|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5861 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
|
Quote:
E poi, non hai mai sentito parlare dei fulmini a ciel sereno? Io tanto Mezzo watt in più o in meno no, non fa nessuna differenza. E soprattutto io non parlavo di staccare la spina dell'UPS per non averlo affatto sotto tensione. Io parlavo solo dell'interruttore on-off da cui, se non sbaglio (sbaglio?) passa/non-passa la corrente ai suoi protetti per cui, sempre se non sbaglio, mettendolo off, sotto tensione ci sta soltanto l'UPS e niente di quanto gli è collegato. Se, poi, a quanto mi pare di aver capito, l'UPS si ricarica (o non perde carica, o se no non ho capito proprio) anche da off, solo avendo la spina attaccata, a me fa piacere
Zievatron (Il Nuovo Druido) Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. Ultima modifica di Zievatron : 02-07-2007 alle 23:02. Motivo: correzione |
|
|
|
|
|
#5862 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
È vero che l'interrutore è unipolare, ma prima dell'interrutore non c'è niente, anche se apre un solo "polo", il circuito è aperto e basta... Anche se ho visto che c'è un filtro (mi sembra prima dell'interrutore) con qualche componente in parallelo... ma se consuma, il consumo è praticamente 0 ...
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#5863 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
per togliere quei 10 mA, dovevo staccare il filo non bastava mettere l'interruttore su off cosa cacchio alimenta lo sapranno solo loro |
|
|
|
|
|
#5864 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
le usb e la tastiera di modo che il pc si accende anche con la pressione della barra spaziatrice, con la scheda di rete e così via... Ultima modifica di hibone : 02-07-2007 alle 23:41. |
||||
|
|
|
|
#5865 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Visti gli irrisori 10 mA che ha rilevato susetto, penso che sia ipotizzabile che sia il filtro che essendo composto da un filtro RC e una resistenza tutti in parallelo, consuma quel tanto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
||
|
|
|
|
#5866 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spero si veda probabilmente come dicevi tu dipende dall'interruttore unipolare.. la fase è comunque presente, e dato che nella spina italiana e nella tedesca fase e neutro sono invertibili se l'interruttore apre il neutro anzichè la fase il il filtro resta sotto tensione... il filtro per altro è collegato alla massa attraverso un condensatore... sulla massa possono passare 10 mA senza che il salvavita scatti, prova a girare la spina del pc e a rifare la misura... |
|
|
|
|
|
#5867 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho presente, ma... 200 levette e pulsanti! Io ho parlato di un solo pulsante, quello di on/off dell'UPS. Della ciabatta con un pulsante per ogni presa non ho ancora fatto menzione Apprò, ora che mi ci fai pensare... Potrei metterne una tra l'UPS ed i suoi protetti (a meno che l'UPS non sia già provvisto di 3 prese pulsantate) e potrei metterne una anche tra la presa di rete e tutto quello che ho da alimentare, UPS compreso. Serve a qualcosa? (giocare coi pulsanti escluso
|
|
|
#5868 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e arrivo al dunque... dato che io sono pigro lascio tutto così, in questo modo schiaccio la barra spaziatrice e il pc parte clicko su arresta il sistema e il pc si spegne... stop.. ogni pulsante in più per me è superfluo la ciabatta è utile perchè solo alcune prese sono protette dai blackout, inoltre un singolo cavo costa quanto una ciabatta... tanto vale spendere 2 euro in più e modificare una ciabatta, così usi i cavi standard del pc, anzichè quelli con spina c14 |
|
|
|
|
|
#5869 |
|
Senior Member
|
ho modificato provvisoriamente la ciabatta togliendo la terra
ho provato anche ad invertire la polarità, il risultato non cambia circa 30 mA con interruttore su on circa 11 mA con interruttore su off zero mA con cavo PSU staccato |
|
|
|
|
#5870 |
|
Senior Member
|
con l'APC Back-UPS ES 700, quando premo il relativo pulsante di alimentazione, vengono spente le 4 prese sotto batteria
non vengono invece spente, eventuali apparecchiature sulle 4 schuko solamente filtrate di tanto in tanto, c'è un picco di alcuni mA probabilmente l'UPS controlla lo stato della batteria |
|
|
|
|
#5871 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora mi sa che è come diceva DOOM i filtri emi sono a monte dell'interruttore?! nn mi ricordo... probabilmente soano la causa della corrente... il che spiegherebbe il tutto eventualmente dovrei avere qualche filtro per le mani domani lo attacco alla corrente e vedo se assorbe |
|
|
|
|
|
#5872 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ciao a tutti
ho letto tante pagine prima di postare, ma tutte erano troppe, spero mi aiuterete ugualmente vorrei dotarmi di un UPS line interactive per due PC con alimentatori PFC attivo (Enermax NoiseTaker 485 e Seasonic S12-430), più un LCD, router e accessori. Mi piacerebbe: 1) Almeno 300-320 W (reali) per qualche minuto senza affanni - qualche Watt in più non mi fa schifo, si sa mai quando servono. 2) Buona qualità dell'onda in uscita (vedi PFC attivo) 3) Silenziosità - niente turbo-ventole o ronzii fastidiosi 4) Interfacciamento con macchina Linux (optional: con entrambi i PC) 5) Il budget sarebbe 150 € circa 6) Vorrei evitare APC (se possibile) Chiedo troppo? Ultima modifica di J. Sparrow : 03-07-2007 alle 03:00. |
|
|
|
|
#5873 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di pagina ti bastava quella che ho in firma.. di ups a sinusoide vera sotto i 200 euro non se ne trovano, a meno che non vai sui ricondizionati, in quel caso occhio ai pallari e... in genere sono apc |
|
|
|
|
|
#5874 |
|
Junior Member
|
grazie hibone per la risposta fulminea
Sfortunatamente le manca l'unica parte che serve a me, cioè i modelli raccomandati |
|
|
|
|
#5875 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per altro non c'è nulla di certo sulla compatibilità.. quindi all'incirca si equivalgono... gli online sono tedeschi, e in tedeschia le cose sembrano farle bene.. ma anche la atlantis land è seria... fai prima a cercare su trovaprezzi e simili... magari evita i trust che la ditta non mi sembra serissima.. con un 800/1000va dovresti essere apposto... io personalmente evito ebay.. ps. la apc è un'ottima marca, solo è cara... se trovi qualche ricondizionato con 100 euri un 1000va sinusoidale puoi anche portarlo a casa, ma attento ai bidoni |
|
|
|
|
|
#5876 |
|
Junior Member
|
Riguardo il discorso della compatibilità tra UPS e A-PFC, ho trovato due righe del grande capo di xbitlabs, che dice (traduzione mia):
Alcuni alimentatori con PFC attivo (i vecchi FSP, come le serie PLN e PFN, alcuni Delta, alcuni Hiper e Thermaltake) possono essere incompatibili con gli UPS di fascia media. La maggior parte dei moderni alimentatori funziona bene con qualsiasi UPS. Gli alimentatori Seasonic sono OK, non dovrebbero avere problemi con alcun UPS, indipendentemente da sinusoide o approssimazioni. Di APC e della loro assistenza (da molti lodata), purtroppo ho un amaro ricordo -Atlantis Land mi pare di capire non sia supportata sotto Linux. Uno dei powerware della recensione da te linkata si trova, produce una sinusoide decorosa, ha l'USB, è supportato sotto Linux. Se riesco a portarmelo a casa per un buon prezzo, ho trovato il modo di salvare capra e cavoli |
|
|
|
|
#5877 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sto notando nei post discorsi tipo "supportato sotto linux" "non supportato sotto linux". Significa che c'è pericolo di prendere un UPS e poi scoprire che non lo si può usare con un PC che ha a bordo linux?! Mannaggia quanti problemi! Non si finisce mai di scoprirne! Dunque, ora mi serve sapere anche quali UPS si possono usare tranquillamente con linux, sperando vivamente che Elsist, OnLine e Riello siano tra questi.
|
|
|
#5878 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
|
Quote:
Ultima modifica di darkmax : 03-07-2007 alle 09:56. |
|
|
|
|
|
#5879 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
Asus P5K - Core2Duo E6750 - 4 GB Ram DDR2 OCZ dual channel - XFX 9800GT 512MB - ADSL 7 Mb Alice - Monitor Lcd Asus VW266H 26" - Ups APC 1500Va SUA1500I Pentax K20D - Pentax DA* 16 50 2,8 - Pentax DA 18-55 - Chinon M 50 1.9 - Pentax FA 50 1,4 - Pentax 80-320 - Pentax FA* 85 1.4 - Borsa Kata 3n1-20 e tante altre cose |
|
|
|
|
|
#5880 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: San Ponso (To)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.