Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2015, 11:32   #521
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da virtual78 Guarda i messaggi
Nel senso che tutti preferiscono usare i cavi per questioni di sicurezza e stabilità di segnale...
certo, potendo il cavo è sempre preferibile, io non riuscivo a tirare cento metri di cavo lan senza fare una schifezza quindi ho fatto con wireless, dopotutto mi è più che sufficente.
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 13:02   #522
Edde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
Mi inserisco in questo splendido topic

Sono appena rientrato dalla pasqua più merdosa che io ricordi, durante la quale abbiamo scoperto che qualcuno è entrato nella casa "estiva" di famiglia che abbiamo in calabria e si è portato via un sacco di ricordi di una vita...

Senza entrare nei dettagli di un furto quantomeno "strano", ci stavamo un po chiedendo cosa fare per aumentare la sicurezza dell'abitazione, ed a me è venuto in mente di approfondire il tema della video sorveglianza.

Tempo fa mi ero imbattuto in sistemi "casalinghi" che sfruttano una videocamera ed un raspberry opportunamente configurati.
Ho ripreso in mano quelle cose, ed ho trovato delle guide interessanti (una su tutte)... sembra che si possa metter su un sistema, per quanto "basico", che potrebbe fare al caso mio.
Ma prima di cominciare a smanettarci (mi ci divertirei pure), volevo qualche opinione su soluzioni alternative o su eventuali problematiche che magari in questo momento non mi vengono in mente.

Inziamo dal descrivere il contesto:
1. Vorrei mettere una telecamera dentro casa.
Considerato che è una casa che quando non ci siamo noi dovrebbe essere vuota, impostando il sistema in modo che salvi le immagini solo quando vede del movimento, in condizioni ottimali non dovrebbe salvare nulla -> Lo storage necessario dovrebbe essere davvero minimo.
2. Purtroppo la casa non ha connessione ad internet.
C'è l'allaccio del telefono, ma niente adsl. E questo è un bel lato negativo... me ne rendo conto.
Il top della sicurezza sarebbe un sistema aperto all'esterno, che salva le foto in remoto (così se anche il ladro se ne accorge e lo mette fuori uso, oramai le immagini sono fuori) e che ti manda magari un sms/email/varie ed eventuali in tempo reale, in modo da permetterti eventualmente di chiamare chi di dovere.
Per ovviare a questo problema uno potrebbe pensare ad un router wifi 3g, con sim ed abbonamento minimale... ma non ho mai approfondito la cosa, dovrei vedere meglio.... lì prende benissimo la tre, ed ho visto che ci sono soluzioni ad un 10€/mese, ma non so bene come si comportano per quanto riguarda la connessione alla camera ed eventuali ip pubblici.

Ragioniamo nell'ipotesi si assenza di connessione.
L'unica sarebbe lo storage in locale.
Che ha un duplice aspetto critico:
- La sicurezza (se il ladro si accorge della telecamera, si porta via tutto il dispositivo e ciao ciao alle immagini salvate)
- Lo storage vero e proprio che potrebbe riempirsi (ma se consideriamo il punto 1, forse anche una penna usb da 32gb potrebbe essere sufficiente).

Varie opzioni che mi vengono in mente:
1. Tutto il blocco è messo insieme, nascosto da qualche parte.
Webcam usb collegata al raspberry, a cui è collegato anche la penna usb da 32gb per lo storage.
Vantaggio: infrastruttura minima (raspberry, webcam, pen drive, alimentatore)
Svantaggio: sicurezza minima (se vedono la telecamera, ciao ciao al tutto)
2. Routerino wifi in casa, tanto per creare una lan (anche senza connessione ad internet, può comunque fare il suo).
A questo punto si potrebbe separare la parte video da quella storage, con maggiore sicurezza: Webcam wifi a riprendere, e blocco router+raspberry+pen drive ben nascosto da qualche parte.
Se anche scopri la telecamera non puoi sapere dove sta trasmettendo (per quel che ne sai, ha già salvato le immagini online), e se nascondi per bene il router ed il resto le immagini potrebbero salvarsi.

Chiaro che l'ipotesi di assenza di connessione l'intera infrastruttura è totalmente "passiva": quando torni a casa, dopo aver scoperto che ti hanno rapinato, puoi recuperare le immagini e sperare che ti aiutino a beccare il colpevole.
Ma è chiaro che se sono passati 2 mesi, sperare di recuperare la refurtiva (e men che meno bloccare proprio il furto) è una cosa totalmente improbabile.
Il che rende probabilmente il tutto meno utile...

Nell'ipotesi di prendere un router 3g, non mi è ben chiaro se basterebbe una webcam wifi per chiudere il tutto.
Nella descrizione di questi dispositivi si dice che puoi collegarti da remoto, vedere quello che loro vedono, farti mandare una email con allegato in caso di allarme... ma non mi è ben chiaro se le si può programmare anche per salvare le immagini in remoto (un server ftp, o banalmente un dropbox qualsiasi).
Se così fosse, il raspberry diventerebbe inutile e tutto si potrebbe ridurre a router + videocamera: architettura e spesa minime

Mi affido a voi

Grazie
Edde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 21:23   #523
maverick84
Senior Member

L'Avatar di maverick84

Iscritto dal: Aug 2004
Città: TERAMO
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Non te ne fai nulla delle telecamere se il ladro vede che la casa non è abitata. Entra incappucciato e ciaociao, tanto vale mettere un normale allarme. Tra l'altro anche se dovesse essere riconoscibile in qualche fotogramma, le forze dell ordine ti direbbero di lasciar perdere (esperienza indiretta).
Anche con fotogrammi nitidi...ti direbbero cmq di lasciar perdere (esperienza diretta) ...L'itaglia
Più di 70 trattative!!! Ecco le ultime: ironfrank - davi5193 - supern958gb - Loutenr1 - lizard king88 - cptfisher - kamoscio - dr_kabuto - alegallo - uazzamerican - Dany83 - caleidocane - linea77_anarchy - Modenese46 - thinkfast - Zeratul - dax2001 - cerebrosad - ncerozz - tiz1965 - maxim2000spa - fluidoblu69 - djfolle27 - pollicino
maverick84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 21:33   #524
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
E soprattutto, mettere una telecamera dentro casa non ti protegge. Come si dice di solito, prevenire è meglio che curare...
Meglio quindi un sistema d'allarme con sirena ben in vista e che ti avverte via telefono o gsm di un'eventuale intrusione. E magari qualche finta telecamera in giro (ma ormai le conoscono tutti...).
Poi se vogliono entrare, esistono mille modi per disattivare una sirena o un intero impianto d'allarme, per cui...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 23:06   #525
Edde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
Spiego meglio.

La casa è una vecchia casa "patronale" in mezzo al paese... divisa sostanzialmente in tre piani.

Il piano terra è praticamente disabitato (alcune stanze sono attive, ma di appoggio essenzialmente... il grosso oramai sarebbe da ristrutturare)
Il piano intermedio è abitato praticamente tutto l'anno da mia zia.
Il piano sopra è quello nostro... ed è abitato solo in estate e durante qualche festa.

Quindi diciamo che il "disabitato" a cui mi riferivo è il nostro piano... il resto della casa è abitato.

In prima istanza volevo mettere una telecamerina dentro il nostro piano... non solo per i ladri di per se (alla fine son venuti una volta... si spera che la cosa non si ripeta) ma anche per poter dare un occhio da remoto a quello che succede.
In teoria non dovrebbe salirci nessuno lì quando non ci siamo noi, ma ecco... non sono sicuro che le cose stiano davvero così.
Sarebbe un progetto "pilota" se vogliamo... se poi le cose funzionano, si può facilmente estendere al resto della casa (se mia zia è d'accordo, ovviamente).

Son d'accordo anche io che l'allarme quantomeno agli accessi della casa sarebbe il top (casa enorme, abitata da una sola persona anche abbastanza in la con gli anni), ma è una cosa da pianificare per bene in accordo con mia zia (e vi assicuro che non è una cosa semplice) che peraltro non sono neanche sicuro che saprebbe "gestirlo".

Ripeto, sarebbe un primo passo anche soltanto per poter dare un occhio a casa da lontano... poi se le cose funzionano e c'è l'intenzione di estendere la cosa, ci si può sempre pensare in un secondo momento.
Edde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2015, 13:21   #526
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Anche perché in caso di telecamere....basta staccare il contatore generale e ciaociao. Ah se non erro l antifurto lo puoi collegare direttamente con la polizia gratuitamente.
No, eventualmente lo puoi collegare con la vigilanza privata pagando un abbonamento mensile
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 09:54   #527
HSH
Senior Member

a parte la FI9831W, conoscete una cam da interno che abbia LAN+ Wifi a 920p ?
grazie
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
Old 14-04-2015, 09:14   #528
MAURIZIO81
Senior Member

L'Avatar di MAURIZIO81

Iscritto dal: May 2001
Città: Bari
ragazzi buon giorno a tutti

avrei l'esigenza di acquistare una telecamera ip per monitorare che la macchina a controllo numerico della marmeria funzioni anche la notte

la telecamera deve essere da esterno e il wireless non è necessario.

la notte l'ambiente non è illuminato ma non ho esigenza di avere immagini nitidissime...mi basta controllare che la macchina stia lavorando.

Mi consigliate un buon modello con massima spesa di 80-90 euro????

Una cosa poi non mi è chiara. Per vedere la telecamera da remoto posso collegarla direttamente al router e vederne i video vero???non è necessario installare un NVR oppure collegare la telecamera a un pc con un software specifico ( e collegarmi dunque dopo al pc da remoto per inquadrare la scena )???

Grazie a tutti
My PC:Intel Core Duo 2180/Dissipatore Zalman 9500 Led/Asus P5K/2x1GB GEIL Ultra pc6400 800mhz 4-4-4-12/Chieftec Matrix gray/Ali Lc Power 550 watt/Ati 1950 PRO 512Mb di ram ddr3/1 Hd Western Digital 300 gb 7200rpm SATA2+1 HD Samsung Spinpoint 250 GB Sata2/Asus 2232Bw/Pioneer +/-R 16X DL BLACK LightScribe
MAURIZIO81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 16:58   #529
sferra81
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2015
consiglio acquisto Ip Camera

Ciao a tutti, vorrei acquistare una ip camera che mi serva come babymonitor sopratutto notturna e da telecamera da interni classica.....cosa mi consigliate? Hd o vga? mi serve che si veda bene e che sia facile da installare senza spendere un patrimonio
Grazie a tutti
sferra81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 17:58   #530
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sferra81 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei acquistare una ip camera che mi serva come babymonitor sopratutto notturna e da telecamera da interni classica.....cosa mi consigliate? Hd o vga? mi serve che si veda bene e che sia facile da installare senza spendere un patrimonio
Grazie a tutti
dipende dalla tua soglia di "patrimonio"
io sto per prendere la FI9831w a 109€ per lo stesso scopo
Old 15-04-2015, 09:40   #531
MAURIZIO81
Senior Member

L'Avatar di MAURIZIO81

Iscritto dal: May 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da MAURIZIO81 Guarda i messaggi
ragazzi buon giorno a tutti

avrei l'esigenza di acquistare una telecamera ip per monitorare che la macchina a controllo numerico della marmeria funzioni anche la notte

la telecamera deve essere da esterno e il wireless non è necessario.

la notte l'ambiente non è illuminato ma non ho esigenza di avere immagini nitidissime...mi basta controllare che la macchina stia lavorando.

Mi consigliate un buon modello con massima spesa di 80-90 euro????

Una cosa poi non mi è chiara. Per vedere la telecamera da remoto posso collegarla direttamente al router e vederne i video vero???non è necessario installare un NVR oppure collegare la telecamera a un pc con un software specifico ( e collegarmi dunque dopo al pc da remoto per inquadrare la scena )???

Grazie a tutti
nessuno mi aiuta?
My PC:Intel Core Duo 2180/Dissipatore Zalman 9500 Led/Asus P5K/2x1GB GEIL Ultra pc6400 800mhz 4-4-4-12/Chieftec Matrix gray/Ali Lc Power 550 watt/Ati 1950 PRO 512Mb di ram ddr3/1 Hd Western Digital 300 gb 7200rpm SATA2+1 HD Samsung Spinpoint 250 GB Sata2/Asus 2232Bw/Pioneer +/-R 16X DL BLACK LightScribe
MAURIZIO81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 13:39   #532
HSH
Senior Member

Io mi trovo bene con foscam, prova a vedere se ne esiste un modello da esterno che costa quanto vuoi spendere
Old 19-04-2015, 20:35   #533
Bowers and Wilkins
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Scusatemi potete consigliarmi un modello recente di telecamera giusto per parlare su skipe ?

Sarei orientato su una: creative webcam live cam socialized hd af

Ultima modifica di Bowers and Wilkins : 19-04-2015 alle 20:45.
Bowers and Wilkins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 21:44   #534
Bowers and Wilkins
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Come immaginavo. Potete indicarmi quello giusto ? Grazie

Ultima modifica di Bowers and Wilkins : 19-04-2015 alle 22:46.
Bowers and Wilkins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2015, 11:50   #535
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione.
Ad oggi ho 3 ipcam dlink mi sembra 930 o 932 che x le mie esigenze funzionano bene (da iphone verifico cosa combinano i figli piccoli)
Ora vorrei fare qualche cosa di più "serio" magari con qualche controllo nel giardino.
Mi domandavo se c'è la possibilità in qualche modo di registrare direttamente su mac oppure di inviare eventuali foto su dropbox.

vorrei evitare dvr o nvr

Ora... vado a spulciarmi un pò di pagine del 3d
Old 29-04-2015, 22:44   #536
HSH
Senior Member

volevo riportare la mia ottima impressione sulla foscam FI9831P da interno, che uso per baby monitoring e si affianca alla sorella da esterno 9805W... le consiglio, veramente ottime!
Old 30-04-2015, 15:15   #537
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Può essere amministrata anche via browser senza componenti aggiuntivi?
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2015, 16:32   #538
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Può essere amministrata anche via browser senza componenti aggiuntivi?
non penso, servirà il solito plugin (che io avevo già per la 9805 quindi non ci ho fatto caso)
Old 01-05-2015, 22:10   #539
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Comunque è disponibile per tutti i browser più importanti (Firefox, Chrome...) oppure no?
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2015, 15:05   #540
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Comunque è disponibile per tutti i browser più importanti (Firefox, Chrome...) oppure no?
Si. E' uno dei pochi difetti questo del plugin: perché non sei libero da cellulare o da linux di amministrare le cam.

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian