|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1421 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
|
sto provando... ho regolato gli assi in base alla foto! e ho fatto un 3d veloce.. il problema è che non mi escono le texture che ho dato al 3d... esce tutto trasparente! facendomi vedere l'immagine dietro. come mai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1422 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Conegliano TV
|
forse hai applicato la proiezione delle textures...non è trasparente, prova a ruotare la vista
![]() |
![]() |
#1423 |
Senior Member
|
si se ruoto la vista, esce il modello 3d con le sue texture, però sparisce la foto di sfondo!, poi premendo sul tasto con il nome della foto, esce la foto e il modello 3d ritorna trasparente e si posiziona automaticamente nella sua posizione corretta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1424 |
Junior Member
|
naturalmente, se ruoti la vista non c'è più corrispondenza col fotoinserimento e la foto di sfondo ti viene tolta, il fatto è che o usi il fotoinserimento per lo sfondo o lo usi per proiettare le texture, non ha tanto senso proiettare le texture se poi tieni anche lo sfondo, l'effetto è come dici tu di "trasparenza" ma non è trasparente e se muovi il sole con le ombre te ne rendi conto. se vuoi semplicemente uno sfondo al modello indipendentemente da come ruoti la vista allora lo devi inserire come filigrana dalla finestra degli stili
![]()
![]() |
![]() |
#1425 | |
Senior Member
|
Quote:
- questo link per la parte iniziale, fa vedere la trasparenza di cui parlo! http://www.youtube.com/watch?v=LnSVW...eature=related - in questo invece la trasparenza delle facce non c'è! http://www.youtube.com/watch?v=fw4TDjjDYYE io vorrei usare il fotoinserimento per lo sfondo... sul quale aggiungere ( non in forma trasparente) altri pezzi di edificio per esempio! Ultima modifica di MikX : 24-07-2012 alle 09:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1426 |
Senior Member
|
si capisce se fa diventare l'oggetto trasparente o no, dall'omino che appare di default sul programma...
esempio qui rimane con il suo colore, e di conseguenza tutte gli oggetti creati successivamente avranno la loro texture: http://www.youtube.com/watch?v=fSuDo...feature=relmfu nel primo video postato questo non accade, omino trasparente e facce create dopo sempre trasparenti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1427 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
|
Ma... non è meglio lasciare questi effetti ad un programma di rendering come kerkythea?
Almeno in sketchup puoi lavorare con le basi del disegno e in kerkythe sviluppi tutto il resto (punti luce, sfondi, effetti, obiettivo, risoluzione e qualità immagine renderizzata)
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
![]() |
![]() |
![]() |
#1428 |
Junior Member
|
![]() Detto questo, in SU8 puoi decidere come visualizzare il modello durante il photomatch dalla finestra stili>modifica>modellazione c'è una tabella "Abbina Foto" dove imposti trasparenza per modello e foto e col flag "Foto primo piano" restituisci i colori originali al modello. @marco: il photomatch può essere importante se devi inserire un modello esattamente in un contesto esistente, e in Kerky non hai strumenti adeguati per farlo (e non è detto che il lavoro finito preveda un render)
![]() |
![]() |
#1429 | |
Senior Member
|
Quote:
PS.: per le ombre come si agisce? per kerkythea l'impostazione di uno sfondo con cielo e terra personalizzate di volta in volta in base al contesto del render..sarebbe cosa fantastica. ma ho visto che si possono caricare solo sfondi 3D... io non riesco a crearli... ho solo foto scattate da una fotocamera digitale normale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1430 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Accostare oggetti...
ciao a tutti,
chiedo scusa perchè credo chiederò lumi su operazioni davvero banali, ma non riesco ad uscirmente nè brillantemente nè decentemente! ![]() Io ho diversi blocchi (che simulano diversi pezzi di un mobile componibile), e voglio accostarli in modo che ognuno sia appoggiato alla faccia laterale dell'altro. Ho già trasformato i blocchi in gruppi per evitare spostamenti parziali.. Guardando un'immagine io voglio accostare i pezzi a, b e c, in particolare vorrei mettere a e b accanto a c con il frontale a filo dell'asse rosso: ![]() A questo punto cominciano i guai. Con lo strumento sposta non riesco ad accostare i blocchi come voglio, spesso si muovono lungo le assi per cui non sono allineati in altezza (asse blu) e/o profondità (asse verde), vedi immagine con entrambi i disallineamenti: ![]() o addirittura, quando li sposto lungo l'asse rosso "entrano" uno nell'altro, o obbrobri del genere... Mi data qualche dritta per velocizzare l'accostamento lungo gli assi di oggetti? mi rifiuto di credere che debba fare a tentativi come sto maldestramente procedendo, inserendo a mano i numeri delle distanze...Grazie mille!
Ataru® ho concluso affari con : ![]() luigiprovenza , Milan.Duvic , ciscosys , gridalo , josty , Manuel78 , dlenoc , malvell , kis , Tylerdgl ,yopale Ultima modifica di euleromoroboshi : 05-08-2012 alle 21:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1431 |
Senior Member
|
Basta utilizzare lo strumento sposta prendendo il componente dallo spigolo cui ti interessa far combaciare con un altro spigolo noto:
![]() ![]() Se ancora non riesci a trovare lo snap dello spigolo vai in Visualizza/Stile faccia e metti la spunta su "Raggi X".. ![]() Vedrai che in questo modo hai più probabilità di fare lo snap nello spigolo. Ciao!
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] Ultima modifica di marco_182 : 06-08-2012 alle 22:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1432 |
Senior Member
|
vorrei creare una profilo in acciao HE, quelli appunto a forma di H. però non lineare, lo vorrei fare attorcigliato! con però la faccia piana sempre sopra.
mi serve per fare una struttura semplice di una scala tonda che percorre 1/4 di cerchio, con gradini fissati su questa trave ad H, sulla faccia piana! il comando seguimi funziona, però non so come dare il senso dell'attorcigliato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1433 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque hai varie opzioni per farlo, io di solito scelgo sempre la via più lunga e a rischio di errore, (lavoro a poligoni e poi rendo unico il componente reindirizzando le facce) Vediamo se riesco ad aiutarti.. Vuoi che una faccia ruoti di 1/4 di giro (90°?) ma non hai detto quanto alta deve essere, facci sapere Correggimi il disegno se non è giusto: Qui ho disegnato una scala appoggiata sulla faccia piana: ![]() Qui ho disegnato la rotazione, ho colorato le facce per rendere meglio da che parte sta ruotando il pezzo: ![]() Sto usando un profilo da 100*100mm
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] Ultima modifica di marco_182 : 06-08-2012 alle 23:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1434 |
Senior Member
|
però mentre ruota in quel senso deve anche ruotare nell'altro senso!
cioè... essendo la trave il punto di appoggio di una scalinata, questa scalinata ha una evoluzione a spirale, quindi di conseguenza il profilo HEA avrà la sua evoluzione a spirale, fino a raggiungere il piano superiore della casa! il problema è proprio qui.. è gestire questo profilo e fare in modo di creare una spirale 3D, dove il profilo HEA nel percorrere il senso della spirale, si attorcigli su se stesso per far si che il piatto della HEA rimanga sempre verso l'alto( in salita certamente ma sempre verso l'alto). spero di aver spiegato bene cosa voglio fare! appena trovo una foto la allego! grazie sempre per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1435 |
Senior Member
|
ecco. in questa foto vedete un profilo tubolare sotto gli scalini! immaginatevi di disegnare una scala con questo profilo sotto i gradini, ma non farla dritta, con poggioli a 90gradi, ma tutta curva! che sale al piano primo seguendo l'andamento di una spirale!
http://img.alibaba.com/photo/2237278...eam_Stairs.jpg Ultima modifica di MikX : 07-08-2012 alle 07:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1436 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Beh, credo che oltre a fartela a mano, non esistano nemmeno dei plugin per fare una cosa simile ![]()
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1437 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
|
In un programma macchinoso come autocad una cosa del genere la puoi fare in 60 secondi; geometria piana iniziale, geometria piana finale, traiettoria da seguire ed eventualmente quanti giri dare alla torsione.
Una cosa del genere in sketchup la fai solo con dei plugin esterni che, a questo punto non so se siano stati sviluppati per questo tipo di operazione. A dire il vero credo che prima di vedere qualcosa del genere, il motore di sketchup dovrà subire numerosi stravolgimenti; allo stato attuale è ancora troppo acerbo.
![]() |
#1438 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1439 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
|
Quote:
Con operazione manuale credo tu ti riferissi a marco_182 che ti ha suggerito di fartela a mano che intendeva proprio quello che hai capito, te la costruisci linea per linea, ma a seconda del dettaglio è da manicomio. Si tratterebbe di dividere la struttura in quanti più parti possibili per modellarle singolarmente. Nel complesso però sarebbe solo un'approssimazione del risultato che vorresti. Consiglio: prova a fartela in autocad, salvala in dwg/dxf e prova poi a importare il modello in sketchup. Non ti garantisco che sia praticabile però, di solito per quanto i software garantiscano interoperabilità tra loro, le importazioni dall'uno all'altro sono quasi sempre piuttosto limitate e non esenti da errori o grane varie che solitamente fanno perdere tempo al punto da far rimpiangere di non essersi ridisegnati il modello direttamente; nel tuo caso non puoi fare molto altro.
![]() |
![]() |
#1440 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Ciao a tutti/e,
ho un problema con l'installazione di sketchup 8. Ad un certo punto dell'installazione mi esce la scritta "Si è verificato un errore durante l'installazione dell'assembly."Microsoft.VC80.ATL,type="win32",ver sion="8.0.50727.4053",publickeyToken="1fc8b3b9a1e1 83b",processor Architecture="x86"".Per ulteriori informazioni fai riferimento a Guida in linea e supporto tecnico.HRESU" Qualcuno saprebbe dirmi il motivo? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.