|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5601 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Il discorso di hibone mi è piaciuto.
Però mi sento di responsabilizzare di un puntino in più i costruttori di UPS, perchè secondo me, già dal nome UPS="Uninterruptible Power Supplies", uno può benissimo aspettarsi che quando manca la corrente, lui la dia allo stesso modo, insomma in modo TRASPARENTE, come se per l'apparecchio collegato all'UPS la corrente non fosse mai mancata, "Uninterruptible", ininterrottamente! Invece qui c'è sempre il solito problema che le aziende pensano solo o quasi a vendere, quindi abbassano i prezzi, e implementano tecnologie sempre più semplici, anche troppo semplici. Insomma, devono dire chiaramente che la forma d'onda non è uguale a quella dell'enel. In genere c'è scritto nelle schede tecniche, ma secondo me dovrebbero dichirarlo in modo molto più visibile! ... e cmq nel caso di APC non c'è scritto nemmeno quando l'onda è pseudo. La trovo una mancanza di serietà molto grave. Fateci caso, godo arriva giusto giusto. Provate ad entrare in quel link postato da lui, vedete da qualche parte scritto che quel modello è ad onda PSEUDO-sinusoidale? Io no. Se lo trovate avvertitemi. Poi andate nella scheda tecnica di uno SmartUPS (sempre APC), e vedrete scritto tranquillamente, forma d'onda SINUSOIDALE. Bah, veramente, tra costruttori di UPS e di PSU non so chi si salvi. Cmq, come forse ho già fatto intendere... godo l'UPS da te linkato credo non vada bene se lo usi con un alimentatore Active PFC Ciao!
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 10-05-2007 alle 23:12. |
|
|
|
|
#5602 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Immagino che la forma d'onda pseudosinusoidale sia "l'opzione standard"
per tanti anni la sinusoide approssimata è stata l'unica opzione disponibile; la sinusoide pura invece solo ultimamente ha raggiunto prezzi accettabili... e poi anche ci fosse scritto chi è che sa cosa significa? o, soprattutto, chi è che sa cosa comporta? nel caso della apc emerge quando confronti 2 modelli diversi; in genere invece viene riportata nelle specifiche ( il pdf intendo ) ma questo, credo,valga per tutte le ditte; a prescindere dal marchio difficilmente una ditta indica esplicitamente "sinusoide approssimata"; figuriamoci una frase tipo "potenzialmente può danneggiare il vostro alimentatore" quante ditte farmaceutiche hanno apportato diciture analoghe soltanto dietro opportuna legislazione? è ovvio che non inseriranno mai frasi che possano allarmare il cliente; perchè secondo voi sugli alimentatori viene riportato che usando un impianto elettrico privo di messa a terra il pc può dare una leggera scossa? Purtroppo le aziende fanno così, tutte, quindi la poca serietà è generalizzata... Ultima modifica di hibone : 11-05-2007 alle 00:00. |
|
|
|
|
#5603 |
|
Senior Member
|
Già è generalizzata, purtroppo, ma questo non giustifica nessuno, anzi...
Cmq ho visto siti si altre aziende di UPS, che dichiarano tranquillamente che tipo di forma d'onda abbia, qualunque essa sia. E cmq, è proprio come dici, non molti sanno cosa significa, e cosa comporta. E proprio per questo, dovrebbero dirlo, e scrivere in grande e grosso, forma d'onda "PSEUDOSINUSOIDALE", o più correttamente "NON sinusoidale", farebbe venire i dubbi ai clienti, che potrebbero anche informarsi prima di acquistare. Bisognerebbe provare che gli alimentatori potrebbero esplodere e causare vittime, allora FORSE nel giro di un paio d'anni vedremo le cose cambiate. E poi guarda un po', con APC, che l'onda è pseudo, esce proprio per confrontare i modelli della stessa marca, favorendo così quello che costa di più. Vabbè, chiedo scusa, questo post stà diventando più uno sfogo che altro. Ciao. Buona alimentazione a tutti
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
#5604 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Innanzi tutto un alimentatore non è una bomba, al massimo si rompe e finisce li; esplodere e provocare vittime è una fantasia. al massimo "esplode" qualche condensatore, ma non si tratta di niente di drammatico, un raudo è ben più pericoloso, detto sinceramente, sia in termini di danni arrecati che di rumore... inoltre non è che ci sia una "moria" di alimentatori come si dice, mettiamole in chiaro ste cose... mio fratello ha un ups della trust e un enermax e ancora ( pare, ) finita la garanzia ancora funziona, a parte qualche problemino ma non è una situazione ai livelli dell batterie esplosive, cerchiamo di fare chiarezza... poi c'è anche da dire che l'utonto medio, quello col pc sempre infestato di virus, che ha 2000 icone sulla tray perchè fa figo, quello che non sa cos'è un eseguibile o una directory; quello se ne frega di tutto, vuole che il pc funzioni e che costi poco, tu vagli a dire: "eh mi spiace... un ups costa almeno almeno 250 euri, e ti tiene il pc acceso non più di 10 minuti" poi vedi che ti risponde, ecco che il mercato si adegua, dopo chi ha l'alimentatore made in china, che il pfc non sa neanche dove sta di casa sopravvive, quello ultracostoserrimo magari muore come una mosca... ovvio che poi chi può e vuole se ne approfitta... adesso farne una crociata contro il singolo produttore perchè non ha indicato che la sinusoide approssimata può potenzialmente danneggiare un alimentatore, quando non c'è nulla di sistematico, ne di dimostrato, mi sembra un po forzato... soprattutto se si considera che solo un produttore di alimentatori e nessun produttore di ups porta tale dicitura... l'assenza di un'indicazione sulla forma d'onda è una carenza, è vero, ma vedete anche voi quanti utenti, il tasto "cerca", non sanno neanche dove sta di casa... se quegli stessi utenti non si degnano di leggere le specifiche tecniche, e comprano a scatola chiusa, poi possono lamentarsi quanto vogliono... io mi chiedo quanti di quegli utenti si prendono la briga di leggersi i contratti quando stipulano un'assicurazione, attivano una linea telefonica o aprono un conto corrente... Ultima modifica di hibone : 11-05-2007 alle 01:10. |
|
|
|
|
|
#5605 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Provincia di Bari
|
Quote:
Cmq scherzi a parte, vi segnalo il seguente link: http://www.scuolaelettrica.it/elettr...a/transi3.html E' un link in cui viene spiegato in maniera molto semplice il funzionamento dei filtri, delle induttanze e delle capacità. Il condensatore, nell'analisi a parametri concencentrati, può essere considerato come cortocircuito alle alte frequenze, mentre per basse frequenze è un circuito aperto. Nel caso degli alimentatori, il grosso condensatore, è un filtro passa basso. Il suo valore è molto elevato, mentre generalmente il valore della resistenza dovrebbe essere basso. Questo perchè il filtro deve garantire un ripple molto basso, quindi deve lasciare passare solo le frequenze molto basse, pur non bloccando la corrente in uscita dal ponte raddrizzatore, che assume valore molto variabile, ma sempre positivo. Più è alto il valore di C, più piccola sarà la frequenza di taglio, e meno oscillerà l'onda in uscita dal filtro. Perchè si abbia la rottura del condensatore, deve essere superata la tensione di rottura del dielettrico. Quando ciò accade, il condensatore si trasforma istantaneamente in circuito chiuso, creando, all'interno del circuito in cui viene utilizzato, uno spike (picco, o impulso) di corrente, decisamente distruttivo. Nei condensatori elettrolitici, la rottura avviene anche quando si inverte la polarità e si supera una certa soglia di tensione applicata, a differenza degli altri condensatori tipo ceramico, per i quali non va rispettata nessuna polarità. Per quanto concerne i diodi del ponte raddrizzatore.. si, possono esplodere. A grandi linee, cerco di spiegare più o meno quello che accade.. compatibilmente con l'ora tarda Allora che succede: uno spike di corrente, generato dalla rottura del grosso condensatore, avrebbe potuto creare un eccesso di corrente verso 2 dei diodi nel ponte, generandone la rottura di uno o entrambi... spero di non aver detto troppo cacchiate, vista l'ora e la ruggine che ho dovuto togliere dal cervello per ricordare certe cose Un piccolo contrubuto che spero sia gradito.. notte a tutti! |
|
|
|
|
|
#5606 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il discorso sulle esplosioni, era solo per far capire che se le cose non vengono imposte, come accade (a volte) per le cose che mettono la vita in pericolo, le aziende e non solo fanno come vogliono loro, a loro unica convenienza. È proprio l'atteggiamento che non va bene. Io poi ho pure guardato la scheda tecnica del mio UPS prima di comprarlo, e ho visto pseudosinusoidale, ma poi ho visto che sono praticamente tutti così, e molti dicono che per i PC non c'è differenza... e allora... sinceramente non so come avrei potuto non "sbagliare" l'acquisto. Poi forse non ne so quanto ne vorrei sapere, anzi sicuramente è così, ma sono appassionato, e credo anche impegnato a sapere le cose che non so. Per il discorso sugli "utonti" ... sono pienamente d'accordo con te, pur avendone fatto parte comprando l'UPS e 'sto dannato alimentatore, che funziona troppo bene. Alla fine conviene non sapere, non leggere niente, comprare un bel UPS Trust, e un bell'alimentatore premiere 500W a 40€. Ho faticato per scriverlo, perchè non lo farei mai, eppure razionalmente non riesco a trovare un motivo per non farlo. Alla fine conviene davvero! Ciao
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#5607 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
usano attacchi standard?? oppure no?? lo chiedo xchè nella zona batterie (queste sono quelle che dovrei usare per quel gruppo di cui sopra il Link): http://www.apcc.com/resource/include...base_sku=RBC32 scrivono questa frase riguardo ai connettori: Tutti i connettori richiesti, Tag ARS (Authorized Return Service) (attualmente disponibili soltanto negli USA) cosa vuol dire ?? devo comprare x forza da loro?? se così fosse la cosa nn mi piacerebbe. Scusate se insisto ma ho urgenza di comprare. Grazie P.S. Che belli gli ONLINE nn credete ?? ho parlato con l'assistenza sono molto seri e cosa che fanno in pochi la garanzia e pure sulla batteria, nel loro sito (fatto benissimo) danno molte spiegazioni sui gruppi ed ora che ho "studiato" su questo forum vi posso dire che sono anche molto onesti in quello che dicono. Sul sito dicono pure che usano normali batterie che si trovano comunemente in vendita e che i loro gruppi le possono usare. Tutto questo mi sembra molto serio. Dicono pure dell'onda sinusoidale di ogni gruppo di cui sono oramai sono gran conoscitore Ultima modifica di godo : 11-05-2007 alle 09:29. |
|
|
|
|
|
#5608 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Io ho appena comprato un Online : Zinto A 1000VA
L'ho cercato con l'onda sinusoidale. Il sito e loro mi hanno fatto una buona impressione. L'ho ritirato ieri. Nel fine settimana lo monto e poi vediamo. Come garanzia si fanno carico di tutto loro. Ma sinceramente spero di non averne bisogno.
|
|
#5609 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
devo consigliare un ups per un amico a cui deve arrivare un iMac 24 e ho visto su un negozio on-line un APC BACK-UPS RS 1000VA ad un buon prezzo, vado tranquillo con questo? Ciao.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra |
|
|
|
|
#5610 | |
|
Member
|
Quote:
quanto hai speso e dove lo hai comprato?? |
|
|
|
|
|
#5611 | |
|
Member
|
Quote:
Prima ero indirizzato sull'APC rs 1000VA che qualcuno poco più in alto gli ha messo l'occhio. Mi piaceva tanto anche a me, anche per la forma che si adatta meglio al mio angolo informatico. Ma poi.... - Ho un Enermax Noisetaker...600W come alimentatore: nelle faq della Enermax è specificato che gli ups abbinabili devono avere l'Onda sinusoidale. - la serie RS ha l'onda pseudosinusoidale. Nel foglio delle specifiche tecniche di fabbrica è scritto: Forma d’onda quando è inserita labatteria: Onda sinusoidale approssimata con un’onda quadra - le batterie costano un occhio della testa. (50 euro) Alla fine ho cercato altre marche e avevo sentito parlare di questi ONLINE. Escludendo i candidati: Riello e Apc (costo esagerato)... La scelta alla fine riguardava questo Online Zinto A 1000 e l'Atlantis land HostPower 1001 (A03-HP1001) da 1000VA: l'Atantis land in fase di stand by consuma un sacco di watt rispetto agli altri e pesa ben 15 kg contro i 10 dell'Apc RS e dell'Online. Alla fine ho contattato la Online che mi ha indirizzato al negozio più vicino della catena di e-commerce che controllano direttamente. Cosi ho potuto prenderlo senza spese di spedizione. (310 euro): L'apc di cui sopra costa sui 270-280 Euro e l'Atlantis sui 260. Poi magari si posson trovare anche a meno. Ma io ho preferito sempre prendere il nuovo senza andare sull'usato.
Video editing Pro Ultima modifica di Albater : 11-05-2007 alle 11:17. |
|
|
|
|
|
#5612 | |
|
Member
|
Quote:
l'ho trovato a 149 euro il prezzo è molto buono rispetto a quello che ho visto in giro. Gli ONLINE mi piacciono molto è ripeto l'assistenza è davvero OK l'ho letto da molte parti. Sostituiscono tutto SENZA BATTERE CIGLIO compresa la batteria (APC sulla batteria da solo 1 anno di garanzia) Avevo puntato lo ZINTO 800 MA VIENE 250 EURO COMPRESO LA SPEDIZIONE. Sono troppi per me Senti sai niente se le batterie del modello APC di cui ti ho parlato sono sostituibili anche con battere nn loro ?? ciao |
|
|
|
|
|
#5613 |
|
Senior Member
|
stessa offerta x l'apc 1000va anche io, spero proprio che il mio amico se lo sia preso, salvo errore del negozio dato il forte sconto.
ciao.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra |
|
|
|
|
#5614 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
concordo sul fatto che gli elettrolitici per inversione di polarità esplodono, gli altri tendono ( per quel che so ) a subire altre forme di danneggiamento; la mia intenzione comunque post addietro era "presentare un esempio" non spiegare come vadano le cose; mi scuso se mi sono espresso male; per il ponte a diodi, vorrei osservare che esso è attraversato da corrente nei due sensi, quindi la tensione per ogni diodo in polarizzazione inversa ce n'è uno in parallelo a polarizzazione diretta; quindi la scarica di break down non dovrebbe avvenire, per quanto ne so, e in ogni caso non mi è mai capitato di vederli esplodere, al massimo fumano e si bruciano, ma non li ho visti mai esplodere... Quote:
ed oltre al costo della stessa, c'era la pericolosità, dovuta alla perdita di controllo del mezzo; Oppure non è nuovo il caso dei farmaci che hanno effetti collaterali gravi e solo per legge sono stati banditi; il problema è che la realtà dei danneggiamenti ( che sono comunque sporadici a quanto mi risulta, ) è recente; quindi si può solo aspettare, ed al limite mettere da parte due soldi, per comprarsi un ups migliore; Io aspetto ancora notizie; appena qualcuno testa i filtri iec sarò il primo a parlarne e ad aggiornare la mia guida... Quote:
il problema non sono i connettori, che dovresti trovare in qualsiasi negozio di elettronica, sono i collegamenti del pacco batterie; la batteria di cui hai presentato il link sembra formata di due accumulatori contrapposti; attaccati per il lato superiore insomma; quindi gli ingombri sono quelli di due batterie da moto, ad occhio; se a te serve la sola batteria perchè hai già l'ups, prova ad andare da un rivenditore con la batteria vecchia, oppure chiedi quanto costano due batterie di quel tipo e vedi che ti risponde; in ogni caso non spendi molto meno di 50 euro se non sbaglio; i prezzi sono li; come ripeto il punto dolente sono i collegamenti delle batterie; quindi se non sai dove mettere le mani è meglio che compri quelle originali.... senza contare che con gli apc l'uso di batterie non originali dovrebbe comportare la perdita del rimborso dei danni provocati... Quote:
Quote:
se cerchi vecchi post del 2004 consigliavano gli mge (a sinusoide pura ), costoserrimi a prescindere dalla marca finirai con lo spendere almeno 250 euri mi spiace... Quote:
Quote:
"back-ups" e "smart-ups sc" hanno tutti sinusoide approssimata, e sono economici; gli smart ups standard invece costano un occhio ma hanno la sinusoide pura... Ultima modifica di hibone : 11-05-2007 alle 13:52. |
|||||||
|
|
|
|
#5615 |
|
Senior Member
|
Il gruppo in questione è il APC BACK-UPS RS 1000VA, ormai, dato il prezzo conveniente, lo ha acquistato, ma per verificare che dia problemi con l'iMac devo avere qualche indicazione su come procedere; nel caso non lo potesse usare potrei comprarlo io e usarlo col mio pc che di particolare ha l'alimentatore con pfc passivo e col quale non dovrei avere problemi.
La settimana prossima riceverà tutto e allora dovrò verificare eventuali incompatibilità tra l'iMac e l'ups. Ciao.
|
|
|
|
#5616 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bisogna attenersi alle risposte non sempre attendibili dei centri assistenza... o verificare sui manuali... |
|
|
|
|
|
#5617 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facci sapere come va Ciao.
|
|
|
|
|
#5618 |
|
Member
|
@ HIBONE L'ESPERTONE
Ciao e grazie per le risposte che mi hai fornito sopra riguardo la batteria del APC RS 1000VA Volevo chiederti siccome spesso faccio dei cortometraggi cosa ne pensi se dovessi alimentare la camcorder con un gruppo di continuità nn a sinusoide perfetta?? pensavo che siccome la camcorder funzia a Batterie solitamente... dico cacchiate?? Dimmi cosa ne pensi per favore un tuo giudizio mi servirebbe proprio. |
|
|
|
|
#5619 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
#5620 | |
|
Member
|
Quote:
la parte brutta è quando l'inquadratura nn è più fissa ma vai in giro con la tele... nn oso immaginare chi mi seguirà col gruppo in braccio ...certo che mi vogliono proprio bene i miei amici
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.