Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5
Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5
Dopo Steep, Ubisoft Annecy ci riprova con gli sport estremi e raddoppia con l'open world: Riders Republic è il folle prodotto partorito dalle menti del team francese, un esplosivo mix di gare e acrobazie dedicato agli amanti degli sport estremi, e non solo. Vi raccontiamo il nostro viaggio nella Repubblica.
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare
Abbiamo provato il nuovo FRITZ!Repeater 6000 in abbinamento al router FRITZ!Box 7530AX. Una postazione per la gestione della connessione domestica con caratteristiche ottimali e dalle prestazioni super, grazie al collegamento Wi-Fi 6, alla versatilità del FRITZ!OS, alla rete mesh e a molte altre funzionalità, che scopriamo nell'articolo
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini
ECS Liva Q3 Plus è un mini-PC che sta in una mano e può essere impiegato in ambito embedded o casalingo per navigazione e produttività leggera. Il sistema può essere anche nascosto dietro un monitor grazie al supporto VESA. All'interno una APU AMD con 4 core / 8 thread e una GPU integrata Vega 8.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2006, 16:58   #1
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
[OFFICIAL THREAD] Lian-Li PC-S80A

Vi presento il Lian-Li PC-S80!

Specifiche:
Modello: Lian Li PC-S80B (in foto)
Tipologia: Full-Tower
Colore: Black
Materiale: Alluminio
Finestra: No
Porta anteriore: Si
Dimensioni: 210mm x 590mm x 590mm

Raffreddamento:
Ventole: 3 x 120mm
CPU Cooling: 1 x CPU air duct

Alloggiamenti per unità di massa:
5.25": 7
3.5": 5
Mascherine: 1 x CD-ROM
Compatibilità Motherboards: ATX up to 12" x 13"
Front-Panel I/O: 2 x USB 2.0, 1 x IEEE 1394 Firewire, 1 x MIC, 1 x Cuffie
Slots di espansione: 7
Peso netto: 13.2 kg

Ultima modifica di Scrambler77 : 07-12-2006 alle 10:12.
Scrambler77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 01:30   #2
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Up!

Ultima modifica di Scrambler77 : 03-02-2007 alle 15:40.
Old 06-12-2006, 13:24   #3
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Sono intenzionato ad acquistare la nuova Nvidia 8800GTX, ma dopo una serie di riflessioni (e proiezioni ortogonali) sono giunto alla conclusione che il PC-S80 non è adatto ad ospitarla...

I dati che ho raccolto in giro non sono confortanti: il PCB della GTX infatti dovrebbe misurare 10.5 pollici, che convertiti in centimetri sono 26.6. Lo spazio utile all'interno del PC-S80, dalla parete posteriore alla gabbia degli HD, è di 28cm. Purtroppo non sono sufficienti in quanto il PCB non comprende la staffa di ancoraggio della scheda, che la rende lunga 28.3cm!

Facendo 2 rapidi calcoli, la GTX non ci entra per 3-4 millimetri!!!

Alla fine, armato di trapano righello, ho risolto spostando la gabbia dei dischi rigidi 1.2cm a destra...

La modifica non è troppo invasiva e non lascia vistose tracce all'esterno del case. All'interno restano visibili 5 fori (ma considerato che ce ne sono altri, passano del tutto inosservati!!

A breve le foto dell'intervento chirurgico...

Ultima modifica di Scrambler77 : 03-02-2007 alle 15:41.
Old 06-12-2006, 15:15   #4
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77
A quanto pare NO!

Ho fatto 2 calcoli e la GTX non ci entra per 4 millimetri!!!

Alla fine, armato di trapano righello, ho spostato la gabbia dei dischi rigidi 1.2cm a destra... ed ho risolto.

Se volete posto le foto dell'intervento chirurgico...

Posta posta
Anche io stavo facendo un pensierino sul PC-S80.
Non e' che faresti una recensione su questo case?
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 15:53   #5
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Purtroppo non ho molto materiale "fotografico" per farti una recensione...

Se però dovessi descrivertelo, riassumerei tutto in una parola: ECCELSO!

Ho avuto diversi case in passato, da quelli più economici allo stacker 830. Ultimamente sono approdato al PC-S80A, dopo aver testato personalmente la qualità costruttiva di lian-li su di un PC-V1100B.

Esteriormente, il PC-S80 è sicuramente un case molto voluminoso, non tanto in termini di larghezza quanto in profondità. Il "collettore" di scarico sul retro del case, infatti, aumenta di una decina di centimetri la profondità complessiva del case, anche se comunque si tratta di spazio da dedicare ai vari connettori audio, video ecc...
Le rifiniture e la precisione dell'assemblaggio sono in linea con i requisiti standard di Lian-li. La qualità dell'alluminio è tra le migliori che abbia mai visto.

Appena aperto, il PC-S80 mostra subito il suo sistema di ventilazione "double-layer". Si ha l'impressione di aver aperto il case dal lato sbagliato, o che si tratti di un case BTX. In realtà il sistema adottato è studiato affinchè l'aria fresca penetri dalle prese d'aria laterali ricavate nelle fiancate esterne del case, percorra in tutta la sua lunghezza un "corridoio" a circolazione forzata che si forma con la fiancata interna ed entri in 8 prese d'aria (4 per lato) in corrispondenza delle ventole anteriori.
La pressione dell'aria è garantita dal fatto che il case è totalmente sigillato.

Una volta rimosso l'ulteriore pannello (sempre in alluminio) si può accedere all'interno del case. Salta subito all'attenzione il cestello degli HD (dotato di 5 dissipatori in alluminio per altrettanti dischi), raffreddato dalle 2 ventole frontali da 12cm (brandizzate lian-li ed eccezionalmente silenziose!!).

Sulla parte posteriore, c'è una terza ventola da 12cm (lian-li uguale a quelle frontali), anche essa in aspirazione, che mediante l'airduct in dotazione raffredda la CPU.

Per accedere allo spazio dedicato alle unità ottiche dobbiamo rimuovere un'ulteriore fianchetto in alluminio fissato con 2 viti tool-free utilizzato per sigillare la parte superiore del case. All'interno, sopra l'alimentatore, una ulteriore ventola da 8cm (lian-li assolutamente inudibile) è preposta ad eliminare un eventuale ristagno d'aria calda sotto il tetto del case.

Una volta assemblato il sistema, in dipendenza del dissipatore CPU utilizzato, io personalmente consiglio di invertire la ventola posteriore poichè ho notato che ne beneficia il raffreddamento dell'intero case. L'aspirazione dalle prese d'aria laterali, infatti, diviene molto più marcata in quanto si crea all'interno una vera e propria depressione capace aspirare l'aria esterna e di mantenere molto più freschi gli HD e le componenti interne.

Con la configurazione in sign, i 2 raptor in raid stanno più freschi a case chiuso che non il contrario, anche con ventole accese: ciò significa che Lian-lì è stata in grado di realizzare un case a circolazione forzata con ottime doti di ventilazione.
Il mio Zalman, infatti, resta quasi sempre spento con la CPU idle (E6600 occato a 3.0ghz!) sviluppando una temperatura idle di 42° e full-load di 52°!!

Per essere un sistema assolutamente sigillato è un'ottimo traguardo: il "dual-layer" funziona benissimo!

La rumorosità delle ventole a piena potenza è molto bassa (a case chiuso) in quanto l'insonorizzazione del case è praticamente impeccabile! Nel caso dell'inversione della ventola, consiglio di rimuovere l'air-duct in quanto il taglio delle pale della ventola farebbe molto rumore sulla sua griglia (io ho moddato anche quello e l'ho comunque mantenuto).
Per migliorare ulteriormente la ventilazione, inoltre, è indicato rimuovere la griglia nera posteriore (è fissata con le viti della ventola e qualche pezzetto di biadesivo sugli angoli) e rimpiazzarla con griglie in acciaio (quelle a cerchi concentrici), molto meno rumorose e con minor resistenza all'aria.

Nonostante la spesa, il PC-S80 vale tutti gli euro spesi. E' un vero e proprio mobile da salotto. Elegante e assolutamente pregiato nei materiali e nella lavorazione.

Pur essendo un perenne insoddisfatto, dopo la modifica che ho effettuato per ospitare la 8800gtx (28cm di scheda), non credo di poter trovare qualsiasi pretesto per cambiarlo!

Non appena disponibili in rete, posto le foto e la descrizione della modifica del cestello HD.
Old 06-12-2006, 17:04   #6
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Modifica per 8800GTX

Bene, una volta assodato che il PCB di una 8800GTX è troppo lungo per essere inserito nel PC-S80, ho proceduto con una modifica semplice (ma impegnativa, dato il costo del case!!) per rendere questo case "adeguato" alle specifiche richieste dalla scheda.

Partiamo dal PC semi-assemblato: mancano solo i dischi rigidi...

Innanzitutto, esaminando il case, ci si rende subito conto del fatto che tra le ventole anteriori e il cestello dei dischi c'è spazio in abbondanza (circa 2cm) per effettuare lo spostamento.

Una volta individuati i rivetti da rimuovere (in totale 10 - 4 sul fondo e 6 sulla "schiena" del case), si può utilizzare un trapano con punta da 3mm per metalli. Nella foto i 4 rivetti sul fondo del case...

...e sulla parete laterale.

Una volta rimossi tutti i rivetti e sganciato lo speaker della motherboard dal cestello, si può sfilare agevolmente dal basso. A questo punto il case appare così...

Ecco il cestello fuori dal case...

Ora la parte più impegnativa. Il cestello presenta 10 fori da 3mm. Con una punta per metalli da 4mm è necessario allargare i fori del cestello affinchè possa passarci una vite standard con filettatura larga. La scelta della vite e del bullone utilizzato per serrarla è a discrezione dell'utente.

Ogni foro presente sul case va spostato di 12mm verso la parte anteriore. Fate attenzione a non farvi "sfuggire" il trapano di mano: sarebbe un peccato rigare un case così costoso. A tal proposito, una volta individuati i punti precisi in cui forare, conviene scalfire manualmente il case con un cacciavite sottile per poi proseguire con il trapano sulla "traccia". Non premete troppo: rischiate di "ammaccare" l'alluminio.

Ecco come si presentano i 6 fori laterali "shiftati" di 12mm:

ed i fori allargati sul cestello:

Da notare l'uso di "gommini" per ridurre ulteriormente le vibrazioni degli hd trasmesse al telaio del case.

Una volta riposizionato il cestello sui nuovi fori, si procede con il serraggio. Nella foto le 4 viti con i relativi bulloni posizionati sul fondo del case:

...ed i vecchi fori originali:

A questo punto, dopo aver serrato anche i 6 fori sulla parete del case, il nuovo "assetto" si presenta così:

Lo spazio a disposizione, ora, è aumentato di 12mm rispetto al case originale...
Il PCB della 8800GTX non è più un problema!

Il sistema completo:

Spero che questa guida possa essere d'aiuto a tutti coloro che hanno il PC-S80 ed intendono "adottare" una 8800GTX...
Old 06-12-2006, 18:14   #7
Nathz
Senior Member

L'Avatar di Nathz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
Gentilissimo ma soprattutto esaurientissimo e precisissimo.
Il PC S80 e' nella rosa dei case che sto tenendo d'occhio, da acquistare a breve. Per natale mi dovro' decidere

Grazie mille e complimenti, un gran bel lavoro.
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold
Nathz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 21:36   #8
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Messo nella lista dei TH ufficiali.

A colpo d'occhio mi sembra un ottimo case.
Mi raccomando ,tieni aggiornato il tutto.

Pitta
Old 07-12-2006, 09:46   #9
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
Messo nella lista dei TH ufficiali.

A colpo d'occhio mi sembra un ottimo case.
Mi raccomando ,tieni aggiornato il tutto.

Pitta
Bene... allora appena possibile cambio il post iniziale!

edit: fatto!

Ultima modifica di Scrambler77 : 07-12-2006 alle 10:21.
Old 07-12-2006, 10:19   #10
Cluk
Senior Member

L'Avatar di Cluk

Iscritto dal: May 2001
Lo sportello anteriore si puo' rimuovere?
Cluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 10:24   #11
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da Cluk
Lo sportello anteriore si puo' rimuovere?
Lo sportello è incernierato su 2 staffe (una superiore e l'altra inferiore) che possono essere rimosse.

L'effetto estetico, però, è sgradevole in quanto restano visibili i profili delle pareti laterali e i fori per le cerniere.
Old 09-12-2006, 15:46   #12
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da Ugo1
Esiste una lista di case testati per le schede 8800GTX?

Grazie

Ugo
Questo è un thread in cui vari utenti segnalano la propria esperienza e nel quale un tizio (Hurin) cerca di capire se la 8800gtx entra nei case sfruttando le proporzioni "grafiche" dei case e della motherboard rispetto alla vga...

http://www.hardforum.com/showthread....1&page=1&pp=20

Interessante ma un po approssimativo.
Old 31-12-2006, 18:28   #13
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Ulteriore evoluzione della mia workstation costruita sul PC-S80...

Nuova motherboard: Asus P5WDG2-WS Professional:

E le 4 porte SATA che mi consentiranno di costruire un RAID a 4 dischi:

L'alimentazione è affidata al validissimo Tagan 580W EasyCon:

I protagonisti del nuovo RAID0:

Tutto finalmente montato nel PC-S80A moddato:

Purtroppo non mi è ancora arrivata la Geforce 8800GTX... Ulteriori sviluppi a breve...
Old 01-01-2007, 11:35   #14
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
E' arrivato babbo Natale? Un'evoluzione notevole mi sembra. Complimenti.

Pitta
Old 01-01-2007, 13:08   #15
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
E' arrivato babbo Natale? Un'evoluzione notevole mi sembra. Complimenti.

Pitta
Grazie!

Quì (anche se un pochino off-topic) posto il benchmark hdtach dei 4 Raptor in raid già riportato nel topic ufficiale di hdtach:

Old 28-01-2007, 19:49   #16
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
novità per questo case stupendo?

Ps: complimenti all'autore

➤ MacBook Pro (15", Late 2013)_macOS 12.0.1| iPhone 13 mini_iOS 15.1| iPad mini 6_iOS 15.1| WATCH Series 7_watchOS 8.1| tv 4K_tvOS 15.1
➤ UniFi UDR_2.3.7 Network_6.5.53 Protect_1.20.1| AVM Fritz!Box 7530_7.29| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS620slim_DSM 7.0.1
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 11:19   #17
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da emax81
novità per questo case stupendo?

Ps: complimenti all'autore
Grazie per i complimenti

Sono in attesa della Asus EN8800GTX (che non ho potuto prendere prima a causa di alcune spese "impreviste" che me ne hanno ritardato l'acquisto).

Appena mi arriva le faccio un servizio fotografico all'interno del case "moddato".

Ho in mente, inoltre, di modificare il fondo del case per inserire una ventola supplettiva da 12cm per raffreddare "attivamente" quel forno di G80... ma a dire il vero non ho ancora trovato il coraggio di tagliare col dremel (e non so se mai lo troverò)!! :P
Old 29-01-2007, 14:51   #18
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
m'iscrivo mi son sempre piaciuti i lian ed in passato ne ho avuti 2 oltre ad apprezzare la recensione fatta dall'autore del topic
Old 29-01-2007, 15:05   #19
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
ma quei dissipatorini messi sopra gli hd facevano parte del case?

icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2007, 16:24   #20
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da icoborg
ma quei dissipatorini messi sopra gli hd facevano parte del case?
Vi ringrazio per i riscontri!!

I dissipatori sono inclusi nel case (figurano tra i "pro" della maggiorparte delle recensioni del case). Nella mia configurazione, infatti, apparte la CPU, non utilizzo dissipatori aftermarket.
 Rispondi

Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5 Riders Republic: divertimento assicurato nell'op...
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare Perché FRITZ!Repeater 6000 è la so...
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è dav...
Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gio...
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il...
La NASA assegna altre tre missioni con e...
TV Panasonic e Disney+: ora arriva anche...
Sony: nuovo firmware per XH90, arrivano ...
Per ricevere una Canon EOS R3 potrebbe e...
Elon Musk: annunciato l'inizio della cos...
Esplode il mercato dei pieghevoli: nel Q...
Nuove analisi sul test antisatellite rus...
8K: il codec VVC fino al 50% più ...
Rocket Lab Neutron: cambia il design del...
Musk conferma: quattro motori e ruote in...
Sony ZV-E10: ecco il nuovo firmware Ver ...
Acer premiata in Italia tra i Campioni d...
Samsung Galaxy Z Flip3 5G 128GB: scopri ...
Metz: partnership con Expert e conferma ...
Epic Games Store vi regala Dead by Dayli...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 82