Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-07-2007, 01:00   #5941
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
per il produttore

ELETTRONICA PALLADIO S.r.l.
36013 Piovene Rocchette (VI)
Via Castegnare, 10
tel. 0445-550088
fax 0445-550232

vai e telefona

per il resto dicevo:

smonti l'ups...
soffi via la polvere....
( attento che il compressore può rilasciare condensa, e con l'elettronica l'acqua non ci va d'accordo... )

controlli le batterie e lo rimonti...

una volta rimontato
attacchi la spina dell'ups alla rete elettrica e lo accendi...
lo lasci sotto carica ( cosi si carica da solo le batterie )

se le batterie sono cariche ( dovrebbero esserci delle spie ad indicarlo )
attacchi una lampadina all'uscita dell'ups la accendi,
e stacchi l'ups dalla rete elettrica per vedere se produce corrente..

se le batterie originali sono andate prova a collegarci una batteria che eroghi la stessa tensione dell'originale, tanto per vedere se l'ups è capace di generare tensione...
grazie 1000!io ho cercato per mezz'ora ma non ho mica trovato sto produttore
per il resto ho capito tutto eccetto per una cosa : quando dici di attaccare una lampadina all'uscita dell'ups intendi che devo prendere quei due cavetti che si collegano al coperchietto posteriore e avvicinarli ad una lampadina per vedere se si accende?un pó come quando in officina si prova se la lampadina é buona o bruciata?
Plax86 è offline  
Old 16-07-2007, 01:13   #5942
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
grazie 1000!io ho cercato per mezz'ora ma non ho mica trovato sto produttore
per il resto ho capito tutto eccetto per una cosa : quando dici di attaccare una lampadina all'uscita dell'ups intendi che devo prendere quei due cavetti che si collegano al coperchietto posteriore e avvicinarli ad una lampadina per vedere se si accende?un pó come quando in officina si prova se la lampadina é buona o bruciata?
per il produttore te l'ho indicato sopra apposta.. c'è il num di tel ;P

per l'ups io non ce l'ho sottomano... quindi non so che cavetti intendi...
prima di tutto non sottovalutare l'ups, perchè in uscita genera la 220

in secondo luogo dietro all'ups dovresi avere un pannellino di plastica con delle prese...
possono essere italiane, tedesche, o pc...

quelle pc sono queste

a te serve una lampdadina a 220, la lampada che in officina si attacca al cofano per vedere nel vano motore, e che si attacca alla rete elettrica 220...

prendi una di quelle la attacchi all'uscita dell'ups per vedere se fa corrente...

oppure usi un multimetro, ma potrebbe darti valori strani...
o danneggiare qualcosa se non hai esperienza...

penso sia tutto
Old 16-07-2007, 13:23   #5943
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
per il produttore te l'ho indicato sopra apposta.. c'è il num di tel ;P

per l'ups io non ce l'ho sottomano... quindi non so che cavetti intendi...
prima di tutto non sottovalutare l'ups, perchè in uscita genera la 220

in secondo luogo dietro all'ups dovresi avere un pannellino di plastica con delle prese...
possono essere italiane, tedesche, o pc...

quelle pc sono queste

a te serve una lampdadina a 220, la lampada che in officina si attacca al cofano per vedere nel vano motore, e che si attacca alla rete elettrica 220...

prendi una di quelle la attacchi all'uscita dell'ups per vedere se fa corrente...

oppure usi un multimetro, ma potrebbe darti valori strani...
o danneggiare qualcosa se non hai esperienza...

penso sia tutto
si le prese sono quelle PC.
ora ho capito bene come fare il tutto quindi intanto ti ringrazio per le numerose info poi casomai se non mi vedi piú sul forum é perché sono esploso insieme all'ups
Plax86 è offline  
Old 16-07-2007, 14:32   #5944
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
si le prese sono quelle PC.
ora ho capito bene come fare il tutto quindi intanto ti ringrazio per le numerose info poi casomai se non mi vedi piú sul forum é perché sono esploso insieme all'ups
esagerato...
Old 18-07-2007, 11:39   #5945
fambros
Member

L'Avatar di fambros

Iscritto dal: Apr 2006
ciao a tutti,

seguendo il forum e le guide/consigli di Hibone, che ringrazio; ho comprato un Mustek Powermust 1000 USB, non sarà il massimo, ma con il badget che avevo e per le esigenze che ho dovrebbe essere OK.

qui uno screenshot del SW che controlla l'UPS:

da neofita sono soddisfatto dell'acquisto.

Da notare:

- ha una ventola sul lato posteriore che va sempre, ma secondo me non è rumorosa, o almeno il suo rmore a me non da assolutamente fastidio

- non sono riuscito a capire quanto consuma in watt quando è a riposo (dovrebbe essere il consumo della ventolina, del LED, e la carica della batteria, non dovrebbe essere molto)

- Inoltre seguendo il forum ho capito che l'UPS è meglio lasciarlo sempre accesso e attaccato alla rete elettrica, ma se vado una settimana al mare lo posso staccare? poi lo riattacco al rientro? o si potrebbero avere problemi con la batteria?

FAB
Old 18-07-2007, 14:30   #5946
evolution82
Member

L'Avatar di evolution82

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Taranto
Avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un gruppo di continuità, a cui collegare il computer in firma (che monta un alimentatore da 600w) e un monitor LCD Samsung SM 940BF.

Il gruppo di continuità mi servirebbe unicamente per spegnere correttamente il computer in caso di black-out.

Quale marca mi consigliate e di quale potenza? Il mio budget è assai ridotto, per cui se potessi spendere dai 100 euro in giù sarebbe l'ideale.
Case Cooler Master CM690 Alimentatore Corsair HX620W Processore Intel Core i5 750 Mobo Asus P7P55D Dissipatore Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2 Memoria RAM Kingston 2x2Gb DDR3 1333Mhz Scheda Video Sapphire Radeon HD5850 1Gb Hard Disk Seagate Barracuda 7200.12 1TB Masterizzatore LG 20x Dual Layer Monitor Samsung SyncMaster T220 OS Windows 7 Ultimate x64
evolution82 è offline  
Old 18-07-2007, 14:35   #5947
fambros
Member

L'Avatar di fambros

ti consiglio quello che ho preso io, vedi un paio di post sopra, pagato sui 90€, se ti interessa di mando un PM per dirti da che negozio on-line l'ho preso

FAB
Old 18-07-2007, 14:38   #5948
evolution82
Member

L'Avatar di evolution82

Ma il Mustek da 1000 va bene per me (tu hai un ali da 550w, io da 600 e un hardware un pò più "pompato" del tuo") o mi conviene prenderlo da 1200?
Case Cooler Master CM690 Alimentatore Corsair HX620W Processore Intel Core i5 750 Mobo Asus P7P55D Dissipatore Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2 Memoria RAM Kingston 2x2Gb DDR3 1333Mhz Scheda Video Sapphire Radeon HD5850 1Gb Hard Disk Seagate Barracuda 7200.12 1TB Masterizzatore LG 20x Dual Layer Monitor Samsung SyncMaster T220 OS Windows 7 Ultimate x64
evolution82 è offline  
Old 18-07-2007, 14:43   #5949
fambros
Member

L'Avatar di fambros

secondo me se va bene lo stesso, ma non ne sono completamente sicuro;

hai altre periferiche da collegare al UPS a parte il PC e il monitor?

FAB
Old 18-07-2007, 14:46   #5950
evolution82
Member

L'Avatar di evolution82

No. Le periferiche collegate al pc le lascio alimentare all'esterno (casse, stampante), tanto se manca la corrente non mi cambia nulla. Come dicevo, l'unico uso che farei dell'ups è di spegnere il pc "in sicurezza".

Ho letto sulla guida postata da Hibone che come "dimensionamento" l'Ups dovrebbe al massimo essere da 1000VA. Chiedo proprio a te, Hibone, se puoi rispondermi, se il Mustek segnalatomi da Fambros, pur essendo da quello che ho capito non proprio il top della categoria, possa comunque essere adatto a me e all'uso che ho detto, premesso che a me dell'autonomia dell'ups interessa poco in quanto in caso di interruzione di corrente spegnerei il computer subito (il tempo di uscire da un gioco o da un'applicazione).

Ultima modifica di evolution82 : 18-07-2007 alle 15:26.
evolution82 è offline  
Old 18-07-2007, 15:23   #5951
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da fambros Guarda i messaggi
ciao a tutti,

da neofita sono soddisfatto dell'acquisto.

Da notare:

- ha una ventola sul lato posteriore che va sempre, ma secondo me non è rumorosa, o almeno il suo rmore a me non da assolutamente fastidio
purtroppo sono i rischi "del mestiere", comunque mi pare strano che sia sempre in funzione...
- non sono riuscito a capire quanto consuma in watt quando è a riposo (dovrebbe essere il consumo della ventolina, del LED, e la carica della batteria, non dovrebbe essere molto)
al limite potresti ( vuoi/hai voglia/è importante ) usare o un wattmetro si trova in vendita come presa passante, oppure l'accoppiata voltmetro+amperometro
- Inoltre seguendo il forum ho capito che l'UPS è meglio lasciarlo sempre accesso e attaccato alla rete elettrica, ma se vado una settimana al mare lo posso staccare? poi lo riattacco al rientro? o si potrebbero avere problemi con la batteria?
mediamente non c'è differenza tra lasciarlo acceso e spegnerlo, perchè la batteria è sempre sotto carica...
quando vai in vacanza idem magari puoi spegnerlo e staccare la spina per evitare incidenti spiacevoli, la batteria non dovrebbe scaricarsi molto...

FAB
Quote:
Originariamente inviato da evolution82 Guarda i messaggi
Avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un gruppo di continuità, a cui collegare il computer in firma (che monta un alimentatore da 600w) e un monitor LCD Samsung SM 940BF.

Il gruppo di continuità mi servirebbe unicamente per spegnere correttamente il computer in caso di black-out.

Quale marca mi consigliate e di quale potenza? Il mio budget è assai ridotto, per cui se potessi spendere dai 100 euro in giù sarebbe l'ideale.
in teoria un 7/800va se hai un alimentatore con pfc attivo avanza...
quindi vai tranquillamente con il 1000va o anche meno, se vuoi risparmiare qualcosa...
Old 18-07-2007, 15:26   #5952
evolution82
Member

L'Avatar di evolution82

Quote:
in teoria un 7/800va se hai un alimentatore con pfc attivo avanza...
quindi vai tranquillamente con il 1000va o anche meno, se vuoi risparmiare qualcosa...
Il mio alimentatore è a PFC passivo, purtroppo. Comunque con 1000 vado sul sicuro, giusto?

Grazie ad Hibone e a Fambros.
evolution82 è offline  
Old 18-07-2007, 15:50   #5953
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da evolution82 Guarda i messaggi
Il mio alimentatore è a PFC passivo, purtroppo. Comunque con 1000 vado sul sicuro, giusto?

Grazie ad Hibone e a Fambros.
si vai sul sicuro comunque
ps. il pfc passivo rende un po meno, ma non rischia di rompersi,
o rischia molto meno...
quindi non direi purtroppo ;P
Old 18-07-2007, 15:56   #5954
evolution82
Member

L'Avatar di evolution82

Quote:
si vai sul sicuro comunque
ps. il pfc passivo rende un po meno, ma non rischia di rompersi,
o rischia molto meno...
quindi non direi purtroppo ;P
Ok allora, il Mustek da 1000VA line interactive sarà il mio prossimo acquisto. Come lo prendo posto i miei commenti.
evolution82 è offline  
Old 18-07-2007, 15:56   #5955
fambros
Member

L'Avatar di fambros

Quote:
purtroppo sono i rischi "del mestiere", comunque mi pare strano che sia sempre in funzione...
grazie Hibone,

magari è sempre in funzione (ma ho notato che la velocità della ventola aumenta quando è acceso il PC), dato il caldo assurdo che c'è in questi giorni, e magari la ventola è settatta per partire sopra una certa temperatura . . . potrebbe darsi . . .

FAB
Old 18-07-2007, 16:39   #5956
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da fambros Guarda i messaggi
grazie Hibone,

magari è sempre in funzione (ma ho notato che la velocità della ventola aumenta quando è acceso il PC), dato il caldo assurdo che c'è in questi giorni, e magari la ventola è settatta per partire sopra una certa temperatura . . . potrebbe darsi . . .

FAB
infatti è quello che penso anche io...
anche perchè non ho ricordo che altri lo abbiano notato...
Old 21-07-2007, 19:33   #5957
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
scusatemi, dopo aver letto i 3d sugli ali e sugli ups, senza surriscaldarmi il cervello, mi è sorto un quesito: ma quale sarebbe l'accoppiata di marche ali-ups per una felice convivenza? x esempio un ali da 600w pfc attivo + 2 monitor lcd da 22" (diciamo 60w luno x stare larghi) x uso 24/24 x tutto l'anno?
per esempio il Mustek da 1000 nominato un paio di post fa, con che marca di ali da 600w non creerebbe problemi? grazie infinite
thecatman è offline  
Old 21-07-2007, 19:51   #5958
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da J. Sparrow Guarda i messaggi
Su interazioni tra PSU aPFC e UPS pseudo:

Il post di Artmonov IMO va letto così: chi ha un alimentatore tra quelli citati dovrebbe evitare un UPS pseudosinusoidale oppure prepararsi a cambiarlo; chi ha un Seasonic al contrario può stare tranquillo. Chi ha un Enermax (come me) valuti il compromesso tra rischiare di dover cambiare l'alimentatore e il costo aggiuntivo di UPS sinusoidale.

Es: Passare da uno pseudo a un sinusoidale mi costa almeno 50 € in più (se parlo di APC diventano 250 €); un alimentatore di qualità e potenza sufficiente costa almeno 70-80 €, ma la probabilità che si rompa è quasi certamente molto inferiore al 50%. E' più economico comprare uno pseudo e se e quando si romperà l'alimentatore, ci si penserà. Per chi desidera la sicurezza massima possibile e non bada a spese, il problema era risolto fin dall'inizio
Puoi consigliarmi un UPS economico con sinusoide "ok" per Enermax PFC Active?
Consumo attorno ai 400W. (a volte lo tengo sotto overclock e overvolt pesante).

Un altra cosa... (domanda noob) ma siamo così sicuri che l'Enel riesce a dare a tutti una bella sinusoide? -_-"
Il trust 1200VA come sarebbe? E' interactive.

Ultima modifica di psychok9 : 21-07-2007 alle 20:11.
psychok9 è offline  
Old 21-07-2007, 20:09   #5959
Gandhi82
Senior Member

L'Avatar di Gandhi82

Iscritto dal: Feb 2007
Città: (Altopascio)
ho notato che in proprietà opzinoni risparmio energia gruppo di continuità
mi risulta non in funzione,non è x caso che lo devo impostare io?
Old 21-07-2007, 21:38   #5960
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

i trust fanno schifo...

io ho scritto un paio di pagine di risorse se a qualcuno interessa...
sia su ups che psu...
per il pfc attivo la cosa migliore è la sinusoide pura...

per quanto riguarda il servizio microsoft si va attivato
( sia il servizio da strumenti di amministrazione sia la configurazione da pannello di controllo gestione energia )
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian