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Old 11-10-2006, 23:07   #4161
emmedi
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Finalmente dopo anni che il mio ups mi da noie mi son deciso a leggere una discussione su questo tema.

Scopro ora che le batterie devono essere sostituite periodicamente; ho dal 1999 un apc backups 500 e non ho mai eseguito alcun intervento.
Solitamente accendo il pc la mattina e lo spengo alla sera; quando non lo uso spengo il monitor. A volte capita che manchi la corrente per diversi minuti e quando vado a riaccendere il monitor per spegnere il pc l'ups emette un suono e il pc si spegne di colpo.
E' partito l'ups? O è la batteria?

Cmq ora ho aumentato la potenza del pc e sto seriamente pensando di acquistarne uno nuovo. Il test di apc mi consiglia questo modello http://www.apc.com/resource/include/...otal_watts=200
In pratica dovrebbe sopportare un barton 2500@3200, 2 hd, 2 unita cd, un monitor crt da 19'' con ali chieftech da 420 con pcb attivo.
Pensate possa andar bene?

Altre due cose:
- ogni quando dovrebbero essere sostituite le batterie?
- leggo che l'ups deve essere sempre acceso. Intendete 24h/24? C'è un motivo particolare?

Grazie e ciao
emmedi è offline  
Old 12-10-2006, 09:20   #4162
naso
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L'Avatar di naso
 
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Originariamente inviato da emmedi
A volte capita che manchi la corrente per diversi minuti e quando vado a riaccendere il monitor per spegnere il pc l'ups emette un suono e il pc si spegne di colpo.
E' partito l'ups? O è la batteria?
il monitor ha un picco di assorbimento iniziale molto elevato... è normalissimo che il tuo gruppo nn riesca più ad accenderlo... e secondo me il tuo problema è il fatto che la batteria un po frusta, va in crisi e tira giù tutto il gruppo...
Quote:
Cmq ora ho aumentato la potenza del pc e sto seriamente pensando di acquistarne uno nuovo. Il test di apc mi consiglia questo modello http://www.apc.com/resource/include/...otal_watts=200
In pratica dovrebbe sopportare un barton 2500@3200, 2 hd, 2 unita cd, un monitor crt da 19'' con ali chieftech da 420 con pcb attivo.
Pensate possa andar bene?
x me 800va x un 19" crt sono poche.... io con un 17" crt ho un 650.. e sono corretto (giusto, più il 20-25% in più di sicurezza...)
Quote:
Altre due cose:
- ogni quando dovrebbero essere sostituite le batterie?
2-3 anni farci fare un controllo...
__________________
Scusate se dico le cose come credo che stiano. Lunga vita e prosperità! /Naso San Home Page***www.AdrianaLima.it
naso è offline  
Old 12-10-2006, 09:41   #4163
emmedi
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Originariamente inviato da naso
2-3 anni farci fare un controllo...
Grazie per i consigli.

Ma che genere di controllo e da chi? Questo non ho afferrato...
emmedi è offline  
Old 12-10-2006, 10:35   #4164
naso
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L'Avatar di naso
 
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Originariamente inviato da emmedi
Grazie per i consigli.

Ma che genere di controllo e da chi? Questo non ho afferrato...
controllare che la carica sia adeguata, che nn perda liquidi, che i vari valori elettrici siano corretti e verificare che in caso di mancanza di corrente il tutto funzioni, anche solo x pochi secondi 20-30...
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naso è offline  
Old 12-10-2006, 10:43   #4165
fireradeon
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L'Avatar di fireradeon
 
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Città: Sicily
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Un thread davvero ottimo!!! Ho letto tutta l'introduzione e qualche post in giro. Volevo complimentarmi per la guida e per i link a fondo guida, molto utili in particolare quelli per calcolare il consumo e quindi il gruppo di continuità più adatto.

Adesso vorrei farvi una domana un pò particolare e spero possiate rispondermi:
nella mia stanza ho stipato un abbondanza di componenti elettroniche (computer, TV LCD 32", Xbox 360 etc.), tutto questo "ben di Dio" è però sprovvisto di qualsivoglia gruppo di continuità/stabilizzatore (non mi insultate, sono qui proprio per rimediare). Visto che non ho più voglia di dover staccare la presa ogni volta che non uso questo o quel apparato, vorrei acquistare un gruppo di continuità capace di reggere tutto quello che ho collegato. Puntualizzo che ho fatto il test per il calcolo del consumo elettrico e mi viene consigliato per il computer in sign un gruppo che regga i 470W (ma voi considerate che è meglio ne regga 570W, perchè alcune componenti non le faceva inserire nel calcolo, vedi il monitor 19" che consuma 38W), va detto anche che l'alimentatore del il mio PC è un PCF attivo e che preferirei prendere un UPS della APC, data la loro assistenza e garanzia sui prodotti. Ah, prima che mi dimentichi, un Xbox 360 sotto stress arriva a consumare 165W mentre il mio TV Samsung LCD 32" consuma 275W.
Detto questo, quale gruppo di continuità mi consigliate? E se non è troppo, meglio prenderne uno super potente e che regge tutto, oppure prenderne due e dividere l'accoppiata PC+monitor da TV LCD 32"+Xbox360?

Se rispondete a questo mio dubbio arcano vi faccio stampare una laurea honoris causa!!!

Attendo fiducioso.... bye.
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Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!
fireradeon è offline  
Old 12-10-2006, 10:55   #4166
Alpha Centauri
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Originariamente inviato da emmedi
Finalmente dopo anni che il mio ups mi da noie mi son deciso a leggere una discussione su questo tema.

Scopro ora che le batterie devono essere sostituite periodicamente; ho dal 1999 un apc backups 500 e non ho mai eseguito alcun intervento.
Solitamente accendo il pc la mattina e lo spengo alla sera; quando non lo uso spengo il monitor. A volte capita che manchi la corrente per diversi minuti e quando vado a riaccendere il monitor per spegnere il pc l'ups emette un suono e il pc si spegne di colpo.
E' partito l'ups? O è la batteria?

Cmq ora ho aumentato la potenza del pc e sto seriamente pensando di acquistarne uno nuovo. Il test di apc mi consiglia questo modello http://www.apc.com/resource/include/...otal_watts=200
In pratica dovrebbe sopportare un barton 2500@3200, 2 hd, 2 unita cd, un monitor crt da 19'' con ali chieftech da 420 con pcb attivo.
Pensate possa andar bene?

Altre due cose:
- ogni quando dovrebbero essere sostituite le batterie?
- leggo che l'ups deve essere sempre acceso. Intendete 24h/24? C'è un motivo particolare?

Grazie e ciao

Guarda, sembra che il comportamento sia uguale a quello del mio smart 700 VA. Peraltro il mio emette ogni tanto durante la giornata (ancxhe se il oc è spento) un fastidioso cicalio intermittente. E' la batteria in linea di massima. Non ti si è accesa una spia color rosso di "battery replacement"?
Finchè la batteria durava un minimo in effetti era accendendo il monitor che si spegneva tutto. Adesso invece non ho + alcuna autonomia. Spero almeno funzioni ancora come filtraggio corrente, nonostante la batteria andata.
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Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
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Old 12-10-2006, 10:59   #4167
naso
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Originariamente inviato da fireradeon
Un thread davvero ottimo!!! Ho letto tutta l'introduzione e qualche post in giro. Volevo complimentarmi per la guida e per i link a fondo guida, molto utili in particolare quelli per calcolare il consumo e quindi il gruppo di continuità più adatto.
grazie a nome di tutti.
Quote:
.....
Attendo fiducioso.... bye.
i preferirei 2 o più gruppi....
1 per il pc e componenti simili intendo filtro stampante (nn batteria) , monitor, modem o router.. casse, mouse, etc.... puntando su un modello da almeno 800va (poi vedi tu sul sito apc che modello preferisci a seconda anche dei tuoi soldi e esigenze)
1 per tutto il resto.. vedi lcd tv, xbox... etc... magari anche lui da 800va... (fatti i calcoli anche x questi)

te lo consiglio, xchè con la cifra di un 1500va o superiore ti compri 3 gruppi da 800va.... quindi potresti anche comprarti uno di fascia alta da 800va x il pc e quello economico modello cs, da 650va o 800va (se esiste) anche senza connessione via cavo o altro.. che tanto nn ti servirebbe...
__________________
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Ultima modifica di naso : 12-10-2006 alle 11:02.
naso è offline  
Old 12-10-2006, 11:16   #4168
Rubberick
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Originariamente inviato da fireradeon
tutto questo "ben di Dio" è però sprovvisto di qualsivoglia gruppo di continuità/stabilizzatore (non mi insultate, sono qui proprio per rimediare).
Ti posso insultare?




Scherzi a parte...
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon
E se non è troppo, meglio prenderne uno super potente e che regge tutto, oppure prenderne due e dividere l'accoppiata PC+monitor da TV LCD 32"+Xbox360?
Ma ha senso difendere per cosi' dire tv e xbox? se trovi sia necessario e hai intenzione di utilizzarli anche senza corrente ok... pero'... se il tuo problema e' quello di "salvare" le componenti... tutti gli lcd sono generalmente dotati di alimentatori interni in grado di operare su range abbastanza ampi... il mio ad es lavora tra i 100 e i 240V.. la xbox nn so come sia organizzata... ma dovrebbe avere il suo alimentatorino che stabilizza un po' tutto...

al massimo potresti prendere una presa filtrata anti-sbalzo o anti-fulmine per xbox e tv ed un bel gruppo per pc & co..

Il monitor da 38W ho idea che sia lcd altrimenti un 19" crt consuma + di 100W tranquillamente eh..

Per quanto riguarda il gruppo nell'ipotesi tu ne volessi prendere uno... e dell'apc con uscita d'onda sinusoidale "pura" dovresti passare ad una delle serie + professionali... per intenderci dagli smart ups in poi.. i modelli inferiori hanno tutti approssimaz a gradini di una sinusoidale...

pertanto la spesa minima e' quella di un SUA750I da 240€ circa
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=165

In termini di autonomia pero' non ci siamo molto... intendo dire.. che monta pacchi di batterie da pochi ah e serve + come stabilizzatore con avr che come gruppo per uptime + impegnativi...

Se vuoi autonomia maggiore consiglio senza indugio di passare alla serie XL che hanno inverter e circuiteria con i controcazzi e sono in grado di montare fino a 10 pacchi di batterie grossi cosi' che ti portano l'uptime fino a 2-3 giorni ^^ (ovviamente e' una situazione limite anche perche' tutti i pacchi batteria ti costerebbero tipo 2000 euro...)

Il SUA750XLI che sarebbe la versione "XL" di quello indicato prima costa circa 370€
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=164

A te la scelta... gli apc costano ma fanno bene il loro sporco lavoro...

Io ho un SUA1000XLI pagato circa 480€ da un negozio online italiano e mi tiene su in contemporanea 6 pc + monitor 21" da 60W per 15-20 min...
praticamente tutta la stanza... se ci metto solo il server principale dura + di 1h tranquillamente.. inutile dire che se avessi bisogno di durata maggiore, (ma qua la corrente non salta praticam mai dato che siamo sulla linea degli ospedali) potrei mettere un gruppo batterie nuovo portando un carico da 300W a 3h e mezza o l'intera stanza a + di 1h

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon
Se rispondete a questo mio dubbio arcano vi faccio stampare una laurea honoris causa!!!
Magari... gia' per prendere quella in ingegneria elettronica sto buttando il sangue
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Old 12-10-2006, 11:19   #4169
fireradeon
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Originariamente inviato da naso
grazie a nome di tutti.

i preferirei 2 o più gruppi....
1 per il pc e componenti simili intendo filtro stampante (nn batteria) , monitor, modem o router.. casse, mouse, etc.... puntando su un modello da almeno 800va (poi vedi tu sul sito apc che modello preferisci a seconda anche dei tuoi soldi e esigenze)
1 per tutto il resto.. vedi lcd tv, xbox... etc... magari anche lui da 800va... (fatti i calcoli anche x questi)

te lo consiglio, xchè con la cifra di un 1500va o superiore ti compri 3 gruppi da 800va.... quindi potresti anche comprarti uno di fascia alta da 800va x il pc e quello economico modello cs, da 650va o 800va (se esiste) anche senza connessione via cavo o altro.. che tanto nn ti servirebbe...
Perfetto, allora andiamo sui due gruppi. Dunque, sul sito APC ho trovato un APC BACK-UPS RS 800VA 230V che arriva fino a 540W (di 850 non ne trovo) che costa sui 200 Euro (secondo te bastano? le casse creative 7.1 non ho idea di quanto ciucciano, ma penso un pò dovrebbero cosumare). Altrimenti per la soluzione "unica" ho trovato questo: APC Back-UPS RS 1500VA che regge 865W, a 320 Euro. Io sarei per la doppia soluzione come dici tu, però se prendo due APC BACK-UPS RS 800VA 230V spendo sui 400 euro. Non so che fare.
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Old 12-10-2006, 11:24   #4170
Rubberick
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Originariamente inviato da fireradeon
Perfetto, allora andiamo sui due gruppi. Dunque, sul sito APC ho trovato un APC BACK-UPS RS 800VA 230V che arriva fino a 540W (di 850 non ne trovo) che costa sui 200 Euro (secondo te bastano? le casse creative 7.1 non ho idea di quanto ciucciano, ma penso un pò dovrebbero cosumare). Altrimenti per la soluzione "unica" ho trovato questo: APC Back-UPS RS 1500VA che regge 865W, a 320 Euro. Io sarei per la doppia soluzione come dici tu, però se prendo due APC BACK-UPS RS 800VA 230V spendo sui 400 euro. Non so che fare.
pura curiosita' hai letto il mio post? xD oppure sei jumpato per colpa del forum?
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Old 12-10-2006, 11:26   #4171
fireradeon
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Originariamente inviato da Rubberick
Magari... gia' per prendere quella in ingegneria elettronica sto buttando il sangue
eheheheh, vedrò cosa posso fare.

Visto che sei stato così gentile da rispondermi, volevo chiederti una cosa. Ho in effetti visto che esistono delle ciabatte APC stabilizzate, forse per TV e Xbox potrei anche sfruttare queste. Però è meglio fare chiarezza su due cose: a me il gruppo di continuità serve solo per salvare il PC se si stacca la corrente di botto (fulmini o altra causa che sia) e darmi il tempo di di spegnerlo se questo avviene (cioè nella sostanza, non mi interessa usarlo se va via la luce per 3412351345 ore, mi basta avere il tempo di salvare e spegnerlo). Per quanto riguarda TV e Xbox, posso anche accettare di smadonnare se arrivato al boss finale mi si pianta tutto perchè va via la luce nel quartiere, però non vorrei che magari arriva un fulmine e mi brucia TV e/o Xbox 360 perchè i loro rispettivi alimentatori e magari la presa stabilizzatrice non ce la fanno.
Tutto qui. (se così si può dire )

EDITO: hai risposto mentre rispondevo io.
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Old 12-10-2006, 11:43   #4172
Rubberick
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ok allora se sai gia' che non ti interessa aumentare l'uptime in futuro puoi lasciar perdere la serie XL... io l'ho preso perche' in un futuro e' probabile decida di metterci uno o + pacchi e allungarne l'autonomia...

per quanto riguarda faccenda xbox e affini...

premesso che tu di base hai una 230 + o - stabilizzata in ingresso... quello che fa male alle componenti e' sia la sovratensione... sia la sottotensione...

- sovratensione -> fa male a tutti i tipi di circuiti... se arriva "scassa" per cosi' dire... e' il caso raro ma possibile di un fulmine che coglie la centrale o una linea volante e ti fa arrivare in casa invece di 230V una cosa come 300V... ipotizzando che il fulimine ha avuto varie cadute nel gruppo di palazzi in giro...

- sottotensione -> fa male solo ad alcuni tipi di circuiti... succede molto + spesso della prima ed e' + facile da riscontrare... ad esempio qualcuno in casa (le madri o elementi femminili in primis come sorelle, concubine, etc.. ) accendono forno, lavatrice, condizionatore, aspirapolvere, fon e piastra per capelli a capa di cavolo... questi simpatici aggeggini per alimentarsi tendono ad avere picchi di assorbimento notevoli spesso per caricare grossi condensatori interni.. questo fa si che la tensione di rete nominale di 230 e generalmente oscillante su quel valore arrivi a 180, 170 V come se nulla fosse...

bene... quando succede cio'... e se l'alimentatore va fuori range... e' come se mancasse la corrente.. o cmq la tensione non e' sufficiente e questo si ripercuote sulle componenti interne...

processori, memorie e chipponzi di vario genere... o "funzionano male" nel senso che per alcuni valori di soglia scambiano un bit per un'altro o si freezano... ma a parte quello che e' l'errore logico di per se nessun danno fisico viene portato...

dischi rigidi di qualsivoglia genere... la testina che allegramente fluttua sulla superficie magnetica a diversi ordini di grandezza sotto il millimetro atterra letteralmente sulla superficie magnetica graffiandola o rovinandola in malo modo..

ecco il motivo del gruppo di continuita' ed ecco perche' ha senso sopratutto in un ambiente informatico dove i dati sono "tutto"

una presa filtrata fa lo stesso lavoro di pulizia delle sovratensioni (nei limiti del possibile) ma non e' in grado di risanare la tensione mancante... non ha una batteria dentro... lo potrebbe fare ipoteticamente con dei condensatori.. ma dovrebbero essere grandi come noci di cocco mature e comunque non reggerebbe una sottotensione prolungata nel tempo... non e' una cosa realizzabile insomma :P conviene un gruppo in questi casi...

in conclusione se ti interessa solo la protez da sovratensioni per xbox e tv prenditi solo la presa ed il gruppo per il resto... se ti interessa salvare dopo aver killato il boss prendi il gruppo anche li... se l'xbox ha un hd che vuoi preservare dentro e che ha un funzionamento meccanico come spiegato su prendi comunque un gruppo... magari economico ma lo prendi...

ciao
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Old 12-10-2006, 12:05   #4173
fireradeon
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Originariamente inviato da Rubberick
ok allora se sai gia' che non ti interessa aumentare l'uptime in futuro puoi lasciar perdere la serie XL... io l'ho preso perche' in un futuro e' probabile decida di metterci uno o + pacchi e allungarne l'autonomia...

per quanto riguarda faccenda xbox e affini...

premesso che tu di base hai una 230 + o - stabilizzata in ingresso... quello che fa male alle componenti e' sia la sovratensione... sia la sottotensione...

- sovratensione -> fa male a tutti i tipi di circuiti... se arriva "scassa" per cosi' dire... e' il caso raro ma possibile di un fulmine che coglie la centrale o una linea volante e ti fa arrivare in casa invece di 230V una cosa come 300V... ipotizzando che il fulimine ha avuto varie cadute nel gruppo di palazzi in giro...

- sottotensione -> fa male solo ad alcuni tipi di circuiti... succede molto + spesso della prima ed e' + facile da riscontrare... ad esempio qualcuno in casa (le madri o elementi femminili in primis come sorelle, concubine, etc.. ) accendono forno, lavatrice, condizionatore, aspirapolvere, fon e piastra per capelli a capa di cavolo... questi simpatici aggeggini per alimentarsi tendono ad avere picchi di assorbimento notevoli spesso per caricare grossi condensatori interni.. questo fa si che la tensione di rete nominale di 230 e generalmente oscillante su quel valore arrivi a 180, 170 V come se nulla fosse...

bene... quando succede cio'... e se l'alimentatore va fuori range... e' come se mancasse la corrente.. o cmq la tensione non e' sufficiente e questo si ripercuote sulle componenti interne...

processori, memorie e chipponzi di vario genere... o "funzionano male" nel senso che per alcuni valori di soglia scambiano un bit per un'altro o si freezano... ma a parte quello che e' l'errore logico di per se nessun danno fisico viene portato...

dischi rigidi di qualsivoglia genere... la testina che allegramente fluttua sulla superficie magnetica a diversi ordini di grandezza sotto il millimetro atterra letteralmente sulla superficie magnetica graffiandola o rovinandola in malo modo..

ecco il motivo del gruppo di continuita' ed ecco perche' ha senso sopratutto in un ambiente informatico dove i dati sono "tutto"

una presa filtrata fa lo stesso lavoro di pulizia delle sovratensioni (nei limiti del possibile) ma non e' in grado di risanare la tensione mancante... non ha una batteria dentro... lo potrebbe fare ipoteticamente con dei condensatori.. ma dovrebbero essere grandi come noci di cocco mature e comunque non reggerebbe una sottotensione prolungata nel tempo... non e' una cosa realizzabile insomma :P conviene un gruppo in questi casi...

in conclusione se ti interessa solo la protez da sovratensioni per xbox e tv prenditi solo la presa ed il gruppo per il resto... se ti interessa salvare dopo aver killato il boss prendi il gruppo anche li... se l'xbox ha un hd che vuoi preservare dentro e che ha un funzionamento meccanico come spiegato su prendi comunque un gruppo... magari economico ma lo prendi...

ciao
Sei mitico!! Grazie per l'esauriente spiegazione!!!

Ti disturbo per l'ultima volta, dimmi se secondo te l'idea che ho avuto è quella giusta: visto che io non uso MAI tutte queste apparecchiature insieme (o uso il PC, o uso la TV LCD e l'Xbox 360). Se prendo un APC Smart-UPS XL 750VA USB & Serial 230V (va bene XL perchè nella vita non si sa mai che possa in futuro tornarmi utile) che regge 600W e a questo collego una ciabatta con pulsante di accensione e la tengo però SPENTA, dovrei avere un UPS che mi regge il PC quando questo è acceso e quando invece è spento, accendendo la ciabatta collegata all'UPS, potrei usare TV+console.
Che ne dici? Secondo te funziona? Con la ciabatta collegata, ma SPENTA, il gruppo di continuità non ha carico di corrente giusto?

Spero di essermi spiegato bene, perchè rileggendo capisco che la mia idea è un pò contorta.
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Old 12-10-2006, 12:36   #4174
Rubberick
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certo ma per come la vedo io tu con pc e console accesa non li acchiappi i 600W

una cosa sono i valori massimi dichiarati, tantrici, mistici e parapossibili di utilizzo e una cosa sono dati veri alla mano...

c'e' chi dice che con il mio da 800W non avrei potuto tenere 2 pc accesi...

attualmente ho tutta la stanza su e mi rimane ancora spazio.. infatti + del 61-65% del carico non faccio e non arrivo nemmeno a 75% soglia di accensione della ventola con alimentazione da linea...

per me ci puoi mettere 4 pc + console e vedi che forse arrivi all'80%

considera anche un'altra cosa... i valori di quei siti famosi per il calcolo del consumo sono per l'acquisto di un alimentatore... fanno di base i calcoli per eccesso sul consumo dei componenti e un'altro eccesso dicendo prendi minimo minimo un tot dove quel tot e' gia' + dell'eccesso di tutti i componenti messi insieme

ora... calcola che qui si parla di gruppi di continuita' e si tende ad abbondare ancora...

un pc da 100W reali ti diventa perlomeno 400 con le stime di cui sopra :P
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Ultima modifica di Rubberick : 12-10-2006 alle 12:45.
Rubberick è offline  
Old 12-10-2006, 15:33   #4175
fireradeon
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Originariamente inviato da Rubberick
certo ma per come la vedo io tu con pc e console accesa non li acchiappi i 600W

una cosa sono i valori massimi dichiarati, tantrici, mistici e parapossibili di utilizzo e una cosa sono dati veri alla mano...

c'e' chi dice che con il mio da 800W non avrei potuto tenere 2 pc accesi...

attualmente ho tutta la stanza su e mi rimane ancora spazio.. infatti + del 61-65% del carico non faccio e non arrivo nemmeno a 75% soglia di accensione della ventola con alimentazione da linea...

per me ci puoi mettere 4 pc + console e vedi che forse arrivi all'80%

considera anche un'altra cosa... i valori di quei siti famosi per il calcolo del consumo sono per l'acquisto di un alimentatore... fanno di base i calcoli per eccesso sul consumo dei componenti e un'altro eccesso dicendo prendi minimo minimo un tot dove quel tot e' gia' + dell'eccesso di tutti i componenti messi insieme

ora... calcola che qui si parla di gruppi di continuita' e si tende ad abbondare ancora...

un pc da 100W reali ti diventa perlomeno 400 con le stime di cui sopra :P
Azz!! Cmq ho notato che sull'argomento c'è tantissima disinformazione e gente che spara numeroni assurdi.
Beh che dire, grazie ancora a tutti voi che avete risposto e in particolare a te Rubberick che sei stato molto chiaro e preciso.
Appena compro il gruppo di continuità (dovrei acquistarlo a breve salvo imprevisti), magari mi rifaccio vivo e vedo di farvi sapere come va l'APC Smart-UPS XL 750VA.

Saludos amigos
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Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!
fireradeon è offline  
Old 12-10-2006, 16:15   #4176
MiKeLezZ
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Mi è arrivato il gruppo di cui vi ho parlato qualche reply addietro, il Mustek Office 650VA (400W).
Mi ha fatto una buona impressione, molto solido, 4 prese schuko filtrate, di cui 3 collegate a batteria, filtro per cavo dati, presa Seriale e USB, 3 Led di stato, interruttore per ON/OFF e Reset. Ci sono usciti pure i cavetti per il collegamento, e relativo software di gestione WinPower, comprensivo di Key (dovrebbe esser un programma decente, no? Non l'ho installato..).

L'ho subito provato, in modalità batteria fa un rumore molto lieve, altrimenti è assolutamente muto (quindi i fissati del silenzio come me possono fare un sospiro di sollievo).
Se volete poi vi faccio qualche foto!

Per le altre periferiche (stampante, TV, casse, trasformatori), vi ho affiancato una banale multipresa filtrata della APC (APC giusto perchè costava quanto le altre meno note, altrimenti sarebbe stato equivalente), visto che ritengo un po' inutile collegarle all'UPS.

p.s. Non sprecate i vostri soldi su UPS da 5000 euro, quando con 50€ (questo è quanto ho pagato ) siete più che a posto!
Quello che vi avanza usatelo in un alimentatore decente o revisionarvi la vostra linea elettrica, se dell'anteguerra.

Ciao!
MiKeLezZ è offline  
Old 12-10-2006, 18:54   #4177
giuseppesole
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Come sono gli UPS MGE?
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Old 12-10-2006, 19:14   #4178
emmedi
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Prima Naso che mi dice
Quote:
x me 800va x un 19" crt sono poche.... io con un 17" crt ho un 650.. e sono corretto (giusto, più il 20-25% in più di sicurezza...)
e poi Rubberick che afferma
Quote:
considera anche un'altra cosa... i valori di quei siti famosi per il calcolo del consumo sono per l'acquisto di un alimentatore... fanno di base i calcoli per eccesso sul consumo dei componenti e un'altro eccesso dicendo prendi minimo minimo un tot dove quel tot e' gia' + dell'eccesso di tutti i componenti messi insieme

ora... calcola che qui si parla di gruppi di continuita' e si tende ad abbondare ancora...

un pc da 100W reali ti diventa perlomeno 400 con le stime di cui sopra :P
Mi sento un po spiazzato...
emmedi è offline  
Old 12-10-2006, 19:35   #4179
MiKeLezZ
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Messaggi: 26791
Quote:
Originariamente inviato da emmedi
Finalmente dopo anni che il mio ups mi da noie mi son deciso a leggere una discussione su questo tema.

Scopro ora che le batterie devono essere sostituite periodicamente; ho dal 1999 un apc backups 500 e non ho mai eseguito alcun intervento.
Solitamente accendo il pc la mattina e lo spengo alla sera; quando non lo uso spengo il monitor. A volte capita che manchi la corrente per diversi minuti e quando vado a riaccendere il monitor per spegnere il pc l'ups emette un suono e il pc si spegne di colpo.
E' partito l'ups? O è la batteria?

Cmq ora ho aumentato la potenza del pc e sto seriamente pensando di acquistarne uno nuovo. Il test di apc mi consiglia questo modello http://www.apc.com/resource/include/...otal_watts=200
In pratica dovrebbe sopportare un barton 2500@3200, 2 hd, 2 unita cd, un monitor crt da 19'' con ali chieftech da 420 con pcb attivo.
Pensate possa andar bene?

Altre due cose:
- ogni quando dovrebbero essere sostituite le batterie?
- leggo che l'ups deve essere sempre acceso. Intendete 24h/24? C'è un motivo particolare?

Grazie e ciao
A spanne direi sui 250W per il sistema, più un 150W di schermo, aggiungendo un fattore correttivo. Quindi 400W.
Un 650VA ti è "preciso" (pochi minuti di autonomia a pieno carico), un 800VA sarebbe abbondante.
Se però pensi di passare a un LCD, un 650VA potrebbe bastarti anche in ottica futura.
Ciao!
MiKeLezZ è offline  
Old 12-10-2006, 19:51   #4180
frikes
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L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
scusate ma, per capirci un po' meglio, se ho un alimentatore da 600w e la mia configurazione utilizza solo 300 di questi watt, il gruppo di continuità va dimensionato in base alla potenza che effettivamente viene richiesta dal pc?
vi chiedo questo perchè ho un trust 600va (giocattolino eh? ) e speravo di riutilizzarlo per un po' con un conroe E6600, 2 HD sata, quadro fx560 (35w) e monitor 19" crt.
dite che potrebbe andare bene?
grazie (avevo già postato precedentemente ma il messaggio è stato velocemente sorpassato )
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline  
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