Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-06-2007, 18:20   #5801
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
c'è un articolo interessante sul sito della Fluke

http://fluke.informationstore.net/ef...tion=10047-ita
dubbi risolti per quanto riguarda il mio APC Back-UPS ES 700
invece di cambiare ups, ho cambiato multimetro
ho acquistato un Fluke 117 ed effettivamente le cose sono cambiate parecchio

con pc e monitor collegati ed accesi, ho staccato la spina dell'ups dalla rete
ho attivato la funzione min-max sul Fluke ed ho atteso circa 5 minuti
la tensione si è mantenuta molto stabile, a 224 V e con variazioni di soli 0,6 V
anche la frequenza era molto stabile e del valore di 49,98 Hz, come indicato da crosni

ecco i valori

Ultima modifica di susetto : 28-06-2007 alle 20:00.
susetto è offline  
Old 28-06-2007, 18:29   #5802
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
dubbi risolti per quanto riguarda il mio APC Back-UPS ES 700
invece di cambiare ups, ho cambiato multimetro
ho acquistando un Fluke 117 ed effettivamente le cose sono cambiate parecchio

con pc e monitor collegati ed accesi, ho staccato la spina dell'ups dalla rete
ho attivato la funzione min-max sul Fluke ed ho atteso circa 5 minuti
la tensione si è mantenuta molto stabile, a 224 V e con variazioni di soli 0,6 V
anche la frequenza era molto stabile e del valore di 49,98 Hz, come indicato da crosni
magari se hai un attimo rimpicciolisci le foto
tanto i numeri si leggono lo stesso...

effettivamente se il multimetro non è true rms è difficile che riporti valori corretti per l'uscita di un ups pseudosinusoidale...

piccolo OT
ero rimasto con un solo multimetro economico funzionante...
la batteria era mezza scarica, il multimetro una mezza sola...

controllai l'alimentatore sui 12 v mi segnava 11.25v
in realtà erano 11.94v pensavo di dover cambiare ali e invece ho cambiato multimetro

ottimo acquisto il fluke;
se il multimetro lo usi spesso prendine uno economico da tenere sempre a portata di mano, il fluke ti durerà molto di più
Old 29-06-2007, 00:30   #5803
renaulto86
Senior Member

L'Avatar di renaulto86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mercato S.Severino(SA)
qualcuno ha o ha provato il MAXXTRO 800VA USB-RS232?

Descrizione:

Capacita' 800 VA
Input Voltage 115V / 230V
Voltage Range +/- 15%
Frequenza 50Hz or 60Hz +/- 5%
Output Voltage 115V / 230V
Voltage Regulation +/- 10%
Frequenza 50Hz or 60Hz
Regolazione Frequenza +/- 1Hz
Waveform modified sine wav
Tempo innesco 4 ms
Back-up time: 8-30 minuti
Tempo Ricarica: 3-5 ore per il 90% dopo la prima ricarica completa
Indicator LED alarm per batterie backup, batterie scarica o guaste e per sovracarico
Allarme sonoro ogni 4 secondi.

So che come ha detto hibone è impossibile stabilire se un ups è buono o meno dal nome o dalle caratteristiche, quindi chiedo aiuto a chi di voi magari lo avesse provato..

grazie.

antonio
renaulto86 è offline  
Old 29-06-2007, 14:46   #5804
Zievatron
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Extrema Ratio Guarda i messaggi
...
LILY 12 da 1200va che può accettare un carico puro resistivo nominale pari a 420W

Rispetto ad altre marche a parità di va tengono decisamente meno watts immagino sia uno dei motivi per cui costino così poco...
Il "carico puro resistivo nominale" qual'è?
Se sono i watt indicati sugli apparecchi che si collegano, mi sembra troppo deludente. Basta un ali da 400W e siamo già troppo vicini al limite per aggiungere anche solo un monitor. Dunque, forse, c'è da fare qualche calcolo. Quale?

Ma rispetto a quali marche tengono decisamente meno?
Zievatron è offline  
Old 29-06-2007, 15:54   #5805
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Zievatron Guarda i messaggi
Il "carico puro resistivo nominale" qual'è?
Se sono i watt indicati sugli apparecchi che si collegano, mi sembra troppo deludente. Basta un ali da 400W e siamo già troppo vicini al limite per aggiungere anche solo un monitor. Dunque, forse, c'è da fare qualche calcolo. Quale?

Ma rispetto a quali marche tengono decisamente meno?
ehm...
un carico puramente resistivo è la lampadina ad incandescenza...
una resistenza per intenderci...

il calcolo da fare è VA*pf=watt dove i VA sono quelli dell'ups che ti serve
i WATT sono quelli dell'alimentatore, e il PF è quello dell'alimentatore...

il pf vale 0,99 circa per gli ali con pfc attivo, 0,7/0,8 per quelli con pfc passivo

e 0,6 circa per quelli senza pfc ( i più vecchi )

quindi per un alimentatore moderno l'ups deve essere solo poco più grosso ( per il solo pc )
per un ali antiquato, l'ups deve avere un numero di va pari al doppio dei watt dell'ali
Old 29-06-2007, 18:29   #5806
Zievatron
Senior Member

Scusa Hibone, ma non capisco proprio.
Il calcolo che mi suggerisci tu (lo avevo già letto), servirebbe a calcolare quanti VA occorrono per l'ali che ho (a cui bisogna comunque aggiungere monitor e quanto altro si vuole collegare).
Se applico le formule inverse, posso partire dai VA di un UPS e fare un calcolo di quanto l'UPS "dovrebbe reggere". Sembrava chiarissimo. Ma, a questo punto, sopraggiunge l'informazione che commentavo che, per dichiarazione della stessa Elsist, il lily12 da 1200VA può reggere 420W, mentre altri UPS reggono di più a pari VA. Ed io non ci capisco più niente.
Se la formula indicata è abbastanza valida, com'è che si riscontrano differenze importanti tra UPS di diversi produttori? Se io faccio il calcolo correttamente tenendo conto di tutto quello che voglio collegare e, poniamo, trovo che mi servono 1087VA, penso che 1200VA andranno benissimo. Ma se i 1200VA di un UPS sono pari ai 900 di un altro e, chissà, addirittura ai 600 di un altro ancora, non mi ci raccapezzo più.
Il fatto stesso che il produttore dica "questo UPS può reggere 420W" mi fa chiedere "Ma quali calcoli ha considerato"?
Cioè, ha considerato il pf da 0,99 o quello da 0,6?
Faccio una verifica con la formula che hai dato e mi accorgo che il pf viene 1200/420 = 0,35
XD più disorientato di così non posso esserlo. XD
Attendo rianimazione
Zievatron è offline  
Old 29-06-2007, 19:53   #5807
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Scusa Hibone, ma non capisco proprio.
Il calcolo che mi suggerisci tu (lo avevo già letto), servirebbe a calcolare quanti VA occorrono per l'ali che ho (a cui bisogna comunque aggiungere monitor e quanto altro si vuole collegare).
Se applico le formule inverse, posso partire dai VA di un UPS e fare un calcolo di quanto l'UPS "dovrebbe reggere". Sembrava chiarissimo. Ma, a questo punto, sopraggiunge l'informazione che commentavo che, per dichiarazione della stessa Elsist, il lily12 da 1200VA può reggere 420W, mentre altri UPS reggono di più a pari VA. Ed io non ci capisco più niente.
Se la formula indicata è abbastanza valida, com'è che si riscontrano differenze importanti tra UPS di diversi produttori? Se io faccio il calcolo correttamente tenendo conto di tutto quello che voglio collegare e, poniamo, trovo che mi servono 1087VA, penso che 1200VA andranno benissimo. Ma se i 1200VA di un UPS sono pari ai 900 di un altro e, chissà, addirittura ai 600 di un altro ancora, non mi ci raccapezzo più.
Il fatto stesso che il produttore dica "questo UPS può reggere 420W" mi fa chiedere "Ma quali calcoli ha considerato"?
Cioè, ha considerato il pf da 0,99 o quello da 0,6?
Faccio una verifica con la formula che hai dato e mi accorgo che il pf viene 1200/420 = 0,35
XD più disorientato di così non posso esserlo. XD
Attendo rianimazione
le cose se non son complicate non son belle...

per quel poco che ricordo gli ups della serie "lily" dovrebbero essere gli unici
a presentare tale discrepanza... tutti gli altri si basano sulla formula presentata, e dovrebbe essere quella usata sul sito apc...

dovrei riguardarmi bene l'argomento PF, se non ricordo male il fatto che l'onda sia pseudosinusoidale e non sinusoidale ha la sua incidenza...
Old 29-06-2007, 23:21   #5808
Zievatron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
... gli ups della serie "lily" dovrebbero essere gli unici a presentare tale discrepanza... tutti gli altri si basano sulla formula presentata, ...
Gli unici?! Allora gli altri UPS economici che ci sono in giro reggono il doppio degli Elsist?!

Ma perchè soltanto APC ed Elsist li fanno chiari?
Tutti gli altri a lutto
Zievatron è offline  
Old 29-06-2007, 23:32   #5809
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Gli unici?! Allora gli altri UPS economici che ci sono in giro reggono il doppio degli Elsist?!

Ma perchè soltanto APC ed Elsist li fanno chiari?
Tutti gli altri a lutto
scusa ma che stai dicendo?!?!?!
nin ti seguo mica..

per quanto riguarda il fattore di potenza nemmeno mi ricordavo... ce l'avevo nella guida in firma

http://www.elma.it/testo/pfc/pfc09_surp1.htm
da quella pagina a seguire...

Ultima modifica di hibone : 29-06-2007 alle 23:46.
hibone è offline  
Old 30-06-2007, 00:10   #5810
Zievatron
Senior Member

Quote:
scusa ma che stai dicendo?!?!?!
nin ti seguo mica..

per quanto riguarda il fattore di potenza nemmeno mi ricordavo... ce l'avevo nella guida in firma

http://www.elma.it/testo/pfc/pfc09_surp1.htm
da quella pagina a seguire...
Stavo dicendo:
1) Se gli Elsist Lily sono gli unici UPS a presentare questa discrepanza, allora tutti gli altri UPS economici, a pari VA con gli Elsist, possono reggere il doppio di wat di apparecchiature collegate. Ad esempio, un UPS di altra marca da 1200VA e prezzo simile al Lily12 potrà reggere da 800W fino a più di 1000W (a seconda del pf) invece che 420W come il Lily12. Oppure, lo stesso lavoro che può fare un Lily12 lo può fare un UPS economico di altra marca da soli 600VA.

2) Lamentavo il fatto che, a quanto ho visto, solo APC (la regina degli UPS e, perciò, troppo cara) ed Elsist (la... "discrepante") fanno linee di UPS con estetica chiara. Tutti gli altri UPS che ho visto sono neri, o molto scuri, ed a me sembrano a lutto.

Per quanto riguarda il fattore di potenza, ho dato un'occhiata al link e m'è venuto un mancamento. Ma da quello che viene spiegato lì si deduce qualcosa della discrepanza dei Lily?

Ultima modifica di Zievatron : 30-06-2007 alle 00:15. Motivo: correzione
Zievatron è offline  
Old 30-06-2007, 01:57   #5811
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

---cut---
Ma da quello che viene spiegato lì si deduce qualcosa della discrepanza dei Lily?
la "online" mi pare faccia anche ups chiari, ce ne sono in giro...
ma neri son più belli e si vede meno se si sporcano

detto questo ti posso dire che
innanzitutto per i "lily" il valore dei watt è stato comunicato dall'assistenza,
e l'errore umano può essere in agguato...

per la pagina che ho linkato posso dirti che se si sono basati sul fatto che l'onda dell'ups è rettangolare o pseudo sinusoidale, possono avere usato un valore diverso per il pf, ma purtroppo non dimostra nulla se non che le cose non sono così semplici come sembra...

per sicurezza telefona all'assistenza e chiedi meglio a loro,
il sito mi sembra molto ben fatto, quindi credo che anche l'assistenza sia di buon livello...
Old 30-06-2007, 10:49   #5812
Zievatron
Senior Member

Quote:
la "online" mi pare faccia anche ups chiari, ce ne sono in giro...
ma neri son più belli e si vede meno se si sporcano

per sicurezza telefona all'assistenza e chiedi meglio a loro,
il sito mi sembra molto ben fatto, quindi credo che anche l'assistenza sia di buon livello...
Se non temessi che uno spruzzo di vernice nel punto sbagliato rovini qualcosa, avrei già messo in conto una bomboletta di vernice spray per rivernicarmi l'UPS come mi pare.

Ho rivisitato il sito Elsist ed ho scritto un'e-mail così:
"Salve,
Devo scegliere un UPS.
E' per esigenza domestica, quindi vedo già dal costo che quelli detti di tipo on-line sono fuori luogo per me. Per gli altri vostri UPS (Arte, Heva, Lily) mi potete dire come calcolare quanti wat di apparecchiature posso collegarci senza pretendere troppo?"
Spero di aver fatto la domanda giusta, nel modo giusto. Appena rispondono posto qui.
Zievatron è offline  
Old 30-06-2007, 16:19   #5813
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Se non temessi che uno spruzzo di vernice nel punto sbagliato rovini qualcosa, avrei già messo in conto una bomboletta di vernice spray per rivernicarmi l'UPS come mi pare.

Ho rivisitato il sito Elsist ed ho scritto un'e-mail così:
"Salve,
Devo scegliere un UPS.
E' per esigenza domestica, quindi vedo già dal costo che quelli detti di tipo on-line sono fuori luogo per me. Per gli altri vostri UPS (Arte, Heva, Lily) mi potete dire come calcolare quanti wat di apparecchiature posso collegarci senza pretendere troppo?"
Spero di aver fatto la domanda giusta, nel modo giusto. Appena rispondono posto qui.
secondo me la domanda è troppo generica
allora gli online sono OVVIAMENTE fuori portata...
anche come costi di utilizzo,
però ci sono i line interactive con onda sinusoidale vera
che costano di solito oltre 250 euri ma sono una manna...

avresti dovuto mandargli domande più puntuali a mio avviso...
però boh.. magari ti rispondono su tutti i modelli
Old 30-06-2007, 18:12   #5814
Zievatron
Senior Member

Quote:
...però ci sono i line interactive con onda sinusoidale vera che costano di solito oltre 250 euri ma sono una manna...
Perchè sono una manna?

Comunque, io contavo di restare nei 100 euro di spesa.

Una cosa ho dimenticato di chiedere.
L'UPS serve per avere il tempo, in caso di black out, di interrompere il lavoro, salvare i dati e chiudere regolarmente la sessione. O.K. Ma se metto il PC al lavoro e vado via, ad esempio perchè deve fare una bella deframmentazione disco, ed arriva il black-out, è previsto che l'UPS informi il PC del fatto e questo provveda automaticamente a mettersi al riparo?
E' previsto per tutti gli UPS, oppure bisogna controllare qualcosa nelle descrizioni per accertarsi di avere questa possibilità?
Zievatron è offline  
Old 30-06-2007, 18:39   #5815
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Dipende dall'UPS. Ci sono quelli che puoi collegare al PC tramite interfaccia seriale o usb (a volte anche ethernet se non vado errando) e che tramite un software apposito, facciano spegnere il PC via software prima della fine dell'autonomia.
Normalmente gli UPS più economici non hanno questa funzione.
Bisogna controllare.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline  
Old 30-06-2007, 19:10   #5816
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Perchè sono una manna?

Comunque, io contavo di restare nei 100 euro di spesa.

Una cosa ho dimenticato di chiedere.
L'UPS serve per avere il tempo, in caso di black out, di interrompere il lavoro, salvare i dati e chiudere regolarmente la sessione. O.K. Ma se metto il PC al lavoro e vado via, ad esempio perchè deve fare una bella deframmentazione disco, ed arriva il black-out, è previsto che l'UPS informi il PC del fatto e questo provveda automaticamente a mettersi al riparo?
E' previsto per tutti gli UPS, oppure bisogna controllare qualcosa nelle descrizioni per accertarsi di avere questa possibilità?
gli ups sinusoidali sono compatibili quasi con tutto, carichi permettendo...
perchè pensi ho fatto una guida in merito?! :P
non sarà eccezionale, ma le cose basilari le affronta...
cmq sia di solito viene indicato nel datasheet e vale solo per i modelli decenti, gli ultraeconomici possono non avere nulla in merito...

Ultima modifica di hibone : 30-06-2007 alle 19:12.
hibone è offline  
Old 30-06-2007, 19:12   #5817
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Potresti provare a programmare un bot che possiede le informazioni della guida e che riesce a rispondere a domande dirette
Forse sarebbe più utilizzato della guida.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline  
Old 30-06-2007, 19:18   #5818
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Potresti provare a programmare un bot che possiede le informazioni della guida e che riesce a rispondere a domande dirette
Forse sarebbe più utilizzato della guida.
potrei anche dare il culo agli utenti del forum...
ma non vengo retribuito abbastanza
Old 30-06-2007, 20:51   #5819
Zievatron
Senior Member

Quote:
...
cmq sia di solito viene indicato nel datasheet e vale solo per i modelli decenti, gli ultraeconomici possono non avere nulla in merito...
Ehm... Qui ti stai riferendo sempre alla sinusoidalità dell'onda, o alla questione dello spegnimento corretto del computer?
Zievatron è offline  
Old 30-06-2007, 21:01   #5820
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ehm... Qui ti stai riferendo sempre alla sinusoidalità dell'onda, o alla questione dello spegnimento corretto del computer?
pardon,
li mi riferisco alla porta di collegamento per lo spegnimento del pc...
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian