Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2014, 02:13   #6041
cecofuli
Bannato

Iscritto dal: Jul 2000
Salve ragazzi, ho alcune domande da farvi. Una mia amica che fa rendering (computer che può anchare in full load anche per 8-10 ore). Vorrebbe aggiornare la CPU del suo XPS. Attualmente monta 8 GB (che vorrei portagli a 16) scheda 550 e processore i5-2430M. Probabilmente l'alimentatore che possiede sarà da 90W (a proposito, come faccio a capire che potenza ha il suo alimentatore)
Ad ogni modo, avevo intenzione di comprarle il 2760QM (che è il migliore in termini qualità/prezzo) 16 GB (2x8) e un SSD. Le mie domande sono le seguenti:

(1) Aggiornare la CPU è possibile?
(2) Se si, devo aggiornare anche il bios o altro?
(3) Devo anche comprarle un alimentatore più potente? Se si, di che tipo?
(4) E per la dissipazione, basta che sostituisco la pasta con nuova e più performante.
(5) Per quanto riguarda le RAM, credo ch ebasti sostituirne on 2x8GB SDRAM DDR3. Oppure ci sono anche qui delle controindicazioni?
(6) Stesso discorso per l'SSD: ci sono controindizaioni o info che dovrei sapere? Devo sostituire l vecchio HHD meccanico da 500 GB oppure posso affiancarlo. Non so se ci sono due slot.

Scusate le tante domande, solo che lei abita lontano e quando mi porterà il PC dovrei avere tutto sotto controllo, poichè lei studia lontano, mi porterà il notebook, io lo aggiorno e poi sarà via ancora per molti giorni.

Grazie infinite!
PS: l'ho visto ed è comunque ancora un bel notebook, anche se ha ormai quasi 3 anni...

Ultima modifica di cecofuli : 15-01-2014 alle 02:20.
cecofuli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 13:47   #6042
Gian.88
Member

L'Avatar di Gian.88

Iscritto dal: Dec 2008
ti risponod in breve:
puoi aggiornare tutto, probabilmente dovrai passare all'alimentatore da 130W per la CPU quadcore. Hai pensato di cambiare la GT550 con la GT555 da 3gb? faccio rendering pure io e la differenza di sentirebbe.
la ram è facilmente sostutuibile a e aggiornabile a 16gb su due slot
puoi affiancare all'HD originale un SSD poichè l'XPS ha due vani, usa quello vuoto per metterci l'SSD.

Io penso però: ne vale la pena? la tua amica sta prima a vendere il suo XPS e prenderne un altro, più potente...sono interventi da penso oltre 5-600€ quelli elencati da te.

Domanda mia: da 3 giorni ho la batteria che non supera il 46% di carica anche se il pc è sempre collegato alla presa...è da buttare?
Gian.88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 14:30   #6043
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da cecofuli Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho alcune domande da farvi. Una mia amica che fa rendering (computer che può anchare in full load anche per 8-10 ore). Vorrebbe aggiornare la CPU del suo XPS. Attualmente monta 8 GB (che vorrei portagli a 16) scheda 550 e processore i5-2430M. Probabilmente l'alimentatore che possiede sarà da 90W (a proposito, come faccio a capire che potenza ha il suo alimentatore)
Ad ogni modo, avevo intenzione di comprarle il 2760QM (che è il migliore in termini qualità/prezzo) 16 GB (2x8) e un SSD. Le mie domande sono le seguenti:

(1) Aggiornare la CPU è possibile?
(2) Se si, devo aggiornare anche il bios o altro?
(3) Devo anche comprarle un alimentatore più potente? Se si, di che tipo?
(4) E per la dissipazione, basta che sostituisco la pasta con nuova e più performante.
(5) Per quanto riguarda le RAM, credo ch ebasti sostituirne on 2x8GB SDRAM DDR3. Oppure ci sono anche qui delle controindicazioni?
(6) Stesso discorso per l'SSD: ci sono controindizaioni o info che dovrei sapere? Devo sostituire l vecchio HHD meccanico da 500 GB oppure posso affiancarlo. Non so se ci sono due slot.

Scusate le tante domande, solo che lei abita lontano e quando mi porterà il PC dovrei avere tutto sotto controllo, poichè lei studia lontano, mi porterà il notebook, io lo aggiorno e poi sarà via ancora per molti giorni.

Grazie infinite!
PS: l'ho visto ed è comunque ancora un bel notebook, anche se ha ormai quasi 3 anni...
1) sì
2) sì
3) la potenza dell'ali la leggi sopra, credo te ne serva uno da 120W
4) sì
5) va bene
6) ci sono due slot e puoi affiancarlo

Quote:
Originariamente inviato da Gian.88 Guarda i messaggi
Hai pensato di cambiare la GT550 con la GT555 da 3gb? faccio rendering pure io e la differenza di sentirebbe.
la ram è facilmente sostutuibile a e aggiornabile a 16gb su due slot
puoi affiancare all'HD originale un SSD poichè l'XPS ha due vani, usa quello vuoto per metterci l'SSD.

Io penso però: ne vale la pena? la tua amica sta prima a vendere il suo XPS e prenderne un altro, più potente...sono interventi da penso oltre 5-600€ quelli elencati da te.

Domanda mia: da 3 giorni ho la batteria che non supera il 46% di carica anche se il pc è sempre collegato alla presa...è da buttare?
No, la scheda grafica non può essere sostituita.
Quella di cui sta parlando è sicuramente una spesa discreta, ed ho i miei dubbi sul mantenere QUESTO pc in full load per tutte quelle ore, stiamo parlando di un portatile professionale, non una workstation.

Riguardo la batteria, magari è il caso di cambiarla

Ultima modifica di mihos : 15-01-2014 alle 14:34.
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 16:46   #6044
Gian.88
Member

L'Avatar di Gian.88

ok, lo immaginavo, adesso arriva al 44%...

sul sito Dell costa la bellezza di 198€ spedita. Anche con un coupon (se applicabile) da 10% sono sempre 180€.
Ne ho trovate alcune su ebay inglese a 120€ spedita, venduta come originale Dell. Qualcuno l'ha presa o ha altre fonti + economiche della Dell stessa?
Old 15-01-2014, 16:53   #6045
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Quote:

sul sito Dell costa la bellezza di 198€ spedita. Anche con un coupon (se applicabile) da 10% sono sempre 180€.
Ne ho trovate alcune su ebay inglese a 120€ spedita, venduta come originale Dell. Qualcuno l'ha presa o ha altre fonti + economiche della Dell stessa?
mi risulta essere 90€ il prezzo
Old 15-01-2014, 16:55   #6046
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:

Ma come fate a pagarle 198 euro da Dell o 120 euro su ebay, quando l'ho pagata 91.11 spedita presa da Dell, semplicemente chiamando il commerciale e dicendo che mi serve una batteria? Senza sconti ne coupon

Edit: la 9 celle, quindi quella più costosa

Ultima modifica di Tennic : 15-01-2014 alle 17:01.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 18:20   #6047
Gian.88
Member

L'Avatar di Gian.88

da listino online dell il ricambio 451-11600 (batteria a 9 celle da 90 Wh) costa 178,11€, con spedizione 198,85€.

Se poi costa meno da commerciale, ben venga, l'ho chiesto apposta.
Old 15-01-2014, 18:23   #6048
Mastergiò
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
ragazzi voi che prendereste tra un 2820qm e un 2760qm ?? come prezzo stiamo li..
Dell XPS L702X CPU Intel Core i7-2630QM | RAM 12GB DDR3 1333MHz | VGA GeForce GT 555M 3Gb | SSD Samsung 840 PRO 128GB + HDD Samsung 500 GB | Display 17.3" HD+ WLED 1600x900 | Speakers JBL 2.1 22W | Battery 9 celle 90 Wh | Wireless Intel Centrino N 1000 | TV tuner DVT-B
Mastergiò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 18:34   #6049
Tennic
Senior Member

Quote:
da listino online dell il ricambio 451-11600 (batteria a 9 celle da 90 Wh) costa 178,11€, con spedizione 198,85€.

Se poi costa meno da commerciale, ben venga, l'ho chiesto apposta.
Ci mancherebbe, ed è un piacere evitare agli altri utenti di buttare i soldi

Dai un'occhiata qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...390919&page=92

Misi anche lo screenshot del mio ordine Dell, con i codici
Old 15-01-2014, 20:57   #6050
Specialized
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mastergiò Guarda i messaggi
ragazzi voi che prendereste tra un 2820qm e un 2760qm ?? come prezzo stiamo li..
Sai me lo sono chiesto anche io .......secondo me il 2820 ......
Specialized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 23:18   #6051
cecofuli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
1) sì
2) sì
3) la potenza dell'ali la leggi sopra, credo te ne serva uno da 120W
4) sì
5) va bene
6) ci sono due slot e puoi affiancarlo

No, la scheda grafica non può essere sostituita.
Quella di cui sta parlando è sicuramente una spesa discreta, ed ho i miei dubbi sul mantenere QUESTO pc in full load per tutte quelle ore, stiamo parlando di un portatile professionale, non una workstation.

Riguardo la batteria, magari è il caso di cambiarla
Grazie per le informazioni. Si, sapevo che la scheda grafica non si poteva aggiornare.
La cosa che mi preoccupa è l'aggiornamento del bios.

DOMANDA:
Dove posso trovarlo? Come dicevo, ora ha installato un dualcore.

Riguardo i prezzi:
CPU: 168
RAM: 130 euro
SSD: 110 euro corsair 128GB

TOT 410 euro

Non so se comprare un 17 pollici nuovo (1600px) con queste caratteristiche (quadcore, 16GB RAM, due HHD) aggiungendo la vendita del suo (non credo valga più di 250-300 euro) spendo 700 euro (400 euro dei nuovi componenti+ricavo dell'usato). Magari prima gli aggiorno la CPU, poi più avanti la RAM ed infine l'SSD. Non ha molti soldi...
Old 15-01-2014, 23:25   #6052
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Quote:
Grazie per le informazioni. Si, sapevo che la scheda grafica non si poteva aggiornare.
La cosa che mi preoccupa è l'aggiornamento del bios.

DOMANDA:
Dove posso trovarlo? Come dicevo, ora ha installato un dualcore.

Riguardo i prezzi:
CPU: 168
RAM: 130 euro
SSD: 110 euro corsair 128GB

TOT 410 euro

Non so se comprare un 17 pollici nuovo (1600px) con queste caratteristiche (quadcore, 16GB RAM, due HHD) aggiungendo la vendita del suo (non credo valga più di 250-300 euro) spendo 700 euro (400 euro dei nuovi componenti+ricavo dell'usato). Magari prima gli aggiorno la CPU, poi più avanti la RAM ed infine l'SSD. Non ha molti soldi...
Con quei soldi prendi un fisso a risparmio (700€), mentre il portatile per quell'uso non è adatto (a meno di spendere migliaia di euro).
Il bios lo trovi sul sito dell, leggi in prima pagina
Old 15-01-2014, 23:47   #6053
cecofuli
Bannato

Ahh, ok, quindi basta passare per vie ufficiali. Beh, tanto meglio!! Pensavo di dove installare Bios moddati.
Lei vive in mobilità, quindi non può prendersi un fisso. Si deve "portare" con se tutto il lavoro. Lo so che un portatile del genere non è il massimo se deve renderizzare per 8 ore (full load). Ma a suo tempo ebbi in mano un HP Pavillion (tutt'altro che workstation) e quando renderizzavo la notte lo tenevo alzato di qualche centimetro e senza mai problemi. Quindi confido che, anche in questo caso, possa essere la stessa cosa. Ripeto, è una ragazza che non ha soldi da spendere ;-)
Old 16-01-2014, 00:08   #6054
cecofuli
Bannato

Ultima domanda:

Passando da un dualcore ad un quadcore, la dissipazione come sarà? Cioè, a chi ha ordinato un quadcore sin dall'inizio, il dissipatore è diverso da chi ha ordinato un dualcore? Oppure non devo preoccuparmi (non voglio overcloccarlo, ovviamente)
Old 16-01-2014, 08:13   #6055
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Quote:
Ultima domanda:

Passando da un dualcore ad un quadcore, la dissipazione come sarà? Cioè, a chi ha ordinato un quadcore sin dall'inizio, il dissipatore è diverso da chi ha ordinato un dualcore? Oppure non devo preoccuparmi (non voglio overcloccarlo, ovviamente)
Non ne ho idea, non mi ricordavo neanche ci fosse un i5 dual core per questo PC, suppongo siano uguali comunque.
Old 16-01-2014, 10:20   #6056
cecofuli
Bannato

Ok, grazie mille per tutte le informazioni. Vi terrò aggiornati nel caso in cui la ragazza vorrà aggiornare la macchina
Old 16-01-2014, 13:51   #6057
Gian.88
Member

L'Avatar di Gian.88

io andrei prima di CPU, poi SSD e poi, eventualmente la RAM, perchè secondo me se ne sente il bisogno, più che coi render stessi, con i vari programmi di modellazione e impaginazione. Poi dipende sempre dal volume di lavoro che uno ha e con che tipo di file lavora...
Old 16-01-2014, 14:05   #6058
cecofuli
Bannato

Gian.88, il discorso non è proprio così. Se hai una CPU lenta (certo che questo dualcore è proprio una lumaca rispetto al 2760QM ) non puoi fare altro che aspettare. Ma se hai poca RAM, invece, certi render non li puoi proprio fare. Perchè se manca RAM, il software (3ds max) va in crash! Quindi io le ho proposto:

1° RAM (130 euro)
2° CPU (180 euro)
3° SSD (115 euro)

Anche perchè, sostituire l'HHD è un lavoraccio (per me) formattare, reistalalre tutto, OS compreso, installare e configurare i vari programmi, client...
Mentre con RAM e CPU penso sia più veloce.
Certo, per la CPU devo smontargli il notebook, ma ne ho già smontati un paio, tra cui il mio buon vechcio DELL M90
del quale ho anche già cucinato tre volta la GPU.
Nel senso che l'ho messa fisicamente nel forno a 200 gradi per 20 minuti!!! =)

Ultima modifica di cecofuli : 16-01-2014 alle 14:08.
Old 16-01-2014, 14:16   #6059
Tennic
Senior Member

Quote:
Gian.88, il discorso non è proprio così. Se hai una CPU lenta (certo che questo dualcore è proprio una lumaca rispetto al 2760QM ) non puoi fare altro che aspettare. Ma se hai poca RAM, invece, certi render non li puoi proprio fare. Perchè se manca RAM, il software (3ds max) va in crash! Quindi io le ho proposto:

1° RAM (130 euro)
2° CPU (180 euro)
3° SSD (115 euro)

Anche perchè, sostituire l'HHD è un lavoraccio (per me) formattare, reistalalre tutto, OS compreso, installare e configurare i vari programmi, client...
Mentre con RAM e CPU penso sia più veloce.
Certo, per la CPU devo smontargli il notebook, ma ne ho già smontati un paio, tra cui il mio buon vechcio DELL M90
del quale ho anche già cucinato tre volta la GPU.
Nel senso che l'ho messa fisicamente nel forno a 200 gradi per 20 minuti!!! =)
Clonazione?
Old 16-01-2014, 15:08   #6060
cecofuli
Bannato

Ma non è meglio fare un'installazione pulita?
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Gemini arriva sugli occhiali: Google lan...
Anche DHL riceve un Tesla Semi, ne avrà ...
'Non me ne vado': il boss di Apple Silic...
Offertona Amazon sulla DJI Osmo Action 4...
I 3 super robot Dreame Aqua10 tornano ai...
Tekken perde il suo papà: Katsuhi...
Un tablet definitivo: XIAOMI Redmi Pad 2...
Natale in casa Engwe: e-bike scontate fi...
Anche il Cile dice 'NO!' allo smartphone...
Disastro IA: Google Antigravity cancella...
Windows 11 fa marcia indietro sull'IA: M...
Los Angeles spegne l'ultimo impianto a c...
Where Winds Meet: dicembre ricco di novi...
AirPods 4 a 99€ e 4 AirTag a 79€: sono g...
I migliori robot aspirapolvere ECOVACS D...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian