Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-04-2004, 13:49   #481
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da superkoala

omissis...

Ciò che mi lascia perplesso è dire che 'non sono validi' o che fanno 'spegnere il PC', perché in tal caso non funzionerebbero e, quindi, non potrebbero essere venduti come UPS!!!
sai quanta roba viene venduta x fare una cosa, o chiamata in un modo, quando poi nn serve a nulla o nn funziona proprio di progetto!??
forse abbiamo esagerato sui termini.... ma x me il problema rimane la qualità dei componenti a cui affido la stabilità e il funzionamento della mia macchina...
comunque basta postare le vostre impressioni tecniche... come io le ho dette x gli apc (testati sull mia pelle) e x i trust che vendo...

il 3d è stato fatto apposta!
Old 28-04-2004, 12:46   #482
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Re: UPS da 800VA

Quote:
Originariamente inviato da Qnick
Questo weekend, finalmente, avrò un po' di tempo libero per testare alcune cose...tra cui l'ups, e mi riprometto di scrivere una mini-rece in merito al suo comportamento.

Se hai un po' di pazienza sarò esaustivo in merito a tutte le questioni che ti stai ponendo, come lo sono stato io prima dell'acquisto...

Ciaps
Ehi, ma questa 'recensione'???

Io aspettavo con ansia...

Almeno, qualche commento...
superkoala è offline  
Old 28-04-2004, 14:59   #483
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Re: regole gruppi continuità

Quote:
Originariamente inviato da naso
visto che sulla pagina odierna ci sono 4 3d sui gruppi di continuità.. nn sarebbe meglio farne uno solo dove si riassumono tutti i pregi, difetti, motivi x cui è meglio prendere uno così invece che uno cosà?

inizio io.. poi voi aggiungete o modificate quello che ritenete opportuno.

-1 è essenziale averne uno (consiglio...)
-2 quando lo prendete nn cercate solo il risparmio.. deve salvarvi il vostro pc.. quindi se tenete al vostro pc nn siate così tirchi..
-3 sono essenziali i VA dei gruppi di continuità.. nn quante prese ha.. (basta attaccare a una delle prese del gruppo una ciabatta o multipla... e si hanno tutte le prese che uno vuole..)
-4 è anche importante che nn abbia ventole.. e che sia grosso.. (meno ventole ha meno possibilità si ha che la ventola stessa si rompa, e che quindi poi faccia surriscaldare il gruppo stesso) più è grosso più dissipa meglio il calore...
-5 se avete un modem analogico o isdn sia interno che esterno prendete un gruppo che abbia filtrata anche la linea telefonica.
-6 considerate che x ogni watt consumato ci vuole almeno 1,5 va.. quindi x 400watt ci vorrebbe un 600 va.
-7 più va ha il gruppo più potrà resistere x più tempo alla mancanza di corrente e anche ad eventuali aggiunte future.. quindi tenetevi sempre un pochino più alti di quello che vi serve...
(non è detto che un Ups di potenza + grossa rispetto ad un altro sia meglio. )
-8 ogni 2 anni fateci fare un bel controllo da un elettricista o se siete capaci voi, fatelo coi stessi..
-9 periodicamente fate dei test x le batterie...
-10 deve sempre essere tenuto sotto carica e nn deve mai essere spento..
-11 quando lo scegliete ricordatevi di tenere presente nel conteggio dei watt sia il pc, ma anche il monitor, il modem (se esterno) e il mouse se cordless (con docking station x la ricarica..) eventuali periferiche di memoria di massa esterne.. altrimenti rischiate di rimanere senza il mouse o peggio essendo in sovraccarico potrebbe nn fare quello x cui è stato preso il gruppo...
-12 prima di acquistarne uno mandate SEMPRE una mail alla casa costruttrice e chidetegli consigli su cosa è meglio x quello che volete fare.. (esempio il funzionamento del software)
-13 varie tecnologie disponibili:
-Tecnologia Off-line:
Sono Ups che al loro interno hanno solo componentistica che filtra il disturbo,sono + economici(sconsigliati se nella zona in cui si abita soprattutto se in campagna o montagna si è soggetti a continui disturbi sulla rete)
Commutano in modalità batteria solo in mancanza di corrente.

-Tecnologia interactive:
Al loro interno oltre ad avere un sistema di filtraggio + complesso hanno anche un AVR che regola e stabilizza la tensione in uscita.
L'Avr in genere interviene tra tensioni comprese tra 165V e 265V
In pratica supponiamo che la tensione in ingresso sia di 250V l'Avr interviene rendendo disponibile in uscita sempre i 230V
Se la tensione in ingresso esce fuori da questi valori commuta in modalità batteria.
Inoltre commuta in modalità batteria x poi ritornare subito dopo circa 2 secondi in modalita di rete se in ingresso arriva uno spike o qualsiasi disturbo
Quindi quello interactive regola,stabilizza ,filtra e commuta tutti i disturbi

-Tecnologia On -line(molto costosi)
Utilizzati x apparecchiature molto delicate e costose,grossi server di aziende,ospedali ecccc....
Praticamente hanno un doppio inverter,lavorano sempre in modalità batteria in questo modo l'uscità e totalmente esente da qualunque disturbo in ingresso
Inoltre lavorando sempre in modalità batteria non esistono tempi di commutazione tra rete e batteria come i precedenti.

Grazie a Tarun:
-UPS consumer.
Sono quelli che si trovano al supermercato e probabilmente sono i piu diffusi.
Si dividono in due grandi famiglie gli stabilizzati e i NO detti (IN LINEA).
gli IN LINEA hanno un circuto molto semplice che switcha in mod.batteria appena le condizioni di rete fuoriescono dall'intervallo preimpostato( 210/260) e non integrano nessuna forma di controllo sulla rete...la maggior parte è comunque dotata di filtro EMI/RFI
Conoscono due soli stati di funzionamento RETE o batteria e solitamente possiedono un tempo d'intervento piuttosto alto (6-15ms) sufficiente comunque per non creare problemi di alimentazione a normali elettrodomestici (frigo ,cancelli automatici,antifurti etc)
gli STABILIZZATI detti anche LINE INTERACTIVE possiedono un controllo sulla qualità della rete migliore , sono piu veloci a switchare tra batteria e rete e viceversa(/0-6ms) e soprattutto operano una correzione della tensione di rete quando questa si discosta troppo dai valori normali senza richiedere tuttavia l'intervento della batteria risparmiandola per quando realmente serve (avr 210/260) (batteria 180/280)es
In modalita batteria o in modalita stabilizzata( gia perche lo stabilizzatore entra in funzione solo in caso di necessità) generano un onda trapezioidale detta anche approssimata a gradino o semisinusoidale.
NB i nostri pc sono assolutamente in grado di essere alimentati da questo tipo d'onda senza nessunissimo tipo di problema.
Esistono comunque dei line interactive di fascia alta che forniscono
un onda pefettamente sinusoidale questi operano un controllo continuo sulla tensione di rete , e possiedono tempi di switching estremamente ridotti anche sotto carico.
Sono indicati sopratutto per apparecchi elettromedicali , home theatre ma anche per i nostri computer dove le condizioni della rete sono piuttosto scarse.
Per ultimi i gruppi a doppia conversione detti ON_LINE dove il carico rimane "quasi" sempre isolato dalla rete.
Nel normale fuzionamento questi gruppi sono completamente insensibili alle condizioni di rete non introducendo nessuna interruzione nell'alimentazione .
Tuttavia anche tra questi ci sono significative differenze qualitative.
Ci sono modelli in tecnologia ibrida che effettuano la doppia conversione "in hardware" su un apposita scheda di potenza che coinvolgono pesantemente le batterie solo quando manca proprio la rete, Poi i modelli ridondanti che sono in grado di compensare la rottura di un componente interno fino ad arrivare ai gruppi trifase che vengono utilizzati es nei datacentre
Un parametro da tenere in mente è il tempo di switching del bypass , cioè quando il gruppo posto in sovraccarico va in protezione e commuta a rete l'alimentazione del carico.
I modelli a doppia conversione sono gli unici in grado di operare correttamente quando alimentati da un gruppo elettrogeno poiche il trasformatore primario è ingrado di operare anche con tensioni di 160volt.
Ottimo allora gli online sono i migliori!!!
Pero hanno due gravi difetti ...........costano tanto e sono piu rumorosi sia a causa dell'inverter in perenne funzionamento (quelli in tecnologia ibrida non dovrebbero avere questo problema)sia a causa del raffreddamento forzato e se il COSO c'è l'avete in camera bhe! allora questo potete sognarvelo

se avete modifiche o aggiunte ben vengano..
un grazie a ercolino..

***ho aggiunto il punto 12 visto le delusioni di alcuni... compresa anche la mia...

link
http://www.digit-life.com/articles2/ups-test-dec2k2/
cosa intendi x "controllo da un elettricista"'?
cioe vedere se i cavi stanno bene o se l'ups ha qualch eproblema nei transistor,inverter o trasformatore?
PS: scusate se ho quotato tutto
rafpro è offline  
Old 28-04-2004, 15:18   #484
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Re: Re: regole gruppi continuità

Quote:
Originariamente inviato da rafpro
cosa intendi x "controllo da un elettricista"'?
cioe vedere se i cavi stanno bene o se l'ups ha qualch eproblema nei transistor,inverter o trasformatore?
PS: scusate se ho quotato tutto
sì. se sei capace di farlo tu meglio x te... sono soldi risparmiati... io sinceramente ho difficoltà a ricordarmi la differenza tra watt e volt... quindi

in effetti potevi togliere qualche pezzo nel quotare.... bastava che premessi canc...
oppure potevi anche solo dire "come da te scritto nel 1 post...."

ps

poi ci possono essere degli acidi dentro il gruppo (ovviamente se ha dei problemi...) quindi se nn sei uno esperto rischi di bruciarti.... tutto lì..
se sei bravo con l'elettronica e l'elettricita.. fallo pure da solo..
Old 28-04-2004, 20:20   #485
yorics
Senior Member

L'Avatar di yorics

Iscritto dal: Apr 2004
Mi sapete dire il mio gruppo elsist arte 500va(210w)che tecnologia ha,se è offline,online o interactive,nel manuale c'è scritto per protezionein caso di sovratensione o sottotensine commuta in batteria,quindi dovrebbe essere online ho sbaglio?
yorics è offline  
Old 28-04-2004, 20:34   #486
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da yorics
Mi sapete dire il mio gruppo elsist arte 500va(210w)che tecnologia ha,se è offline,online o interactive,nel manuale c'è scritto per protezionein caso di sovratensione o sottotensine commuta in batteria,quindi dovrebbe essere online ho sbaglio?
se non sbaglio quelli online funzionano sempre in modalità batteria...
Old 28-04-2004, 21:01   #487
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da Krammer
se non sbaglio quelli online funzionano sempre in modalità batteria...
quelli con tecnologia online sono sempre in batteria... e costano una fraccata di soldi
mentre quelli che noi comuni mortali possiamo permetterci vanno in batteria solo quando c'è bisogno....
Old 28-04-2004, 22:17   #488
yorics
Senior Member

L'Avatar di yorics

Visto che che in caso di sovratensione o sottotensione commuta in batteria e poi ha il filtro emi rfi,ò considerando che mi è costato mi verrebbe di pensare che è interactive,però considerando che mi è costato solo 40 euro mi sembra strano.Nel manuale c'è scritto quanto segue:
offre una protezione a più estesa dinamica di fluttuazione du tensione (47%).Al di sotto di questa dinamica di fluttuazione di tensione alimenta il tipico senza richiedere energia alle batterie.Questa caratteristica non solo protegge il computer ma aumentala longevità delle batterie.
Di che tipo è????
yorics è offline  
Old 29-04-2004, 04:24   #489
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
UPS Mustek 800 Pro

Quote:
Originariamente inviato da superkoala
Ehi, ma questa 'recensione'???

Io aspettavo con ansia...

Almeno, qualche commento...

Ciao, hai ragione...sono pienamente colpevole di essermi scordato di farlo
Per la verità, ho controllato alcune cose (che poi non ho postato) mentre non ho avuto il tempo materiale per scrivere qualcosa di più completo.Ora non sono a casa, ma ti do alcune anticipazioni.

Le batterie, almeno sul mio, NON sono Panasonic...ma di una marca sconosciuta il cui nome ora non ricordo (non ho idea quanto possa influire).

I dati tecnici li riporterò più avanti, e cmq sono quelli riportati dal sito ufficiale; il tempo di "spegnimento" è si inferiore ad 1 minuto, ma a pieno carico (non ho verificato).

Ho fatto una prova con il mio sistema, e l'UPS ha mantenuto in vita il pc per un tempo esatto di 4 minuti: cosa effettivamente molto strana, dovrò ricontrollare bene le varie impostazioni e ripetere il test più volte.Infatti, al momento dello stacco della spina, in base al carico rilevato in quel momento (54%), il timer mi indicava una durata prevista di 8 minuti circa prima dello spegnimento...però appena la batteria è arrivata alla soglia di circa il 43% di carica mi ha spento il sistema.
L'UPS era impostato per spegnere il PC 1 minuto prima del termine della durata della batteria.
Tutto questo se non ricordo male.

Altra breve info utile...durante l'utilizzo normale del pc, come già detto, esso consuma circa 255W (il carico indicato dall'ups è variabile dal 53 al 54%, tenendo presente che gli 800VA corrispondono a 480W).

La mia config è la seguente:

Ali 340W
XP1700+@2300MHz
Abit NF7-S
512MB ram
Sk video GeForce FX 5600
Modem PCi
2 x HD (80GB + 40GB)
DVD-ROM + Masterizzatore (2 perif. ottiche)
Floppy
2 ventole 80*80 + 1 120*120
Pompa Sicce 800

Monitor Hyundai 19"

Ho tutto attaccato all'UPS, tranne scanner e stampante (che uso saltuariamente)...direi che non è un sistemino leggero, eppure il consumo è modesto.

Senza il monitor attaccato il tutto consuma 100W in meno.

Mi rimane da capire come mai, con un carico di poco superiore al 50%, sia durato solo 4 min anzichè gli 8 previsti dal programma (o più).

Al di là di questo, direi che è ottimo: non ho mai avuto problemi sinora, e ho notato che è molto sensibile agli sbalzi di corrente...a volte basta pochissimo perchè si inneschi e questo mi da fiducia.

Non entro nel merito della "diatriba" sul tempo di intervento, non essendo un tecnico: anche se il tempo dichiarato (<6 ms) appare alto in confronto ad altri più blasonati UPS, credo faccia bene il suo lavoro.Del resto conosco un paio di persone con dei Trust che viaggiano da quasi 2 anni senza il minimo problema.

Appena posso vedo di fare indagini più accurate e postare qualche shot del programma di monitoraggio.
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline  
Old 29-04-2004, 09:02   #490
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Tra l'altro sul manuale ho dato un'occhiata ora alle specifiche tecniche del Trust 600 e il tempo di intervento è dato per inferiore ai 3 ms. Non male, no?

Ultima modifica di Pipposuperpippa : 29-04-2004 alle 09:22.
Pipposuperpippa è offline  
Old 29-04-2004, 10:49   #491
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Tra l'altro sul manuale ho dato un'occhiata ora alle specifiche tecniche del Trust 600 e il tempo di intervento è dato per inferiore ai 3 ms. Non male, no?
sì. è buono... nn eccezionale ma buono..
Old 30-04-2004, 10:10   #492
jone
Junior Member

Ottimo post, stavo proprio cercando di capire meglio per non eseguire un'acquisto sbagliato del mio UPS, se posso vorrei aggiungere il mio contributo
Ho trovato sul sito della Riello un bel programmino, un pò pesantino da scaricare 24MB circa, che permette di stabilire quale debbano essere le caratteristiche dell'UPS a seconda delle macchine dell'ufficio.
Lo potete scaricare da QUI

Salut
jone è offline  
Old 30-04-2004, 10:13   #493
TheMonsterITA
Senior Member

Città: salerno
Domanda sui gruppi di continuità:
Se io ho un gruppo da 360watt ha senso avere sul pc un alimentatore da 400 e + watt??
TheMonsterITA è offline  
Old 30-04-2004, 10:33   #494
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da jone
Ottimo post, stavo proprio cercando di capire meglio per non eseguire un'acquisto sbagliato del mio UPS, se posso vorrei aggiungere il mio contributo
Ho trovato sul sito della Riello un bel programmino, un pò pesantino da scaricare 24MB circa, che permette di stabilire quale debbano essere le caratteristiche dell'UPS a seconda delle macchine dell'ufficio.
Lo potete scaricare da QUI

Salut
ottimo lo aggiungo al primo post! grazie!
Old 30-04-2004, 10:34   #495
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da TheMonsterITA
Domanda sui gruppi di continuità:
Se io ho un gruppo da 360watt ha senso avere sul pc un alimentatore da 400 e + watt??
sì. xchè del tuo alimentatore nn utilizzerai (sino a prova contraria) tutti i 400watt...
la misura degli alimentatori è quella massima... nn quella utilizzata...
normalmente ne utilizzerai 300.... prova ad usare il prg postato sopra della riello... così magari lo provi...
Old 30-04-2004, 11:20   #496
TheMonsterITA
Senior Member

Ok ho scaricato il programma.
Cmq forse non mi sono spiegato bene : io ho un gruppo di continuità da 360 watt, quindi ne può erogare max 360.
Ci attacco un alimentatore da 400 watt. Siccome il gruppo non potrà mai erogarne tanti, l'alimentatore non potrà mai arrivare a 400 watt neanche come picco.
Giusto come ragionamento??
Se SI è totalmente inutile comprare alimentatori di potenza superiore al gruppi in quanto il valore max degli alimentatori è limitato dal picco max del gruppo.

Siccome devo decidere che alimentatore comprare e prescindendo dall'utilizzo necessario del gruppo, mi serve sapere questa cosa da un lato puramente economico in quanto tra un alimentatore di 360 watt e 400watt di marca ci sono ben 50/60 euro di differenza
TheMonsterITA è offline  
Old 30-04-2004, 11:45   #497
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

no.. nn è così... quando tu accendi un pc l'ali raggiunge dei picchi che poi durante l'utilizzo noramel del pc nn ci sono...
poi bisogna considerare che che quando per esempio giochi il pc consuma di più.. quando elabori anche... quando nn fai nulla... consuma meno..
ovviamente se hai un gruppo piccolo... nn potrai fare altro, quando manca la corrente che spegnere tutto...
se invec hai un gruppo che ti permette di usare il pc... è un altro discorso..
io ho un ali da 550watt e un gruppo da 650va... mi resta acceso senza monitor x 45 minuti... (testato in quel bel giorno.. meglio notte, in cui un albero mise ko l'enel...)
Old 30-04-2004, 12:40   #498
TheMonsterITA
Senior Member

scusa ma mi sembra strano come discorso.
Siccome gruppo e alimentatore(es 400watt) sono in serie io penso che il primo blocca il wattaggio del secondo a 400watt. COme fa l'alimentatore del pc a raggiunfere i 550watt nel tuo caso (anche solo per un picco) ?? Non credo possa generarli dal nulla??
Certo i 550 watt il pc non li raggiunge quasi mai (forse mai), ma perchè comprare un alimentatore da 550watt se hai un gruppo da 400watt?? secondo me il max dell'alimentatore dovrebbe scendere a 400watt anche solo per valori di picco. Del resto sono in serie o sbaglio??

Ultima modifica di TheMonsterITA : 30-04-2004 alle 12:44.
TheMonsterITA è offline  
Old 30-04-2004, 13:09   #499
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

ma guarda che il gruppo entra in funzione solo quando manca la corrente... altrimenti nn fa altro che filtrare la corrente dell'enel... nulla di più...
e quando manca la corrente di fatti io nn posso accendere il monitor (o è già acceso o nulla) e lo stesso x il pc... se è già acceso nn ci sono problemi.. altrimenti nn mi si accende...
Old 30-04-2004, 13:21   #500
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da naso
ma guarda che il gruppo entra in funzione solo quando manca la corrente... altrimenti nn fa altro che filtrare la corrente dell'enel... nulla di più...
e quando manca la corrente di fatti io nn posso accendere il monitor (o è già acceso o nulla) e lo stesso x il pc... se è già acceso nn ci sono problemi.. altrimenti nn mi si accende...
Scusa ma allora che vuol dire quando nel manuale c'è scritto:
"It is also built-in with DC start function. This function enables the UPS to be started up without AC power supplied."???
superkoala è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian