Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-07-2007, 23:00   #5861
Zievatron
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
...per quanto ne so io i fulmini cadono generalmente durante dei forti temporali,...
...cambia qualcosa consumare mezzo watt in più o in meno?!? ...Se poi è una questione di principio beh, stacca pure la spina se ti fa piacere...
Bhè, per i fulmini io non è che intendevo proprio alla lettera...
E poi, non hai mai sentito parlare dei fulmini a ciel sereno? Io tanto

Mezzo watt in più o in meno no, non fa nessuna differenza.

E soprattutto io non parlavo di staccare la spina dell'UPS per non averlo affatto sotto tensione. Io parlavo solo dell'interruttore on-off da cui, se non sbaglio (sbaglio?) passa/non-passa la corrente ai suoi protetti per cui, sempre se non sbaglio, mettendolo off, sotto tensione ci sta soltanto l'UPS e niente di quanto gli è collegato.

Se, poi, a quanto mi pare di aver capito, l'UPS si ricarica (o non perde carica, o se no non ho capito proprio) anche da off, solo avendo la spina attaccata, a me fa piacere

Ultima modifica di Zievatron : 02-07-2007 alle 23:02. Motivo: correzione
Zievatron è offline  
Old 02-07-2007, 23:02   #5862
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
*** OMISSIS ***

ho scoperto una cosa interessante
spegnendo il PSU con il relativo interruttore, consuma ugualmente
*** OMISSIS ***
Ehm qualcuno mi spiega come diavolo è possibile?
È vero che l'interrutore è unipolare, ma prima dell'interrutore non c'è niente, anche se apre un solo "polo", il circuito è aperto e basta...
Anche se ho visto che c'è un filtro (mi sembra prima dell'interrutore) con qualche componente in parallelo... ma se consuma, il consumo è praticamente 0 ...
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline  
Old 02-07-2007, 23:08   #5863
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
È vero che l'interrutore è unipolare, ma prima dell'interrutore non c'è niente, anche se apre un solo "polo", il circuito è aperto e basta...
Anche se ho visto che c'è un filtro (mi sembra prima dell'interrutore) con qualche componente in parallelo... ma se consuma, il consumo è praticamente 0 ...
l'alimentatore è un Enermax Noisetaker AL-054 (485 W)
per togliere quei 10 mA, dovevo staccare il filo
non bastava mettere l'interruttore su off

cosa cacchio alimenta lo sapranno solo loro
susetto è offline  
Old 02-07-2007, 23:34   #5864
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Grassie
- UPS = 0,010 A x 225 V = 2,25 W
- PSU con interruttore off = 0,010 A x 225 V = 2,25 W
- PC in stand-by = 0,030 A x 225 V = 6,75 W
- monitor LCD 19" con interruttore off = 0,025 A x 225 V = 5,625 W
- monitor LCD 19" in stand-by = 0,030 A x 225 V = 6,75 W

Quote:
Originariamente inviato da Zievatron Guarda i messaggi
Bhè, per i fulmini io non è che intendevo proprio alla lettera...
E poi, non hai mai sentito parlare dei fulmini a ciel sereno? Io tanto

Mezzo watt in più o in meno no, non fa nessuna differenza.

E soprattutto io non parlavo di staccare la spina dell'UPS per non averlo affatto sotto tensione. Io parlavo solo dell'interruttore on-off da cui, se non sbaglio (sbaglio?) passa/non-passa la corrente ai suoi protetti per cui, sempre se non sbaglio, mettendolo off, sotto tensione ci sta soltanto l'UPS e niente di quanto gli è collegato.
Beh scelte personali Io all'idea di fare come Willy Wonka ( interpretato da Gene Wilder ) ogni volta che mi avvicino al pc mi vengono i brividi... 200 levette pulsanti e manopole,
quando poi tutto consuma quanto la luce del citofono

Se, poi, a quanto mi pare di aver capito, l'UPS si ricarica (o non perde carica, o se no non ho capito proprio)

L'ups tiene la batteria sotto tensione, lo stato si chiama "mantenimento" e dato che la batteria è già carica la corrente che passa è una minima frazione di quella di ricarica...
anche da off, solo avendo la spina attaccata, a me fa piacere
Quote:

Discorso contorto direi...
Basta leggersi le spiegazioni nelle guide
Quote:
l'alimentatore è un Enermax Noisetaker AL-054 (485 W)
per togliere quei 10 mA, dovevo staccare il filo
non bastava mettere l'interruttore su off

cosa cacchio alimenta lo sapranno solo loro
come sopra
Negli alimentatori atx una parte del circuito della psu resta sotto tensione, alimenta la scheda madre,
le usb e la tastiera di modo che il pc si accende anche con la pressione della barra spaziatrice, con la scheda di rete e così via...

Ultima modifica di hibone : 02-07-2007 alle 23:41.
hibone è offline  
Old 02-07-2007, 23:41   #5865
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da DooM1
Discorso contorto direi...
Basta leggersi le spiegazioni nelle guide
Semplicemente una parte del circuito della psu resta sotto tensione, alimenta la scheda madre, le usb e la tastiera di modo che il pc si accende anche con la pressione della barra spaziatrice, con la scheda di rete e così via...
Ehm non mi risulta. La +5VSB è sotto tensione a PC spento si, ma non spegnendo dall'interrutore dietro l'alimentatore
Visti gli irrisori 10 mA che ha rilevato susetto, penso che sia ipotizzabile che sia il filtro che essendo composto da un filtro RC e una resistenza tutti in parallelo, consuma quel tanto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline  
Old 02-07-2007, 23:50   #5866
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ehm non mi risulta. La +5VSB è sotto tensione a PC spento si, ma non spegnendo dall'interrutore dietro l'alimentatore
Visti gli irrisori 10 mA che ha rilevato susetto, penso che sia ipotizzabile che sia il filtro che essendo composto da un filtro RC e una resistenza tutti in parallelo, consuma quel tanto.
http://www.plcforum.it/forums/lofive...hp/t14423.html
spero si veda

probabilmente come dicevi tu dipende dall'interruttore unipolare..
la fase è comunque presente, e dato che nella spina italiana e nella tedesca fase e neutro sono invertibili se l'interruttore apre il neutro anzichè la fase il
il filtro resta sotto tensione...

il filtro per altro è collegato alla massa attraverso un condensatore... sulla massa possono passare 10 mA senza che il salvavita scatti,
prova a girare la spina del pc e a rifare la misura...
Old 03-07-2007, 00:18   #5867
Zievatron
Senior Member

Quote:
... Beh scelte personali Io all'idea di fare come Willy Wonka ( interpretato da Gene Wilder ) ogni volta che mi avvicino al pc mi vengono i brividi... 200 levette pulsanti e manopole,
quando poi tutto consuma quanto la luce del citofono ...
Willy Wonka? Gene Wilder?
Non ho presente, ma... 200 levette e pulsanti!
Io ho parlato di un solo pulsante, quello di on/off dell'UPS.

Della ciabatta con un pulsante per ogni presa non ho ancora fatto menzione

Apprò, ora che mi ci fai pensare...
Potrei metterne una tra l'UPS ed i suoi protetti (a meno che l'UPS non sia già provvisto di 3 prese pulsantate) e potrei metterne una anche tra la presa di rete e tutto quello che ho da alimentare, UPS compreso.
Serve a qualcosa?
(giocare coi pulsanti escluso)
Zievatron è offline  
Old 03-07-2007, 00:28   #5868
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Zievatron Guarda i messaggi
Willy Wonka? Gene Wilder?
Non ho presente, ma... 200 levette e pulsanti!
Io ho parlato di un solo pulsante, quello di on/off dell'UPS.

Della ciabatta con un pulsante per ogni presa non ho ancora fatto menzione

Apprò, ora che mi ci fai pensare...
Potrei metterne una tra l'UPS ed i suoi protetti (a meno che l'UPS non sia già provvisto di 3 prese pulsantate) e potrei metterne una anche tra la presa di rete e tutto quello che ho da alimentare, UPS compreso.
Serve a qualcosa?
(giocare coi pulsanti escluso)
approfitto per scusarmi per la scarsa attenzione di prima,
e arrivo al dunque...
dato che io sono pigro lascio tutto così, in questo modo schiaccio la barra spaziatrice e il pc parte clicko su arresta il sistema e il pc si spegne...
stop..
ogni pulsante in più per me è superfluo già mi costa fatica spegnere il monitor quando il pc elabora per conto suo...
la ciabatta è utile perchè solo alcune prese sono protette dai blackout, inoltre un singolo cavo costa quanto una ciabatta...
tanto vale spendere 2 euro in più e modificare una ciabatta, così usi i cavi standard del pc, anzichè quelli con spina c14
Old 03-07-2007, 00:41   #5869
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Quote:
... prova a girare la spina del pc e a rifare la misura...
ho modificato provvisoriamente la ciabatta togliendo la terra
ho provato anche ad invertire la polarità, il risultato non cambia

circa 30 mA con interruttore su on
circa 11 mA con interruttore su off
zero mA con cavo PSU staccato
susetto è offline  
Old 03-07-2007, 00:56   #5870
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

con l'APC Back-UPS ES 700, quando premo il relativo pulsante di alimentazione, vengono spente le 4 prese sotto batteria
non vengono invece spente, eventuali apparecchiature sulle 4 schuko solamente filtrate

di tanto in tanto, c'è un picco di alcuni mA
probabilmente l'UPS controlla lo stato della batteria
susetto è offline  
Old 03-07-2007, 01:06   #5871
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ho modificato provvisoriamente la ciabatta togliendo la terra
ho provato anche ad invertire la polarità, il risultato non cambia

circa 30 mA con interruttore su on
circa 11 mA con interruttore su off
zero mA con cavo PSU staccato
assurdo direi...
allora mi sa che è come diceva DOOM
i filtri emi sono a monte dell'interruttore?! nn mi ricordo...
probabilmente soano la causa della corrente...
il che spiegherebbe il tutto

eventualmente dovrei avere qualche filtro per le mani domani lo attacco alla corrente e vedo se assorbe
Old 03-07-2007, 02:47   #5872
J. Sparrow
Junior Member

L'Avatar di J. Sparrow

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao a tutti

ho letto tante pagine prima di postare, ma tutte erano troppe, spero mi aiuterete ugualmente

vorrei dotarmi di un UPS line interactive per due PC con alimentatori PFC attivo (Enermax NoiseTaker 485 e Seasonic S12-430), più un LCD, router e accessori.

Mi piacerebbe:

1) Almeno 300-320 W (reali) per qualche minuto senza affanni - qualche Watt in più non mi fa schifo, si sa mai quando servono.
2) Buona qualità dell'onda in uscita (vedi PFC attivo)
3) Silenziosità - niente turbo-ventole o ronzii fastidiosi
4) Interfacciamento con macchina Linux (optional: con entrambi i PC)
5) Il budget sarebbe 150 € circa
6) Vorrei evitare APC (se possibile)

Chiedo troppo?

Ultima modifica di J. Sparrow : 03-07-2007 alle 03:00.
J. Sparrow è offline  
Old 03-07-2007, 03:05   #5873
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da J. Sparrow Guarda i messaggi
Ciao a tutti

ho letto tante pagine prima di postare, ma tutte erano troppe, spero mi aiuterete ugualmente

vorrei dotarmi di un UPS line interactive per due PC con alimentatori PFC attivo (Enermax NoiseTaker 485 e Seasonic S12-430), più un LCD, router e accessori.

Mi piacerebbe:

1) Almeno 300-320 W (reali) per qualche minuto senza affanni - qualche Watt in più non mi fa schifo, si sa mai quando servono.
2) Buona qualità dell'onda in uscita (vedi PFC attivo)
3) Silenziosità - niente turbo-ventole o ronzii fastidiosi
4) Interfacciamento con macchina Linux (optional: con entrambi i PC)
5) Il budget sarebbe 150 € circa
6) Vorrei evitare APC (se possibile)

Chiedo troppo?
zi
di pagina ti bastava quella che ho in firma..
di ups a sinusoide vera sotto i 200 euro non se ne trovano,
a meno che non vai sui ricondizionati, in quel caso occhio ai pallari e...
in genere sono apc
Old 03-07-2007, 03:24   #5874
J. Sparrow
Junior Member

L'Avatar di J. Sparrow

grazie hibone per la risposta fulminea ho letto la tua guida che è davvero completa, complimenti!

Sfortunatamente le manca l'unica parte che serve a me, cioè i modelli raccomandati la sinusoide vera è fuori questione, dunque quali hanno una buona sinusoide approssimata?
J. Sparrow è offline  
Old 03-07-2007, 04:28   #5875
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da J. Sparrow Guarda i messaggi
grazie hibone per la risposta fulminea ho letto la tua guida che è davvero completa, complimenti!

Sfortunatamente le manca l'unica parte che serve a me, cioè i modelli raccomandati la sinusoide vera è fuori questione, dunque quali hanno una buona sinusoide approssimata?
beh l'unica recensione che ho trovato ( linkata nella guida ) mostra che all'incirca sono tutti equivalenti...
per altro non c'è nulla di certo sulla compatibilità..
quindi all'incirca si equivalgono...
gli online sono tedeschi, e in tedeschia le cose sembrano farle bene..
ma anche la atlantis land è seria...
fai prima a cercare su trovaprezzi e simili...
magari evita i trust che la ditta non mi sembra serissima..
con un 800/1000va dovresti essere apposto...
io personalmente evito ebay..

ps. la apc è un'ottima marca, solo è cara...
se trovi qualche ricondizionato con 100 euri un 1000va sinusoidale puoi anche portarlo a casa, ma attento ai bidoni
Old 03-07-2007, 05:26   #5876
J. Sparrow
Junior Member

L'Avatar di J. Sparrow

Riguardo il discorso della compatibilità tra UPS e A-PFC, ho trovato due righe del grande capo di xbitlabs, che dice (traduzione mia):

Alcuni alimentatori con PFC attivo (i vecchi FSP, come le serie PLN e PFN, alcuni Delta, alcuni Hiper e Thermaltake) possono essere incompatibili con gli UPS di fascia media. La maggior parte dei moderni alimentatori funziona bene con qualsiasi UPS.

Gli alimentatori Seasonic sono OK, non dovrebbero avere problemi con alcun UPS, indipendentemente da sinusoide o approssimazioni.

Di APC e della loro assistenza (da molti lodata), purtroppo ho un amaro ricordo -Atlantis Land mi pare di capire non sia supportata sotto Linux.

Uno dei powerware della recensione da te linkata si trova, produce una sinusoide decorosa, ha l'USB, è supportato sotto Linux.

Se riesco a portarmelo a casa per un buon prezzo, ho trovato il modo di salvare capra e cavoli
J. Sparrow è offline  
Old 03-07-2007, 08:38   #5877
Zievatron
Senior Member

Quote:
... dato che io sono pigro lascio tutto così, in questo modo schiaccio la barra spaziatrice e il pc parte clicko su arresta il sistema e il pc si spegne...

Mica male!
Ma non è più consigliabile accendere le cose una per volta invece che tutte insieme?

la ciabatta è utile perchè solo alcune prese sono protette dai blackout, inoltre un singolo cavo costa quanto una ciabatta...
tanto vale spendere 2 euro in più e modificare una ciabatta, così usi i cavi standard del pc, anzichè quelli con spina c14
E' necessario modificare la ciabatta per poterla collegare ad un UPS? Non ci sono dei semplici adattatori di presa, così si evita di fare modifiche?

Sto notando nei post discorsi tipo "supportato sotto linux" "non supportato sotto linux".
Significa che c'è pericolo di prendere un UPS e poi scoprire che non lo si può usare con un PC che ha a bordo linux?!

Mannaggia quanti problemi! Non si finisce mai di scoprirne!

Dunque, ora mi serve sapere anche quali UPS si possono usare tranquillamente con linux, sperando vivamente che Elsist, OnLine e Riello siano tra questi.
Zievatron è offline  
Old 03-07-2007, 09:45   #5878
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Quote:
beh l'unica recensione che ho trovato ( linkata nella guida ) mostra che all'incirca sono tutti equivalenti...

se trovi qualche ricondizionato con 100 euri un 1000va sinusoidale puoi anche portarlo a casa, ma attento ai bidoni
Mi consiglieresti invece un gruppo sui 1000 va da non spendere oltre i 100? Dovrei quindi prendere un line-interactive, vero?

Ultima modifica di darkmax : 03-07-2007 alle 09:56.
darkmax è offline  
Old 03-07-2007, 10:44   #5879
winnertaco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
con l'APC Back-UPS ES 700, quando premo il relativo pulsante di alimentazione, vengono spente le 4 prese sotto batteria
non vengono invece spente, eventuali apparecchiature sulle 4 schuko solamente filtrate
certo, perchè le 4 shuko sono soltanto filtrate, sono stanno sotto UPS!
Old 03-07-2007, 12:11   #5880
spectre
Senior Member

L'Avatar di spectre

Iscritto dal: Sep 2001
Città: San Ponso (To)
Quote:

ghgh eccomi tornato, un mio amico mi ah consigliato un powermust della mustek, ha preso 2000VA a un prezzo accettabbile e mi stavo quasi quasi puntando a quella soluzione che dici? :P

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian