|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
Se la periferica di acquisizione è stata progettata per funzionare con alimentazione dal bus evidentemente funziona bene cosi
Ciao Non avrai alcun problema secondo me |
|
|
|
|
|
#342 |
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta.
Sai, il mio dubbio nasceva dal fatto che nel sito della scheda Terratec Grabster AV 400 c'è scritto che la scheda assorbe più di 400 mA (contro i 500 mA massimi dello standard usb 2, se non sbaglio), quindi siccome a questi 400 mA è necessario aggiungere il consumo della scheda usb, essi non consigliano di usare connessioni diverse da quelle "native" della motherboard. Però c'è un fatto: la Terratec vende anche schede di acquisizione firewire basate su chipset VIA, quindi sarei indotto a pensare che loro hanno provato solo le schede usb basate sul famigerato chip VIA e sono solo quelle, ovviamente, che danno problemi. Comunque per maggior chiarezza, sperando di non essere noioso, riporto esattamente quello che scrive la Terratec: "**poichè la periferica assorbe oltre i 400mA fate attenzione ai prodotti che promettono di adattare lo standard PCI a USB 2.0, o le PCMCIA sia esse passive o alimentate, perchè il limite che l'interfaccia USB riesce ad alimentare è 500mA e gli adapter necessitano anche loro di alimentazione. Inoltre questi adattatori mentre possono funzionare bene con le pen-drive , dischi esterni o altre periferiche dove il flusso dei dati può essere gestito, con i prodotti video dove il flusso è continuo il minimo delay è un pessimo risultato sulla qualità. Inoltre queste periferiche funzionano con dei drivers che difficilmente si interfacciano in maniera ottimale con il sistema operativo, causando spesso conflitti di IRQ e crash di sistema con schermate blu, mentre con le periferiche video, causano drop o video a scatti. Inoltre se utilizzate un notebook si consiglia sia sempre alimentato, e si consiglia di disattivare sui computer il risparmio energetico." In conclusione, se io collego la Grabster alla scheda Hamlet e lascio liberi tutti gli altri connettori, dovrei avere energia sufficiente no? Grazie ancora, spero di non essermi dilungato troppo! |
|
|
|
|
|
#343 |
|
Senior Member
|
Devi avere energia sufficiente per OGNUNA delle porte usb della tua scheda. Quindi 500mA per porta indifferentemente da quante periferiche tieni collegate alla scheda singola. Consigliare di alimentare la periferica da porte usb integrate sulla motherboard mi sembra una sciocchezza dal punto di vista energetico perche anch'esse erogano una quantità di corrente pari a 500mA.
Siccome noi siamo gente in gamba Infatti come ho già menzionato, i problemi delle schede usb via riguardava proprio le gestione dell'alimentazione delle periferiche usb per via degli slot pci che non sono compatibili con tutte le schede via in commercio (pci 2? 2.2?). Puoi dormire sonni tranquilli, ciao |
|
|
|
|
|
#344 |
|
Junior Member
|
Ok, allora sono in una botte di ferro; fra l'altro la mia scheda madre ha gli slot pci 2.2 per cui non c'è proprio pericolo di sbagliarsi.
Davvero grazie mille! A presto. |
|
|
|
|
|
#345 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Ho preso una scheda pci>usb 2.0 4+1 con chip VIA, dopo poche ore ho letto questo 3d e mi sono cagato sotto
C'è da dire che l'ho pagata 10,40€ spedita (dall'inghilterra, 3gg e mi è arrivata a casa..). Con windows 2000 pro la scheda è stata riconosciuta dal sistema, senza il bisogno di installare driver di alcuna sorta. Ho provato le porte e le periferiche funzionano sia dalla pci che dalla scheda madre. Che dire, forse ho avuto c§£0 e ho preso una scheda a doppio voltaggio, o meglio ancora l'ho beccata dello stesso voltaggio Se può essere utile, il modello del chip è VIA VT6212L
Ho concluso felicemente con Tabbozzo87, Xylorth, jonnino2004, CH1CC0, riccio, sixio77, parroco, superdigi [x2], SAN_DR, Karandas, Lakitu, Azazhell, aristotele, CiAoRaGa1, cionci, riosaeba, erick81, sigei, Rollor, devilmanx, falkon_, luchino san, corra, Thomas Budicin, kinezu, Layenn,Vishnu,andw7, Gerardo Emanuele Giorgio, Thefallenangelx, sonoio2, verolenny, evl, xyzfra, simo.cava88 & altri che dimentico.. -= Fletto i Muscoli e Sono Nel Vuoto=- Ultima modifica di iozizou : 22-06-2005 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#346 |
|
Senior Member
|
cu£0
Che marca è la scheda? |
|
|
|
|
|
#347 |
|
Senior Member
|
Non saprei
L'unica cosa "leggibile" è il chip via vt6212l 0512cd taiwan 23b7008800 No scatole o bollini, spedita in sacchetto antistatico+busta imbottita.. Cmq l'ho presa da lui Sul sito della via la VT6212L non c'è, c'è la VT6212...che però è a 4 porte, mentre la mia è 4+1.. L'unico accenno alla L lo fa in pressroom, dove dice che la VT6212L è 128-pin LQFP, mentre la VT6212 è 128-pin PQFP Descr. scheda dal sito via Oggetto identico al mio A quanto pare LQFP significa Low Profile Quad Flat Pack Info
Ho concluso felicemente con Tabbozzo87, Xylorth, jonnino2004, CH1CC0, riccio, sixio77, parroco, superdigi [x2], SAN_DR, Karandas, Lakitu, Azazhell, aristotele, CiAoRaGa1, cionci, riosaeba, erick81, sigei, Rollor, devilmanx, falkon_, luchino san, corra, Thomas Budicin, kinezu, Layenn,Vishnu,andw7, Gerardo Emanuele Giorgio, Thefallenangelx, sonoio2, verolenny, evl, xyzfra, simo.cava88 & altri che dimentico.. -= Fletto i Muscoli e Sono Nel Vuoto=- Ultima modifica di iozizou : 23-06-2005 alle 16:01. |
|
|
|
|
|
#348 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ciao ragazzi avevo aperto una discussione " usb2 non vanno" ma mi sposto qui.
Ho letto le 18 pagine ma non sono riuscito a risolvere il mio problema. Io ho comprato da pochi giorni una scheda USB2 pci della hamlet (2 porte dietro e tre nello slot da 3.5" davanti), da installare su XP ,ma non va come usb2 visto che ho provato a trasferire 110MB dalla digitale e ci mette 3,15 minuti Facendo un conto come diceva gabri sono 110/195= 0.56MB/sec un pò pochini per una usb2. Il problema è che non sò neanche se la scheda è della via, della nek o cos'altro, visto che sopra alla stessa scheda non ci sono che delle sigle tipo 1PC-U20PC2:3N-03. C'è scritto "HAMLET" e che è prodotta in taiwan ecc.. Sul sito della hamlet inoltre per la mia scheda offrono come driver sia uno della nek sia una della via http://www.hamletcom.com/ProductDeta...ProductId=3430 Ho anche scritto al supporto tecnico della hamlet e mi hanno detto di provare ad aggiornare il bios e il driver del chipset della mia main board. La mia scheda madre è questa: "GOLD Powerboad Socket A VIA KT 133". In sostanza: Cosa mi consigliate? Qual è il sito per aggiornare il bios e il driver della mia scheda madre? Grazie a tutti Ultima modifica di tucano79 : 25-06-2005 alle 19:20. |
|
|
|
|
|
#349 |
|
Senior Member
|
Cerca HUSB2FR514, che è la sigla di quella scheda
Cmq ho montato la mia VIA anche su un Pentium 400, anche li nessun problema, e si è installata da sola senza driver...su windows Millennium!!!
Ho concluso felicemente con Tabbozzo87, Xylorth, jonnino2004, CH1CC0, riccio, sixio77, parroco, superdigi [x2], SAN_DR, Karandas, Lakitu, Azazhell, aristotele, CiAoRaGa1, cionci, riosaeba, erick81, sigei, Rollor, devilmanx, falkon_, luchino san, corra, Thomas Budicin, kinezu, Layenn,Vishnu,andw7, Gerardo Emanuele Giorgio, Thefallenangelx, sonoio2, verolenny, evl, xyzfra, simo.cava88 & altri che dimentico.. -= Fletto i Muscoli e Sono Nel Vuoto=- Ultima modifica di iozizou : 25-06-2005 alle 19:43. |
|
|
|
|
|
#350 |
|
Member
|
Esatto ho cercato e mi da tutto anche i driver sia nek che via ma la scheda va solo come usb 1.1 .Nella gestione periferiche mi da 3 porte gestite dal driver nek e 2 dal via..
|
|
|
|
|
|
#351 | |
|
Senior Member
|
Cioè, il fronte è con chip Nec e il retro VIA?!
Per curiosità, quelle velocità le hai ottenute scaricando le foto dal front, vero? Quote:
Ho concluso felicemente con Tabbozzo87, Xylorth, jonnino2004, CH1CC0, riccio, sixio77, parroco, superdigi [x2], SAN_DR, Karandas, Lakitu, Azazhell, aristotele, CiAoRaGa1, cionci, riosaeba, erick81, sigei, Rollor, devilmanx, falkon_, luchino san, corra, Thomas Budicin, kinezu, Layenn,Vishnu,andw7, Gerardo Emanuele Giorgio, Thefallenangelx, sonoio2, verolenny, evl, xyzfra, simo.cava88 & altri che dimentico.. -= Fletto i Muscoli e Sono Nel Vuoto=- |
|
|
|
|
|
|
#352 |
|
Member
|
Sì, ma pensavo fosse la stessa cosa. Adesso provo dal retro.
|
|
|
|
|
|
#353 |
|
Member
|
Dopo diverse prove ho capito che i driver via non sono quelli della scheda usb2 (che ho visto essere NEK sul chip) ma sono quelli del chipset della scheda madre del mio pc che è via! Morale della favola la scheda usb2 funziona solo come 1.1 mentre sul pc di un mio amico l'ho provata e scheggia di brutto. A sto punto non so neanche se cambiarla con una che magari costa di più e che magari però fa la stessa storia di questa
|
|
|
|
|
|
#354 |
|
Senior Member
|
Dovresti provare marche come ADAPTEC o SITECOM, sono tra le piu compatibili
|
|
|
|
|
|
#355 |
|
Member
|
Grazie del consiglio gabri, spero che essedi (dove ho preso le hamlet) le abbia così faccio il cambio altrimenti ho buttato dei soldi..
|
|
|
|
|
|
#356 |
|
Member
|
Mi hanno proposto di cambiare con una scheda pci usb2 della via visto che ho il chipset della via........ mha
|
|
|
|
|
|
#357 |
|
Senior Member
|
AHAH!!
Dagli il link di questo thread, poi vediamo se sono sempre della stessa idea. Quando noteranno che le schede via danno problemi praticamente a tutti non le prenderanno piu neanche loro. |
|
|
|
|
|
#358 |
|
Member
|
In alternativa hanno una lacie con 4 porte ma costa sui 40 euro. Che dici sarebbe meglio?
|
|
|
|
|
|
#359 |
|
Senior Member
|
Eh beh che sarebbe meglio...
Però 40 euri's per una pci>usb...a quei prezzi le trovi con una firewire.. Dopotutto a te basta che funzioni, no?!
Ho concluso felicemente con Tabbozzo87, Xylorth, jonnino2004, CH1CC0, riccio, sixio77, parroco, superdigi [x2], SAN_DR, Karandas, Lakitu, Azazhell, aristotele, CiAoRaGa1, cionci, riosaeba, erick81, sigei, Rollor, devilmanx, falkon_, luchino san, corra, Thomas Budicin, kinezu, Layenn,Vishnu,andw7, Gerardo Emanuele Giorgio, Thefallenangelx, sonoio2, verolenny, evl, xyzfra, simo.cava88 & altri che dimentico.. -= Fletto i Muscoli e Sono Nel Vuoto=- |
|
|
|
|
|
#360 |
|
Member
|
Si in effetti quella è una Usb2.0 + Firewire (2+2+1+1 Ports) anche se non so cosa significa firewire.. il link è questo
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?...HOP=5&LST=_BB_ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.