|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ragazzi spero riusciate a darmi una mano..
Ho cercato in lungo e in largo x il web ma non ho trovato soluzione..ho installato slax 6.0.3 su pendrive usb da 4Gb e funziona tutto perfettamente..ho anche aggiunto un paio di moduli come firefox e amule e anche loro vanno da dio.. Il problema è che non riesco a connettermi a internet poichè la mia scheda di rete Attansic L1 Gigabit Ethernet Adapter non viene riconosciuta dal s.o. Ho letto che i driver dovevano già essere inseriti nel kernel odierno..ma non è così..Ho provato a compilarli ma dà diversi errori durante la creazione e non porta a termine l'operazione..ho provato a copiare direttamente il file atl1.ko nella cartella .../kernel/drivers/net ma anche questo è stato vano..da premettere che è la mia prima esperienza con linux e quindi sono un pò impacciato con la console anche se fin'ora me la sono cavata abbastanza bene.. Cosa mi consigliate di fare? P.s: secondo voi prendendo lo Slax 6.0.4 e inserendo i 2 file x l'italiano del 6.0.3 funzionerebbe comunque in italiano? |
|
|
|
|
|
#502 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Sei sicuro che non viene riconosciuta la scheda di rete? Non è che più semplicemente devi avviare il client dhcp (basta digitare dhcpcd eth0)?
|
|
|
|
|
|
#503 |
|
Senior Member
|
Adesso provo..ma non credo xkè non me la rileva neppure fra le periferiche e facendo "ifconfig" mi dà 0 sia a byte inviati che ricevuti..
Quanto sono niubbo su questo s.o |
|
|
|
|
|
#504 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
sicuramente sbaglio io qualche cosa,ma non funge. nvidia-installer log file '/var/log/nvidia-installer.log' creation time: Sun Apr 6 16:46:50 2008 option status: license pre-accepted : false update : false force update : false expert : false uninstall : false driver info : false precompiled interfaces : true no ncurses color : false query latest version : false OpenGL header files : true no questions : false silent : false no recursion : false no backup : false kernel module only : false sanity : false add this kernel : false no runlevel check : false no network : false no ABI note : false no RPMs : false no kernel module : false force SELinux : default no X server check : false force tls : (not specified) X install prefix : (not specified) X library install path : (not specified) X module install path : (not specified) OpenGL install prefix : (not specified) OpenGL install libdir : (not specified) utility install prefix : (not specified) utility install libdir : (not specified) doc install prefix : (not specified) kernel name : (not specified) kernel include path : (not specified) kernel source path : (not specified) kernel output path : (not specified) kernel install path : (not specified) proc mount point : /proc ui : (not specified) tmpdir : /tmp ftp mirror : ftp://download.nvidia.com RPM file list : (not specified) Unable to map destination file '/tmp/nv-erMkkh' for copying (No such device) Using built-in stream user interface -> License accepted. -> No precompiled kernel interface was found to match your kernel; would you li ke the installer to attempt to download a kernel interface for your kernel f rom the NVIDIA ftp site (ftp://download.nvidia.com)? (Answer: No) -> No precompiled kernel interface was found to match your kernel; this means that the installer will need to compile a new kernel interface. -> Performing CC sanity check with CC="cc". -> Performing CC version check with CC="cc". -> Kernel source path: '/lib/modules/2.6.24.4/source' -> Kernel output path: '/lib/modules/2.6.24.4/build' -> Performing rivafb check. -> Performing nvidiafb check. -> Performing Xen check. ERROR: Unable to determine the NVIDIA kernel module filename. ERROR: Installation has failed. Please see the file '/var/log/nvidia-installer.log' for details. You may find suggestions on fixing installation problems in the README available on the Linux driver download page at www.nvidia.com. grazie. ma tu sti moduli nvidia li "trovi" da qualche parte o te li fai?? e come, nel caso? col sistema da te postato sopra? perchè a me ha dato questo errore. grazie mille.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 06-04-2008 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
|
#505 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
|
fil9988
il link che ti indicato l'ho trovato sul forum di slax, non l'ho provato. il modulo lzm nvidia me lo sono costruito, non è difficile: la /rootcopy di slax è meglio sia vuota. si lancia slax in modo testo (quindi senza startx) sh NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg1.run (scaricato in precedenza dal sito web nvidia) parte l'installazione, rispondi alle domande: Accept NO ...al download dal sito nvidia OK ...compila YES ...al nvidia-xconfig OK ...finito startx crea in /tmp la directory /nvidia-169.12_Slax6.0.4 nelle directory /mnt/live/memory/changes sono salvati i cambiamenti quindi anche i files del driver nvidia compilati per il kernel slax. i file nvidia sono in: /mnt/live/memory/changes/lib ... /mnt/live/memory/changes/usr ... /mnt/live/memory/changes/var ... copia le directory lib, usr, var con il contenuto in /tmp/nvidia-169.12_Slax6.0.4/ pochi file non sono nvidia, occorre cancellarli, per sapere quali sono, aprendo il driver modulo nvidia lzm vecchio si fa il confronto dei file. crea il modulo: dir2lzm /tmp/nvidia-169.12_Slax6.0.4 nvidia-169.12_Slax6.0.4.lzm xorg.conf va tenuto c'è la configurazione del driver nvidia, l'ho messo nellla /rootcopy/etc/X11 quando slax parte lo carica. |
|
|
|
|
|
#506 |
|
Member
|
DarkStorm90
per la 6.0.4 funziona in italiano mettendo il file italian.lzm in \base l'altro file non va modificato altrimenti slax si pianta, almeno così mi era successo l'altra volta con la versione 6.0.3, aspetto che venga pubblicato ufficialmente. |
|
|
|
|
|
#507 |
|
Member
|
ficofico
in slax di default nella prima opzione Slax Graphics mode (KDE) è attivo il salvataggio dei cambiamenti, per cui i cambiamenti del sistema sono salvati sulla penna. io uso slax senza cambiamenti e quindi lavora in memoria, il bello di slax è che non copia tutto il sistema in ram, copia solo dei link (diverso dal copytoram dove copia tutto occupando la ram) a seconda del comando verrà caricato in ram quello che serve. in \boot modifica il file slax.cfg, cancella changes=/slax/ se nella penna ci fosse \changes cancella la directory con il contenuto, in modo da non avere nessun cambiamento attivo al riavvio. LABEL xconf MENU LABEL Slax Graphics mode (KDE) KERNEL /boot/vmlinuz APPEND initrd=/boot/initrd.gz ramdisk_size=6666 root=/dev/ram0 rw autoexec=xconf;telinit~4 changes=/slax/ TEXT HELP |
|
|
|
|
|
#508 |
|
Member
|
da ieri qui:
http://repository.slacky.eu/slackwar...compiz-fusion/ sono disponibili i pacchetti di compiz-fusion 0.7.4 ccsm-0.7.4-noarch-1as.tgz compiz-0.7.4-i486-1sl.tgz compiz-bcop-0.7.4-noarch-1as.tgz compizconfig-python-0.7.4-i486-1as.tgz compiz-fusion-plugins-extra-0.7.4-i486-1as.tgz compiz-fusion-plugins-main-0.7.4-i486-1as.tgz compiz-fusion-plugins-unsupported-0.7.4-i486-1as.tgz emerald-0.7.4-i486-1as.tgz fusion-icon-20080312-noarch-1as.tgz libcompizconfig-0.7.4-i486-1as.tgz in slax 6.0.4 non ci sono i problemi: 1) non si blocca la partenza di Openoffice 2.4 2) non si blocca alla partenza Gslapt blocca il pc 3) spegnimento o riavviamento del pc regolare 4) le icone del ccsm compaiono con la risoluzione 1680x1050 e nvidia, scattoso il ridimensionamento delle finestre. |
|
|
|
|
|
#509 |
|
Senior Member
|
Up..datemi una mano con il controller ethernet
|
|
|
|
|
|
#510 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
Nel frattempo siamo arrivati alla slax 6.0.6...
|
|
|
#511 |
|
Senior Member
|
ussignur, non ci sto più dietro ... veramente...
quando troverò facile un modulo nvidia compatibile con la versione slax current aggiornerò...
|
|
|
#512 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
Quote:
non sono farina del mio sacco, il ho trovati sul forum di slax, in particolare in questo topic. ancora pero' non ho avuto modo di provarli...
|
|
|
|
#513 |
|
Senior Member
|
graziemille...
scaricati, non appena ho un po' di tempo riaggiorno tutto e vedo se vanno. grazie ancora.
|
|
|
#514 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ragazzi, nessuno è così volenteroso da spiegare in italiano e in maniera comprensibile come ricompilare il kernel di una distro live? Ad esempio sto cercando di capire come si fà a ricompilare un kernel in generale, però le cose penso si complichino parecchio per slax visto che è una distro live..
Lo sò che la mia è una richiesta folle, e sicuramente porta via parecchio tempo.. però sarebbe bello dai... che ne dite..? |
|
|
|
|
|
#515 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tempo di una ricompilazione di kernel non è esagerato, soprattutto una volta che hai il .config già rodato. Il mio dubbio è sull'obiettivo di una ricompilazione del kernel su una distribuzione live: se hai intenzione di usarla su un solo pc, va bene (anche se non penso abbia senso cercare prestazioni su una live), altrimenti non saprei che vantaggi puoi ottenere visto cheil kernel di default è già predisposto per caricare moduli adatti virtualemente a qualsiasi computer. |
|
|
|
|
|
|
#516 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Uso slax a casa e solo a casa mia perchè ho due dischi in raid0, e non me la sento di avventurarmi in una installazione di un'altra distro in una partizione,
primo perchè slax mi soffisfa già veramente appieno, è la mia prima distro linux e mi trovo benissimo, ho imparato a configurare compiz, ad installare da sorgenti, insomma mi piace e voglio approfondire questa distro, poi il fatto di poter copiare in ram e staccare la chiavetta è semplicemente fantastico, posso fare tutte le prove che voglio senza modificare mai niente, secondo vedi punto primo A tempo perso vorrei capire come configurare il kernel adattandolo al mio pc, insomma in qualche mese di sbattimento vorrei: 1) far riconoscere il mio procio come un dual core e sfruttarlo per quello che è 2) far riconoscere la mia scheda tv satellitare e vedere i canali dvb-s e dvbs2 con kaffeine, possibilmente con decoder nvidia 3) far riconoscere il mio sistema raid nforce4 e vedere e scrivere su quelle partizioni 4) Far stampare la mia hp psc 1410.... ma quello penso si possa fare anche senza ricompilare nessun kernel Questo è il motivo che mi spinge a voler approfondire il discorso kernel, e poi per cultura personale, ora che mi sono appassionato un pò...... |
|
|
|
|
|
#517 |
|
Senior Member
|
Allora benissimo!
Una differenza tra ricompilare il kernel di una live o di una normale che mi è venuta in mente è che una volta che hai l'immagine del kernel (proprio il file che contiene il kernel) e i moduli, dove li metti in modo da averli al prossimo avvio e poterli quindi usare? Essendo un po' arrugginito di Slax, le soluzioni potrebbero essere di mettere a mano su chiavetta i file suddetti (ma non saprei dove soprattutto riguardo i moduli), oppure pacchettizzare il tutto e fare una cosa anche un po' più pulita. Una buona guida in italiano è questa e riguarda Slackware, quindi parente strettissima di slax: http://www.slacky.eu/wikislack/index...l_su_Slackware In particolare leggi la sezione "Compilazione Nuovo Kernel Serie 2.6.xx". |
|
|
|
|
|
#518 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
|
Premetto che ho slax da un po' di tempo e sono riuscito a caricargli tute le applicazioni che volevo con estrema soddisfazione, l'unico neo riguarda la visione dei video su youtube che presentano un refresh rate instabile...fanno venire il mal di mare
Uso firefox che dovrebbe integrare già il plugin flash e i driver catalyst 8.4 |
|
|
|
|
|
#519 |
|
Member
|
è uscito Slax 6.0.7
ha migliorato il menu delle applicazioni ed è allineato con Slackware 12.1. Sono riuscito a far funzionare la tavoletta Wacom. il flash è integrato in slax nel modulo 004-kdeaaps.lzm. youtube funziona benissimo anche senza driver 3D (io ho nvidia). i driver catalyst non sono integrati in slax occorre creare un modulo, puoi provare a cercarlo nel forum slax se qualche utente l'ha già creato per la versione 6.0.7 prima o poi qualche utente lo farà. |
|
|
|
|
|
#520 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
|
I video si vedono pero' si ha l'impressione che 'traballino', i driver ati li uso già e uso anche compiz senza problemi
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.