Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2011, 16:40   #2381
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
E allora dato che desidero avere un hd che mi dia un tempo di boot molto basso quale mi consigliate? Ho letto pure che i seagate constellation sono ottimi per questo. Basta che non si tratti di un ssd per adesso !
il black 2TB è attualmente il meccanico più veloce in commercio, secondo solo al velociraptor nei benchmark.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 16:48   #2382
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Tra i velociraptor è preferibile il 300 gb al 150 , secondi i bench.Il 600 gb mi sempra esagerato
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 17:29   #2383
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
Tra i velociraptor è preferibile il 300 gb al 150 , secondi i bench.Il 600 gb mi sempra esagerato
io presi il 600GB perchè era il più veloce di tutti e nonostante tutto era identico al mio Black da 2TB.
sotto i 600GB sono addirittura più lenti dei black nel transfer rate.
Old 23-02-2011, 17:41   #2384
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
io lo dico ma i fatti mi danno ragione, basta leggere una recensione qualsiasi per capirlo, io oltre a leggere li ho provati entrambi.

con quasi la metà del prezzo compri più del doppio dello spazio e hai performance identiche all'occhio.
beh ora la domanda sorge spontanea.....
perche' tanta gente continua a comprare velociraptor (addirittura 2-4 in raid)?
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 17:44   #2385
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
beh ora la domanda sorge spontanea.....
perche' tanta gente continua a comprare velociraptor (addirittura 2-4 in raid)?
perchè leggono solo i bench e spesso non sanno leggerli, non avendo possibilità di confrontare i diversi dischi dal vivo si affidano ai bench.
Old 23-02-2011, 19:25   #2386
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
guarda io ho avuto sia il velociraptor da 600GB che il Black da 2TB con doppio attuatore (solo nella versione 2TB), i 3ms di access time di differenza tra i due dischi si vedevano solo nei benchmark.
non date retta a queste frottole, provateli i dischi prima di credere solo ai bench
Il Black è un gran bel disco, ma non dire che non si avverte la differenza perchè non è vero.

3 ms, ammesso che siano solo 3 sono pochissimo ma sono sempre il 30% di 10
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 19:53   #2387
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da The Solutor Guarda i messaggi
Il Black è un gran bel disco, ma non dire che non si avverte la differenza perchè non è vero.

3 ms, ammesso che siano solo 3 sono pochissimo ma sono sempre il 30% di 10
ok non è vero però io non sono riuscito a trovare un ambito dove potessi vederne la differenza.
sinceramente non ho un cronometro al posto del cervello, io non sentivo nessuna differenza tant'è che ho venduto il velociraptor perchè lo reputavo la periferica più inutile del sistema.

so che un velociraptor da 600GB (non quelli da 300 o inferiori) è più veloce però sinceramente io la differenza riuscivo a vederla solo nei bench, magari se ti metti li con il cronometro vedi qualcosa
anche senza bench ma non ne vedo la reale utilità visto che a pelle la differenza non si sente.
Old 25-02-2011, 20:58   #2388
p3trux
Junior Member

L'Avatar di p3trux

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
io presi il 600GB perchè era il più veloce di tutti e nonostante tutto era identico al mio Black da 2TB.
sotto i 600GB sono addirittura più lenti dei black nel transfer rate.
visto che hai provato entrambi e mi sembri piuttosto ferrato in materia, vorrei prendere un HD solo per OS 2TB sono un po troppo visto che ho già l'HD per i dati, vorrei sapere se i "fratelli minori" 500 e 640 GB sono altrettanto validi. Vorrei scegliere uno dei due per le prestazioni non per la capacità ma mi rimane impossibile uscire dalla giungla delle sigle degli HD al momento
p3trux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 23:08   #2389
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da p3trux Guarda i messaggi
visto che hai provato entrambi e mi sembri piuttosto ferrato in materia, vorrei prendere un HD solo per OS 2TB sono un po troppo visto che ho già l'HD per i dati, vorrei sapere se i "fratelli minori" 500 e 640 GB sono altrettanto validi. Vorrei scegliere uno dei due per le prestazioni non per la capacità ma mi rimane impossibile uscire dalla giungla delle sigle degli HD al momento
non sono molto ferrato, non c'è molto da sapere a riguardo solo che li ho provati entrambi.
non ho provato i fratelli più piccoli però so che il 2TB è il più veloce della serie e i bench lo mettono in evidenza.
il 2TB è abbastanza più veloce almeno dai bench.

io di 2TB non so che farmene, l'ho preso solo per la velocità.
Old 26-02-2011, 13:04   #2390
p3trux
Junior Member

L'Avatar di p3trux

Iscritto dal: Dec 2007
sapresti dove posso trovare i bench dei formati più piccoli della serie?
p3trux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 20:24   #2391
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

sblantipodi potresti postare uno bench con hdtune? ci sto facendo un pensiero a prenderlo anche io
Old 04-03-2011, 03:21   #2392
ulver
Senior Member

L'Avatar di ulver

Iscritto dal: Jul 2004
Scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei sottoporvi un quesito:

Da poco mi è morto un WD Raptor-X da 150 GB, la Western Digital lo ha prontamente sostituito con un Velociraptor di pari capienza visto che il raptor-x era ancora in garanzia.

Appena mi è arrivato il velociraptor ho fatto un bench con HDtune e i risultati sono i seguenti comparati con un WD caviar blue:

Velociraptor

Caviar Blue

Credo che forse ci sia un problema con il transfer rate che è quasi uguale a quello del caviar, insomma mi aspettavo prestazioni nettamente migliori.

Che ne pensate ?

PS. giusto per informazione la mia mobo è una asusu p5k pro...
Old 04-03-2011, 09:03   #2393
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Vedi bene i tempi di accesso tra il 1° ed il 2°, ce una differenza mostruosa tra velociraptor ed il caviar blu
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 09:08   #2394
LucraK
Senior Member

L'Avatar di LucraK

Iscritto dal: Dec 2001
Città: FORZACAGLIARI
è perfettamente in linea col mio da 300 GB;
l'access time dimezzato fa la differenza nell'uso quotidiano.
Old 04-03-2011, 11:49   #2395
ulver
Senior Member

L'Avatar di ulver

Grazie per le risposte, i tempi di accesso li ho notati eccome, però mi aspettavo un trasferimento dati maggiore rispetto al caviar, scusatemi ma se i tempi di accesso ai dati sono più veloci allora non dovrebbe essere più veloce anche il loro trasferimento ?

Cioè, in accordo con il fatto che l'interfaccia di collegamento è un sata 2 e quindi ha un suo limite, il velociraptor non tocca neanche la metà della banda a disposizione su sata 2.
Come mai non viene sfruttata tutta questa banda, a questo punto mi domando se sia proprio un limite degli hd meccanici non poter raggiungere il limite della banda per sata2.

E poi ho visto che il velociraptor da 600GB ha l'interfaccia sata3 che mette a disposizione una banda doppia rispetto al sata2, ma se le prestazioni sono uguali a che serve mettere un interfaccia di collegamento più performante ?
Old 04-03-2011, 13:25   #2396
LucraK
Senior Member

L'Avatar di LucraK

Iscritto dal: Dec 2001
Città: FORZACAGLIARI
La velocità di lettura sequenziale è proporzionale oltre che alla velocità dei piatti, alla densità dei dati su ogni piatto e al numero di piatti; il primo parametro è a favore del velociraptor ma gli altri 2 no.

Invece l'access time è direttamente proporzionale alla velocità dei piatti e alla velocità di spostamento delle testine ed è inversamente proporzionale alla densità dei dati.

Detto questo, dette le basi per comprendere
Old 04-03-2011, 15:05   #2397
ulver
Senior Member

L'Avatar di ulver

Quote:
Originariamente inviato da LucraK Guarda i messaggi
La velocità di lettura sequenziale è proporzionale oltre che alla velocità dei piatti, alla densità dei dati su ogni piatto e al numero di piatti; il primo parametro è a favore del velociraptor ma gli altri 2 no.

Invece l'access time è direttamente proporzionale alla velocità dei piatti e alla velocità di spostamento delle testine ed è inversamente proporzionale alla densità dei dati.

Detto questo, dette le basi per comprendere
Gentilissimo, ora tutto mi è chiaro !
Old 04-03-2011, 21:29   #2398
$iMoNe_In$aNe
Senior Member

L'Avatar di $iMoNe_In$aNe

Iscritto dal: May 2008
dei velociraptor non è mai stato il transfer rate il punto di forza, ma i tempi di accesso che fanno davvero la differenza rispetto qualsiasi altro hd da 7200 rpm.
Infatti faccio 300mb/s sui primi 100gb di un raid0 di due samsung da 1tb da 50€ l'uno.
230mb/s max sui primi 60gb di un raid0 di due velociraptor 150gb che uno costa più della coppia dei samsung.
Ovviamente come tempi di accesso e iops non c'è paragone, sinceramente se dovessi cambiarli lo farei solo per degli ssd, ma adesso mi trovo benissimo, e degli ssd per adesso non mi fido molto.
Old 05-03-2011, 00:37   #2399
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
sblantipodi potresti postare uno bench con hdtune? ci sto facendo un pensiero a prenderlo anche io
lo avevo postato due pagine dietro, eccolo

su partizione da 2TB.

questo disco rende inutile i velociraptor da 600GB, li ho avuti entrambi e per un uso non specifico la differenza è inavvertibile.
dubito che si avverta anche nell'uso specifico
se parliamo di velociraptor di vecchia generazione invece in molti test è addirittura più veloce.

Ultima modifica di sblantipodi : 05-03-2011 alle 00:39.
Old 05-03-2011, 11:43   #2400
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
lo avevo postato due pagine dietro, eccolo

su partizione da 2TB.

questo disco rende inutile i velociraptor da 600GB, li ho avuti entrambi e per un uso non specifico la differenza è inavvertibile.
dubito che si avverta anche nell'uso specifico
se parliamo di velociraptor di vecchia generazione invece in molti test è addirittura più veloce.
per velociraptor di vecchia generazione intendi i raptor o i primi velociraptor? se e' cosi allora perche portano avanti il progetto velociraptor?
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian