|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5921 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Se rubo le password a hibone e scrivo col suo account va bene lo stesso?
Cmq c'è scritto nelle specifiche tecniche di praticamente ogni UPS. Dice se è sinusoidale oppure no. In genere, se è sinusoidale, è di buona qualità, e produce un onda sinusoidale entro i parametri di tolleranza di praticamente ogni apparecchio. Comunque le tolleranze di frequenza e tensione, distorsione ecc, sono in genere indicate. Una cosa importante è che l'UPS deve essere ben dimensionato. Se è sottodimensionato, sforza e produce un onda sinusoidale distorta, con conseguenze immaginabili. Un UPS se non è sinusoidale, può essere pseudo-sinusoidale. E in questo caso le tolleranze non sono ben definite, nè definibili. Si può andare a limite "a occhio", cercando marche buone, ecc., per avere un uscita pseudosinusoidale più vicina a una sinusoidale. Ma non è mai la stessa cosa.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 09-07-2007 alle 16:04. |
|
|
|
|
#5922 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ENERMAX EG495AX + APC 800VA BR800I RONZIO ALI
forse avevo postato nel posto sbagliato..copio e incollo qui la mia esperienza!
buongiorno a tutti. vi racconto la mia esperienza. Ho un alimentatore Enermax EG495AX PFC ACTIVE. Ho acquistato un UPS APC modello BR800I (800 VA, 540 W di picco). All'UPS sono collegati il PC e un monitor LCD (pc acceso in stand-by l'assorbimento è minimo, 175 w circa). Tutto ok mentre la corrente di casa è presente, pc acceso, alimentatore silenzioso, ups silenzioso..tutto come prima quindi. Ho simulato un black-out togliendo la corrente..parte l'UPS: tutto rimane su, pc acceso, monitor acceso, ho tutto il tempo che voglio (circa 20/25 minuti di lavoro "on battery"). Il problema è che in questa situazione il mio alimentatore emette un ronzio fortissimo! All'inizio lo imputavo all'ups che era li vicino, ma poi ho capito che era proprio il mio enermax che faceva questo rumore. Leggendo qua e la sembra proprio colpa della sinusoide approssimata in uscita dall'ups quando è "on battery" che il mio circuito PFC corregge costrignedolo a fare un grosso lavoro. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Anche il vostro alimentatore pfc active emette questo ronzio potente? E' pericoloso? rischio di rompere tutto? La colpa è proprio dell'onda approssimata, oppure è imputabile a qualche altro fattore? Quando torna la corrente il problema ovviamente rientra, tutto torna nella norma e il ronzio dell'enermax sparisce. Non vorrei acquistare magari un ups di fascia alta che in uscita ha un'onda perfetta, per poi avere lo stesso risultato che ho adesso e non risolvere nulla. grazie a tutti coloro che mi risponderanno. |
|
|
|
|
#5923 |
|
Senior Member
|
Per niente. Dipende dal modello.
Per il ronzio non so... ho sentito di chi ha fatto guasto in seguito a questo ronzio. Io non accuso questo problema comunque, e ho un enermax con un UPS pseudo-sinusoidale. Per UPS ben dimensionato, intendo un UPS scelto con sufficiente potenza normalmente espressa in VA.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
#5924 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Catania
|
ciao
(forse questa domanda vi farà arrabbiare....) secondo voi che ups ci vuole per il pc che ho in firma + il monitor lcd 19 ,nel senso di quanti VA? Tipo 800 VA vanno bene??? Thanks |
|
|
|
|
#5925 |
|
Senior Member
|
Bah a occhio il classico 500W buono basta e avanza. Se poi vuoi un margine fai qualche watts in più... ma siamo lì. Secondo me un normale PC non deve salire sopra il mezzo KW.
Oltre mi sa di stufa elettrica, a meno che non ne valga la pena con componenti tipo SLI o crossfire, schede montaggio video in RT, schede TV, controller vari, tanti hard disk... lettori... neon...
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
#5926 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
|
Quote:
Non ho trovato niente! Come devo fare per trovare chi vende queste multiprese?
Zievatron (Il Nuovo Druido) Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. Ultima modifica di Zievatron : 10-07-2007 alle 12:39. Motivo: correzione |
|
|
|
|
|
#5927 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
@ Zievatron
Guarda che marche trove in giro dopo di che verifica le specifiche, o sulla confezione oppure sul sito del produttore. @ Iori3k il rating in VA non c'entra nulla con la forma d'onda in uscita, ci sono mod. da 2000 VA pseudo-sinusoidali e sinusoidali da 500 VA. Il dimensionamento va fatto sul carico che devi alimentare, se non sai quanto ti serve comprati un misuratore di potenza da presa, il loro prezzo è sui 10-20 € Ultima modifica di J. Sparrow : 11-07-2007 alle 19:25. Motivo: aggiunta replica per iori |
|
|
|
|
#5928 |
|
Senior Member
|
ciao secondo voi comprare un ups usato mi conviene?
un apc 650VA che onda sinusoidale manda in uscita? me lo consigliate? Ciao (scusate se rompo le scatole ) |
|
|
|
|
#5929 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Sicuramente è approssimata.
Usato io non mi fiderei tanto... non si sa mai... 650VA sono normali se hai un pc "normale"
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
|
|
|
|
#5930 |
|
Senior Member
|
Il pc è quello in firma ....
Perchè non mi dovrei fidare che problemi mi puo dare ,oltre alla batteria?? |
|
|
|
|
#5931 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
|
Ciao.
Ho appena preso questo prodotto della APC: http://www.apcc.com/resource/include...-IT&tab=models Ha due spie, una riguardante la diagnostica interna (se è accesa vuol dire che è tutto ok) ed una riguardante lo stato della rete elettrica cui è attaccata (se si accende, vuol dire che c'è qualche cosa che non gli piace). Ecco, nel mio caso sono entrambe accese. Leggo nel fogliettino allegato al prodotto che la ciabatta vorrebbe una presa elettrica con messa a terra, e la mia casa non ce l'ha... La cosa è grave? Voglio dire, me ne frego, perchè tanto è sempre più sicuro questo prodotto rispetto ad una normale ciabatta da pochi euro, oppure potrei avere spiacevoli sorprese? Dico così perchè il problema si presentò all'epoca anche con la lavastoviglie... abbiamo dovuto disattivare il sistema di sicurezza, perchè l'apparecchio si aspettava di trovale la messa a terra, e non riuscendoci scaricava allegramente tutto intorno: mia sorella a momenti rimaneva attaccata al lavandino di acciaio della cucina... So che è più un quesito da elettricisti che non da esperti di HW, ma magari mi sapete aiutare lo stesso... Grazie |
|
|
|
|
#5932 |
|
Senior Member
|
Neanche io ho la messa a terra ,infatti se tocco il pc e tocco terra prendo una scossa..............
|
|
|
|
|
#5933 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Edde la messa a terra è fondamentale per il corretto funzionamento di un SPD. Nel manuale di quel prodotto c'è scritto a chiare lettere, punto 1 dell'installazione: "Inserire solamente in una presa dotata di messa a terra" (traduzione mia)
|
|
|
|
|
#5934 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
|
sono un fesso
![]() In realtà quella spia deve essere accesa... quindi è tutto ok. Ho letto il manualetto la prima volta che ero stanchissimo, quindi ho preso fischi per fiaschi... Meglio così... |
|
|
|
|
#5935 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
non ho letto ancora tutto, ma qualcosa di quel che ho letto mi basta per dire...
ma leggersela la guida che ho in firma?! tanto per sapere di cosa si parla... |
|
|
|
|
#5936 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ho appena recuperato un vecchio UPS che é inutilizzato da un bel pó misá.come faccio a sapere se va bene per il mio nuovo Pc assemblato?come faccio a vedere se funziona ancora a dovere?la batteria la si controlla come si fa in officina,cioé con tester?nel retro ce scritto 480w/800va...
|
|
|
|
|
#5937 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il resto basta basta attaccarlo alla rete con la batteria e vedere se si accende... lo lasci acceso una notte e poi ci attacchi il carico e stacchi la spina dell'ups... piuttosto.. forse visto che lo smonti ti può essere utile spolverarlo per bene, e magari cercare informazioni su produttore e modello, se vuoi saperne di più... |
|
|
|
|
|
#5938 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
come il "quanto basta" in cucina... Quote:
l'unica possibilità è cambiare ups con uno a sinusoide vera ma costa un occhio... cerca allora di non stressare troppo l'alimentatore del pc con la sinusoide approssimata e inizia magari lo shutdown, oppure ripristina la corrente... Quote:
Quote:
Quote:
costante= il valore non cambia nel tempo sinusoide= il valore nel tempo varia come la funzione "seno" Quote:
già è difficile trovare un datasheet... figuriamoci un salvafulmine affidabile e certificato... purtroppo tali dispositivi spesso vengono trascurati, quindi c'è poca informazione... Quote:
Quote:
Quote:
in ogni caso quoto confermo e sottoscrivo... in primo luogo gli alimentatori di pc hanno al loro interno un filtro per i disturbi che ha bisogno per funzionare correttamente della messa a terra... analogamente l'ups per funzionare correttamente ha bisogno della messa a terra... senza entrare in merito del perchè e del per come, il cattivo funzionamento dipende dalla pericolosità dell'oggetto in esame... quindi chiamate un elettricista... magari fategli conficcare una palina di rame sotto la vostra finestra ma fategli fare l'impianto di messa a terra o almeno una spina per il pc... si ma ricordati che la messa a terra deve esserci... |
||||||||||
|
|
|
|
#5939 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
si domani gli do una bella soffiata col compressore perché ha talmente tanta polvere che quando ci infilo dentro un dito non lo trovo piú riguardo al produttore ho provato a cercarlo ma non trovo nulla a riguardo purtroppo... nel coperchietto anteriore ce una sigla con scritto ELETTRONICA PALLADIO e un pó piú in alto ce ne un altra con scritto UNILINE 800. |
|
|
|
|
|
#5940 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ELETTRONICA PALLADIO S.r.l. 36013 Piovene Rocchette (VI) Via Castegnare, 10 tel. 0445-550088 fax 0445-550232 vai e telefona per il resto dicevo: smonti l'ups... soffi via la polvere.... ( attento che il compressore può rilasciare condensa, e con l'elettronica l'acqua non ci va d'accordo... ) controlli le batterie e lo rimonti... una volta rimontato attacchi la spina dell'ups alla rete elettrica e lo accendi... lo lasci sotto carica ( cosi si carica da solo le batterie ) se le batterie sono cariche ( dovrebbero esserci delle spie ad indicarlo ) attacchi una lampadina all'uscita dell'ups la accendi, e stacchi l'ups dalla rete elettrica per vedere se produce corrente.. se le batterie originali sono andate prova a collegarci una batteria che eroghi la stessa tensione dell'originale, tanto per vedere se l'ups è capace di generare tensione... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.