Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-01-2007, 15:32   #4801
gjues:-)
Senior Member

L'Avatar di gjues:-)

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da GabrySP
Si.

Loro hanne detto così per stare sul sicuro, probabilmente funziona con tutti gli UPS a onda modificata (quelli di qualità ovviamente)

Nel dubbio non rischiare
Grazie mille!
Cacchio costano un po' troppo quelli con onda pura. Quasi quasi mi prendo http://www.apc.com/resource/include/...se_sku=LE1200I.
Tanto credo che i peggiori danni a livello hardware avvengano a causa delle sovratensioni e non perchè salta la corrente. Giusto?

Ultima modifica di gjues:-) : 24-01-2007 alle 15:36.
gjues:-) è offline  
Old 24-01-2007, 17:04   #4802
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da winnertaco
Direi che è un ottimo gruppo! cmq regge max 500watt.
Ti ringrazio della risposta winnertaco; comunque i 500 watt che l'ups regge in uscita dovrebbero essere sicuramente superiori a quanto potrà assorbire l'alimentatore in ingresso no?

Cioè, l'ali dovrebbe erogare i 620 watt massimi in uscita, ma in ingresso dovrebbe assorbire molto di meno..... o no?
Franz. è offline  
Old 24-01-2007, 17:15   #4803
winnertaco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da Franz.
Ti ringrazio della risposta winnertaco; comunque i 500 watt che l'ups regge in uscita dovrebbero essere sicuramente superiori a quanto potrà assorbire l'alimentatore in ingresso no?

Cioè, l'ali dovrebbe erogare i 620 watt massimi in uscita, ma in ingresso dovrebbe assorbire molto di meno..... o no?
non è proprio così o forse non ne ho capito io il significato, cmq se un ali eroga 620 watt non è detto che quello sia il suo consumo reale! dipende da cosa è collegato a quell'alimentatore.

cmq sia per consumare 500watt deve essere proprio un signor pc!
il mio pc in signature consuma monitor compreso 160watt.
Old 24-01-2007, 17:34   #4804
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

La so io!!!

Il corsair eroga 620W (anche qualcosa in più testato da SPCR), e consuma 785W quando ne eroga 625.

Se non lo hai ancora preso, prendi il modello da 520W

PS come facevi a pensare che erogasse più energia di quanta ne assorbe, va contro ogni legge fisica

Gran alimentatore il corsair

EDIT ovviamente non esiste alcun PC che ha bisogno di 600 e passa W, anche quelli più caxxuti superano di poco i 300W in full load (in quel caso l'ali ciuccerebbe 355W circa)

Ultima modifica di GabrySP : 24-01-2007 alle 17:37.
GabrySP è offline  
Old 24-01-2007, 20:01   #4805
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Iscritto dal: Jun 2006
Città: bellissima, mare, ..aria pura, sole a volontà!! Pero' non me li godo...
Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl
Ciao, in ufficio ho un ups dell'APC di tipo smart 1400 che è ormai abbandonato da anni in uno scaffale e quindi ha le batterie da sostituire, la batteria originale costa uno sproposito (dovrebbero essere 2 12V 18Ah) posso sostituirle con due batterie commerciali da 12V 12Ah (entrano alla grande nel vano batterie) che hanno un prezzo quasi ridicolo considerato che mi servono in uscita solamente 600VA.

Ciao e grazie Wolf_Adsl
Ciao, cito questo post x chiedervi un'informazione:

ma se acquisto un UPS usato (anche da 1000Watt e con durata max 7 minuti a pieno carico), per le batterie potrei anche usare quelle che si usano per le automobili ??
Scusate non ho mai visto un UPS in vita mia e visto il costo stavo pensando ad un modo x risparmiare... Spero in voi !!

Grazie infinite !!
Ciao
schumy2006 è offline  
Old 24-01-2007, 20:05   #4806
winnertaco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da schumy2006

ma se acquisto un UPS usato (anche da 1000Watt e con durata max 7 minuti a pieno carico), per le batterie potrei anche usare quelle che si usano per le automobili ??
Scusate non ho mai visto un UPS in vita mia e visto il costo stavo pensando ad un modo x risparmiare... Spero in voi !!

Grazie infinite !!
Ciao
le batterie delle auto no!

cmq due batterie piombo gel da 12volts 18ampere costano 70 euro...
Old 24-01-2007, 20:24   #4807
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Quote:
le batterie delle auto no!

Bhè ci ho provato, magari qualcuno se ne usciva con qualcosa di originale x avere un ottimo sistema e risparmiare.. Grazie 1000 winnertaco !!
Credo proprio lo prendero' usato e poi le batterie che mi hai indicato me le cerco nuove ovviamente..

Il problema è che è difficile trovare un modello da almeno 700Watt con durata di almeno 5 minuti a pieno carico...

In futuro potrei fare la pazzia di fare quad-SLI + altro contemporaneamente, quindi vorrei prenderne uno adatto che sia nell'usato... (ebay ecc..), credete sia possibile o chiedo troppo ??

Grazie a tutti !!
Byezz
schumy2006 è offline  
Old 24-01-2007, 20:31   #4808
GabrySP
Senior Member

Quote:

Grazie infinite !!
Ciao
Mio padre si è autocostruito svariati UPS usando batterie delle macchine prese dallo sfasciacarrozze. (Mitico Palagi)

Batteria 10 Euri
Inverter da 600 W 60 Euri
Scheda elettronica, cavi, morsetti ecc 5 Euri
Scatola di alluminio 1 bottiglia di vino (è una storia lunga )

Totale 75 Euri ivati (+ bottiglia di vino) tiene acceso un PC 10 ore più affidabile di un APC

Edit : mi sono dimenticato il carica batterie bosh (una ventina di euro, stiamo sotto i 100 di totale )

Che è più affidabile di un APC non è uno scherzo, lo è per davvero visto che è un UPS a doppia conversione. Ripara anche dai fulmini visto che il PC è sempre isolato dalla rete elettrica (alla peggio salta il bosh)

Ultima modifica di GabrySP : 24-01-2007 alle 20:39.
GabrySP è offline  
Old 24-01-2007, 20:40   #4809
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Quote:
non è proprio così o forse non ne ho capito io il significato, cmq se un ali eroga 620 watt non è detto che quello sia il suo consumo reale! dipende da cosa è collegato a quell'alimentatore.
Più o meno queste "cosucce" qui.... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6814

Quote:
cmq sia per consumare 500watt deve essere proprio un signor pc!
il mio pc in signature consuma monitor compreso 160watt.
Mi auguro proprio che lo sia....

Comunque adesso per fugarmi ogni dubbio mi avvarrò (per l'ennesima volta...) della consulenza dei "colleghi" del forum sugli alimentatori....

Un salutone, Franz
Franz. è offline  
Old 24-01-2007, 20:42   #4810
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Quote:
Mio padre si è autocostruito svariati UPS usando batterie delle macchine prese dallo sfasciacarrozze. (Mitico Palagi)

Batteria 10 Euri
Inverter da 600 W 60 Euri
Scheda elettronica, cavi, morsetti ecc 5 Euri
Scatola di alluminio 1 bottiglia di vino (è una storia lunga )

Totale 75 Euri ivati (+ bottiglia di vino) tiene acceso un PC 10 ore più affidabile di un APC

Edit : mi sono dimenticato il carica batterie bosh (una ventina di euro)

Che è più affidabile di un APC non è uno scherzo, lo è per davvero visto che è un UPS a doppia conversione. Ripara anche dai fulmini visto che il PC è sempre isolato dalla rete elettrica (alla peggio salta il bosh)
Dici davvero ?? Dev'essere un genio, fagli i complimenti anche da parte mia !!!
Ma in quel modo si hanno anche i vari filtri e protezioni come in normale UPS ??

Pero' che tenga il PC acceso 10 ore direi che è impossibile...

cmq e' uno scherzo vero ??

Ciauzz !!
schumy2006 è offline  
Old 24-01-2007, 20:50   #4811
GabrySP
Senior Member

Quote:
Dici davvero ?? Dev'essere un genio, fagli i complimenti anche da parte mia !!!
Ma in quel modo si hanno anche i vari filtri e protezioni come in normale UPS ??

Pero' che tenga il PC acceso 10 ore direi che è impossibile...

cmq e' uno scherzo vero ??

Ciauzz !!
Genio de che....

Ha comprato 3 pezzi e li ha attaccati insieme.

Non uso di certo uno di quei cosi sul mio pc. (lui li costruisce per delle persone che fanno i mercatini con lui, è in pensione e ha una bancarella di bonsai e ci tiene accese un 5-6 lampadine a basso consumo per parecchie ore, anche in assenza di accesso alla rete elettrica )

Dopo per farsi due risate posto qualche foto se riesco a trovarne uno tutto intero.

Io ricordo di avere alimentato il pc di un amico per tutta una notte, mo faccio due conti e verifico se ho detto una cazxxx. (mi sembra di no)
GabrySP è offline  
Old 24-01-2007, 20:51   #4812
Senior Member

Quote:
EDIT ovviamente non esiste alcun PC che ha bisogno di 600 e passa W, anche quelli più caxxuti superano di poco i 300W in full load (in quel caso l'ali ciuccerebbe 355W circa)
Se non hai una scheda video come la 8800GTX e non overclocki in 300w ci puoi stare.
Old 24-01-2007, 21:03   #4813
Senior Member

Quote:
Più o meno queste "cosucce" qui.... http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6814
Ho guardato il link per il calcolo del wattaggio e l'ho confrontato con http://extreme.outervision.com/PSUEngine

Con questi dati E6300@2800 con vcore 1.40
MB 965
8800GTS
2 HD da 7200rpm
Cd e dvd writer
2 DDR2 800
2 ventole 120x120
1 usb e uba scheda pci-e addizionale

Dal tuo link consiglia
Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 367 w

Sull'altro link consiglia un alim da almeno 546 w

Chi ha ragione?
Old 24-01-2007, 21:13   #4814
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Quote:
Originariamente inviato da gjues:-)
Ho guardato il link per il calcolo del wattaggio e l'ho confrontato con http://extreme.outervision.com/PSUEngine

Con questi dati E6300@2800 con vcore 1.40
MB 965
8800GTS
2 HD da 7200rpm
Cd e dvd writer
2 DDR2 800
2 ventole 120x120
1 usb e uba scheda pci-e addizionale

Dal tuo link consiglia
Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 367 w

Sull'altro link consiglia un alim da almeno 546 w

Chi ha ragione?
Infatti; io per ovvi motivi ho deciso di prendere per buono quello più pessimistico, anche se chi ha più esperienza di me ed aveva fatto il tuo stesso confronto, ha rilevato poi nella realtà una maggior rispondenza dei dati forniti da quello che avevo fatto io (e che avevo deciso di prendere pure per buono).
Comunque stiamo sempre parlando della potenza "erogata" dall'alimentatore, non di quella che lo stesso assorbe.
Cioè, mi domando: ma se un alimentatore "eroga" ad esempio 300 watt, quanti watt assorbe dalla rete a 220 volt?
Franz. è offline  
Old 24-01-2007, 21:22   #4815
schumy2006
Senior Member

L'Avatar di schumy2006

Quote:
Infatti; io per ovvi motivi ho deciso di prendere per buono quello più pessimistico, anche se chi ha più esperienza di me ed aveva fatto il tuo stesso confronto, ha rilevato poi nella realtà una maggior rispondenza dei dati forniti da quello che avevo fatto io (e che avevo deciso di prendere pure per buono).
Comunque stiamo sempre parlando della potenza "erogata" dall'alimentatore, non di quella che lo stesso assorbe.
Cioè, mi domando: ma se un alimentatore "eroga" ad esempio 300 watt, quanti watt assorbe dalla rete a 220 volt?
ricordo di aver letto da qualche parte che mediamente assorbe il 60-70% in + di quanto eroga.. quindi ad esempio nel tuo caso.. 300 + 300x65% = 495Watt... ma ti parlo di un post letto almeno 3 anni fa', ora forse gli ali sono + efficienti anche dal lato potenza assorbita...

Ciauzz
schumy2006 è offline  
Old 24-01-2007, 21:30   #4816
GabrySP
Senior Member

Quote:
ricordo di aver letto da qualche parte che mediamente assorbe il 60-70% in + di quanto eroga.. quindi ad esempio nel tuo caso.. 300 + 300x65% = 495Watt... ma ti parlo di un post letto almeno 3 anni fa', ora forse gli ali sono + efficienti anche dal lato potenza assorbita...

Ciauzz
I migliori alimentatori attuali hanno rese intorno all' 80% (i famosi 80 plus)

Ogni 100W erogati ne consumano 125
GabrySP è offline  
Old 24-01-2007, 22:31   #4817
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Quote:
I migliori alimentatori attuali hanno rese intorno all' 80% (i famosi 80 plus)

Ogni 100W erogati ne consumano 125
Ora comincio a capire.... in pratica, se non ricordo male il Corsair HX620W ha un rendimento tra l'80 e l'85%, quindi, ad esempio con un carico di 500 watt (se non mi sono sbagliato a fare i calcoli...) dovrebbe assorbire dai 580 watt circa ai 620 watt circa.....
mmmmmhhhh.... ..... rischio di starci un pò strettino.... ma dovrebbe essere sempre meglio di quello che ho ora, che è un 700VA e basta, perchè non so quanti watt reali è in grado d'erogare....
Franz. è offline  
Old 24-01-2007, 23:39   #4818
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl
Ciao Crosni, innanzi tutto grazie mille per la risposta, in che senso

te lo chiedo perchè ne ho trovato uno dal mio rivenditore di hardware ad un prezzo molto conveniente ma essendo un fondo di magazino non mi nessuna garanzia sulla durata delle batterie. Aprofitto poi per chiederti se sai se è dotato di una ventolina interna o no.

Ciao e grazie Wolf_Adsl
Non ha ventole. Per sostituire le batterie devi smontarlo tutto.
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 24-01-2007, 23:57   #4819
crosni
Senior Member

L'Avatar di crosni

Iscritto dal: May 2004
Città: Pistoia tra un viaggio e l'altro.
Quote:
quindi che tipo di batterie bisogna usare?
Le migliori sono quelle specifiche per ups,
esempio per fare 2 nomi delle ditte piu' conosciute e nel formato piu' diffuso ( (7 - 7,2Ah):
Yuasa: REW45-12
Panasonic: UP-RW1245P1

ma ci sono anche altre ditte che hanno dei prodotti dedicati, CSB, Kung Long etc.
Non sono prodotti molto diffusi ed i rivenditori non tendono ad averle in magazzino perchè i clienti medi (per ignoranza) prendono il prodotto che costa meno facendosi un mazzo cosi' poi alla lunga vedi che il prodotto che costa meno non merita affatto

Da EVITARE sono invece le altre tipologie di batterie al piombo e mi riferisco alle batterie ad umido (quelle delle macchine) e quelle al gel, assolutamente controindicate per gli ups, ottime in altri campi applicativi.... non chiedetemi il perchè perchè non sono un poeta Le cyclon invece sarebbero eccezzionali ma qua la cosa è rovesciata, sono gli ups che non le supportano
In autostrada la corsia di destra NON è riservata ai camion, la corsia centrale invece pare che sia riservata agli ignoranti, quella di sinistra la deve aver comperata qualche sborone. Un limone è per sempre! MSN: [email protected]
crosni è offline  
Old 25-01-2007, 00:08   #4820
winnertaco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da crosni
Le migliori sono quelle specifiche per ups,
esempio per fare 2 nomi delle ditte piu' conosciute e nel formato piu' diffuso ( (7 - 7,2Ah):
Yuasa: REW45-12
Panasonic: UP-RW1245P1

ma ci sono anche altre ditte che hanno dei prodotti dedicati, CSB, Kung Long etc.
Non sono prodotti molto diffusi ed i rivenditori non tendono ad averle in magazzino perchè i clienti medi (per ignoranza) prendono il prodotto che costa meno facendosi un mazzo cosi' poi alla lunga vedi che il prodotto che costa meno non merita affatto

Da EVITARE sono invece le altre tipologie di batterie al piombo e mi riferisco alle batterie ad umido (quelle delle macchine) e quelle al gel, assolutamente controindicate per gli ups, ottime in altri campi applicativi.... non chiedetemi il perchè perchè non sono un poeta Le cyclon invece sarebbero eccezzionali ma qua la cosa è rovesciata, sono gli ups che non le supportano

ma se dici che le batterie al gel non vanno bene per gli ups, non capisco perchè l'apc le venda per i suoi ups!

cmq le yuasa si trovano intorno alle 49 euro l'una, parlo delle 12volts 18ampere

Ultima modifica di winnertaco : 25-01-2007 alle 21:08.
winnertaco è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian