Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2008, 18:01   #5141
dinodino83
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Puoi prendere
SODIMM DDR 333 (PC2700)
oppure
SODIMM DDR 400 (PC3200)
in quest'ultimo caso però devi aggiornare il Bios che puoi trovare sul sito ufficiale dell'Acer all'indirizzo
http://support.acer-euro.com/drivers...k/as_5020.html

Per il prezzo fai la ricerca su kelkoo.it o mrprice.it, ma ti consiglierei sempre di prenderla da un negozietto di elettronica perché magari la trovi pure a meno!
Ricordati pure che la DDR2 non è supportata, in ultimo devi sacrificare un banco di RAM e se mantieni un modulo da 256Mb già presente allora pure se compri la DDR400 lavorerà a 333 (perché i moduli installati sono da 333 )

Non prendere marche strane tipo A-DATA o nomi mai sentiti, vai sul sicuro con le MDT (le migliori) o con le Kingston.
Grazie mille! Sto cercando un po' di prezzi nei negozi online..
Cos'è meglio, una PC2700 C2.5 oppure una PC3200 C3??
Ho trovato le corsair a 77,5€ cad... posso trovare di meglio? Io mi do da fare intanto!
dinodino83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 19:12   #5142
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da dinodino83 Guarda i messaggi
Ho trovato le corsair a 77,5€ cad... posso trovare di meglio? Io mi do da fare intanto!
Io ti consiglio le PC3200 C3! Almeno obblighi la motherboard a viaggiare a 200Mhz quando possibile (ricordati in questo caso di upgradare il bios).

Le Corsair sono un ottimo prodotto e dovrebbero essere compatibili, 77,5€ per un banco da un giga? (in questo caso il prezzo è buono! )
Old 03-01-2008, 20:01   #5143
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Meglio sempre le 3200 come ha già detto Xeno, le MDT sono addirittura le uniche 3200 c2.5. Si trovano in negozi online tedeschi anche su ebay a partire da 50-60€...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 21:56   #5144
dinodino83
Junior Member

Ordinate su Smartprice a 135€ in tutto 2 blocchi:
Corsair Value Select memoria - 1 GB - SO-DIMM 200 pin - DDR - 400 MHz ( PC3200 )
Grazie per i consigli!
Old 03-01-2008, 22:04   #5145
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Stavo per chiedere se qualcuno era interessato alle mdt a 70 euro spedite, ma forse è troppo tardi ormai.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 03-01-2008, 22:50   #5146
dinodino83
Junior Member

Se per qualunque motivo mi danno buca mi faccio vivo.. sentite.. come faccio a sapere che versione del bios ho? Vi spiego... avevo aggiornato il bios alla versione 1.2 tempo fa ma poi ho formattato ed installato l'xp 64bit.. ora il programma di aggiornamento del bios non mi funziona su questo sistema operativo.. ma credo che il sistema operativo non c'entri nulla con la versione del bios giusto? In ogni caso come faccio a controllare??
Old 03-01-2008, 23:06   #5147
jeky
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Se per qualunque motivo mi danno buca mi faccio vivo.. sentite.. come faccio a sapere che versione del bios ho? Vi spiego... avevo aggiornato il bios alla versione 1.2 tempo fa ma poi ho formattato ed installato l'xp 64bit.. ora il programma di aggiornamento del bios non mi funziona su questo sistema operativo.. ma credo che il sistema operativo non c'entri nulla con la versione del bios giusto? In ogni caso come faccio a controllare??
Non ti preoccupare, se hai già aggiornato il bios, l'aver formattato e cambiato sistema operativo non centra nulla... ciao
jeky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 23:08   #5148
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Quando hai comprato il portatile? Perchè l'ultimo bios 1.20 ha ben più di 1 anno e la compatibilità con le pc3200 è ancora precedente.

Entra nel bios all'accensione con F2 dvrebbe dire la versione, oppure da windows se hai installato l'utility Acer eManager, premi il tasto speciale e in alto) / Acer eSettings / Informazioni del sistema / Bios...

Forse anche nel pannello di sistema, gestione periferiche, ma non so dove...

PS non avevo capito che avevi già aggiornato tu, pensavo che l'utility non ti indicava la versione in xp64...

Ultima modifica di CarloR1t : 03-01-2008 alle 23:12.
Old 04-01-2008, 11:33   #5149
dinodino83
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Quando hai comprato il portatile? Perchè l'ultimo bios 1.20 ha ben più di 1 anno e la compatibilità con le pc3200 è ancora precedente.
Entra nel bios all'accensione con F2 dvrebbe dire la versione, oppure da windows se hai installato l'utility Acer eManager, premi il tasto speciale e in alto) / Acer eSettings / Informazioni del sistema / Bios...
Forse anche nel pannello di sistema, gestione periferiche, ma non so dove...
PS non avevo capito che avevi già aggiornato tu, pensavo che l'utility non ti indicava la versione in xp64...
Ok grazie.. il bios controllando con Acer eManager è l'1.2 quindi non dovrei avere problemi.
Un'altra domanda.. giusto per titolo informativo.. è possibile aggiungere la scheda bluetooth?? Se sì è così facile come inserire le ram oppure c'è da smontare mezzo pc? E quanto mi viene a costare??
Old 04-01-2008, 11:55   #5150
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Quote:
Ok grazie.. il bios controllando con Acer eManager è l'1.2 quindi non dovrei avere problemi.
Un'altra domanda.. giusto per titolo informativo.. è possibile aggiungere la scheda bluetooth?? Se sì è così facile come inserire le ram oppure c'è da smontare mezzo pc? E quanto mi viene a costare??
Sono fresco fresco di PC smontato...
Mi sa che non si può mettere, o usi una scheda PCMCIA oppure una comodissima penna blutooth, vai con la penna

Comunque per avere tutte le informazioni sul sistema usa l'utility CPU-Z, otterrai anche versione del Bios, timings delle ram, tutto insomma! Ciao!
Old 04-01-2008, 19:15   #5151
dinodino83
Junior Member

E' giusto che una pc2700 abbia come frequenza 166Mhz e non 333Mhz? Scusate la domanda da noob
Questo è lo screenshot di cpu-z:
Old 04-01-2008, 19:45   #5152
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da Xeno665 Guarda i messaggi
Mi sa che non si può mettere, o usi una scheda PCMCIA oppure una comodissima penna blutooth, vai con la penna

Comunque per avere tutte le informazioni sul sistema usa l'utility CPU-Z, otterrai anche versione del Bios, timings delle ram, tutto insomma! Ciao!
Si può!
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...postcount=2249
Quote:
E' giusto che una pc2700 abbia come frequenza 166Mhz e non 333Mhz? Scusate la domanda da noob
Questo è lo screenshot di cpu-z:
Perchè le DDR (Double Data Rate) gestiscono i dati a velocità doppia del clock che è di 166-200Mhz (x2=333-400)
Old 04-01-2008, 21:19   #5153
dinodino83
Junior Member

Grazie per le risp!
Per quanto riguarda le frequenze della ram.. ho imparato qualcosa..
Per quanto riguarda il bt.. è una figata!!!! Ma devo ahimè passare perchè non sono così esperto per queste cose.. anke se proverei volentieri!
Alla prossima!
Ciau!
Old 04-01-2008, 22:27   #5154
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Si fa prima e costa meno una chiavetta usb, cmq in futuro se capita di aprirlo...
Old 11-01-2008, 23:15   #5155
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Aiuto!!!
Stasera stavo giocando una partitella a PES2008 e dopo 5 minuti... puff e mi si spegne il PC!
E' da 2 anni e mezzo che ho il 5024 e non mi era mai successo!

Subito penso che sia il nuovo processore, ma cavolo... con il Matlab non si spegne e mi si spegne con PES!
Ora lo sto stressando con uno script Matlab che impegna per ore il PC, CPU a 2.2Ghz temperatura fissa a 71.0°C misurata con MobMeter!
Oggi pomeriggio è arrivata a 72°C su uno script simile!

Spero che non mi accada più, il PC mi serve per il Matlab, se lascio a simulare e poi lo trovo spento sono finito...
Qualche consiglio?
Old 12-01-2008, 00:23   #5156
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
Quote:

Ti sbagli si può mettere io , ma anche qualcun altro, l'ho messa
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 00:38   #5157
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Aiuto!!!
Stasera stavo giocando una partitella a PES2008 e dopo 5 minuti... puff e mi si spegne il PC!
Si è mai riavviato prima in 2 anni?

Quote:
Subito penso che sia il nuovo processore, ma cavolo... con il Matlab non si spegne e mi si spegne con PES!
Ora lo sto stressando con uno script Matlab che impegna per ore il PC, CPU a 2.2Ghz temperatura fissa a 71.0°C misurata con MobMeter!

Spero che non mi accada più, il PC mi serve per il Matlab, se lascio a simulare e poi lo trovo spento sono finito...
Qualche consiglio?
Potrebbe essere un evento casuale, ma certamente potrebbe essere che cpu con clock maggiorato+scheda video al massimo abbiano superato la capacità di smaltimento del calore della ventola, specialmente senza un cooler sotto.

Prova così domani: imposta mobmeter per leggere i sensori ogni 6 secondi: cpu clock e temperature cpu, chipset vga e hd. Lascialo sempre così quando non ti serve una indicazione più rapida, avrai un grafico più ampio nel tempo e non impegna il processore.

Con mobmeter attivo, prova a giocare a pes8 per 15 minuti, se regge altrimenti prova di meno, poi esci dal gioco, apri il grafico di mobmeter, allarga la sua finestra di circa 10cm e allungala fino in cima al monitor e copia la finestra negli appunti con alt+stamp, caricala su imageshack e postala qui.

Così vediamo quali sono i picchi di temperatura sfiorati durante il gioco e che in certe condizioni potrebbero causare blocchi. A me è successo un blue screen solo quando la vga andava oltre 84-85, a parte quando succede per ragioni sw diverse.

Ultima modifica di CarloR1t : 12-01-2008 alle 00:43.
Old 12-01-2008, 09:07   #5158
mr_hyde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Quote:
Aiuto!!!

Qualche consiglio?
A me era successo (prima della mitica rottura) un po' più di un annetto fa!
In quel periodo lo lasciavo acceso notte e giorno a fare da piccolo server (usavo anche un prg di calcolo distribuito!) e, soprattutto, NON USAVO COOLER ESTERNI.
A quel punto, dopo un po' di questi riavvii, mi sono giocato l'hard disk (o così credevo io), l'ho rispedito ad Acer (grazie al cielo avevo fatto l'estensione) che mi ha cambiato HD e piastra (quindi i danni erano più gravi).

Morale della favola: un cooler esterno è altamente consigliato! Ed è consigliato anche rimuovere polvere ogni tanto.

Per il cooler: io ne ho uno costato poco e non particolarmente performante, ma da quando l'ho messo mai più avuto problemi di reset!

Ciao,
Mr Hyde
Old 12-01-2008, 10:40   #5159
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Si è mai riavviato prima in 2 anni?

Potrebbe essere un evento casuale, ma certamente potrebbe essere che cpu con clock maggiorato+scheda video al massimo abbiano superato la capacità di smaltimento del calore della ventola, specialmente senza un cooler sotto.

Prova così domani: imposta mobmeter per leggere i sensori ogni 6 secondi: cpu clock e temperature cpu, chipset vga e hd. Lascialo sempre così quando non ti serve una indicazione più rapida, avrai un grafico più ampio nel tempo e non impegna il processore.

Con mobmeter attivo, prova a giocare a pes8 per 15 minuti, se regge altrimenti prova di meno, poi esci dal gioco, apri il grafico di mobmeter, allarga la sua finestra di circa 10cm e allungala fino in cima al monitor e copia la finestra negli appunti con alt+stamp, caricala su imageshack e postala qui.

Così vediamo quali sono i picchi di temperatura sfiorati durante il gioco e che in certe condizioni potrebbero causare blocchi. A me è successo un blue screen solo quando la vga andava oltre 84-85, a parte quando succede per ragioni sw diverse.
Mai successo prima, e dico mai!
Ho appena riprovato a giocare a PES2008, dopo 5 minuti si è riavviato!
Inutile dire che non posso riportare i dati letti da MobMeter visto che si è riavviato...
Penso che il problema sia la temperatura della GPU, perché la CPU tirata con il Matlab non sale oltre i 71-72°C come ho già verificato...
Eppure quando ho smontato il PC il gruppo dissipatore Northbridge+GPU non l'ho toccato per niente, quindi mi chiedo perché prima non si riavviava e ora si...

Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
A me era successo (prima della mitica rottura) un po' più di un annetto fa!
In quel periodo lo lasciavo acceso notte e giorno a fare da piccolo server (usavo anche un prg di calcolo distribuito!) e, soprattutto, NON USAVO COOLER ESTERNI.
A quel punto, dopo un po' di questi riavvii, mi sono giocato l'hard disk (o così credevo io), l'ho rispedito ad Acer (grazie al cielo avevo fatto l'estensione) che mi ha cambiato HD e piastra (quindi i danni erano più gravi).

Morale della favola: un cooler esterno è altamente consigliato! Ed è consigliato anche rimuovere polvere ogni tanto.

Per il cooler: io ne ho uno costato poco e non particolarmente performante, ma da quando l'ho messo mai più avuto problemi di reset!

Ciao,
Mr Hyde
Se prendo un cooler poi devo buttarlo quando torno a casa fra 2 mesi perché non avrò spazio in valigia
Old 12-01-2008, 20:50   #5160
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Mai successo prima, e dico mai!
Ho appena riprovato a giocare a PES2008, dopo 5 minuti si è riavviato!
Inutile dire che non posso riportare i dati letti da MobMeter visto che si è riavviato...
Penso che il problema sia la temperatura della GPU, perché la CPU tirata con il Matlab non sale oltre i 71-72°C come ho già verificato...
Eppure quando ho smontato il PC il gruppo dissipatore Northbridge+GPU non l'ho toccato per niente, quindi mi chiedo perché prima non si riavviava e ora si...
Allora prova a far girare pes anche solo per 3-4 minuti, al limite 5 se tiene prima di uscire, se la temperatura della vga tende a salire parecchio si vedrà comunque nel grafico.
Quote:
Se prendo un cooler poi devo buttarlo quando torno a casa fra 2 mesi perché non avrò spazio in valigia
Ce ne sono anche di molto sottili e leggeri, anche se dubito ci stiano assieme al notebook dentro una borsa molto su misura per i 15.4". Se però hai una di quelle borse più larghe con accessori potrebbe starci.
A dopo...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP