Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-01-2011, 13:01   #1981
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da sam_88 Guarda i messaggi
La ventolina ha dei fili o si agganciava direttamente a questi contatti? puoi fare un punto di saldatura e collegarla direttamente, se hai bisogno di una mano o info aggiuntive mandami un pvt, ho parecchia esperienza di questo tipo.
è un connettore con 4 microscopici pin a 90°. qui http://guide-images.ifixit.net/igi/2...QIpcttO.medium si vede qualcosa.
praticamente già la prima volta si era sfilato tutto il connettore lasciando i pin in vista (mentre tutti gli altri connettori erano rimasti al loro posto e solo la parte "volante" si era sfilata).
a questo giro m'è rimasto in mano tutto.

Quote:
Originariamente inviato da sigix Guarda i messaggi
Se aprire un mac mini nn significa invalidare la garanzia...io chiuderei tutto per bene e lo manderei in assistenza
teoricamente no, ma si nota che è stato aperto perché rimangono segni sull'hd, quindi dato che per ripararlo dovrebbero smontarlo tutto e sostituire la mobo (immagino facciano così) si accorgerebbero della sostituzione dell'hd quindi dubito che me lo riparerebbero in garanzia.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 05-01-2011, 13:06   #1982
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Secondo ne in assistenza si accorgono subito e ti cambiano tutto. Con un po' di pazienza si riesce a saldare i fili secondo me, pero' non ne ho uno sottomano x verificare.
sam_88 è offline  
Old 05-01-2011, 14:35   #1983
Hypnotoad
Member

L'Avatar di Hypnotoad

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
No, non ne ho mezza ma lo faccio subito

In pratica ci son molte persone che si lamentano del loro ssd Vertex perchè, seppur l'utilizzo renda la macchina una bomba in performance, hanno il problema che dopo qualche settimana il disco comincia a dare i numeri.
Il problema che tutti riscontrano tramite DiskUtility è lo stesso: INVALID NODE STRUCTURE e porta rapidamente a non riesciur a far più il boot... unica soluzione formattare/inizializzare (seppur estrando l'ssd stesso dal mac e mettendolo in un box usb riescono a salvare i dati praticamente tutti).
La cosa tragica è questo errore (Invalid Node Structure) salta fuori ogni tot settimane a questi poveri utenti (tra cui mi metto anche io)... una bella rottura formatare e re-installare tutto il sofware ogni 15 giorni.
Sottolineo che io ho il Vertex2 e non il Vertex che invece tiene banco nel thread di OCZForum.

Bisogna dire anche che un tizio di OCZ tenta di aiutar i clienti, ma non so quanto ci riesca davvero... in pratica sto tipo di OCZ manda un vecchio firmware per il Vertex ai vari clienti e alcuni di questi risolvono il problema... solo alcuni!

In giro ne ho letti un bel po' di problemi... non solo con ssd ma anche con hd classici: c'è chi dice che la colpa sia della scheda madre REV.A e con la REV.B si sistemerebbe tutto... c'è chi dice che è colpa del cavo SATA non eccelso fornito da Apple... e c'è chi dice che sia colpa del firmware EFI (suggerendo un downgrade all' 1.6)... ... ... BAH!

Ora mi chiedo: ho il diritto legale, nonostante sia passato un mese e passa, di rimandare il disco al negozio online da cui l'ho acquistato e farmelo rimborsare o cambiar con qualcos'altro?
hai gia' provato a metterti in contatto con il tipo di OCZ?
Hypnotoad è offline  
Old 05-01-2011, 15:48   #1984
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Ultimamente vedo sempre più spesso certe saldature che si rompono con lo sguardo !
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline  
Old 05-01-2011, 16:08   #1985
Princeps
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Hypnotoad Guarda i messaggi
hai gia' provato a metterti in contatto con il tipo di OCZ?
Ho mandato una mail e mi han risposto chiedendomi che firmware ho sul Vertex2... io ho risposto e poi niente più comunicazioni.
Ho anche mandato un'altra mail chiedendo se avevano qualche aiuto da darmi o meno, ma sto ancora aspettando.

Più che altro vorrei rispedirlo al negozio online... solo che le spese di spedizione sono a carico mio (e vai con altri 20€ buttati) e se poi non riscontrassero problemi dovrei sganciare altri 15€ per questo controllo "inutile".
Senza dimenticare le spese di spedizione per riavere l'oggettino sempre rigorosamente inutile...
Princeps è offline  
Old 05-01-2011, 16:57   #1986
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Princeps Guarda i messaggi
Ho mandato una mail e mi han risposto chiedendomi che firmware ho sul Vertex2... io ho risposto e poi niente più comunicazioni.
Ho anche mandato un'altra mail chiedendo se avevano qualche aiuto da darmi o meno, ma sto ancora aspettando.

Più che altro vorrei rispedirlo al negozio online... solo che le spese di spedizione sono a carico mio (e vai con altri 20€ buttati) e se poi non riscontrassero problemi dovrei sganciare altri 15€ per questo controllo "inutile".
Senza dimenticare le spese di spedizione per riavere l'oggettino sempre rigorosamente inutile...
Hai pensato di mandarlo all'OCZ direttamente?Anche perchè temo che la prima cosa che facciano al negozio sia formattarlo e rimetterci qualcosa sopra per vedere come va e se il disco non ha le sue cosine in quel periodo ci rimetti di brutto
M86 è offline  
Old 05-01-2011, 17:00   #1987
MauritZ
Senior Member

L'Avatar di MauritZ

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Island of Sardinia Trattative: 32 Venditore 13 Acquirente
Appena sostituito il Samsung SSD 256Gb che non dava segni di vita con un nuovo Crucial SSD 256Gb sul mio MBP 15" ,il Samsung guasto dovrò aspettare a Marzo per la sostituzione in RMA
Old 05-01-2011, 19:12   #1988
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
dunque, consiglio a tutti quelli che vogliono procedere a questa operazione con un mac mini, di fare PARTICOLARE attenzione ai connettori della ventola.
perché anche se siete delicati e impiegate un'oretta buona a smontare e rimontare il tutto, vi possono rimanere in mano.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=30

ora cosa faccio? 1000€ di mac mini buttati nel cesso?

OMG

tra un pò mi vorrei cimentare pure io con questa operazione, mi metti i brividi
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.1 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.1| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.1 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.1| tv 4K (2022)_tvOS 26.1 |2x HomePod (2023)_26.1 Theater mode [ ⌘ UniFi ⌘ ] UDR7_4.4.9 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.18 UniFi Network_10.0.161| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.185 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.1.79|UNAS 2_4.4.11 UniFi Drive_3.4.4
emax81 è offline  
Old 05-01-2011, 19:31   #1989
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
OMG

tra un pò mi vorrei cimentare pure io con questa operazione, mi metti i brividi
Scusa ma i connettori si sono spezzati sulla ventolina? Ossia gli agganci? Perchè se così per le brutte si cambia la ventola e comunque puoi sempre saldare e risolvere in quel modo non trovate?
M86 è offline  
Old 05-01-2011, 20:12   #1990
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Una domanda, sto partendo dal RoundUp tra SSD che si trova su toms'hw per scrivere quello dedicato al nuovo Thread e mi è venuto un dubbio.

Molti dei 17 dischi riportati supportano il Trim, ma il problema fondamentale è questo, quanti hanno la garbage collection svolta dal controller senza supporto da parte del sistema operativo?
A me risulta che lo supportino solo l'OWC Mercury e il Kingston SSD NOW V da quanto ho letto nelle pagine di questa discussione.
Qualcuno me lo può confermare? La cosa è riportata anche nei siti dei produttori o lo avete supposto?

Perchè da quanto leggo su saggiamente tutti gli SSD con controller SF-1200 ce l'hanno e vorrei avere una conferma da parte vostra

Ultima modifica di M86 : 05-01-2011 alle 20:16.
M86 è offline  
Old 05-01-2011, 20:16   #1991
emax81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M86 Guarda i messaggi
Una domanda, sto partendo dal RoundUp tra SSD che si trova su toms'hw per scrivere quello dedicato al nuovo Thread e mi è venuto un dubbio.

Molti dei 17 dischi riportati supportano il Trim, ma il problema fondamentale è questo, quanti hanno la garbage collection svolta dal controller senza supporto da parte del sistema operativo?
A me risulta che lo supportino solo l'OWC Mercury e il Kingston SSD NOW V da quanto ho letto nelle pagine di questa discussione.
Qualcuno me lo può confermare? La cosa è riportata anche nei siti dei produttori o lo avete supposto?
Grazie
Per le Kingston, prendi in considerazione il modello V+ 100 che monta lo stesso controller presente sulle ssd di serie presente sui MBA , quindi niente paranoie per l'assenza del supporto trim del OSX

Link

Le unità SSDNow V+100 dispongono di una funzione indipendente chiamata Garbage Collection, che mantiene ottimali i livelli delle prestazioni di un sistema. Ciò è importante soprattutto per i sistemi basati su Windows XP, che non dispongono del supporto TRIM; oltre a ciò, questa funzione aiuterà le organizzazioni ad estendere il ciclo di vista del software sui sistemi, ritardando l’upgrade dei sistemi operativi e delle applicazioni compatibili

Capacità: 64 GB, 96 GB, 128 GB, 256 GB, 512 GB
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.1 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.1| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.1 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.1| tv 4K (2022)_tvOS 26.1 |2x HomePod (2023)_26.1 Theater mode [ ⌘ UniFi ⌘ ] UDR7_4.4.9 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.18 UniFi Network_10.0.161| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.185 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.1.79|UNAS 2_4.4.11 UniFi Drive_3.4.4
emax81 è offline  
Old 05-01-2011, 20:21   #1992
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Per le Kingston, prendi in considerazione il modello V+ 100 che monta lo stesso controller presente sulle ssd di serie presente sui MBA , quindi niente paranoie per l'assenza del supporto trim del OSX

Link

Le unità SSDNow V+100 dispongono di una funzione indipendente chiamata Garbage Collection, che mantiene ottimali i livelli delle prestazioni di un sistema. Ciò è importante soprattutto per i sistemi basati su Windows XP, che non dispongono del supporto TRIM; oltre a ciò, questa funzione aiuterà le organizzazioni ad estendere il ciclo di vista del software sui sistemi, ritardando l’upgrade dei sistemi operativi e delle applicazioni compatibili

Capacità: 64 GB, 96 GB, 128 GB, 256 GB, 512 GB
Ok, ma per i MAC ad oggi è molto importante sottolineare quali hanno la Garbage collection integrata e quali no e pertanto vorrei capire anche io quali dischi ce l'hanno e quali no. Da quanto ho capito quelli che monta la Apple sui nuovi Macbook ce l'hanno; il problema è capire se ce l'hanno anche quelli basati su SF-1200 perchè la cosa è fondamentale
M86 è offline  
Old 05-01-2011, 20:33   #1993
emax81
Senior Member

Quote:
Ok, ma per i MAC ad oggi è molto importante sottolineare quali hanno la Garbage collection integrata e quali no e pertanto vorrei capire anche io quali dischi ce l'hanno e quali no. Da quanto ho capito quelli che monta la Apple sui nuovi Macbook ce l'hanno; il problema è capire se ce l'hanno anche quelli basati su SF-1200 perchè la cosa è fondamentale
Qua ne parlano nelle caratteristiche tecniche del controller SandForce
emax81 è offline  
Old 05-01-2011, 20:34   #1994
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
WORK IN PROGRESS

Dopo aver scelto l'ssd da inserire bisogna vedere come installarlo correttamente nel nostro mac.
Ci sono due alternative:
  • Usare l'ssd come disco principale e un hard disk esterno
  • Usare l'ssd come disco principale e un hard disk installato al posto del superdrive

Dove con disco principale si intende il disco sul quale risiedono le applicazioni e il sistema operativo.

Facciamo differenza tra sistema portatili e sistemi fissi.
Esistono ssd da 2.5" (prevalentemente per portatili) e da 3.5" (solo per fissi), un esempio su tutti è l'OCZ Vertex 2 che è disponibile in entrambe le versioni con prezzi bene o male allineati.

Macbook Pro - Macbook

iMac

iMac senza slot aggiuntivo per ssd (fino al Late 2009)

In questo caso, come il mio, l'unica maniera per avere il sistema con ssd è sostituire l'hard disk interno con un ssd da 2.5 o con un ssd da 3.5.
Io ho preferito installare direttamente un disco da 3.5 perchè ho letto su internet che con i dischi da 2.5 cè da tirare un pochetto il cavo sata e anche per il fatto che avrei avuto bisogno di un adattatore da 2.5 a 3.5 e quindi sarebbe stata un ulteriore spesa.

Nell'installazione dell'ssd bisogna stare MOLTO attenti. Si deve aprire l'imac togliendo con delle ventose il vetro frontale, svitare con torx T8 il pannello del display, alzarlo facendo attenzione ai cavi collegati al monitor, sostituire il disco, spostare tutti i supporti dall'hard disk originale al nuovo ssd.
NOTA BENE: gli ssd non hanno il sensore di tempuratura, indi per cui vi ritroverete nell'imac questi cavi:
  • SATA
  • Alimentazione
  • Sensore di temperatura

Di cui riuscirete a collegare all'ssd solo i primi due. Il sensore di temperatura va cortocircuitato sennò la ventola dell'imac comincia ad andare a palla pensando di avere l'hard disk rovente da raffreddare. Per fare questo prendendo in mano il connettore del sensore vi accorgerete che ha solo due pin con dei fili collegati, basta mettere una graffetta o qualcosa di metallico piegato a U che cortocircuiti i pin, isolare con nastro isolante e mettere il sensore in un posto sicuro (io l'ho messo sotto il cavo sata).
Una volta richiuso l'imac inizializzare l'ssd e installare il sistema operativo.

Vi consiglio di comprarvi un box usb2/firewire 800 per inserire il disco da 3.5 che avete rimosso dall'iMac (ancora di case fw800 a poco devo trovarne)
Vi è anche una seconda opzione: mettere l'ssd al posto del disco fisso principale, rimuovere il superdrive e sostituirlo con un caddy con un hard disk da 2.5.

iMac con slot ssd aggiuntivo (dal Mid 2010)

Mac Pro
In questi sistemi, visto che sono previsti più slot da 3.5", è consigliatissimo, se non obbligatorio installare un ssd da 3.5".

Ultima modifica di francesco289 : 05-01-2011 alle 20:36.
francesco289 è offline  
Old 05-01-2011, 20:39   #1995
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quote:
Qua ne parlano nelle caratteristiche tecniche del controller SandForce
OK, appena ho postato ho trovato qualcosina di meglio di quello andando sul sito di Sandforce...Comunque grazie...Da domani sera ci comincio a lavorare.
M86 è offline  
Old 05-01-2011, 20:49   #1996
emax81
Senior Member

Quote:
OK, appena ho postato ho trovato qualcosina di meglio di quello andando sul sito di Sandforce...Comunque grazie...Da domani sera ci comincio a lavorare.
Nada novità dal CES?Un bel Intel G3?
emax81 è offline  
Old 05-01-2011, 21:05   #1997
jojo2004
Senior Member

L'Avatar di jojo2004

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Catania
domandina: vorrei velocizzare un poco il mio macmini in firma (è il modello 1,1), mettendo un bell'ssd al posto dell'HD.
Il problema è che dovrebbe avere un controller SATA-I (monta un Intel ICH7-M 1,5Gbit), e non ho idea di quale SSD comprare.
Credo che la scelta ottimale sia quella di comprare un sata 1,5 (dato che un 2,5 non lo sfrutterei assolutamente in quanto sarebbe strozzato dal controller), ma non ho la più pallida idea di quale potrei prendere.
Come dimensione mi vanno bene anche 80 GB (anche 64 ) in quanto l'HD è da 80GB, e i dati e altre cose vanno tutte su HD esterno, quindi non avrei troppi problemi di spazio.

Mi sapreste consigliare? La discussione la seguo da parecchi mesi, e praticamente ho letto tutto il 3d, ma non ne sto venendo a capo.

Ciao e grazie.
jojo2004 è offline  
Old 05-01-2011, 21:11   #1998
emax81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jojo2004 Guarda i messaggi
domandina: vorrei velocizzare un poco il mio macmini in firma (è il modello 1,1), mettendo un bell'ssd al posto dell'HD.
Il problema è che dovrebbe avere un controller SATA-I (monta un Intel ICH7-M 1,5Gbit), e non ho idea di quale SSD comprare.
Credo che la scelta ottimale sia quella di comprare un sata 1,5 (dato che un 2,5 non lo sfrutterei assolutamente in quanto sarebbe strozzato dal controller),

Ciao e grazie.
Il Kingston V+ 100 ha un fattore di forma da 2.5" , è compatibile S-ATA 1,5 & 3.0 Gb/sec. & lo trovi da 64Gb o 96Gb come capienza
emax81 è offline  
Old 07-01-2011, 17:57   #1999
moro30
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
grossissime novità direi: vertex 3 con prestazioni da urlo!!!
http://www.hwupgrade.it/news/storage...ssd_34966.html
Old 09-01-2011, 13:58   #2000
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da .::Gohaneri::. Guarda i messaggi
Esattamente, cosa che con il TRIM non sarebbe necessaria mi pare
Il GC e il Trim sono praticamente la stessa cosa.
Solo che il Trim avviene "in tempo reale" ad ogni cancellazione che fai (in maniera molto generica, ad ogni svuotamento del cestino), mentre il GC si attiva solo quando il disco è in idle per un tot di tempo.

Questo rende scomodo il GC xkè devi lasciare il mac accesso con nessun utente loggato per tot tempo senza avere la certezza di averlo poi effettivamente eseguito....
ThEbEsT'89 è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian