Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2005, 12:12   #861
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
ehm..scusate i post in serie...ho scoperto che le memorie DMI HP25D256163CE sono a 4ns 128bit... ( http://www.google.it/search?hl=it&q=...n+Google&meta= ) secondo link, quello in russo...
OEidolon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 12:17   #862
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Quote:
Originariamente inviato da OEidolon
ehm..scusate i post in serie...ho scoperto che le memorie DMI HP25D256163CE sono a 4ns 128bit... ( http://www.google.it/search?hl=it&q=...n+Google&meta= ) secondo link, quello in russo...
si, potrebbe essere benissimo
dat oche di solito nelle schede con + ram, sti bast*rdi ci mettono chip con latenze maggiori per abbassare un po i costi

Quote:
domanda extra (che è unica e restera tale): una 9600pro (si ho scritto giusto: 9600pro!) con pcb pro (con tre fessure) può diventare xt?
bhe, la 9600pro ha RV350
la 9600xt ha RV360...

la di fferenza tra le due schede è nella frequenza assurda della XT rispetto alla pro... poi ce l'hanno il sensore della temp?(questo non lo so)
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 12:20   #863
OEidolon
Senior Member

Ah...Ecco una cosa che mi stavo dimenticando: Ma allora la mia scheda con r360 e pcb xt ce l'ha il sensore di temp oppure no??? e come faccio per vederlo e/o sbloccarlo (devo avere il bios di una xt o solo flashare il bios cambando il sysID) ?
Old 15-11-2005, 12:24   #864
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Ah...Ecco una cosa che mi stavo dimenticando: Ma allora la mia scheda con r360 e pcb xt ce l'ha il sensore di temp oppure no??? e come faccio per vederlo e/o sbloccarlo (devo avere il bios di una xt o solo flashare il bios cambando il sysID) ?
si, se hai il pcb della xt, hai anche il sensore...

cmq lo puoi abilitare anche adesso con atitool... cerca nelle opzioni del programma la voce per abilitarlo
Old 15-11-2005, 12:28   #865
OEidolon
Senior Member

dato che non ho sotto mano il pc con la 9800pro (che diventerà xt) ti ricordi (o qualcuno qui presente si ricorda) in quale sezione di atitool è?
Se non ti ricordi fa niente era solo perchè quando tornavo a casa mi fiondavo diretto come una faina e facevo subito tutte le prove del caso...
Old 15-11-2005, 12:31   #866
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

Città: Sannicandro di Bari
Si le mie ram sn da 4 ns.....e l'arkitettura è a 128 bit ne sn sicuro cm la morte.....quindi tutto ok se carico quel bios, nn dovrei avere problemi??
__Ax3nd4r__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 12:36   #867
OEidolon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da __Ax3nd4r__
Si le mie ram sn da 4 ns.....e l'arkitettura è a 128 bit ne sn sicuro cm la morte.....quindi tutto ok se carico quel bios, nn dovrei avere problemi??
Prova...Io lo provo stasera perchè adesso non ho il mio pc sotto mano...

Anzi adesso mi tocca salutare e ringraziarvi tutti (specialmente pirella per il prezioso aiuto e i chiarimenti ai un neofita come il sottoscritto!)

Ciao e auguri per il bios a __Ax3nd4r__!
Old 15-11-2005, 12:36   #868
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
dato che non ho sotto mano il pc con la 9800pro (che diventerà xt) ti ricordi (o qualcuno qui presente si ricorda) in quale sezione di atitool è?
Se non ti ricordi fa niente era solo perchè quando tornavo a casa mi fiondavo diretto come una faina e facevo subito tutte le prove del caso...
bho... non mi ricordo... cmq mi sembra su settings--> miscellaneus (o come diamine si scrive )

cmq è facile trovarlo
Old 15-11-2005, 14:15   #869
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Grande Pirella come stai ?!?
Guarda in sign che scheda video ho.....
La 9800pro ha fatto il botto... Ho esagerato con i trimmer... Ne avevo piazzati sopra ben 4... VGPU,VDD,VREF,VDDQ ho iniziato ad alzare... Forse un po' troppo... Dopo un po' che testavo di 3Dmark '03 con il core a 497... Il monitor si è spento... E non si è più riacceso... Levata la scheda ho controllato il pcb... Proprio accanto si era "scappucciato" un mosfet !!!
Mi sa tanto che si è fuso ho pensato...
Ed ora mi ritrovo con questa splendida X300...

Vabbè è stata una bella esperienza...

Te com'è ?!? La 6600 come viaggia ?!? Sale la belva ?!?

Stammi bene e tanti saluti
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2005, 14:19   #870
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Quote:
Originariamente inviato da overjet
La 9800pro ha fatto il botto... Ho esagerato con i trimmer... Ne avevo piazzati sopra ben 4... VGPU,VDD,VREF,VDDQ ho iniziato ad alzare... Forse un po' troppo... Dopo un po' che testavo di 3Dmark '03 con il core a 497... Il monitor si è spento... E non si è più riacceso... Levata la scheda ho controllato il pcb... Proprio accanto si era "scappucciato" un mosfet !!!

Nooooooo povera raddy!
Ma senti, i voltaggi default per la gpu e la ddr come sono? e tu a quanto li hai tirati per fare scoppiare il regolatore di tensione?
Old 15-11-2005, 15:04   #871
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

Quote:
Per la xt di __Ax3nd4r__: guarda un po' di post indietro (quando ho iniziato a postare io) ho messo il link del sito della gecube 9800xt a 128bit, e nel link dei bios che c'è nella prima pagina della guida di pirella trovi anche i bios per quella scheda. Può darsi che vada bene dato che le memorie sono "unknown", io non ho provato perchè ieri non ho avuto tempo, ma lo provo stasera e vi saprò dire!

Per pirella:
ho provato ieri sera a cambiare solo sysID e mi ha dato quell'errore...
ho provato a cambiare tutti e due e mi ha dato quell'errore...
ho provato a rimettere L'ORIGINALE!!! e mi ha dato quell'errore...

L'unica cosa che mi rimane da fare è flashare da dos ma potrò provare solo stasera perchè il pc ce l'ho a casa e fino alle 7 sono in uni...
Nn trovo il link del quale parli....e cmq come fai a saxe se il bios nella lista postata da pirella è effettivamente quello a 128 bit?mica posso riskiare di metterne uno a 256 bit!!!!!

Edit: proprio nn va, ho provato ora a cambiare il bios cn atiflash usando il mio bios moddato secondo la guida(quindi senza usare il bios di una vera XT)e mi da il solito errore di protezione:

ERROR:0FL01
Rom not erased

ecco xkè penso ci sia qualke protezione al bios....mi dite di rinunciare o avete qualke idea?

Ultima modifica di __Ax3nd4r__ : 15-11-2005 alle 15:34.
Old 15-11-2005, 15:46   #872
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Originariamente inviato da overjet

ciao over!!!
bhe, 497Mhz sulla 9800pro non sono pochini
cmq se è solo quello il problema, forse riesci a recuperarla... senti un po in giro se riescono ad aggiustartela...
ah, come la raffreddavi?
io è un periodio che cambio VGA ogni 2 mesi...
sono passato dalla 9800pro alla 6800gt... poi ho ripreso la 9800pro, poi una 6800le, poi una GeForce4 ti 4200... poi questa 6600... che ho venduto proprio ieri... e voglio riprendermi o una x800pro VIVO o una 6800GT (o al max una 6800le 16x1,6)...

ormai ho venduto tutto il mio sistemino che mi ero fatto per occare... adesso sto con il muletto e lo sto "trasfromando" in primario... cmq mi tengo la asus a7v600 così overclockare non mi passa nemmeno per la testa

sto cambiando l'ali e la VGA... mi sono preso 1Gb di ram normale....
basta... ci devo solo giocare il fine settimana...

cmq la 6600 mi ha quasi sorpreso... overclockando solo la VGA (come ti ho detto la mobo non mi permette di salire con il sistema in generale) ho ottenuto 2500pt al 3dmark05 e 6000 al 3dmark03... non male non male, soprattutto il 3dmarl05...
Old 15-11-2005, 15:55   #873
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Nn trovo il link del quale parli....e cmq come fai a saxe se il bios nella lista postata da pirella è effettivamente quello a 128 bit?mica posso riskiare di metterne uno a 256 bit!!!!!

Edit: proprio nn va, ho provato ora a cambiare il bios cn atiflash usando il mio bios moddato secondo la guida(quindi senza usare il bios di una vera XT)e mi da il solito errore di protezione:

Rom not erased

ecco xkè penso ci sia qualke protezione al bios....mi dite di rinunciare o avete qualke idea?
ho fatto una ricerca su internet... non sei il solo ad avere questi problemi... bisognerebbe cercare più a fondo con google... io sto lavorando, appena ho un attimo di tempo ci do un occhio... se qualcuno non ha niente da fare, puo dare una mano
Old 15-11-2005, 16:01   #874
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:

Rom not erased

prova a scaricarti flashrom...
lo metti nel disco di avvio, riavvii il sistema, fai partire il disco di avvio e da dos digiti : flashrom.exe -f -p 0 yourbios.bin -sst

e fai sapere come va
Old 15-11-2005, 16:07   #875
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

Quote:
Originariamente inviato da pirella
prova a scaricarti flashrom...
lo metti nel disco di avvio, riavvii il sistema, fai partire il disco di avvio e da dos digiti : flashrom.exe -f -p 0 yourbios.bin -sst

e fai sapere come va
Fortuna ke ho te ke mi dai una mano....ho scaricato Flashrom (è il flash della gigabyte giusto?) e ho lanciato flashrom -p 0 new.bin e mi da lo stesso errore di atiflash....ora provo dandogli -f e -sst alla fine......xò ke strano errore!!

Edit:Ho provato anke con il -f e -sst ma niente.....xò almeno mi sn preso la briga di annotare il messaggio x intero:

SERIAL ROM
BIOS deviceID = 0x4E4A
ASIC deviceID = 0x4E48
Flash type = ST M25P05
seprom_cntl = 09FF0001
seprom_cntl = 09FF0000
seprom_cntl = 09FF1101
seprom_cntl = 09FF0001
seprom_cntl = 09FF0010
00000000

ERROR: DATA NOT ERASED
Error 0FL01: press '1' to continue

Io sto impazzendo....

Ultima modifica di __Ax3nd4r__ : 15-11-2005 alle 16:21.
Old 15-11-2005, 16:36   #876
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Fortuna ke ho te ke mi dai una mano....ho scaricato Flashrom (è il flash della gigabyte giusto?) e ho lanciato flashrom -p 0 new.bin e mi da lo stesso errore di atiflash....ora provo dandogli -f e -sst alla fine......xò ke strano errore!!

Edit:Ho provato anke con il -f e -sst ma niente.....xò almeno mi sn preso la briga di annotare il messaggio x intero:

SERIAL ROM
BIOS deviceID = 0x4E4A
ASIC deviceID = 0x4E48
Flash type = ST M25P05
seprom_cntl = 09FF0001
seprom_cntl = 09FF0000
seprom_cntl = 09FF1101
seprom_cntl = 09FF0001
seprom_cntl = 09FF0010
00000000

ERROR: DATA NOT ERASED
Error 0FL01: press '1' to continue

Io sto impazzendo....
no nso cosa dirti... aspettiamo che qualcuno ci venga in aiuto (io ho molto da fare adesso)

cmq hai provato ad abilitare il sensore della temp con atitool?
Old 15-11-2005, 16:43   #877
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

Io ho l'Ati tray tools degli omega.....ho attivato tutte le caselle della skeda Hardware->System tray harware monitoring.....è da lì ke si fa?premetto ke nn ho ancora cambiato niente al bios, è sicuro ke si può fare?
Old 15-11-2005, 16:47   #878
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Io ho l'Ati tray tools degli omega.....ho attivato tutte le caselle della skeda Hardware->System tray harware monitoring.....è da lì ke si fa?premetto ke nn ho ancora cambiato niente al bios, è sicuro ke si può fare?
con atitray tools non so... però provaci.. .via software non fai nessun danno permanente
Old 15-11-2005, 16:53   #879
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

Ok, io ora sbatto la testa x conto mio(credo ke toglierò gli omega x mettere i catalyst e annullerò tutti gli overclock ke avevo via software)e cerco di abilitare il controllo della temperatura(a proposito, l'alimentazione della ventolina nn deve avere 3 fili x misurare la temp?la mia ne ha 2)....tu mi prometti ke appena ti liberi mi dai una mano?
Old 15-11-2005, 17:00   #880
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Ok, io ora sbatto la testa x conto mio(credo ke toglierò gli omega x mettere i catalyst e annullerò tutti gli overclock ke avevo via software)e cerco di abilitare il controllo della temperatura(a proposito, l'alimentazione della ventolina nn deve avere 3 fili x misurare la temp?la mia ne ha 2)....tu mi prometti ke appena ti liberi mi dai una mano?
se hai 2 fessure nell'attacco AGP vuol dire che hai il pcb della XT... hai controllato bene?

non penso che i 3 fili vogliano dire che hai il sensore... il 3° filo serve per monitorare gli rpm della ventola... non la temp... però non sono sicuro al 100%

dovrei lavorare fino alle 19... poi a casa sto ancora aspettando che mi attacchino l'adsl... li ammazzerebbe!!!!!!!!!!!!!!!!

cmq ogni tanto controllo il post
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian