|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Non mi faccio vivo da' un po' (mi sono fatto un mediacenter e il tempo libero e' stato fagocitato!).
Le versioni sono andate avanti e penso che quando' prenderò uno dei nuovi subnotebook (penso il 901) ritornerò alla carica. Comunque volevo chiedere un aiuto su un problemino. Ho un "vecchio" portatile (p4 2.4 mi sembra) con problemi al video (penso problemi alla lampada), per un utilizzo comodo sono riuscito a smontare lo schermo (che non penso abbia senso tentare di riparare) per poterlo utilizzare davanti ad un o schermo. Sotto xp non ci sono stati problemi perche' la vga attiva il monitor esterno senza problemi, mentre con slax purtroppo (usando una pila sparata sullo schermo) rileva solo uno schermo e' quello esterno non lo vede. La skeda video penso sia una vecchia integrata ati tipo 7000. Tempo fa' ho usato geexbox e ricordo che dopo l'accensione dovevo switchare con un tasto finchè non mi attivava l'uscita tv. Consigli? |
|
|
|
|
|
#522 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Salve a tutti, volevo inserirmi in questa discussione poiche o finalmente provato la Slax 6.0.7 e ne sono rimasto molto contento.
La Distro viene utilizzata su un vechcio portatile e devo dire che non va affatto male anzi, installata rigorosamente su una penna USB il mio portatile gode di nuova linfa!!! Volevo sapere alcune cose di problemi che ovviamente data la mia inesperienza sono sorti, allora il portatile e' equipaggiato con una vecchia Ati Mobility 9200se 64Mb e gli ultimi driver ufficiali non vanno bene con la nuova release di Sax dato che c'e' una incompatibilita' con la versione X.org, dovrei mettere i driver open di cui ne parlano benissimo, ho scaricato i driver in formato .tar.gz e ho un problemino...... come li metto nella mia distro di Slax? I driver mi occorrono per far riconoscere il TV-Out in modo da poter vedere i film nel televisore quando mi sposto con il portatile. Altro problemino, ho installato qualche programmino come skype, amule, openoffice, gimp, insomma l'indispensabile ora quando parte io selezione la migliore opzione possibile KDE e tutte le impostazioni... il problema e' che occupa la bellezza di 700mb di RAM e il mio portatile ne ha 768mb.... C'e' un modo per non caricare tutti i moduli in memoria e fargli occupare solo il minimo indispensabile? Grazie per la disponibilita byez
|
|
|
#523 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
ciao a tutti
ho da poco iniziato la mia "avventura" con linux facendomi una penna usb da 512mb con slax tutto ok nella masterizzazione ma non riesco a farlo navigare in internet parlando con uno sul forum SLAX mi aveva consigliato alcuni metodi che si sono rivelati inutili e alla fine siamo arrivati alla conclusione che mancano i driver della mia scheda di rete (Attansic L1 Gigabit Ethernet su una Asus P5K) mi aveva linkato questi due siti http://atl1.sourceforge.net/ http://support.asus.com/download/dow...n-us&model=P5K dai quali, però, non ho cavato un ragno dal buco qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione? sapreste aiutarmi? grazie
|
|
|
#524 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#525 |
|
Senior Member
|
esiste ff3 per slax?
|
|
|
#526 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
|
per ff3
vai su Slacky http://repository.slacky.eu/slackwar...0-i686-1sl.tgz scarichi il tgz e lo converti in lzm con Tgz2Lzm_pfix |
|
|
|
|
|
#527 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#528 |
|
Senior Member
|
dove trovo una slax in italiano?
|
|
|
#529 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
|
|
|
#530 |
|
Senior Member
|
intendo una slax nativa italiana o un modulo italiano (ne ho uno un po' vecchiotto che con l'ultima slax nn funziona
|
|
|
#531 |
|
Member
|
nella slax inglese copia i due file:
ftp://ftp.slax.org/SLAX-6.x/multi-la...6.0.7/italian/ initrd.gz in /boot (sovrascrivi il file esistente inglese) italian.lzm in /slax/base (nuovo) |
|
|
|
|
|
#532 | |
|
Senior Member
|
Quote:
starting up x11 session manager...
miniPC Geekom A6, Lcd HP 23cw, Casse Wavemaster MX3+, Stamp. Epson XP-355, So Win11 Pro 24h2, Rete Fibra FTHH su Tim Hub+ Ultima modifica di redheart : 04-07-2008 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
|
#533 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#534 |
|
Member
|
io utilizzo il driver nvidia inglese sulla slax italiano e funziona bene
Version: 173.14.09 Operating System: Linux x86 Release Date: June 11, 2008 http://www.nvidia.com/object/linux_d...173.14.09.html il modulo lzm costruito da me, dopo aver installato con sh NVIDIA-Linux-x86-173.14.09.pkg1.run nella slax in modo testo. |
|
|
|
|
|
#535 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Scusate, adoro questa distribuzione, ma ho 2 domande da porvi e spero che mi aiutiate.....
1) Ho nel portatile una 9200se 64Mb e vorrei utilizzare l' uscita TV, penso che gli unici driver che riescano a farla funzionare sono gli ATI 6.9.0 open, avete per caso sottomano il pacchetto LZM? E' la procedura adatta per riuscire ad utilizzare l'uscita TV e quindi poter attaccare il portatile alla TV ? 2) C'e' un modo per installare determinati pacchetti indispensabili (per me) che altrimenti messi nella cartella modules a ogni avvio della Distro occupano la quasi totalita della Ram del mio PC? caricando Skype, openoffice, aMule, e qualche altro modulo arrivo appena avviato ad occupare 638Mb di Ram su 768Mb che ho, ne capite che come lancio una presentazione pps o una tabella Excel mi si pianta il tutto! Grazie mille per l'aiuto! P.S. ho Slax sulla pendrive da 2Gb solo per lei mi avanzava e vorrei poterla portare un po' ovunque Byez
|
|
|
#536 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho capito come hai installato questo
|
|
|
|
#537 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
http://www.slax.org/documentation_use_modules.php |
|
|
|
|
|
|
#538 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
ciao, spiegheresti per favore... come hai fatto a costruire il modulo dal driver del sito nvidia?
|
|
|
|
#539 |
|
Member
|
per la costruzione la /rootcopy di slax è meglio sia vuota.
si lancia slax in modo testo (quindi senza startx) root@slax:~# sh NVIDIA-Linux-x86-173.14.09.pkg1.run parte l'installazione, rispondi alle domande: Accept NO ...al download dal sito nvidia OK ...compila YES ...al nvidia-xconfig OK ...finito root@slax:~# startx crei in /tmp la directory /nvidia-173.14.09_Slax6.0.7 nelle directory /mnt/live/memory/changes sono salvati i cambiamenti quindi anche i files nvidia compilati per il kernel slax. i file nvidia sono in: /mnt/live/memory/changes/lib ... /mnt/live/memory/changes/usr ... /mnt/live/memory/changes/var ... copia le directory lib, usr, var con il loro contenuto in /tmp/nvidia-173.14.09_Slax6.0.7/ pochi file non sono nvidia, occorre cancellarli, per sapere quali sono, aprendo il driver modulo lzm vecchio si fa il confronto dei file. crea il modulo: root@slax:~# dir2lzm /tmp/nvidia-173.14.09_Slax6.0.7 nvidia-173.14.09_Slax6.0.7.lzm xorg.conf va tenuto c'è la configurazione del driver nvidia, l'ho messo nellla /rootcopy/etc/X11 quando slax parte lo carica. |
|
|
|
|
|
#540 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.