Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-01-2011, 09:08   #2101
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da The_Dave Guarda i messaggi
ragazzi datemi una mano

- faccio il backup con CCC, salvando su un file immagine su un hd esterno
- monto il nuovo ssd
- metto il cd di snow, avvio da cd
- scelgo utility disco, faccio "Ripristina da backup", ma non mi trova l'hd esterno su cui avevo salvato il file immagine
qua ti posso dire con certezza che non poteva funzionare perchè il backup di CCC non è riconosciuto e non è ciò che cerca il sistema in quel caso.
theJanitor è offline  
Old 19-01-2011, 09:33   #2102
The_Dave
Bannato

L'Avatar di The_Dave

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Napoli
ok ma allora come faccio a ripristinare il backup fatto con ccc?

e cmq, togliendo ccc, qual'è la corretta procedura per ripristinare un backup fatto con TM su un hd NUOVO?
The_Dave è offline  
Old 19-01-2011, 09:51   #2103
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
installi il sistema pulito e ripristini da TM.

io ho usato CCC clonando il disco direttamente nel disco nuovo messo in un cassettino usb, senza fare immagine, clonazione diretta
theJanitor è offline  
Old 19-01-2011, 10:09   #2104
The_Dave
Bannato

L'Avatar di The_Dave

Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi
installi il sistema pulito e ripristini da TM.

io ho usato CCC clonando il disco direttamente nel disco nuovo messo in un cassettino usb, senza fare immagine, clonazione diretta
ma quindi devo prima fare tutta l'installazione di snow, e poi devo ripristinare?
ma allora a che serve la funzionalità di ripristino con TM, disponibile gia nella "live" di snow leopard?
The_Dave è offline  
Old 19-01-2011, 11:35   #2105
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
ok ma allora come faccio a ripristinare il backup fatto con ccc?

e cmq, togliendo ccc, qual'è la corretta procedura per ripristinare un backup fatto con TM su un hd NUOVO?
Secondo me è più semplice: metti l'HDD vecchio in un cassettino USB/FW e avvi il Mac dal disco esterno attaccato. A questo punto il sistema operativo che vedi è caricato da disco esterno mentre l'SSD fisicamente inserito dentro è visto come volume aggiuntivo. Da qui, sempre con CCC o quel che ti pare, crei un clone avviabile mettendo come sorgente il tuo vecchio HDD (nel cassettino attaccato) e come destinazione l'SSD montato dentro.

Più facile a farsi che non a dirsi
Old 19-01-2011, 11:47   #2106
The_Dave
Bannato

L'Avatar di The_Dave

tutto ciò ovviamente, con la premessa di avere un cassetto usb/firewire, che io purtroppo non ho
cmq ho chiesto info ad un amico, mi ha detto di fare prima tutta l'installazione di snow sul nuovo ssd, e successivamente di ripristinare con TM.
The_Dave è offline  
Old 19-01-2011, 11:50   #2107
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
tutto ciò ovviamente, con la premessa di avere un cassetto usb/firewire, che io purtroppo non ho
cmq ho chiesto info ad un amico, mi ha detto di fare prima tutta l'installazione di snow sul nuovo ssd, e successivamente di ripristinare con TM.
Il ripristino da TM va sicuramente bene, è solo un po' più lento.
BTW, senza farti i conti in tasca, nessun cittadino italiano dovrebbe vivere senza un cassettino esterno pronto all'uso in caso di necessità!
Old 19-01-2011, 12:05   #2108
The_Dave
Bannato

L'Avatar di The_Dave

Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
si ma, per chiarezza... Va fatto DOPO aver installato Snow? Perche ieri io ho cercato di ripristinare il backup di TM, senza aver installato Snow, e non ha funzionato...
Quote:
BTW, senza farti i conti in tasca, nessun cittadino italiano dovrebbe vivere senza un cassettino esterno pronto all'uso in caso di necessità!
su questo sono d'accordo, purtroppo al momento ne ho solo uno per i vecchi IDE, devo procurarmene uno per i SATA
The_Dave è offline  
Old 19-01-2011, 12:21   #2109
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
Quote:
Secondo me è più semplice: metti l'HDD vecchio in un cassettino USB/FW e avvi il Mac dal disco esterno attaccato. A questo punto il sistema operativo che vedi è caricato da disco esterno mentre l'SSD fisicamente inserito dentro è visto come volume aggiuntivo. Da qui, sempre con CCC o quel che ti pare, crei un clone avviabile mettendo come sorgente il tuo vecchio HDD (nel cassettino attaccato) e come destinazione l'SSD montato dentro.

Più facile a farsi che non a dirsi
Quote:
double quote..

soprattutto per il case esterno

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop
CastaTop86 è offline  
Old 19-01-2011, 12:37   #2110
sigix
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
edit
Old 19-01-2011, 13:06   #2111
qwer1981
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Ciao ragazzi, qualche domanda:

Sarei tentato di prendere un Vertex 2, ma ho letto che dà problemi: è vera la cosa?

Le prestazioni di un SSD sono davvero così sbalorditive rispetto ad un HDD meccanico a 5400 RPM?

Un'altra cosa: se effettuo una "clonazione" dell'Hard Disk con CCC, quest'ultimo mi clona solo il sistema operativo o tutto l'Hard Disk? Se mi clona tutto l'Hard Disk (attualmente sui 200 GB) come faccio, poi, a ri-clonarlo su un SSD da 120 GB?
qwer1981 è offline  
Old 19-01-2011, 17:18   #2112
NY0
Senior Member

L'Avatar di NY0

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Polesine
Secondo voi, esistono ssd compatibili con i macbook air versione mid 2009, per intenderci quelli precedenti agli ultimi? Mi pare avessero un reperto archeologico come un hd 4200rpm 1.8"

tenchiu
Old 19-01-2011, 17:43   #2113
The_Dave
Bannato

L'Avatar di The_Dave

Quote:
si ma, per chiarezza... il ripristino con Time Machine va fatto DOPO aver installato Snow? Perche ieri io ho cercato di ripristinare il backup di TM, senza aver installato Snow, e non ha funzionato...
??
The_Dave è offline  
Old 19-01-2011, 19:09   #2114
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Quote:
Originariamente inviato da NY0 Guarda i messaggi
Secondo voi, esistono ssd compatibili con i macbook air versione mid 2009, per intenderci quelli precedenti agli ultimi? Mi pare avessero un reperto archeologico come un hd 4200rpm 1.8"

tenchiu
esistere esistono visto anche che i top gamma (o attraverso configuratore) venivano venduti con SSD dalla stessa Apple

di SSD 1,8" ne trovi anche aftermarket. sicuramente esistono gli intel, delle altre marche non ricordo a memoria.

io sono passato nell'ultimo anno e mezzo da 5400 a 7200 a SSD e ormai non si torna più indietro..non oso immaginare cosa sia il 4200 dell'air

altro che collo di bottiglia..

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
CastaTop86 è offline  
Old 19-01-2011, 19:12   #2115
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Quote:
??
ovviamente si..

il backup di TM non comprende il sistema operativo (cosa che invece mantiene CCC clonando il disco)

subito completata l'installazione la procedura guidata ti chiede se ripristinare un backup da TM e se si quali "oggetti" ripristinare (es. account, applicazioni, musica, etc.)

Xbox One
CastaTop86 è offline  
Old 19-01-2011, 19:27   #2116
NY0
Senior Member

L'Avatar di NY0

Quote:
Originariamente inviato da CastaTop86 Guarda i messaggi
esistere esistono visto anche che i top gamma (o attraverso configuratore) venivano venduti con SSD dalla stessa Apple

di SSD 1,8" ne trovi anche aftermarket. sicuramente esistono gli intel, delle altre marche non ricordo a memoria.

io sono passato nell'ultimo anno e mezzo da 5400 a 7200 a SSD e ormai non si torna più indietro..non oso immaginare cosa sia il 4200 dell'air

altro che collo di bottiglia..
Il fatto e' che mi hanno proposto un MBA mid 2009 a 350 euro compreso di superdrive esterno. Mi ferma un po l'hd da ipod che monta. Immagino che usando poi un ssd anche la batteria ne gioverebbe
Old 19-01-2011, 19:54   #2117
qwer1981
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da qwer1981 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, qualche domanda:

Sarei tentato di prendere un Vertex 2, ma ho letto che dà problemi: è vera la cosa?

Le prestazioni di un SSD sono davvero così sbalorditive rispetto ad un HDD meccanico a 5400 RPM?

Un'altra cosa: se effettuo una "clonazione" dell'Hard Disk con CCC, quest'ultimo mi clona solo il sistema operativo o tutto l'Hard Disk? Se mi clona tutto l'Hard Disk (attualmente sui 200 GB) come faccio, poi, a ri-clonarlo su un SSD da 120 GB?
Up!
qwer1981 è offline  
Old 19-01-2011, 20:00   #2118
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Quote:
Originariamente inviato da NY0 Guarda i messaggi
Il fatto e' che mi hanno proposto un MBA mid 2009 a 350 euro compreso di superdrive esterno. Mi ferma un po l'hd da ipod che monta. Immagino che usando poi un ssd anche la batteria ne gioverebbe
Beh qualsiasi modello di air sia, anche il primo che aveva problemi alle cerniere del display, a 350€ non me lo farei scappare (salvo segni di evidenti cadute o maltrattamenti)

Ora non ho cercato ma un ssd Intel da 80gb 1,8 non dovrebbe costare cifre folli e ne gioverebbe il portatile in tutto (prestazioni, consumo, nessun movimento meccanico, peso)..

PS leggo solo ora che e il modello mid2009 quindi revisione superiore alla A (C se non sbaglio) e con 9400m
Se non lo compri tu fammi uni squillo

Xbox One
CastaTop86 è offline  
Old 19-01-2011, 20:05   #2119
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Quote:
Originariamente inviato da qwer1981 Guarda i messaggi
Up!
Si non c'e paragone tra nessun hard disk maccanico e anche il più scadente degli ssd

Per quanto riguarda CCC non so aiutarti: magari e possibile decidere " come clonare" nel senso quali cartelle e directory clonare

Aspetto chi ne sa più di me..a regola direi che se clona l'intero disco non rischi a riportare il tuo vecchi sistema su di un ssd di dimensioni minori

Xbox One
CastaTop86 è offline  
Old 19-01-2011, 21:44   #2120
NY0
Senior Member

L'Avatar di NY0

Quote:
Originariamente inviato da CastaTop86 Guarda i messaggi
Beh qualsiasi modello di air sia, anche il primo che aveva problemi alle cerniere del display, a 350€ non me lo farei scappare (salvo segni di evidenti cadute o maltrattamenti)

Ora non ho cercato ma un ssd Intel da 80gb 1,8 non dovrebbe costare cifre folli e ne gioverebbe il portatile in tutto (prestazioni, consumo, nessun movimento meccanico, peso)..

PS leggo solo ora che e il modello mid2009 quindi revisione superiore alla A (C se non sbaglio) e con 9400m
Se non lo compri tu fammi uni squillo
Si ha la versione con la 9400m e 120gb di hd. Devo andarlo a vedere ma penso proprio di prenderlo sempre se non lo hanno usato come fermaporte. Infatti a quel prezzo valutavo un upgrade con un ssd
 Discussione Chiusa

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian