Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2006, 21:03   #1
Micia_88
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cagliari
installare linux

volevo sapere se linux è un sistema operativo come windows xp? perkè io volevo metterlo nel mio pc perkè nn ho windows xp! è possibili scaricarlo legalmente da internet? si paga? è inferiore come prestazioni a windows?
Micia_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 23:25   #2
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
linux è un kernel. gnu/linux è un sistema operativo completamente libero e free, che si basa sul kernel linux, e il progetto gnu di software libero.

si puo scaricare ovviamente legalmente da internet in quanto la quasi totalità delle distribuzioni sono free. non è inferiore come prestazioni a windows, anzi secondo me è di parecchio superiore. forse puo esserti utile leggere la faq per i nuovi utente che c'è in rilievo in questa sezione
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 23:59   #3
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Micia_88
volevo sapere se linux è un sistema operativo come windows xp? perkè io volevo metterlo nel mio pc perkè nn ho windows xp! è possibili scaricarlo legalmente da internet? si paga? è inferiore come prestazioni a windows?
Quoto il messaggio precedente, e oltre alla già consigliara FAQ per nuovi utenti, consiglio caldamente (molto, caldamente) di leggere i links che ho in firma. Ti danno una spiegazione esauriente e sintetica su GNU/Linux e gli argomenti ad esso correlati.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 10:54   #4
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Quoto il messaggio precedente, e oltre alla già consigliara FAQ per nuovi utenti, consiglio caldamente (molto, caldamente) di leggere i links che ho in firma. Ti danno una spiegazione esauriente e sintetica su GNU/Linux e gli argomenti ad esso correlati.
Direi proprio che è meglio che PRIMA leggi i link in firma a Zorcan, e POI la guida per nuovi utenti

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 11:51   #5
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Direi proprio che è meglio che PRIMA leggi i link in firma a Zorcan, e POI la guida per nuovi utenti
Quoto, bisogna informare la gente ancor prima di introdurla al sistema vero e proprio. Bisogna informarla... aprirle gli occhi... con ogni mezzo necessario...

Old 28-10-2006, 11:57   #6
Micia_88
Junior Member

scusate ancora per le mie domande ma nn capisco tanto di pc siccome ho letto anche nelle faq che per certi comandi bisogna aprire delle stringhe e scrivere comandi a mano! ma funziona come windows o è più complicato per entrare nei programmi bisogna dare dei comandi specifici? funzionano i programmi che ci sn in windows cm msn?
Old 28-10-2006, 12:08   #7
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
scusate ancora per le mie domande ma nn capisco tanto di pc
Niente di male, nessuno nasce "imparato".

Quote:
siccome ho letto anche nelle faq che per certi comandi bisogna aprire delle stringhe e scrivere comandi a mano! ma funziona come windows o è più complicato per entrare nei programmi bisogna dare dei comandi specifici?
Per dirla semplicemente, mettiamola così: GNU/Linux puoi usarlo al 90% graficamente, cioè attraverso una interfaccia "punta e clicca" che non è affatto meno facile di quella che usi sotto Windows (ma è senz'altro più bella e più razionale). Poi, per alcuni compiti e in alcuni casi, potrebbe essere necessario lavorare in modalità testuale: dare un comando, modificare un file di testo e piccole cose simili. Nulla di difficile o di complicato, solo una cosa in più da tenere a mente, badando bene a non considerarla come un fardello ma come una possibilità in più: se in alcuni casi è indispensabile, anche in altri la "riga di comando" può rivelarsi comunque un metodo più rapido o più preciso per fare alcune cose.

Quote:
funzionano i programmi che ci sn in windows cm msn?
Della maggior parte dei programmi esistono alternative validissime. Per altri, c'è la possibilità di "emulare" Windows e far girare sotto GNU/Linux software scritto per lui. In linea generale, è difficile (per non dire impossibile) che tu possa trovarti senza un programma adatto a fare le tue cose.
Old 28-10-2006, 12:14   #8
Micia_88
Junior Member

grazie!! mi hai praticamente detto tutto in beve ora capisco qualcosa in più! un'ultima cosa potresti consigliarmi la versione migliore e dove scaricarla? per installarla devo formattare come quando installo windows giusto?
Old 28-10-2006, 12:24   #9
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
potresti consigliarmi la versione migliore e dove scaricarla?
No e ti spiego perché. A questa domanda, almeno in questo forum, tendiamo a non rispondere più per non creare confusione. Ciascuno ha la sua distribuzione migliore e tutte sono migliori delle altre, col risultato che (se ti va bene) ti ritrovi trenta nomi diversi e nessuna idea chiara su cosa usare. C'è una FAQ, ci sono i miei links in firma, c'è distrowatch.com e c'è la funzione "Cerca" sul forum: non ti serve altro per informarti e decidere quale distribuzione ti attira di più, quale ti sembra più accessibile e quanto ti senti in grado di impegnarti per imparare ad usarla.

Quote:
per installarla devo formattare come quando installo windows giusto?
No, le distribuzioni includono quasi tutte uno strumento per partizionare il disco, sia esso già occupato da Windows o del tutto libero. L'unica accortezza sarebbe quella di far trovare spazio libero (quindi non partizionato) a GNU/Linux, in modo che possa crearci dentro le sue partizioni senza toccare le altre. Puoi farlo ridimensionando le partizioni esistenti, ma è un'operazione delicata e ti conviene documentarti bene, se questo è il tuo caso. In linea generale, tu bada a fare tre cose fondamentali: un backup dei tuoi dati, cercare e leggere (se c'è) una guida all'installazione della distribuzione prescelta e porre grande attenzione a quello che ti dice l'installer mentre partizioni.

Rileggendo il tuo primo post noto che non hai Windows: bene, è la situazione più facile, perchè hai un disco intero e vuoto da dare in pasto a GNU/Linux. Vedrai che creare le partizioni durante il setup sarà una sciocchezza.

Ultima modifica di Zorcan : 28-10-2006 alle 12:26.
Old 28-10-2006, 13:39   #10
Micia_88
Junior Member

ok ora provo a guardare un po in giro... grazie mille per l'aiuto!
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
QNAP TS-h1655XeU-RP: filesystem ZFS e co...
Etica e software libero protagonisti a S...
Il reattore che ricarica le batterie sca...
AMD FSR Redstone: la nuova tecnologia ba...
Meta Quest 3S a un prezzo senza preceden...
Rischio per gli SSD? I driver chipset AM...
Quanto sono 'woke' le intelligenze artif...
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su...
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glen...
Regali di Natale spendendo poco con il B...
Windows 11/10: Microsoft chiude per semp...
Speciale CMF Nothing: smartphone, smartw...
Cooler Master presenta MasterFrame 400 M...
ChatGPT lancia le chat di gruppo collabo...
Galaxy S25 Ultra a un prezzo pazzesco: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian