Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2006, 14:02   #1761
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland
Questa è davvero divertente! io ho provato sia a con texture medie sia con quelle grandi, risultato, nessuna differenza visiva, a parte un leggero calo di frame ma di sicuro non mi ha aumentato lo stuttering eppure ho una 128 e neanche nuovissima Forse sarà per il mio tweak nell'ini...Poi vabbè se vai con la lente di ingrandimento sulla corteccia degli alberi può darsi che si noti la differenza ma altrimenti son solo fisse

se giochi con filtro bilineare senza anisotropico ci credo

setta l' Aniso a 8x e poi vedi la differenza tra 128-256-512, oppure metti le texture di Qarl e vedrai la tua scheda crollare
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 14:07   #1762
Andrea_23
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Si vabbè, ciao eh! Guarda un pò di test in giro fatti sui 3d mark o nei giochi anche con risoluzioni alte e filtri attivati, poi ne riparliamo.

Quei problemi ci sono solo perchè il motore grafico di Oblivion è ottimizzato da schifo!!! Cmq avere 512MB al posto di 256 su una scheda video non cambiano di certo la situazione!
Eh? 8)
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 14:17   #1763
Andrea_23
Member

Quote:
Lo stuttering io ce l'ho quando il gioco accede all'hard disk, e lo stesso succede per molti altri! Smettiamola con sta storia che dipende dalla quantità di Ram della scheda video!

Tra l'altro hai provato a modificare in questo modo questa riga dell'ini???

fLODQuadMinLoadDistance=165536.0000
Guarda che io parlavo di memory leak che è un'altra cosa...

Tralaltro penso che molti confondano lo stuttering con NORMALISSIMI caricamenti on-fly (che di conseguenza creano dei piccoli scatti). Poi certo tanto più un hdd è performante tanto meno saranno invasivi.
O vi aspettate che un gioco di diversi km quadrati venga caricato in memoria tutto in una botta? 8 D

Ultima modifica di Andrea_23 : 28-04-2006 alle 14:22.
Old 28-04-2006, 14:20   #1764
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Lo stuttering io ce l'ho quando il gioco accede all'hard disk, e lo stesso succede per molti altri! Smettiamola con sta storia che dipende dalla quantità di Ram della scheda video!
Guarda che quello che descrivi tu si chiama "swapping", lo stuttering è un'altra cosa.
Non so come spiegartelo, in caso di swapping il motore grafico ha un'unica grossa incertezza che si ripete ad intervalli piuttosto distanti l'uno dall'altro.
Nello stuttering invece si avvertono dei continui micro scattini, più o meno consistenti, che si susseguono con un certa frequenza.

Ciao
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 14:22   #1765
Andrea_23
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gorham
Guarda che quello che descrivi tu si chiama "swapping", lo stuttering è un'altra cosa.
Non so come spiegartelo, in caso di swapping il motore grafico ha un'unica grossa incertezza che si ripete ad intervalli piuttosto distanti l'uno dall'altro.
Nello stuttering invece si avvertono dei continui micro scattini, più o meno consistenti, che si susseguono con un certa frequenza.

Ciao
Ecco appunto XD (chiarissima la spiegazione 8) )
Old 28-04-2006, 14:29   #1766
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Bho io giusto ieri sera ho montato un raid 0 sata con due Wd2500.
Windows è una scheggia, il transfer rate è aumentato tantissimo, i caricamenti sono velocissimi...insomma è una cosa visibile ad occhio.

Ma Oblivion è un pozzo senza fondo
Non so cos'è, stuttering, swap o trick e track....difatto in game è identico a prima con le stesse incertezze al caricamento delle nuove aree e i microscatti quando compaiono gli oggetti (quando il Lod entra in azione insomma).
Tutto questo quando vado a cavallo e galoppo, a piedi va tutto bene e il gioco è fluidissimo.

Ho provato di tutto nell'ini, il Pc adesso è pulito di format e twekkato come sideve.

E' proprio fisiologico di Oblivion...così come lo era per Morrowind, non c'è niente da fare...o se c'è da fare qualcos'altro ditemelo voi!

Ultima modifica di R@nda : 28-04-2006 alle 14:37.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 14:33   #1767
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Quote:

Tra l'altro hai provato a modificare in questo modo questa riga dell'ini???

fLODQuadMinLoadDistance=165536.0000
Immagina se tu dovessi distribuire 4000 esemplari di qualità diverse di mele (hd) avendone 1000 nel furgone (ram di sistema) con un cestino che ne contiene solo 128 (memoria video) e ogni volta devi tornare indietro a riempire sto cestino perchè ti chiedono una mela che non hai... avere il cestino più grosso aiuta, non è una storia ma lo insegna la matematica! Se devi tornare al furgone o al magazzino sempre di ritardo di consegna stiamo parlando, è difficile capire dai nostri discorsi che tipo di stuttering abbiamo difronte perchè, il cestino, il furgone e le varie distanze sono diverse. Certo è che se il furgone è un raptor non auguro a nessuno di salirci a bordo

edit: ho sistemato i congiuntivi

Ultima modifica di Mark75 : 28-04-2006 alle 15:35.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 14:34   #1768
Andrea_23
Member

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Bho io giusto ieri sera ho montato un raid 0 sata con due W2500.
Windows è una scheggia, il tranfer rate è aumentato tantissimo, i caricamenti sono velocissimi...insomma è una cosa visibile ad occhio.

Ma Oblivion è un pozzo senza fondo
Non so cos'è, stuttering, swap o trick e track....difatto in game è identico a prima con le stesse incertezze al caricamento delle nuove aree e i microscatti quando compaiono gli oggetti (quando il Lod entra in azione insomma).
Tutto questo quando vado a cavallo e galoppo, a piedi va tutto bene e il gioco è fluidissimo.

Ho provato di tutto nell'ini, il Pc adesso è pulito di format e twekkato come sideve.

E' proprio fisiologico di Oblivion...così come lo era per Morrowind, non c'è niente da fare...o se c'è da fare qualcos'altro ditemelo voi!
Hai provato a mettere i vari settaggi per il backgroud loading?

Da tweakguides:
bUseHardDriveCache=1 - Although Windows should be using your hard drive cache by default for all drive operations, setting this variable to 1 should ensure it does. Note that some people report that enabling this setting can increase stuttering, so experiment to see if it helps or makes things worse for you. If in doubt, leave it at 0.

bBackgroundLoadLipFiles=1

bLoadBackgroundFaceGen=1

bBackgroundCellLoads=1

bLoadHelmetsInBackground=1

iBackgroundLoadLoading=1

bBackgroundPathing=1
Old 28-04-2006, 14:40   #1769
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23

Da tweakguides:
bUseHardDriveCache=1 - Although Windows should be using your hard drive cache by default for all drive operations, setting this variable to 1 should ensure it does. Note that some people report that enabling this setting can increase stuttering, so experiment to see if it helps or makes things worse for you. If in doubt, leave it at 0.

bLoadBackgroundFaceGen=1

bBackgroundCellLoads=1

iBackgroundLoadLoading=1

bBackgroundPathing=1
bUseHardDriveCache=1
Questo crea uno scempio divino, peggiora parecchio.

Gli altri invece stasera li provo
Old 28-04-2006, 16:27   #1770
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
tre domande veloci:
1) Qual'è il comando da console per vedere il quantitativo di ram o video ram occupata?
2) Anche a voi con le texture di Qarl si vedono alcune cose viola, come per esempio i molluschi in vicinanza di pozzi d'acqua?
3) Per le texture di Qarl qual'è l'archive invalidation da usare? Va bene anche quello di Jarrod?
Grazie a chi mi risponderà
Old 28-04-2006, 17:03   #1771
Dj Antonino
Senior Member

L'Avatar di Dj Antonino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Legnano (MI)
c'è un qualche tweak che riduce la "comparsa" degli oggetti in lontananza??? almeno per gli edifici.. in certi punti si vedono proprio che appaiono edifici anche se non troppo lontani..

cmq oblivion mi sembra molto condizionato anche dalla cpu.. non so se è una mia impressione, ma l' oc del processore di +500Mhz mi sembra abbia portato miglioramenti di framerate più che con il solo oc della scheda video.. chiaramente insieme è il massimo
PC1: Dell M4400 (T9400/FX770M/4GB DDR2/320GB_7200rpm+500GB_5400rpm/15,4" 1920x1200 2CCFL/BT/Wifi "N"/Backlit Keyboard/VistaBus64+VistaHP64+SevenRC_64+Ubuntu9.04_64) --- PC2: Compaq SR1259IT (3000+/FX5200/1.5GB DDR/160GB+300GB/CM Real Power 450W/Edirol FA-101/Empire R1000/17" CRT NEC MultiSync FE700+/XP32) --- BB: Bold 2 9700 "Onyx" --- Amazon Kindle 3 --- LE MIE TRATTATIVE --- Youtube --- DellM4400 Official Thread..."comprare roba digitale è come comprare scoregge al vento"...
Dj Antonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 17:15   #1772
Tamriel86
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
problema con oblivion

Ciao ragazzi sono nuovo , ho un problema con oblivion . Il mio problema riguarda il tasto che serve per lanciare gli incantesimi ,questo problema mi è comparso quando uscendo da oblivion un giorno ho trovato una schermata con scritto che mi sarebbero state riempostate le opzioni video senza che io sapessi il motivo.Il problema consiste nel fatto che quando gioco il tasto anche se nei comandi gli ho messo il suo nome per compiere la sua azione non mi funziona e ogni volta che utilizzo il tasto per attaccare il personaggio mi lancia gli incantesimi senza che io lo voglia. Sapete per caso se qualcuno ha ris contrato questo tipo di problema e sapete per caso dirmi a cosa è dovuto, attendo paziente una vostra risposta.
Tamriel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 18:14   #1773
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
bUseHardDriveCache=1
Questo crea uno scempio divino, peggiora parecchio.

Gli altri invece stasera li provo
LOL! Si infatti quoto tutto! Peggiora di molto la situazione per la serie i tweak del cavolo!

Quote:
Originariamente inviato da Gorham

Ciao
esatto! io cmq parlavo proprio di stuttering...

Quote:
Originariamente inviato da Mark75
Immagina se tu dovessi distribuire 4000 esemplari di qualità diverse di mele (hd) avendone 1000 nel furgone (ram di sistema) con un cestino che ne contiene solo 128 (memoria video) e ogni volta devi tornare indietro a riempire sto cestino perchè ti chiedono una mela che non hai... avere il cestino più grosso aiuta, non è una storia ma lo insegna la matematica! Se devi tornare al furgone o al magazzino sempre di ritardo di consegna stiamo parlando, è difficile capire dai nostri discorsi che tipo di stuttering abbiamo difronte perchè, il cestino, il furgone e le varie distanze sono diverse. Certo è che se il furgone è un raptor non auguro a nessuno di salirci a bordo

edit: ho sistemato i congiuntivi
So perfettamente come funziona la Ram Non sono un niubbetto di hardware
Quello che dici è vero ed infatti il quantitativo di Ram del PC è fondamentale ma è stato dimostrato che la Ram della scheda video cambia di pochissimissimo la situazione. E non da me ma da riviste specializzate Anche per quanto riguarda le prestazioni con i filtri.

Quote:
Originariamente inviato da viger
se giochi con filtro bilineare senza anisotropico ci credo

setta l' Aniso a 8x e poi vedi la differenza tra 128-256-512, oppure metti le texture di Qarl e vedrai la tua scheda crollare
Senti sapientino ti informo che io tengo già l'anisotropico a 4x impostato su qualità. L'8x non l'ho neanche provato perchè 4x mi sembrano + che sufficienti, cmq la 9800PRO non risente minimamente dell'anisotropico, infatti non ho la perdita nemmeno di un FPS mettendolo a 4. Temo che tu stia sottovalutando questa GPU Tra l'altro tengo anche l'Adpative AA su qualità senza perdere nemmeno un Frame.

Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23

Da tweakguides:

bLoadBackgroundFaceGen=1

bBackgroundCellLoads=1

iBackgroundLoadLoading=1

bBackgroundPathing=1
Potresti evitare di suggerire pessimi tweak? Grazie! tra l'altro ho letto nella pagina prima che molti dei settaggi che hai suggerito di mettere, avevi detto tu stesso che ti avevano peggiorato la situazione. Cmq se vuoi provare un buon ini prova il mio va

Ultima modifica di DakmorNoland : 28-04-2006 alle 18:18.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 19:34   #1774
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
WARNING! Entering "Polemica" minefield!
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 19:35   #1775
Bindolo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Cmq se vuoi provare un buon .ini prova il mio va
E' vero, confermo .
L'ho provato un po' e mi trovo benissimo, ho messo i pack delle texture da 20mb e 40mb come suggerito da Gorham che ringrazio , anisotropico 4x e veramente ho buonissime prestazioni rispetto a tutti i miei precedenti tentativi anche nei caricamenti "in gioco" (ho solo 512mb di ram).
Se proprio vogliamo trovare un pelo nell'uovo mi dispiace la mancanza delle ombre della "volta degli alberi" ma vabbè d'altronde non penso di poter spremere di più dal mio sistema (la 9800 sta a 400 di gpu e 700 di memoria).
Grazie mille per l'aiuto, ciao torno a giocare

Edit: come attivo l'ADAPTATIVE AA con Ati Tary Tools ?
cosa fa il Flip Queue Size ? (modificandolo non ho notato miglioramenti)

Ultima modifica di Bindolo : 28-04-2006 alle 19:48.
Bindolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 19:47   #1776
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da NightStalker
WARNING! Entering "Polemica" minefield!
OT: gran bella signature..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 20:35   #1777
Andrea_23
Member

Quote:
Potresti evitare di suggerire pessimi tweak? Grazie! tra l'altro ho letto nella pagina prima che molti dei settaggi che hai suggerito di mettere, avevi detto tu stesso che ti avevano peggiorato la situazione. Cmq se vuoi provare un buon ini prova il mio va
Ahah ma ci sei o ci fai? :P
Premettendo che questi pessimi tweak non sono i miei, ma quelli di un sito non certo sconosciuto, prima di tutto nel mio post ho specificato che non sapevo specificatamente quale fosse la/le cvar farlocche (occorre tempo per provarle tutte ad esclusione 8) ), le ho solo riportate a titolo informativo. In breve se qualcuno soffre di memory leak provi ad agire su quei valori nel caso fossero stati già modificati.
Secondo da che mondo è mondo un "BUON ini", come dici tu, non esiste in assoluto, sul tuo pc può andar bene mentre sul mio da schifo.
Old 28-04-2006, 21:39   #1778
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da INFECTED
tre domande veloci:
1) Qual'è il comando da console per vedere il quantitativo di ram o video ram occupata?
2) Anche a voi con le texture di Qarl si vedono alcune cose viola, come per esempio i molluschi in vicinanza di pozzi d'acqua?
3) Per le texture di Qarl qual'è l'archive invalidation da usare? Va bene anche quello di Jarrod?
Grazie a chi mi risponderà
Uppino, ragà, mi fate questo piccolissimo favore ?
Old 28-04-2006, 22:25   #1779
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trento (Shadowglen)
Quote:
Originariamente inviato da six007
vabbè visto l'altro topic dei mod non è che lo guardano in tanti lo riposto anche qua, è una nuova versine, ho aggiunto un fracco di nuovi alberi nella zona, sto per aggiungere le piante e qualche oggetto, se per caso vi và di scaricarlo eccolo http://www.uploading.com/it/?get=0037DKI4

e se magari mi dite di quanto vi calano i fps mi fate un piacere perchè devo bilanciare le piante con gli alberi e le cose aggiunte

Non ho nulla contro di te figliolo... ma porca miseria... a causa delle tue immagini... con la mia 56k ci meto una vita ad aprire la pagina !!!
Old 28-04-2006, 22:42   #1780
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Originariamente inviato da maeco84
Non ho nulla contro di te figliolo... ma porca miseria... a causa delle tue immagini... con la mia 56k ci meto una vita ad aprire la pagina !!!
Guarda anche in game non dovrebbe essere da meno
Cavolo Six007 con tutto quello che potevi appesantire sei andato ad appesantire la parte già più pesante del gioco (non è uno scioglilingua ) i boschi e le distese erbose
Quanti fps ti toglie una cosa del genere?

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian