Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2005, 11:38   #5901
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Grazie mille!

Per vedere un pò come andavo con le temp ho fatto partire S&M due minuti, anche se non ho ancora messo bene il dissy...e in un botto da 36 a 56 gradi!!!

E poi, dopo un minuto o anche meno...:

"the test is interrupted on monitoring revolutions of the fan 1863 RPM"

Io riesco a tradurre ma non colgo il senso...

Potete aiutarmi?
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 11:44   #5902
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon
Hmm..
L'unica prova che puoi fare e controllare la ram su un'altra mainboard con Goldmemory.

Per scaricarti GM, digita su google goldmemory6.64
Sempre su una Dfi?
Old 14-04-2005, 13:11   #5903
crice
Senior Member

L'Avatar di crice

Iscritto dal: Mar 2003
Città: cesena(fo)
il tuo problema, come per molti altri, è il molti 9x.
esempio pratico sul mio sistema:
270*10 con gm64 tutto ok
270*9 errori su errori..una cosa disarmante..
è il molti 9x che scazza completamente...
evita questo moltiplicatore
Old 14-04-2005, 14:11   #5904
LMP
Bannato

L'Avatar di LMP

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
Grazie mille!

Per vedere un pò come andavo con le temp ho fatto partire S&M due minuti, anche se non ho ancora messo bene il dissy...e in un botto da 36 a 56 gradi!!!

E poi, dopo un minuto o anche meno...:

"the test is interrupted on monitoring revolutions of the fan 1863 RPM"

Io riesco a tradurre ma non colgo il senso...

Potete aiutarmi?
Il test si e' interrotto perche' la ventola andava solo a 1863 che in effetti e' pochetto sotto sforzo.

Visto che chiedi consigli, ascoltali, smonta tutto, metti un velo di pasta, non un chilo, un velo e rimonta
solo dopo che hai sistemato le temperature comincia ad OC se no corri il rischio di spaccare tutto.

Io ti consiglio di fare cosi'
la cpu pulita perfettamente
con una puntina di pasta in mezzo a montagnola
ma non una montagnola
2 mm X 1 mm, una puntina insomma
sul dissipatore, spalmi con una ricarica telefonica usata
un velo sottile di pasta termica
SOTTILE!!!!

Buon testing
LMP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 15:01   #5905
^KoraX^
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Ciao a tutti !
nn è che per caso qualcuno mi passa un link ho ha degli screenshot su come impostare i parametri al meglio nel bios di questa skeda mamma !

thx
^KoraX^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 15:22   #5906
roby972
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
???? nuovo bios con supporto x E0 STEPPING ????

riporto il nuovo bios dal sito dfi :

Date Code 2005/04/08

Major Reasons of Change:
1. Update Memtest v1.55.
2. Fix certain USB device cause system hang up.
3. Fix C&Q failure with certain memory modules.
4. Support New E0 Stepping Athlon64.

quali sono i nuovi a64 e0 stepping ???

grazie
Old 14-04-2005, 15:38   #5907
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LMP
Il test si e' interrotto perche' la ventola andava solo a 1863 che in effetti e' pochetto sotto sforzo.

Visto che chiedi consigli, ascoltali, smonta tutto, metti un velo di pasta, non un chilo, un velo e rimonta
solo dopo che hai sistemato le temperature comincia ad OC se no corri il rischio di spaccare tutto.

Io ti consiglio di fare cosi'
la cpu pulita perfettamente
con una puntina di pasta in mezzo a montagnola
ma non una montagnola
2 mm X 1 mm, una puntina insomma
sul dissipatore, spalmi con una ricarica telefonica usata
un velo sottile di pasta termica
SOTTILE!!!!

Buon testing

Innanzitutto ti ringrazio per i consigli.
Non ho capito bene però perchè il test si blocca....
Se la ventola andava a quella velocità, ed era troppo poca...perchè non aumentava?? Quando stavo senza C&Q stava a 2600rpm...è possibile che sia il c&q a bloccarla?
Old 14-04-2005, 15:40   #5908
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da crice
270*10 con gm64 tutto ok
Ciao.
Mi il programma goldmemory è quel programma che parte dal dischetto in boot?
Mi sono apparse delle "E" mentre lo l'ho lanciato.
E' normale
Per 3 ore di fila mi dava sempre le "E" e non si fermava mai!
Mi spieghi per favore?
Grazie
Old 14-04-2005, 16:50   #5909
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^KoraX^
Ciao a tutti !
nn è che per caso qualcuno mi passa un link ho ha degli screenshot su come impostare i parametri al meglio nel bios di questa skeda mamma !

thx
Anche per me sarebbe molto utile!!!
Old 14-04-2005, 17:22   #5910
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Scusate ragazzi ma da quando ho acquistato questa scheda madre ho avuto solo ed esclusivamente problemi!
Me ne stavo con la mia vecchia Asus che almeno era stabile a 2550.
Comunque non è assolutamente vero che la Dfi e l'Asus a default viaggiano all'incirca uguali!
La Dfi recupera in overclock!
Personalmente non c'è verso,non trovo un punto stabile,insomma io posso giocare soltanto a default!
Non è possibile che a 250 x 10 il test S&m mi dia un errore!
Perchè dobbiamo attribuire la responsabilità di tutti questi inconvenienti alle Ram o al processore?
Ammesso e non concesso che io abbia rotto il controller della memoria,ma in che modo?
Mi sono attenuto strettamente ai parametri che voi mi avete fornito,non ho sconfinato,e niente d fare....
Nessuno riesce a darmi una risposta;non mi rimane altro che provare test che mi segnalano continui errori di Ram!
Scusatemi tanto ma per le difficoltà riscontarte con questa scheda madre non sono assolutamente soddisfatto del prodotto!
Grazie dell'attenzione!
Old 14-04-2005, 17:32   #5911
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da LMP
Gordon parli da solo??
Il c&q serve... non ti preoccupare che serve, non so se sei ad aria o a liquido cmq io riesco a stare senza nessuna ventola, solo radiatore passivo con in C&Q.
Poi se a te non interessa perche' fai solo bench e' un altra cosa, ma serve.
Per esempio, per il messaggo che sto' scrivendo adesso, a cosa serve a vere la cpu a 2650? a niente, e regola consumi e freq da solo.
IMHO e' una tecnologia molto utile... poi vedete voi
io idle 31°
full load 42° con 3 ventole da 12 accese (il radiatore rafredda anche la 6800 GT)

A me non serve a nulla perchè passo da 31° a 33° tra C&Q e non.
Gli A64 scaldano poco, se tutto è ben montato.

Certo che se mi parli di consumi, a qualcosa serivirà (dato che ti scala il voltaggio) ma se lo quantifichiamo... boh, IMHO saranno 10mila all'anno..
Non ho mai visto pesare il pc sui conti della bolletta. (Il mio picchio consuma in media 250w, meno della tele..)

Ps.
Io non faccio solo bench, il pc è acceso 6 ore al giorno! LOL!
Internet, encoding, masterizzazione, gioco (assai)...
In idle diciamo che ci sta poco.
Old 14-04-2005, 17:37   #5912
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da crice
270*10 con gm64 tutto ok

Il molti 9 pesa assai con 2X512, con 1X512 pesa di meno.
Lui ha 1X512, GM mi pare lo passasse a 283X9 (o giù di lì).

Cmq mi è venuto in mente una cosa, non so se ricordo bene:
Spytek, se la CPU non ce la fa ad andare a 290X9 è inutile che la tiri per forza.
Se la sue frequenza max stabile è 283X9 e la fai andare a 290X9, avrai sempre problemi. Mi pare che il tuo tetto fosse 2550mhz, lasciala così.
Old 14-04-2005, 17:48   #5913
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Spytek
Scusate ragazzi ma da quando ho acquistato questa scheda madre ho avuto solo ed esclusivamente problemi!
Me ne stavo con la mia vecchia Asus che almeno era stabile a 2550.
Comunque non è assolutamente vero che la Dfi e l'Asus a default viaggiano all'incirca uguali!
La Dfi recupera in overclock!
Quello dipende quasi esclusivamente da come vengono settate le memorie (e su DFI i settaggi sono complessi).
La DFI a default cmq, tiene valori abbastanza rilassati.

Quote:
Personalmente non c'è verso,non trovo un punto stabile,insomma io posso giocare soltanto a default!
Non è possibile che a 250 x 10 il test S&m mi dia un errore!
Perchè dobbiamo attribuire la responsabilità di tutti questi inconvenienti alle Ram o al processore? Ammesso e non concesso che io abbia rotto il controller della memoria,ma in che modo? Mi sono attenuto strettamente ai parametri che voi mi avete fornito,non ho sconfinato,e niente d fare.... Nessuno riesce a darmi una risposta;non mi rimane altro che provare test che mi segnalano continui errori di Ram! Scusatemi tanto ma per le difficoltà riscontarte con questa scheda madre non sono assolutamente soddisfatto del prodotto! Grazie dell'attenzione!
Ciò che ti posso dire, al di là dei tuoi problemi particolari, è che la scheda è un pò complessa da gestire e le sue performance in OC sono direttamente proporzionali alla propria esperienza in questo campo..
E' una scheda un pò difficile rispetto alla media (ognitanto poi, ha dei problemi effettivi come tutte le altre marche) e bisogna farci un pò la mano prima di poter fare un buono e stabile OC.
Old 14-04-2005, 17:52   #5914
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

interessante

"La sezione di alimentazione della CPU della K8X890 Pro II risiede in un’area chiamata VRM (Voltage Regulator Module). Il processore è alimentato attraverso i cosiddetti phase, ciascuno dei quali trasporta una quota della potenza complessiva richiesta dalla CPU. All’aumentare del numero di phase, diminuisce la potenza condotta da ciascuno di essi e di conseguenza anche la temperatura dei componenti (MOS - Metal Oxide Semiconductors), assicurando così maggiore stabilità e longevità a tutto il sistema. I tre phase originali dell’area VRM sono stati portati a quattro con l’aggiunta del modulo PWM (Power Width Modulation) col quarto phase. Il modulo PWM è una scheda d’interfaccia che si installa facilmente nella VRM della mainboard."

dalla sezione news di hwupgrade.

Ecco perchè il nostro sensore si chiama PWM IC, probabilmente la nostra scheda già integra questo quarto Phase, Power With Modulation.

Mi resta da capire cosa vuol dire IC.. chi lo sa?
Old 14-04-2005, 18:29   #5915
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Quello dipende quasi esclusivamente da come vengono settate le memorie (e su DFI i settaggi sono complessi).
La DFI a default cmq, tiene valori abbastanza rilassati.

Ciò che ti posso dire, al di là dei tuoi problemi particolari, è che la scheda è un pò complessa da gestire e le sue performance in OC sono direttamente proporzionali alla propria esperienza in questo campo..
E' una scheda un pò difficile rispetto alla media (ognitanto poi, ha dei problemi effettivi come tutte le altre marche) e bisogna farci un pò la mano prima di poter fare un buono e stabile OC.
Molto scontata come risposta.....
Io ho seguito attentamente ogni cosa che mi hai detto ,mi sono attenuto alle tabelle e ai valori che tu stesso mi hai fornito!
Non mi dire che la maggior parte di voi capisce valori come Tref,max async latency ,read premble time e ci gioca tranquillamente con dimistichezza!
Se è questo quello che tu chiami esperienza.......
Vieni a casa mia, tu che sei una persona esperta in overclock e dimostrami che la mia è inesperienza!
Bando alle chiacchiere!
Old 14-04-2005, 18:55   #5916
ivanisevic82
Senior Member

Allora, facciamo così, io scrivo le opzioni bios sulle quali ho dubbi, voi mi dite come mi consigliate di impostare.
Scrivetemi solo quelle da modificare rispetto ai valori default, poi magari si può fare uno schema da postare in prima pagina...

Advanced bios features:

Virus warning
Cpu internatl cache
external cache
quick power off self test
gate A20 option
typematic rate setting
typematic rate (Chars/sec)
typematic delay (Msec)
securety option
Apic mode
mps version control for OS
OS select from DRAM > 64mb

Advanced chipset features:

AGP aperture size
AGP 3.0 speed
agp sideband address
CPU thermal-throttling
Special I/O for PCI card
System bios cacheable

Integrated Peripherals:

IDE prefetch mode
Init display first
USB/KB storeage support
IDE DMA transfer rate
IDE HDD Block mode
Onboard FDC controller
Onboard serial port 1
Onboard Irda select
IR mode select
UR2 duplex mode
Onboard parellel port
Parallel port mode
pwron after pwr fail

Power management Setup:

ACPI Function
ACPI suspend type
Power management
Video off method
HDD power down
HDD down in suspend
Soft off by bptn
+ altre cose in disabled che non credo si debbano toccare..

Genie bios setting:

AGP bus frequency
Clock spread spectrum
LDT downstream width
CPU VID control
CPU special control
MAC Lan Nvidia
MAC media interface

Magari sto chiedendo tantissimo cose inutili...ma spero che la richiesta possa portare buoni frutti!
Old 14-04-2005, 19:38   #5917
ivanisevic82
Senior Member

Faccio anche un' altra domanda...
Finalmente ho capito il meccanismo dell' HTT; MOR; divisori e compagnia bella...almeno spero!

Da quello che ho capito, se imposto il divisore della ram a 200 (1:1) e uso un numero intero come moltiplicatore, non ho problemi di "rapporto" tra mor e ram perchè saranno sempre coincidenti.
Se invece setto il divisore della ram diversamente (ad es a 166=5/6) devo stare attento a usare un moltiplicatore e un divisore in modo tale che la ram si avvicini + possibile al mor, senza mai superarlo.

Ora le domande sono:

1) Se le mie ram arrivano per es massimo a 230mhz, otterrei vantaggi cercando una configurazione impostata in maniera tale da avere un HTT + alto? O conviene tenerle in sincrono?
E se conviene tenere in sincrono HTT e Ram, non sarebbe molto + semplice usare sempre moltiplicatori interi e divisori delle ram a 200?

2) Il divisore della ram (da impostare in modo che sia inferiore o uguale al mor) si imposta in automatico o lo imposto io?

3) Per quanto riguarda invece l'HT, lo imposto io o si imposta in automatico?
Ammettiamo che io stia a 230 di HTT: 230x3,5=805, quei 5mhz fuori creano problemi?

4) Dalle cose che ho scritto...ho capito, o mi sono solo illuso e un realtà non ho capito nulla? Ha un senso quello che dico??
Old 14-04-2005, 19:57   #5918
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Spytek
Molto scontata come risposta.....
Io ho seguito attentamente ogni cosa che mi hai detto ,mi sono attenuto alle tabelle e ai valori che tu stesso mi hai fornito!
Non mi dire che la maggior parte di voi capisce valori come Tref,max async latency ,read premble time e ci gioca tranquillamente con dimistichezza!
Se è questo quello che tu chiami esperienza.......
Vieni a casa mia, tu che sei una persona esperta in overclock e dimostrami che la mia è inesperienza!
Bando alle chiacchiere!

Eheheh, verrei volentieri (non per dimostrarti la tua inesperienza, ma per capire effettivamente che cosa c'è che non và..) ma non credo abbia tutto quest tempo.

Ps.
Dove abiti?
Old 14-04-2005, 20:17   #5919
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
Allora, facciamo così, io scrivo le opzioni bios sulle quali ho dubbi, voi mi dite come mi consigliate di impostare.
Scrivetemi solo quelle da modificare rispetto ai valori default, poi magari si può fare uno schema da postare in prima pagina...

Punto A: Il bios è pieno di voci vecchissime e inutili.

Advanced bios features:

Virus warning (non serve ad una mazza, lascialo su disable)
Cpu internatl cache (ENABLED!!!)
external cache (idem)
quick power on self test (come vuoi, se vuoi risparmiare tempo al boot, abilitalo)
gate A20 option (riguarda le periferiche, questo come gli altri 4 valori sotto lasciali in default)
typematic rate setting
typematic rate (Chars/sec)
typematic delay (Msec)
securety option (non so, l'ho sempre lasciato in def)
Apic mode (questo è importante, installa l'OS con le impostazioni 1.4 )
mps version control for OS (default, comando vecchissimo)
OS select from DRAM > 64mb (default)

Advanced chipset features:

AGP aperture size (settalo ad 1/4 della memoria di sistema es:se hai 1Gb, 256Mb, ma da 128 in su solo pochissimi giochi e in certe condizioni hanno dei vantaggi -Far Cry è uno-)
AGP 3.0 speed (AUTO, cmq dipende da che scheda AGP hai, le 8X vanno a 0.8v, la vers 3.0)
agp sideband address (lascialo su AUTO)
CPU thermal-throttling (quando fai OC disabilitalo)
Special I/O for PCI card (non ricordo)
System bios cacheable (DISABLED!!!)

Integrated Peripherals (molti di questi comandi interessano gli HD, alcuni valori vanno cambiati solo se hai dei problemi con RAID e amenicoli vari..):

IDE prefetch mode
Init display first (PCI è meglio )
USB/KB storeage support (come vuoi)
IDE DMA transfer rate (ovvio AUTO come tutti i successivi, poi dipende da cosa usi, io ad esempio il controller per l'infrarosso lo disabilito perchè non ce l'ho sul frontalino..)
IDE HDD Block mode
Onboard FDC controller
Onboard serial port 1
Onboard Irda select
IR mode select
UR2 duplex mode
Onboard parellel port
Parallel port mode
pwron after pwr fail (questo mettilo off se non ricordo male)

Power management Setup:

ACPI Function (ENABLED!)
ACPI suspend type (tutte le altre lasciale in default a meno che tu non utilizzi gli standby in modo personalizzato -e cmq ste cose falle da win che è più facile-)
Power management
Video off method
HDD power down
HDD down in suspend
Soft off by bptn
+ altre cose in disabled che non credo si debbano toccare..

Genie bios setting:

AGP bus frequency (se overcloccassi un A64 oltre i 3ghz, ti potrebbe servire metterlo a 80mhz o giù di lì.. Ma per noi è meglio restare sui classici 66mhz di default! -questo è il comando dei fix AGP/PCI- )
Clock spread spectrum (disabilitalo se fai OC)
LDT downstream width (AUTO tutti e due, così il bus Hypertransport va a 16bit in up e in down e non hai cali di prestazioni -la banda teorica massima del nostro bus a default, settato così, è già 6.4gb/s- )
CPU VID control (il vcore CPU)
CPU special control (la percentuale di incremento del vcore, sul valore soprastante)
MAC Lan Nvidia (riguardano la LAN, cmq nelle rare volte che la uso tengo le impostazioni di default.. )
MAC media interface
Old 14-04-2005, 20:25   #5920
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Punto A: Il bios è pieno di voci vecchissime e inutili.
Per voci vecchissime intendi di vecchie versioni di bios??

Io questo l'ho scaricato dal sito DFI credevo fosse l'ultimo!!!
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian