Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2008, 18:42   #9781
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi

Rimango comunque scettico sulla base...la vedo a rischio "planarità" pure quella...anzi sarebbe meglio parlare di rischio "gradino".
a livello teorico questo problema non dovrebbe nemmeno esserci; le heat prima vengono posizionate e poi vengono rettificate insieme alla base.
io mi preocuperei più del trasporto.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 18:45   #9782
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Mah, sapete cosa potrebbe essere? la vga che è totalmente passiva con l'accelero...

QUando il case è messo orizzontale il calore che sale verso l'alto non va sulla cpu, quando invece è messo verticale la cpu inevitabilmente si becca pure il calore che gli arriva dalla vga che sta appena sotto.
Che dite? ci sta come spiegazione?
se hai flussi decenti regge poco come ''teoria''.
la fan sul processore essendo una ventilazione forzata dovrebbe pescare sempre aria a Tamb in arrivo dalle fan anteriori anch'esse a ventilazione forzata.

Quote:
Intanto beccatevi sto link, vorrei sapere che ha usato per dissipare. Commenti?
beh a -195° si fa quello e altro
Old 19-04-2008, 18:49   #9783
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
a livello teorico questo problema non dovrebbe nemmeno esserci; le heat prima vengono posizionate e poi vengono rettificate insieme alla base.
io mi preocuperei più del trasporto.
Bè quello che dici tu vale a livello "costruttivo" (e non è scontato, basti vedere la pessima reputazione si sta facendo la TR con le basi non planari)
Bisogna vedere se per l'appunto questo allineamento regge agli scossoni dei viaggi e soprattutto dei corrieri. Perchè poi per rimetterle a posto mi sa ci vorrà il martello...altro che carta vetrata
Ma non era meglio fonderle tutte insieme?

Quote:
beh a -195° si fa quello e altro
Azoto? uhm ma li vendono già fatti i dissy/waterblock per l'azoto? perchè ho la possibilità di rifornirmi di azoto senza problemi...così poi vediamo se sono ancora alte le mie temp.

Il pc per il momento me lo tengo così, dopo 2 ore di assassins il core più caldo non ha superato 42° (che stona con la teoria della vga passiva effettivamente)
Guardate le cose son 5:
1) o a casa mia fa un caldo della madonna, e trovandomi in Sicilia a pochi km da Tunisi ci può anche stare;
2) oppure è una combinazione letale di lievi non planarità tra cpu e dissy, concavo/concavo oppure convesso/convesso, insomma sfiga;
3) può essere colpa della mia inadeguatezza nel montare pc (ma dalle foto postate ieri mi han detto che non ci sono anomalie nella quantità e nel modo di stesura)
4) cpu tarocca, sensori sballati, magari il G0 è un G0 fasullo: ovvero può essere che si tratti di un B3 rimarchiato G0 con VID abbassato (1.2000V non è molto comune) in modo da limitarne le temp e spacciarlo per G0
5) oppure voi testate il pc con 4 mila ventole interne tutte sparate al massimo, cosa che io non faccio perchè ho solo 2 ventole in estrazione e ambedue al min/med altrimenti mi saltano i timpani.

Ho appena fatto un ulteriore test, per il discorso flussi: dopo mezzora di test con Orthos a case chiuso ho ottenuto queste temp (che non sono allarmanti è vero, ma a me deprimono non poco, non può essere tutta colpa della noctua )

Ho quindi aperto il case, fatto raffreddare tutto quanto e ho ripetuto lo stesso test a case aperto...risultato? 1° in più su ogni core, ciò vuol dire che il movimento forzato dentro al case migliora la situazione.
Questo conferma che rispetto a prima dopo l'operazione di ieri sera ho guadagnato un 3-4° (prima in full avevo 52-54 sul core caldo, ricordate?), anche se devo ammettere i risultati con case aperto e posizione orizzontale erano ben più promettenti....più avanti poggio il case di nuovo in orizzontale e ritesto, vediamo che succede. Decisamente l'operazione di smontaggio/rimontaggio ha dato dei miglioramenti, non nettissimi ma sensibili.
EDIT:
In idle accendendo anche la terza ventola e piazzandole a midrange con case chiuso:

Ultima modifica di skryabin : 19-04-2008 alle 20:10.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 20:04   #9784
jhonny855
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
sto passando da socket 478 a 775 e mi "avanza" un thermalright xp 90c
vorrei prendere un e8400, accoppiato ad una nanoxia fx12 2000 o una silverstone fm122 che overclock posso ragggiungere mantenendo temperature umane? non vorrei cambiare dissipatore, ancora è un ottimo prodotto
jhonny855 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 20:25   #9785
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da jhonny855 Guarda i messaggi
sto passando da socket 478 a 775 e mi "avanza" un thermalright xp 90c
vorrei prendere un e8400, accoppiato ad una nanoxia fx12 2000 o una silverstone fm122 che overclock posso ragggiungere mantenendo temperature umane? non vorrei cambiare dissipatore, ancora è un ottimo prodotto
il modo migliore per saperlo è provare.
sali passo passo e vedi che temperature ti restituisce.
Old 19-04-2008, 20:29   #9786
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Bè quello che dici tu vale a livello "costruttivo" (e non è scontato, basti vedere la pessima reputazione si sta facendo la TR con le basi non planari)
Bisogna vedere se per l'appunto questo allineamento regge agli scossoni dei viaggi e soprattutto dei corrieri. Perchè poi per rimetterle a posto mi sa ci vorrà il martello...altro che carta vetrata
Ma non era meglio fonderle tutte insieme?
sono già saldate insieme alla base..mi rifacevo agli urti.

Quote:
Azoto? uhm ma li vendono già fatti i dissy/waterblock per l'azoto?
no sono tolotti in rame fatti su misura.
solo oclabs se non erro li fa su ordinazione.
Comunque l'azoto lo si utilizza solo per brevi sessioni di oc.

Quote:
bah il divario è evidente;se non hai cambiato nulla da uno screen all'altro o hai la noctua che non fornisce abbastanza m3 o hai un notevole ristagno d'aria.
Old 19-04-2008, 20:31   #9787
jhonny855
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
sto passando a socket 775, non ce l'ho mica
jhonny855 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 20:38   #9788
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
no sono tolotti in rame fatti su misura.
solo oclabs se non erro li fa su ordinazione.
Comunque l'azoto lo si utilizza solo per brevi sessioni di oc.
per esperimenti tipo "vediamo se accende" e basta...capit ^^

Quote:
bah il divario è evidente;se non hai cambiato nulla da uno screen all'altro o hai la noctua che non fornisce abbastanza m3 o hai un notevole ristagno d'aria.
Il primo screen è in full dopo mezzora di Orthos, il secondo è in idle, intendi la forbice tra idle e full oppure avevi capito male?ti sembravano tutte e due riferiti in idle?
Old 19-04-2008, 20:43   #9789
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Il primo screen è in full dopo mezzora di Orthos, il secondo è in idle, intendi la forbice tra idle e full oppure avevi capito male?ti sembravano tutte e due riferiti in idle?
pensavo fossero entrambi in idle
Old 19-04-2008, 20:47   #9790
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
pensavo fossero entrambi in idle
No, fortunatamente non sono a quel livello
Però da notare come nell'operazione di smontaggio-rimontaggio ho guadagnato circa 3-4° sia in full che in idle (prima con orthos raggiungevo i 52-54 sul core caldo), sicuramente ho attaccato il dissy in maniera più pulita e senza sbavature
I flussi sono a posto, verificato le temp a case chiuso e case aperto: con case aperto si innalzano di un grado per core, il che vuol dire che il movimento forzato dentro al case è ottimale, pur avendo solo le due triocool in estrazione su med.

Ultima modifica di skryabin : 19-04-2008 alle 20:51.
Old 20-04-2008, 02:27   #9791
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
io invece sto capendo che su questa mobo posso lavorare tanto di fsb fino a 450 senza toccare ne mch e ne fsb dal bios con temp molto basse .

1 ora di prime 44° in full,

dopo 8 ore

dopo 9 ore

Timing 7-7-7-21 - 1.7 v

Ultima modifica di sirioo : 20-04-2008 alle 13:33.
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 13:20   #9792
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
io invece sto capendo che su questa mobo posso lavorare tanto di fsb fino a 450 senza toccare ne mch e ne fsb dal bios con temp molto basse .

1 ora di prime 44° in full,

dopo 8 ore

dopo 9 ore

Timing 7-7-7-21 - 1.7 v
Ogni volta che guardo un tuo screen mi viene la depressione

La prox settimana ordino questa Fm122 e la piazzo, vediamo se spputando al massimo sul dissy riesco pure io ad arrivare a quei livelli.
Old 20-04-2008, 13:27   #9793
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:

La prox settimana ordino questa Fm122 e la piazzo, vediamo se spputando al massimo sul dissy riesco pure io ad arrivare a quei livelli.
tranq una soluz ci sara'....
Old 20-04-2008, 13:32   #9794
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
tranq una soluz ci sara'....
Se nemmeno con le ventole risolgo cambio dissy appena ne esce uno più performante del TRUE, e può darsi che ce be sia già uno in giro, bisogna solo che si diffonda un pochino, vedere qualche comparativa e ovviamente aspettare il parere di microcip
Old 20-04-2008, 13:34   #9795
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Se nemmeno con le ventole risolgo cambio dissy appena ne esce uno più performante del TRUE, e può darsi che ce be sia già uno in giro, bisogna solo che si diffonda un pochino, vedere qualche comparativa e ovviamente aspettare il parere di microcip
ma cmq skr se non fai oc lascia perdere..se poi cambierai idea puoi provare la lappatura...
Old 20-04-2008, 13:34   #9796
Ale29
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
per esperimenti tipo "vediamo se accende" e basta...capit ^^

E beh voglio vederti a te a fare il rabbocchino di azoto ogni tot mentre usi il computer, per non parlare di tutte le altre problematiche legate a questo tipo di raffreddamento...
Old 20-04-2008, 13:39   #9797
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
ma cmq skr se non fai oc lascia perdere..se poi cambierai idea puoi provare la lappatura...
ma per ora il quad a default funge a dovere, non lo trovo stretto. Il problema si presenterà fra un annetto o giù di lì....
Se non risolvo con le ventole il prossimo passo è come detto prima un nuovo dissy più performante del true e provare con la stessa CPU e magari portarla a 400x9 per allungarle la vita utile. Se le temp dovessero rimanere le stesse allora è una cpu sfigata e pazienza, si compra quella nuova, ma almeno il dissy me lo ritrovo già i casa, non è che faccio spese inutili.
ma più che altro, non è che col tempo hanno affinato la produzione di queste cpu? mi spiego, io il quad mi pare di averlo comprato verso settembre/ottobre, tu quando l'hai preso?
Forse più passa il tempo migliori sono le cpu che sfornano, può essere?

Ultima modifica di skryabin : 20-04-2008 alle 13:44.
Old 20-04-2008, 13:39   #9798
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Ale29 Guarda i messaggi
E beh voglio vederti a te a fare il rabbocchino di azoto ogni tot mentre usi il computer, per non parlare di tutte le altre problematiche legate a questo tipo di raffreddamento...
pensavo funzionasse a "pompa", tipo l'acqua insomma...
Old 20-04-2008, 14:01   #9799
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
pensavo funzionasse a "pompa", tipo l'acqua insomma...
no no;tolotto in rame puro,coibentazione in neoprene sotto e rabbocchi costanti ogni 10 min.
Old 20-04-2008, 14:06   #9800
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:

L'ha fatto apposta
Scherzo, vedi che risolvi con FM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian