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#1 |
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1.8 TFSI
Audi ha annunciato due nuovi motori: l'1,8 litri Turbo-FSI e il 2,8 litri FSI.
Il primo, che debutterà sulla Audi A3, è noto con il numero di progetto EA888. Dotato di iniettori a 6 fori, con una pressione di iniezione di 150 bar, il nuovo motore sviluppa una coppia motricedi 250 Nm è costante da 1.500 a 4.200 giri/minuto, ma già a 1.000 giri/min sono disponibili 150 Nm. La potenza massima di 160 cavalli viene raggiunta già a 5.000 giri/min e resta costante praticamente fino a 6.200 giri/min., a tutto vantaggio dell'elasticità di questo motore, che risulta anche sufficientemente parco nei consumi: il consumo medio è di 7,3 litri/100 km nel ciclo combinato, quando montato su una A3 con cambio manuale a 6 marce. La A3 equipaggiata con questo propulsore può raggiungere i 220 km/h di velocità massima, accelerare da 0-100 km/h in 7,8 second. Per avere un riferimento, i dati prestazionali sono simili a quelli della A3 2.0 TDI 170 cv (222 km/h, 8,2 s da 0-100 km/h), mentre i consumi sono un po' superiori (5,9 litri/100 km la TDI). Questo motore, compatto leggero e molto "high-tech" (iniezione diretta, turbo-compresso, fasatura variabile, ecc.) è annunciato da Audi come nuovo motore "universale". Probabile che si diffonda come prezzemolo su tutta la gamma del gruppo V-A-G, dalla Seat Altea alla Skoda Octavia alla Volkswagen Passat alle Audi A4/A6. Questo sarà solo il primo step di potenza, penso che si arriveranno fino ai canonici 220/230cv come minimo... o almeno lo spero (ci dovrebbero essere pure dei modelli di punta con 270cv). gran bel motorello.
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
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era ora che tornavano i turbo...
cmq ci sarà S3 che monterà 2000cc TFSI da 265cv |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10296
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Ciao,
... un Diesel a benzina! speriamo che motori di questo tipo contribuiscano a ridurre un po' la "dieselmania" che regna et impera in Italia
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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e questo dov'è?
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
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finalmente un po' di movimento sui benzina!!!
non resisto più con sta puzza di nafta |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
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Seconda novità motoristica di Audi per il salone di Parigi: il 2.8 litri FSI con il sistema di alzata variabile delle valvole ValveLift. Come il 1.8 TFSI, il 2.8 FSI si distingue per l'amplissimo arco di giri nel quale sono disponibili coppia e potenza massima: la potenza massima (210 cavalli) è disponibile da 5.500 a 6.800 giri/minuto; la coppia massima di 290 Nm è disponibile da 3.000 a 5.000 giri/min. Il nuovo V6 è il primo tra i motori Audi di serie ad adottare il sistema ValveLift, che varia in due stadi l'alzata delle valvole, con attutatori integrati direttamente nell'albero a camme, che fanno slittare longitudinalmente i due differenti profili delle camme secondo le necessità. Oltre ad un ottima elasticità, il nuovo motore promette consumi ridotti di circa il 10% rispetto agli attuali motori di equivalente potenza: montato su una Audi A6, i consumi del nuovo 2.8 FSI si fermano a circa 8,7 litri per cento chilometri sul ciclo combinato. Un nuovo motore in casa Audi, che raccoglie il meglio della tecnologia attualmente disponibile, per essere sempre…all’avanguardia della tecnica. A fine anno, infatti, sulla A6 debutterà un nuovo V6 a benzina di 2,8 litri che oltre a disporre del noto e collaudato sistema di iniezione diretta FSI presenterà una tecnologia completamente nuova controllo dell’alzata delle valvole, denominata “Audi Valvelift System”, che promette una brillantezza e regolarità di funzionamento impareggiabile, accompagnata da una sensibile riduzione dei consumi. Questo nuovo propulsore entra a far parte della famiglia di motori V6, V8 e V10 presentata per la prima volta nel 2004, collocandosi tra il 3.2 FSI e il 2.4. Discende direttamente dal fratello maggiore, da cui eredita l’alesaggio di 84,5 mm, mentre riduce la corsa da 92,8 mm a 82,4 mm, per una cilindrata di 2773 cm3. L’impiego di leghe speciali di alluminio per la realizzazione del basamento e di tecniche innovative di fusione, ha permesso di limitare il peso del motore a 165 kg, pur incrementandone la rigidità per un miglior contenimento delle vibrazioni. L’aspetto più innovativo del 2.8 FSI risiede, come anticipato, nel sistema di comando variabile dell’alzata delle valvole, un tema su cui pochissimi altri Costruttori si sono cimentati (la rivale BMW in testa). Le due testate a quattro valvole per cilindri sono simili a quelle del 3.2 FSI, e sono dotate di alberi a camme con fasatura variabile e continua di 42° sia sul lato aspirazione sia sul lato scarico. L’inedita tecnologia “Audi Valvelift System” per il comando e il controllo dell’alzata delle valvole è stata applicata sul lato aspirazione e si differenzia dalle altre tecnologie analoghe, essendo priva di elementi supplementari meccanici interposti tra alberi a camme e valvole, che portano alcuni svantaggi, quali aumento degli attriti, del peso e riduzione della rigidità del meccanismo di azionamento. Con la soluzione adottata da Audi, in pratica è come avere per ogni valvola di aspirazione due camme dal diverso profilo che possono azionarla. Attraverso dei perni elettromagnetici ultrarapidi collocati nella testata, vengono spostati longitudinalmente di 7 mm gli elementi camma, facendo accoppiare l’uno o l’altro profilo con la valvola di aspirazione: a pieno carico, le valvole si aprono di 11 mm, mentre a carico parziale l’apertura è asimmetrica, con una valvola che si apre di 5,7 mm e l’altra di 2 mm. Quest’ ultima configurazione permette di ottenere, senza l’ausilio di ulteriori farfalle di regolazione, un moto rapido e vorticoso (chiamato in gergo swirl) dell’aria che entra nel cilindro, per una combustione ottimale. L’operazione di commutazione della camma avviene entro due giri del motore, in una fascia di regime da 700 a 4000 giri/min, ed è accompagnata da altri brevi interventi come l’accensione ritardata e la chiusura delle valvole a farfalla di alimentazione per evitare brusche e improvvise variazioni di coppia. Il processo avviene quindi dolcemente e in modo impercettibile. Il nuovo 2.8 FSI eroga una potenza di 210 CV a 5500 giri/min, ma può spingersi fino a 6800 giri/min, e soprattutto una coppia di 280 Nm costante tra i 3000 e i 5000 giri/min. Altre raffinatezze tecniche sono racchiuse nel sistema di iniezione diretta FSI a 100 bar, che ha ampiamente dimostrato la sua superiorità tecnica nelle varie vittorie conseguite dall’Audi R8, e consente un elevato rapporto di compressione di 12:1, per una combustione rapida, completa e pulita. Alla ricerca della maggiore economia di esercizio possibile, i tecnici Audi hanno rivisto molte parti del motore per ridurre gli attriti e il peso dei componenti: cuscinetti più piccoli, leggere bielle forgiate, pistoni in alluminio pressofusi e ricoperti da un rivestimento ad elevato scorrimento, condotti di aspirazione in materiale sintetico, catene di distribuzione silenziose e resistenti all’usura oltrechè esenti da manutenzione e sostituzione, pompe dell’acqua e dell’olio più piccole. Tutti questi accorgimenti, sommati alla tecnologia “Audi Valvelift System”, hanno portato ad una riduzione del consumo di quasi il 14%: nel ciclo MVEG il nuovo 2.8 FSI consuma 8,7 litri di benzina ogni 100 km, contro i 9,9 del vecchio V6 del 2000, che oltretutto erogava solo 193 CV. Secondo Audi, la tecnologia “Audi Valvelift System” si pone come una soluzione semplice, compatta e modulare che può essere estesa, in prospettiva futura, ad altri motori della gamma
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
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Gran motori sta facendo il gruppo VW Audi, puntando molto sui turbo benzina.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
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#10 |
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Senior Member
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Il 2.8 è aspirato
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#11 | |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
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Ciao,
se questi motori a benzina seguiranno le orme dei predecessori, sarà un discreto colpo per i "naftoni" almeno nel segmento di percorrenza annua fino a 20/25K Km. Come possessore di un "normale" FSI 2000 sulla mia A3, posso dire che si tratta di motori eccellenti e parchi nei consumi, hanno come punto di forza una silenziosità veramente fuori dal comune
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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non mi sono ben chiare le novità tecnologiche rispetto al vecchio 1.8, solo l'iniezione diretta?
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
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ehm...valvetronic...ehm....
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#15 | |
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#16 |
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mai sentito parlare di fluidità e morbidezza in un motore?
mica esistono solo i CV... |
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#17 | |
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#19 | |
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#20 | |
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