Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2012, 10:54   #5721
DJ_4L13n
Senior Member

L'Avatar di DJ_4L13n

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Appunto, ma cambiare le frequenze della RAM equivale ad overclockare
E sono certo che settare le RAM a 1600 MHz, ma con installate ram a 1333 MHz, dia seri problemi al boot, con impossibilità di avviare, ed allora sarebbero cavoli amari
Come ripristinare i settaggi corretti se all'accensione lo schermo rimane nero, e manca un bel ponticello di reset bios come sui fissi?
Quindi preferisco evitare
Quoto tutto

Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
un modo c'è
Sarebbe?
DJ_4L13n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 12:42   #5722
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Cowsland Guarda i messaggi
Sto diventando matto. Installo Windows 8, installi i drivers del sito e dopo un paio di riavvii il crucial ssd da 128 g. diventa lentissimo in scrittura e in lettura e mi rende inutilizzabile Windows. Ahci attivo da bios, trim attivo, ssd allineato... Non so dove mettere le mani.
Help.
Il BIOS ed il firmware del Crucial sono aggiornati?
Old 12-11-2012, 14:01   #5723
Cowsland
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Il BIOS ed il firmware del Crucial sono aggiornati?
Si ho visto sul forum della crucial che è proprio un problema del firmware dei crucial V.
In attesa di un fix...
Cowsland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 16:26   #5724
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Si ho visto sul forum della crucial che è proprio un problema del firmware dei crucial V.
In attesa di un fix...
Se hai l'ultimo fw sono problemi, anche io sto avendo guai con l'ultimo fw per crucial m4, lento, bsod, e soprattuto, al riavvio, il BIOS non riconosce l'SSD...

Mi hanno detto di fare il downgrade per ora, ma preferisco evitare ed aspettare il fix.
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2012, 18:43   #5725
Cowsland
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
Se hai l'ultimo fw sono problemi, anche io sto avendo guai con l'ultimo fw per crucial m4, lento, bsod, e soprattuto, al riavvio, il BIOS non riconosce l'SSD...

Mi hanno detto di fare il downgrade per ora, ma preferisco evitare ed aspettare il fix.
Io ho le v4 che sono più economiche delle m4
Hanno solo il firmware originale.
Vanno da schifo, rallentano in maniera da quasi bloccare il pc e sono instabili.
Sul forum della crucial c'è gente stra infuriata che aspetta da mesi un fix
In ogni caso, sempre sul forum della crucial c'è un link ad un thread che spiega come metterci un firmware di un altro produttore.
Provato stamattina
Va che è una bomba
Old 15-11-2012, 12:47   #5726
HaoAsakura
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Intervengo per dire che dopo aver sostituito l'HDD originale con un SSD (crucial M4 256 gb firmware 000f), installato win7, aggiornato a win8pro + media center, installato tutti i driver (spero XD) e tutti i programmi indispensabili (per me) il mio bel xps17 entra (da quando permo "power on") nella scheramata "metro" in 15 secondi.
WOW
HaoAsakura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 15:10   #5727
Cowsland
Senior Member

Ma le apps usano la scheda video integrata o la nvidia ?
Lo chiedo perchè il pinball a risoluzione massima mi va un po' scattoso
Old 15-11-2012, 15:34   #5728
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Ma le apps usano la scheda video integrata o la nvidia ?
Lo chiedo perchè il pinball a risoluzione massima mi va un po' scattoso
Credo sia un problema dei drivers oppure qualche altro problema su W8... Sicuramente la scheda Intel non ha il minimo problema a gestire il pinball, dato che dai test è risultata avere una potenza superiore ad una nVidia 320 ed inferiore alla 340, che un paio di anni fa era in grado di far giocare su giochi ben più impegnativi del pinball... che ricordo, è nato nel 97-98, quando ancora c'erano le S3 virge con 4 MB
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 23:31   #5729
bacillo2006
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Genova
Quote:
E qual è?

Forse togliere la pila dalla scheda madre?
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 32Gb DDR3, KC313SD8/8 Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 90 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L Router Asus
bacillo2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 23:39   #5730
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bacillo2006 Guarda i messaggi
Forse togliere la pila dalla scheda madre?
Un po complicato smontare tutto il portatile per togliere la pila, e questo per un semplice errore nella configurazione di un bios "moddato"... Diciamo ne vale proprio la pena
Old 16-11-2012, 00:22   #5731
bacillo2006
Senior Member

Quote:
Un po complicato smontare tutto il portatile per togliere la pila, e questo per un semplice errore nella configurazione di un bios "moddato"... Diciamo ne vale proprio la pena
Sono d'accordo, ma sai come è... prelevati li ho prelevati ambedue... domani li provo.
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 32Gb DDR3, KC313SD8/8 Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 90 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L Router Asus
Old 16-11-2012, 01:04   #5732
bacillo2006
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bacillo2006 Guarda i messaggi
Sono d'accordo, ma sai come è... prelevati li ho prelevati ambedue... domani li provo.
Tant'è non ho resistito prelevato il bios mod e installato, sicuramente è più veloce in partenza , ma io non ho tutte quelle possibilità per modificare i tempi per le memorie.
Domani ci studio su meglio.
Old 17-11-2012, 01:28   #5733
Cowsland
Senior Member

Quote:
Credo sia un problema dei drivers oppure qualche altro problema su W8... Sicuramente la scheda Intel non ha il minimo problema a gestire il pinball, dato che dai test è risultata avere una potenza superiore ad una nVidia 320 ed inferiore alla 340, che un paio di anni fa era in grado di far giocare su giochi ben più impegnativi del pinball... che ricordo, è nato nel 97-98, quando ancora c'erano le S3 virge con 4 MB
Boh ho provato a fargli usare sia la scheda integrata che la nvidia.
Scattoso in entrambi i casi
Possibile che il wei della scheda grafica sia così basso ?
4,4 desktop e 6,6 3d

Ultima modifica di Cowsland : 17-11-2012 alle 13:55.
Old 17-11-2012, 19:04   #5734
Gian.88
Member

L'Avatar di Gian.88

Iscritto dal: Dec 2008
secondo me è il driver video non ancora ottimizzato o qualche bug di W8
Gian.88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 19:19   #5735
Cowsland
Senior Member

Leggevo altrove che siccome quando gioco a qualcosa il computer diventa bollente nella parte sinistra potrei avere un problema di assemblaggio
Confermate ?
Old 17-11-2012, 22:01   #5736
Tennic
Senior Member

Quote:
Boh ho provato a fargli usare sia la scheda integrata che la nvidia.
Scattoso in entrambi i casi
Possibile che il wei della scheda grafica sia così basso ?
4,4 desktop e 6,6 3d
Decisamente bassi... Con la tua configurazione, io faccio 6.9 per entrambi, quindi quel 4.4 indica qualche problema

Quote:
Originariamente inviato da Gian.88 Guarda i messaggi
secondo me è il driver video non ancora ottimizzato o qualche bug di W8
Esattamente quello che penso anche io...

Quote:
Leggevo altrove che siccome quando gioco a qualcosa il computer diventa bollente nella parte sinistra potrei avere un problema di assemblaggio
Confermate ?
E' normale, li c'è la nVidia, e quando la usi (e quindi si attiva), il poggiapolso a sinistra diventa rovente... Uno dei pochi bug ergonomici del computer
Old 17-11-2012, 23:58   #5737
Cowsland
Senior Member

In effetti ho trovato dei benchmarks della hd 3000
Si nota come windows 8 fa molto peggio di windows 7

Windows 8

Windows 7
Old 18-11-2012, 14:55   #5738
Gian.88
Member

L'Avatar di Gian.88

mamma mia...altro che W8...dovevano chiamarlo Vista2...

posso lanciare un sondaggio? visto che il pc è ormai molto diffuso e collaudato, quanto dura a voi la batteria? io, dopo un anno di uso molto intenso (8/10 h al giorno 7 giorni su 7), considerato che almeno una volta al giorno lo uso a batteria fino a che nn è scarica (si, faccio male, ma mi tocca), ultimamente la durata è scesa un pò:

bilanciato: 2,5 h (appena preso quasi 4 ore)
risparmio - ottimizzata tuneuputulities2013: 4h (mai provato da nuovo ma penso più di 4h)
Old 18-11-2012, 16:22   #5739
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gian.88 Guarda i messaggi
mamma mia...altro che W8...dovevano chiamarlo Vista2...

posso lanciare un sondaggio? visto che il pc è ormai molto diffuso e collaudato, quanto dura a voi la batteria? io, dopo un anno di uso molto intenso (8/10 h al giorno 7 giorni su 7), considerato che almeno una volta al giorno lo uso a batteria fino a che nn è scarica (si, faccio male, ma mi tocca), ultimamente la durata è scesa un pò:

bilanciato: 2,5 h (appena preso quasi 4 ore)
risparmio - ottimizzata tuneuputulities2013: 4h (mai provato da nuovo ma penso più di 4h)
Se è per questo, Windows 7 è in realtà Windows 6.1 (vedere le info sulla versione se non ci credete ), e ricordo che Vista era 6.0.
Quindi, tecnicamente, Windows 7 è come un SP di Windows Vista, dato che la versione cambia ad esempio come cambiava da Win98 a Win98 SE
Purtroppo, dopo la cattiva fama che Windows Vista si fece con certe persone (ad esempio io non ho mai avuto problemi), potevano anche renderlo perfetto, ma per la gente avrebbe fatto schifo... Quindi la MS ha fatto la furbata di cambiargli nome (ed ha fatto centro), dato che col nuovo nome e 4 modifiche ridicole (eseguibili anche su Vista), come ritardare l'indicizzazione rispetto al boot, ed ecco che Windows Vista SP3 chiamato Windows 7 è diventato un S.O. perfetto

Ora vediamo Windows 8... Magari, se si dimostrerà un piombo, e quindi il suo nome diventerà legato al fallimento (come successe con Vista), faranno il bis, ossia fanno due ottimizzazioni, lo chiamano Windows 9, ed ecco che alla gente piacerà, l'importante è cambiare il nome

Per la batteria, usata come la uso io (ossia sempre fuori dal computer tranne quando mi serve, ed allora la scarico sino al 20-30%), mi dura sempre 5 ore, con profilo risparmio energetico

Ultima modifica di Tennic : 18-11-2012 alle 16:29.
Old 18-11-2012, 18:13   #5740
Gian.88
Member

L'Avatar di Gian.88

Quote:
Se è per questo, Windows 7 è in realtà Windows 6.1 (vedere le info sulla versione se non ci credete ), e ricordo che Vista era 6.0.
Quindi, tecnicamente, Windows 7 è come un SP di Windows Vista, dato che la versione cambia ad esempio come cambiava da Win98 a Win98 SE
Purtroppo, dopo la cattiva fama che Windows Vista si fece con certe persone (ad esempio io non ho mai avuto problemi), potevano anche renderlo perfetto, ma per la gente avrebbe fatto schifo... Quindi la MS ha fatto la furbata di cambiargli nome (ed ha fatto centro), dato che col nuovo nome e 4 modifiche ridicole (eseguibili anche su Vista), come ritardare l'indicizzazione rispetto al boot, ed ecco che Windows Vista SP3 chiamato Windows 7 è diventato un S.O. perfetto

Ora vediamo Windows 8... Magari, se si dimostrerà un piombo, e quindi il suo nome diventerà legato al fallimento (come successe con Vista), faranno il bis, ossia fanno due ottimizzazioni, lo chiamano Windows 9, ed ecco che alla gente piacerà, l'importante è cambiare il nome
quoto tutto, e aggiungo: neppure a me Vista non dispiaceva, era un pò acerbo ma scontava l'hardware dei portatili da supermercato che non si è sviluppato in base alle necessità. Quando le schede video hanno raggiunto potenze discrete e i 512mb di ram come standard nessuno si lamentava più...idem sugli HD che ormai comunemente sono 7200rpm, per una fascia medio-alta, se non SSD.

Penso che sia palese che W9 sarà un W8 con l'interfaccia di 7 modificata con alcune caratteristiche di 8...ma più che altro...cosa faranno con i tablet tipo surface? Sono già un mezzo flop, e qui ancora nn si sono visti. Continueranno in con le due interfacce in parallelo o standardizzeranno?
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian