Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-07-2007, 16:28   #5901
spectre
Senior Member

L'Avatar di spectre

Iscritto dal: Sep 2001
Città: San Ponso (To)
Si infatti ho notato una differenza di prezzo costano il doppio dei line e ancora di più di un offline, cmq ho deciso di puntare sul 1000va della powermust costa sui 100 euro e tiene sui 23 minuti di automnomia diciamo che mi va bene anch se tiene un pò meno basta che nn mi salta la corrente quando fa gli sbalzi.. il problema ora che in tuti negozi dove sto guardando nn sono disponibile.. vanno a ruba
Old 05-07-2007, 17:34   #5902
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da spectre Guarda i messaggi
Si infatti ho notato una differenza di prezzo costano il doppio dei line e ancora di più di un offline, cmq ho deciso di puntare sul 1000va della powermust costa sui 100 euro e tiene sui 23 minuti di automnomia diciamo che mi va bene anch se tiene un pò meno basta che nn mi salta la corrente quando fa gli sbalzi.. il problema ora che in tuti negozi dove sto guardando nn sono disponibile.. vanno a ruba
se vanno a ruba... ...rubalo
Old 05-07-2007, 17:35   #5903
spectre
Senior Member

L'Avatar di spectre

Iscritto dal: Sep 2001
Città: San Ponso (To)
ce provo
Old 06-07-2007, 12:23   #5904
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da maurynd Guarda i messaggi
è buono questo ups? ha l'uscita sinusoidale?
http://catalog.belkin.com/IWCatProdu...uct_Id=144687#
buono, prendilo e vai sul sicuro
rdv_90 è offline  
Old 06-07-2007, 15:46   #5905
zenaromannaro
Member

L'Avatar di zenaromannaro

Iscritto dal: May 2004
Città: verona
ho bisogno di un ups...avevo optato sul trust ma hibone me l'ha sconsigliato...dovrei avere un assorbimento di 690w maxe siccome ho continui sbalzi di corrente e un ali con pfc attivo(il mio pc lo vedete in firma)vorrei sapere se è meglio un ups da 1220 e se avete qlke idea perkè sono in alto mareee
p5k deluxe,processore intel core 2 duo 6420 @3,0g,2g ram cell shock value 667,2 hd in raid wdc da 160g,geforce XFX 8800 gts 640mb ddr3,alimentatore ocz gamexstream 700w,piooner 112,tastiera g15,mouse razer habu,monitor 21" samsung syncmaster 205bw ws...niente di speciale!!!
zenaromannaro è offline  
Old 06-07-2007, 15:51   #5906
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da zenaromannaro Guarda i messaggi
ho bisogno di un ups...avevo optato sul trust ma hibone me l'ha sconsigliato...dovrei avere un assorbimento di 690w maxe siccome ho continui sbalzi di corrente e un ali con pfc attivo(il mio pc lo vedete in firma)vorrei sapere se è meglio un ups da 1220 e se avete qlke idea perkè sono in alto mareee
ghghgh son sempre io che rispondo ;P
Old 07-07-2007, 16:47   #5907
Zievatron
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ah un'ultima cosa in relazione a online:
ho avuto dei problemi con l'interfaccia USB.
Con l'UPS collegato al PC tramite USB, crashavano tutte le applicazioni che utilizzano il directplay (quindi praticamente tutti i giochi, google earth, e altro...).
Questo perchè l'interfaccia USB usa il driver HID di windows conflittando con le periferiche di gioco.
Allora, lo stesso problema dovrebbe presentarsi con qualunque periferica collegata con l'interfaccia USB!
Zievatron è offline  
Old 07-07-2007, 17:09   #5908
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Zievatron Guarda i messaggi
Allora, lo stesso problema dovrebbe presentarsi con qualunque periferica collegata con l'interfaccia USB!
Ehm non ho capito. Sto parlando dell'UPS ONLINE YUNTO Q1250 che ho, non di qualunque periferica.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline  
Old 07-07-2007, 17:20   #5909
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Non so se è il posto giusto, cmq vorrei acquistare un gruppo di continuità perchè mi manca spesso la corrente e quindi può causare danni irreparabili al pc. Io in casa ho sia pc fissi che portatili se vi può servire e non ho mai acquistato un gruppo di continuità. Non so se vi può servire anche il s.o cmq ho sia xp che vista. Il gruppo di continuità dovrebbe essere poco voluminoso cioè non deve occupare tanto spazio.
raffree è offline  
Old 07-07-2007, 17:42   #5910
J. Sparrow
Junior Member

L'Avatar di J. Sparrow

Iscritto dal: Aug 2006
Su interazioni tra PSU aPFC e UPS pseudo:

Il post di Artmonov IMO va letto così: chi ha un alimentatore tra quelli citati dovrebbe evitare un UPS pseudosinusoidale oppure prepararsi a cambiarlo; chi ha un Seasonic al contrario può stare tranquillo. Chi ha un Enermax (come me) valuti il compromesso tra rischiare di dover cambiare l'alimentatore e il costo aggiuntivo di UPS sinusoidale.

Es: Passare da uno pseudo a un sinusoidale mi costa almeno 50 € in più (se parlo di APC diventano 250 €); un alimentatore di qualità e potenza sufficiente costa almeno 70-80 €, ma la probabilità che si rompa è quasi certamente molto inferiore al 50%. E' più economico comprare uno pseudo e se e quando si romperà l'alimentatore, ci si penserà. Per chi desidera la sicurezza massima possibile e non bada a spese, il problema era risolto fin dall'inizio

Su fulmini e prese filtrate:

Avevo scritto "fulmini nelle vicinanze" (i.e. sovratensioni indotte) ma vedo che è servito a poco o niente Se mi cadesse un fulmine su casa o giardino, si può star certi che i PC non sarebbero in cima alla lista delle mie priorità ( )

Il consiglio 'staccare le spine', è ineccepibile ma va bene per chi accende il PC solo quando ci sta davanti, e a quel punto IMO anche un UPS diventa uno sfizio.

Ho trovato un doc della IEEE sulla protezione dai fulmini (in cui si parla di TVSS e SPD) e mi sono convinto che la maggior parte delle argomentazioni a sfavore delle 'prese filtrate' è lana caprina: se dovessimo applicarle coerentemente, l'unica soluzione sarebbe diventare religiosi e cominciare a pregare

Non è il mio stile, perciò ho optato per una multipresa con MOV e fusibili termici (UL 1489 6b): spero che abbia una vita lunga e noiosa

Scusate la lunghezza di questo post, e un grazie di cuore alle persone che mi hanno dedicato il proprio tempo rispondendo ai miei precedenti post
J. Sparrow è offline  
Old 07-07-2007, 17:53   #5911
Zievatron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ehm non ho capito. Sto parlando dell'UPS ONLINE YUNTO Q1250 che ho, non di qualunque periferica.
Ma tu hai detto che il problema è causato dal fatto che "l'interfaccia USB usa il driver HID di windows".

Come la leggo io, questa frase mi fa pensare che il problema si presenterà con qualsiasi periferica si colleghi al PC mediante l'interfaccia USB, visto che è questa (non l'UPS) ad usare il driver HID. A meno che l'interfaccia USB non abbia il raptus di usare il driver HID solo quando vede che gli è stato collegato un UPS, o solo quel particolare UPS.
(Perchè se n'è innanorata? Perchà lo odia? )

Non la si potrebbe persuadere ad usare un altro driver che non causi conflitti?
Zievatron è offline  
Old 07-07-2007, 18:05   #5912
Zievatron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da J. Sparrow Guarda i messaggi
Su fulmini e prese filtrate: ...
Il consiglio 'staccare le spine', è ineccepibile ma va bene per chi accende il PC solo quando ci sta davanti, e a quel punto IMO anche un UPS diventa uno sfizio.

... diventare religiosi e cominciare a pregare
Non è il mio stile, perciò ho optato per una multipresa con MOV e fusibili termici (UL 1489 6b): spero che abbia una vita lunga e noiosa

Scusate la lunghezza di questo post, e un grazie di cuore alle persone che mi hanno dedicato il proprio tempo rispondendo ai miei precedenti post
Sottoscrivo tutto e vorrei maggiori info su questo tipo di multipresa.
Zievatron è offline  
Old 07-07-2007, 19:00   #5913
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da raffree Guarda i messaggi
Non so se è il posto giusto, cmq vorrei acquistare un gruppo di continuità perchè mi manca spesso la corrente e quindi può causare danni irreparabili al pc. Io in casa ho sia pc fissi che portatili se vi può servire e non ho mai acquistato un gruppo di continuità. Non so se vi può servire anche il s.o cmq ho sia xp che vista. Il gruppo di continuità dovrebbe essere poco voluminoso cioè non deve occupare tanto spazio.
beh un ups contiene delle batterie e più ha un alto valore di VA maggiore è la sua dimensione... dipende quanta roba vuoi alimentare contemporaneamente
e quanti pc... dire che hai millemila pc e millemila portatili serve a ben poco...
occorre sapere i consumi...
quindi sapere il numero di fissi, visto che i portatili hanno la batteria...
poi è interessante capire l'autonomia che desideri...
infine ricordati che devi prendere un ups con avr se vuoi risolvere anche ulteriori problemi di disturbi lungo la linea...

Quote:
Originariamente inviato da J. Sparrow Guarda i messaggi
Su interazioni tra PSU aPFC e UPS pseudo:

Il post di Artmonov IMO va letto così: chi ha un alimentatore tra quelli citati dovrebbe evitare un UPS pseudosinusoidale oppure prepararsi a cambiarlo; chi ha un Seasonic al contrario può stare tranquillo. Chi ha un Enermax (come me) valuti il compromesso tra rischiare di dover cambiare l'alimentatore e il costo aggiuntivo di UPS sinusoidale.

Il punto è che la sua può essere tanto un dato certo quanto un'opinione, e dato che ha preso in esame due marche, di tutto il resto che dice? quindi sinceramente per me meglio prenderne atto e lasciarla dov'è..

Es: Passare da uno pseudo a un sinusoidale mi costa almeno 50 € in più (se parlo di APC diventano 250 €); un alimentatore di qualità e potenza sufficiente costa almeno 70-80 €, ma la probabilità che si rompa è quasi certamente molto inferiore al 50%. E' più economico comprare uno pseudo e se e quando si romperà l'alimentatore, ci si penserà. Per chi desidera la sicurezza massima possibile e non bada a spese, il problema era risolto fin dall'inizio

Scusa se rettifico ma ste cose mi sembrano proprio campate per aria e prive di senso...
capisco che questa sia una tua opinione, e infatti non la critico, preferisco però fare chiarezza per chi magari non ci capisce...

innanzi tutto perchè un upscon uscita pseudosinusoidale non costa in genere più di 100 euro, mentre uno sinusoidale costa 250 euro in media ,
per salire a 400 per un apc...

in secondo luogo la probabilità che un alimentatore si rompa a causa dell'ups pseudo sinusoidale è molto bassa o nulla se l'alimentatore ha il pfc passivo,
ma se l'alimentatore ha il pfc attivo la probabilità è tutt'altro che remota,
come dimostra il sondaggio in questo forumo...

e sinceramente quando un alimentatore muore non si sa cosa succede,
non è la prima volta che si porta con se anche diversi altri pezzi del pc, scheda madre in primis...

quindi il problema è un po meno semplicistico di quello che sembra...

Su fulmini e prese filtrate:

Avevo scritto "fulmini nelle vicinanze" (i.e. sovratensioni indotte) ma vedo che è servito a poco o niente Se mi cadesse un fulmine su casa o giardino, si può star certi che i PC non sarebbero in cima alla lista delle mie priorità ( )

Io ho parlato di entrambi i casi, ho tenuto di proposito un punto di vista generale...

non del tutto... se hai parenti "distratti" che accendono il forno senza avvertire un ups non è uno sfizio, anche solo se il pc lo accendi quando ci stai davanti

Ho trovato un doc della IEEE sulla protezione dai fulmini (in cui si parla di TVSS e SPD) e mi sono convinto che la maggior parte delle argomentazioni a sfavore delle 'prese filtrate' è lana caprina: se dovessimo applicarle coerentemente, l'unica soluzione sarebbe diventare religiosi e cominciare a pregare

Per carità non lo metto in dubbio...
il discorso è che nella maggior parte dei casi la ciabatta non serve, perchè un ali switching è abbastanza robusto, e quando invece la ciabatta servirebbe si rivela insufficiente...

Senza contare che di una ciabatta salvafulmine non ho mai visto un datasheet quindi mi puzzano sempre di "videoregistratore vuoto"

Il mio intento non è fare polemica, ma solo rettificare alcune cose che credo poco puntuali... spero non te la prenda sul personale... ora vado di fretta cmq tenevo a rispondere, sciau

se qualcosa non torna rettifico senza problemi
Old 07-07-2007, 19:02   #5914
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Sottoscrivo tutto e vorrei maggiori info su questo tipo di multipresa.
trovi info sul forum di hardocp, nel thread power supplies...

ok la aggiungero ai gruppi di continuità almeno tra le risorse
Old 07-07-2007, 21:12   #5915
Zievatron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
trovi info sul forum di hardocp, nel thread power supplies...
Ho dato un'occhiata, ma non è un thread, è un'intera sezione, una sezione bella ampia e non ho visto un tasto cerca.
Non è che qualcuno può postare il link alla discussione specifica? (benchè, in inglese, ci capirò ancora meno )
Zievatron è offline  
Old 07-07-2007, 21:22   #5916
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ho dato un'occhiata, ma non è un thread, è un'intera sezione, una sezione bella ampia e non ho visto un tasto cerca.
Non è che qualcuno può postare il link alla discussione specifica? (benchè, in inglese, ci capirò ancora meno )
http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1052508

non mi pareva tanto difficile...

per la traduzione... vvv.gugle.it

ah dimenticavo...
la voce giusta inizia per MOV
Old 07-07-2007, 21:35   #5917
Zievatron
Senior Member

Elsist ha risposto

Mi è arrivata poi la risposta della Elsist.
Dicono che l'ideale sarebbe di mettere un Lily 8 per ogni PC.
Come dire che non si fidano a far collegare al loro UPS da 1200VA nemmeno 2 PC con soluzione grafica integrata.

Approfondendo la lettura del sito della OnLine, intanto, ho trovato l'indicazione del produttore che ai 700VA del Yunto Q 700 corrisponsdono 420 WAT. In Pratica come per un Lily1200VA. Anche il prezzo è simile (intorno algi 80 euro).
Un facile calcolo mi dice che quei 420WAT derivano da 700*0,6
0,6 dev'essere il pfc prudenziale che la OnLINE ha considerato. Allora, se l'ali avesse un pfc 0,99, il Q700VA potrebbe reggere un PC, o 2 PC che insieme non superano mai i 690WAT di consumo?

Se è così, per adesso, con un solo PC va più che bene. Se in futuro avrò l'esigenza di un secondo PC, curando opportunamente il pfc ed i consumi, potrà ancora andare bene
Zievatron è offline  
Old 08-07-2007, 09:13   #5918
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Quote:
Originariamente inviato da raffree
Scusate ma questa è il 3d giusto per i gruppi di continuità? Se è no andrò ad aprire un nuovo topic...
raffree è offline  
Old 09-07-2007, 04:25   #5919
J. Sparrow
Junior Member

L'Avatar di J. Sparrow

Iscritto dal: Aug 2006
@ Zievatron

le multiprese 'filtrate' in commercio usano tutte MOV, è meglio prendere quelle certificate UL 1449. Meglio ancora le 6b che scollegano il carico in caso di fallimento catastrofico. Alcune delle prese più economiche sono 'disoneste' perché non segnalano correttamente il funzionamento dei MOV, e ti lasciano convinto che il carico sia protetto quando non è così. Per confrontare le prese tra loro puoi usare i rating di sovratensione (secondo UL 1449) e sovracorrente. I rating in Joule si usano solo per confrontare prodotti della stessa marca.

Questo grosso modo sono i punti fondamentali.

@ hibone,

Quote:
Il punto è che la sua può essere tanto un dato certo quanto un'opinione, e dato che ha preso in esame due marche, di tutto il resto che dice? quindi sinceramente per me meglio prenderne atto e lasciarla dov'è..
Vista la scarsità di informazioni sull'argomento ho reputato utile inserire quel riferimento, che ognuno gli dia il valore che crede opportuno

Quote:
Scusa se rettifico ma ste cose mi sembrano proprio campate per aria e prive di senso...
capisco che questa sia una tua opinione, e infatti non la critico, preferisco però fare chiarezza per chi magari non ci capisce...
Forse avrei fatto meglio a dirlo subito che i prezzi che ho scritto sono quelli che ho trovato cercando per me. Gli UPS presi in considerazione sono:

Powerware 5115 (750 VA); 202 €
APC RS800 (800 VA): 150 €

Volendo fare un confronto più equo: il Powerware 5110 pseudo da 700 VA costa 122 €, sono 80 € tondi di differenza, ti ci compri un alimentatore di scorta

A chi non piacciono le probabilità composte, e preferisce dormire in una botte di ferro, si accomodi: basta cacciare il grano

Quote:
Senza contare che di una ciabatta salvafulmine non ho mai visto un datasheet quindi mi puzzano sempre di "videoregistratore vuoto"
Sul sito dell'APC puoi confrontare i rating in Joule per le multiprese e alcuni modelli di UPS. A memoria: la presa Home/Office (20 €) ha un rating circa 4 volte superiore del RS800 (150 €)

Quote:
Il mio intento non è fare polemica, ma solo rettificare alcune cose che credo poco puntuali...
Nessuna polemica: per spirito di condivisione ho postato le mie personali conclusioni del dopo shopping. Se sono d'aiuto a qualcuno sono contento altrimenti... amen
J. Sparrow è offline  
Old 09-07-2007, 14:11   #5920
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Quote:
Originariamente inviato da hibone
beh un ups contiene delle batterie e più ha un alto valore di VA maggiore è la sua dimensione... dipende quanta roba vuoi alimentare contemporaneamente
e quanti pc... dire che hai millemila pc e millemila portatili serve a ben poco...
occorre sapere i consumi...
quindi sapere il numero di fissi, visto che i portatili hanno la batteria...
poi è interessante capire l'autonomia che desideri...
infine ricordati che devi prendere un ups con avr se vuoi risolvere anche ulteriori problemi di disturbi lungo la linea...
A me serve per dare il tempo necessario per spegnere il computer.
raffree è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian