Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2007, 17:53   #441
JuanSanchez Villalobos Ramirez
Senior Member

L'Avatar di JuanSanchez Villalobos Ramirez

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
Ciao se ho letto bene tra le stringhe dei driver 8.293 per la serie R4XX e R3XX, posso moddare la mobility radeon x600 del mio notebook in una firegl v3200 giusto?
Con la mod come girano artlantis archicad ecompagnia bella?
A che servono i driver per 3dmax che trovo insieme ai driver 8.293?
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.

Ultima modifica di JuanSanchez Villalobos Ramirez : 30-01-2007 alle 18:33.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 10:06   #442
megatrone
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Taz83
Non penso che esista una FireGL diretta quindi usa lo script universale.
Ma che driver devo scaricare dal sito ATI?
non avendo una Fire GL di riferimento non so quale scegliere!
megatrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 10:24   #443
megatrone
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
ah. ho già risolto!
va bene quello unificato per XP anche se si ha come SO mediacenter vero?
megatrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 11:28   #444
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da JuanSanchez Villalobos Ramirez
Ciao se ho letto bene tra le stringhe dei driver 8.293 per la serie R4XX e R3XX, posso moddare la mobility radeon x600 del mio notebook in una firegl v3200 giusto?
Con la mod come girano artlantis archicad ecompagnia bella?
A che servono i driver per 3dmax che trovo insieme ai driver 8.293?
Come ho gia detto più volte non puoi bruciare nulla.. I voltaggi e le frequenze sono gestite da bios.. Noi tocchiamo solo il software che non fa altro che controllare le funzioni della vga.
Per la x600 devi usare lo script che hai indicato e provare con mano se va

I driver per il singolo programma servono ad aggiungere ottimizzazioni.
Old 31-01-2007, 11:32   #445
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Originariamente inviato da megatrone
Ma che driver devo scaricare dal sito ATI?
non avendo una Fire GL di riferimento non so quale scegliere!
Sul sito ATi trovi solo l'ultima versione che attualmente non è moddabile. Tramite google cerca i FireGL 8.293.
Old 31-01-2007, 12:04   #446
Senior Member

Quote:
Come ho gia detto più volte non puoi
bruciare nulla.. I voltaggi e le frequenze sono gestite da bios.. Noi tocchiamo solo il softwar che non fa altro che controllare le funzioni della vga.
Per la x600 devi usare lo script che hai indicato e provare con mano se va

I driver per il singolo programma servono ad aggiungere ottimizzazioni.
Si me ne sono accorto e infatti avevo cancellato quella parte del messaggio.
Cmq questo driver aggiuntivo si puo installare senza problemi?
Quote:
Sul sito ATi trovi solo l'ultima versione che attualmente non è moddabile. Tramite google cerca i FireGL 8.293.
Dunque sul sito ATi basta cercare i driver x una firegl qualsiasi e nella pagina di download in basso c'è il link ai driver precedenti dove ho trovato gli 8.293, il cui file CX...inf è CX_36758, spero sia cosi per tutti gli 8.293.
L'aggiunta della risoluzione nn standard posso farla insieme alla modifica dell'ID della scheda?
E un'ultima cosa che significa "Ripetete l'azione sia per vga primarya che secondaria", nn mi è chiaro devo installarli 2 volte?
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko.
JuanSanchez Villalobos Ramirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 13:06   #447
desertstorm72
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Salve

io ho eseguito tutto alla lettera , avendo una 1950 pro ho usato il driver unificato ma , per installare i driver completi di pannello di controllo come si fa?

Ho provato ad installare ma dice che non trova l'hadware fire gl, avro' sbagliato qualcosa?

cmq sia grazie taz per la guida, bravo davvero.
desertstorm72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 13:38   #448
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Originariamente inviato da desertstorm72
Salve

io ho eseguito tutto alla lettera , avendo una 1950 pro ho usato il driver unificato ma , per installare i driver completi di pannello di controllo come si fa?

Ho provato ad installare ma dice che non trova l'hadware fire gl, avro' sbagliato qualcosa?

cmq sia grazie taz per la guida, bravo davvero.

Ciao, per installare i driver moddati non puoi come hai chiaramento notato usare l'installer ATi.

Devi andare nel pannello di controllo, sistema, gestione periferiche.Scegliere dall'elenco dell'hardware la scheda video (ci saranno due voci.. primaria e secondaria).. Tasto destro del mouse sulla prima e fai aggiorna driver facendogli puntare i driver che hai appena modificato e forzando l'installazione scegliendo il modello di firegl corrispondente alla tua readeon.
Ripeti l'operazione per la vga secondaria.
Old 03-02-2007, 11:47   #449
Senior Member

Quote:
(ci saranno due voci.. primaria e secondaria)..
Ripeti l'operazione per la vga secondaria.
Aaahh ecco xkè, nn è che nn capivo, è che sul mio notebbok c'è ne solo una!
Old 04-02-2007, 20:04   #450
rgveda2000
Junior Member

L'Avatar di rgveda2000

ciao a tutti! ho letto con molto interesse questa discussione... per me è una sorta di manna dal cielo... studio design e mi accingo ad acquistare un portatile e grazie a voi e soprattutto a taz83 forse avrò una piccola workstation senza svenarmi... . avrei un quesito però. atualmente uso un desktop per i miei progetti con una x600.. la modifica si può apportatre anche alla mia scheda... se non ricordo male c'è qualcuno che l'ha provata su una x700... se sì potreste dirmi la differenza nella procedura.. grazie in anticipo!
rgveda2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 22:33   #451
ABase
Member

L'Avatar di ABase

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao a tutti, ho appena fatto la modifica da x1800xt 512mb a firegl v7350 (grazie Taz ) e sembra riuscita, qui c'è uno screen con i risultati prima e dopo la mod a confronto:

Mi sembrano abbastanza buoni, il tutto poi a default senza oc.

L'unica cosa è che in gestione periferche mi è rimasta una periferica sconosciuta come si vede in questo screen

in effetti i drivers li ho installati 3 volte (me li ha chiesti lui) me li chiede una quarta volta ma nn so più se mettere quelli per la scheda primaria o per la secondaria. C'è un modo per saperlo? Non vorrei fare casini e dover rifare tutto...

Grazie Ciao
ABase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 11:01   #452
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rgveda2000
ciao a tutti! ho letto con molto interesse questa discussione... per me è una sorta di manna dal cielo... studio design e mi accingo ad acquistare un portatile e grazie a voi e soprattutto a taz83 forse avrò una piccola workstation senza svenarmi... . avrei un quesito però. atualmente uso un desktop per i miei progetti con una x600.. la modifica si può apportatre anche alla mia scheda... se non ricordo male c'è qualcuno che l'ha provata su una x700... se sì potreste dirmi la differenza nella procedura.. grazie in anticipo!
Si la X600 monta rv380 che corrisponde alla firegl v3200, io ho provato con quella del mio notebook e sembra funzionare, ovviamente a me è una mobility radeon moddata a mobility firegl.
Cmq se avte dubbi le corrispondenze dei chip da r200 a r480 le trovate a questo link: http://notebookitalia.it/guida-ati-m...ty-firegl.html

Ultima modifica di JuanSanchez Villalobos Ramirez : 11-04-2007 alle 00:39.
Old 05-02-2007, 14:42   #453
rimini80
Senior Member

L'Avatar di rimini80

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Ho felicemente moddato la mia x1950pro a 7350 senza alcun problema e
su Vista x86.
Ora devo solo trovare il modo di forzare l'aero... ormai mi ci ero abituato.
Non ho fatto la prova con specviewperf prima della mod quindi posterò solo
i risultati @7350.
Grazie a tutti.
ho trattato felicemente con: ticonx, PARSI, SharPet, wlamamma, vipera, tzitzos, superuser, ombra_lunare, emax81, Axelscorpio, QBalle, Blooms, comanche2, MORETTOSA, Lord Alexander, Caticaco77, Fable ... Pether, tnt3
rimini80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 15:46   #454
rgveda2000
Junior Member

L'Avatar di rgveda2000

interessante...

grazie JuanSanchez Villalobos Ramirez per la dritta... ora provo a effettuare la modifica, così se funziona è deciso: cerco un notebook con la x1600...

ps: uso le istruzione fornite da taz83 in cima alla discussione, giusto? non ce ne sono altre ad hoc?
Old 05-02-2007, 15:58   #455
Senior Member

Quote:
grazie JuanSanchez Villalobos Ramirez per la dritta... ora provo a effettuare la modifica, così se funziona è deciso: cerco un notebook con la x1600...

ps: uso le istruzione fornite da taz83 in cima alla discussione, giusto? non ce ne sono altre ad hoc?
Prego e cmq male che vada è solo una soft mod = puoi tornare indietro quando vuoi, la mobility x1600 nn fa poi cosi schifo anche nn moddata .
Io volevo provare anche usando i driver modificati prima dal DH Mod tool V4, magari puoi provare tu se nn ti funziona alla prima.
Si usa le istruzione fornite dal grande taz83.
Old 05-02-2007, 17:24   #456
rgveda2000
Junior Member

L'Avatar di rgveda2000

fatto ma ho qualche perplessità

x juan... ho fatto tutto come indicato nella guida... per scaramnzia ho fatto una copia dei file originali da modificare... ma c'è qualcosa che non mi convince... quando ho puntato sui nuovi driver xp ha proceduto con l'installazione, salvo avvisarmi poi che l'installazione non era andata a buon fine perchè non trovava l'hardware a cui si riferiva il file .inf. ho riavviato e reinstallato i driver... stavolta tutto ok. ma nel pannello di controllo mi risulta ancora la x600. ho notato una cosa però... quando modificavo il file .inf con i dati del mio ID DEVICE, guardando i codici mi sono reso conto che il mio somigliava più a quello per le r370 che non a quello per le r380.. che sia questo il motivo? è possibile che nella tabella di conversione che mi hai suggerito alle r380 si associano solo le versioni mobile della x600, visto che da te ha funzionato, mentre la mia x600 desktop in realta è una r370? un'altra cosa il mio ID è 5b62... sta b in mezzo ai "m....i" del mio ID non la comprendo... ho cambiato un numero con una lettera... mah!

ps: cos'è il DH Mod tool V4?
Old 05-02-2007, 20:34   #457
Senior Member

Quote:
x juan... ho fatto tutto come indicato nella guida... per scaramnzia ho fatto una copia dei file originali da modificare... ma c'è qualcosa che non mi convince... quando ho puntato sui nuovi driver xp ha proceduto con l'installazione, salvo avvisarmi poi che l'installazione non era andata a buon fine perchè non trovava l'hardware a cui si riferiva il file .inf. ho riavviato e reinstallato i driver... stavolta tutto ok. ma nel pannello di controllo mi risulta ancora la x600. ho notato una cosa però... quando modificavo il file .inf con i dati del mio ID DEVICE, guardando i codici mi sono reso conto che il mio somigliava più a quello per le r370 che non a quello per le r380.. che sia questo il motivo? è possibile che nella tabella di conversione che mi hai suggerito alle r380 si associano solo le versioni mobile della x600, visto che da te ha funzionato, mentre la mia x600 desktop in realta è una r370? un'altra cosa il mio ID è 5b62... sta b in mezzo ai "m....i" del mio ID non la comprendo... ho cambiato un numero con una lettera... mah!

ps: cos'è il DH Mod tool V4?
Allora lascia perdere il modello se vuoi essere sicuro di che chip hai (e quindi qual'è la firegl corrispondente) usa rivatuner, appena lo apri ti dice che chip hai. Poi qualsiasi sia il tuo ID la guida è chiara, devi sostituire tutte le cifre/lettere tranne la terza. Sei sicuro di aver usato i driver giusti indicati nella guida? Io ho usato gli 8.293
Nn so che dirti tranne di rifare di nuovo l'operazione passo passo e sperare di avere più fortuna, tieni presente che in giro ho sentito di alcuni che hanno la x550 con chip r410, perciò basati sul chip nn sul modello. Ciao
Old 05-02-2007, 21:31   #458
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Ciao, scusa se ti rispondo solo ora. Non fidarti di tabelle precompilate per trovare il tuo chip.. ATi per riciclare spesso monta chip diversi o revisioni successive castrandoli. L'unica è come ti hanno detto verificare direttamente o con Rivatuner o con ATiTool.

Una volta che hai trovato il valore e quindi a che VGA corrisponde il gioco è veramente fatto... Sta solo nel seguire alla lettera la guida. Se ti risulta difficile qualche passaggio non hai che da chiedere.
Old 05-02-2007, 21:32   #459
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Originariamente inviato da rimini80
Ho felicemente moddato la mia x1950pro a 7350 senza alcun problema e
su Vista x86.
Ora devo solo trovare il modo di forzare l'aero... ormai mi ci ero abituato.
Non ho fatto la prova con specviewperf prima della mod quindi posterò solo
i risultati @7350.
Grazie a tutti.
Sul forum trovi la procedura per forzare Areo. Cmq non fidarti della buona riuscita della mod finchè non verifichi con qualche bench.
Su vista che driver hai utilizzato?
Old 05-02-2007, 21:33   #460
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Originariamente inviato da ABase
Ciao a tutti, ho appena fatto la modifica da x1800xt 512mb a firegl v7350 (grazie Taz ) e sembra riuscita, qui c'è uno screen con i risultati prima e dopo la mod a confronto:

Mi sembrano abbastanza buoni, il tutto poi a default senza oc.

L'unica cosa è che in gestione periferche mi è rimasta una periferica sconosciuta come si vede in questo screen

in effetti i drivers li ho installati 3 volte (me li ha chiesti lui) me li chiede una quarta volta ma nn so più se mettere quelli per la scheda primaria o per la secondaria. C'è un modo per saperlo? Non vorrei fare casini e dover rifare tutto...

Grazie Ciao
La terza periferica che ti trova è il modulo WMA o una sigla simile (ora mi sfugge il nome esatto).. Non lo vedi tra le possibili soluzioni che ti da indicando i driver FireGL?

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
La Gigafactory Tesla di Shanghai ha prod...
Nuovo record per Aisuru: attacco DDoS da...
Chery ha l'acciaio più resistente...
Operazione Gatekeeper: sequestrati oltre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian