Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2006, 12:23   #5961
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Ti serve il frontalino, uno qualsiasi.
ok la platinum ha il frontalino giusto?
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 12:36   #5962
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ste_jon
ok la platinum ha il frontalino giusto?
Yes: io spero che la tua idea funzioni perchè, a quanto pare, da line-in la scheda non decodifica correttamente un flusso DPLII (pur avendone le potenzialità)...non vorrei che qualcosa andasse storto anche in questo caso...
Old 27-12-2006, 13:51   #5963
ste_jon
Senior Member

Quote:
Yes: io spero che la tua idea funzioni perchè, a quanto pare, da line-in la scheda non decodifica correttamente un flusso DPLII (pur avendone le potenzialità)...non vorrei che qualcosa andasse storto anche in questo caso...
guarda io al momento ho una audigy 2 zs videoeditor che dall'ingresso ottico non decodifica il dolby digital 5.1, se voglio sentire qualcosa devo fare uscire la 360 in stereo digitale ma ovviamente perdo il 5.1, per questo stavo valutando di vendere tale scheda a favore di questa. certo non vorrei incappare nello stesso problema... qualcuno che la possiede gentilmente può farmi il piacere di verificare se la scheda accetta e decodifica un segnale dolby digital 5.1 tramite il line-in ottico sul frontalino??
Old 27-12-2006, 14:06   #5964
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Non mi pare che la x-fi decodifichi il doby digital 5.1...

Le schede con CMedia 8768+ so che possono farlo...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 14:28   #5965
fmc1506
Member

L'Avatar di fmc1506

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Crisp
La xtreme-music e la platinum hanno 2 MB di X-ram, mentre la fatality ne ha 64 + il LED.
Dove hai letto che hanno 2 MB di X-RAM? Sul sito Creative non l'ho trovato scritto da nessuna parte.

Cmq aggiornerò la mia tabella.
620W Corsair CMPSU-620HXEU - Coolermaster CM Stacker STC-T01 - Intel Core Duo E8400 box (step E0) @ 4.0 - ASUS P5K Pro - 2 GB DDR Corsair DHX 800 Mhz - Sapphire Radeon HD 4850 512 Mb ddr3 Toxic Edition - Hauppauge HVR 3000 - Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro - Creative Inspire T6060 - Logitech Cordless Desktop MX 5000 Laser - Logitech Momo Force - Logitech Cordless Rumblepad 2 - Samsung Syncmaster 940BW
fmc1506 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 14:31   #5966
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Raven

nelle caratteristcihe si legge DTS e dolby digital EX...sono un niubbo ma mi sembra che (almeno se si tratta di X-fi Fatal1ty o Elite) queste decodifiche siano supportate...sbaglio?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 14:41   #5967
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
dunque se ho capito bene se ho intenzione di usare il sistema 5.1 solamente col PC su cui è installata la X-Fi Fatal1ty allora:

1)avere il modulo esterno non mi servirebbe a niente e potrei decidere indifferentemente di utilizzare il decoder della scheda audio o quello delle casse senza perdere/guadagnare nulla di apprezzabile

2)potrei optare per un sistema 5.1 più economico (per via appunto della mancanza del decoder esterno) senza perdere funzionalità e/o trovare qualcosa che costi più o meno lo stesso ma senza decoder (ed in questo caso rimanendo invariato il costo presumibilmente dovrei trovare qualcosa di qualitativamente migliore)

sono vere entrambe le conclusioni?
Si per quello che ne so io sono entrabe giuste
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 14:55   #5968
ste_jon
Senior Member

Quote:

quindi non mi servirebbe a nulla... possibili alternative??
Old 27-12-2006, 14:57   #5969
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
nelle caratteristcihe si legge DTS e dolby digital EX...sono un niubbo ma mi sembra che (almeno se si tratta di X-fi Fatal1ty o Elite) queste decodifiche siano supportate...sbaglio?
DTS ok... il Dolby Digital EX non centra col Dolby Digital Live (in tempo reale) che vorresti tu... vedi qua

http://www.terratec.it/prodotti/sche..._7_1_PCI.shtml

e qua viene spiegato benissimo il "problema" delle schede creative!

http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...r-tutto_2.html
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 15:02   #5970
axeleon
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Provincia di milano
Quote:
Originariamente inviato da AlleBacco
anche io pensavo a quella... ma non riesco a trovarla.
l'xtreme gamer liscia non capisco cosa ha di differenza dalla music!
se fosse qualcosa che non mi serve, potrei farci un pensiero lo stesso, a meno che non riesca a convincere mio padre a prendermi quella con 64 mega di ram

Credo che nel gamer manchi anche l'ASIO 2.0 tipico per chi fa musica...
Old 27-12-2006, 15:50   #5971
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
DTS ok... il Dolby Digital EX non centra col Dolby Digital Live (in tempo reale) che vorresti tu... vedi qua

http://www.terratec.it/prodotti/sche..._7_1_PCI.shtml

e qua viene spiegato benissimo il "problema" delle schede creative!

http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...r-tutto_2.html

onestamente sarò tonto ma non vedo dove sarebbe il problema...se io ho una scheda audio che decodifica un segnale che gli arrvia dalla sorgente codificato in dolby digital (che è quello che fa una scheda come la X-FI quando si riproduce col PC una traccia dolby digital di un DVD) ed attacco i diffusori utilizzando gli ingressi analogici dovrei avere un segnale correttamente riprodotto...e nei videogiochi accade lo stesso (semplicemente cambierà la codifica con cui arriva l'audio alla scheda...che lo decodificherà correttamente e lo manderà agli altoparlanti in modo da ricostruire la scena sonora così come era stata immaginata)...insomma se ho degli altoparlanti senza decodificatore esterno non capisco dove sia il problema

in altri termini se non ho capito male il problema semmai si pone in quanto non effettua la codifica in tempo reale in dolby digital (quindi se il segnale non arriva dalla sorgente così codificato ti attachi)...non perchè non lo decodifica in tempo reale se glielo fornisci (caso ad es del DVD che vuoi riprodurre col PC: la traccia è già codificata e ti serve appunto qualcosa per decodificarla) ...la terratec quindi non fa altro che codificare in formato dolby digital un qualsiasi flusso audio in modo tale da fornirlo in un formato che il decoder esterno può decodificare...la creative accetta il formato audio in ingresso (DTS, Dolbydigital etc etc), lo decodifica e lo manda al sistema di altoparlanti

Ultima modifica di Spectrum7glr : 27-12-2006 alle 16:19.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 16:39   #5972
ste_jon
Senior Member

Quote:
onestamente sarò tonto ma non vedo dove sarebbe il problema...se io ho una scheda audio che decodifica un segnale che gli arrvia dalla sorgente codificato in dolby digital (che è quello che fa una scheda come la X-FI quando si riproduce col PC una traccia dolby digital di un DVD) ed attacco i diffusori utilizzando gli ingressi analogici dovrei avere un segnale correttamente riprodotto...e nei videogiochi accade lo stesso (semplicemente cambierà la codifica con cui arriva l'audio alla scheda...che lo decodificherà correttamente e lo manderà agli altoparlanti in modo da ricostruire la scena sonora così come era stata immaginata)...insomma se ho degli altoparlanti senza decodificatore esterno non capisco dove sia il problema

in altri termini se non ho capito male il problema semmai si pone in quanto non effettua la codifica in tempo reale in dolby digital (quindi se il segnale non arriva dalla sorgente così codificato ti attachi)...non perchè non lo decodifica in tempo reale se glielo fornisci (caso ad es del DVD che vuoi riprodurre col PC: la traccia è già codificata e ti serve appunto qualcosa per decodificarla) ...la terratec quindi non fa altro che codificare in formato dolby digital un qualsiasi flusso audio in modo tale da fornirlo in un formato che il decoder esterno può decodificare...la creative accetta il formato audio in ingresso (DTS, Dolbydigital etc etc), lo decodifica e lo manda al sistema di altoparlanti
scusate ma non ci sto capendo molto... in definitiva con la creative x-fi se attacco l'xbox360 all'ingresso ottico e lo faccio uscire in dolby digital lo decodifica o no?
Old 27-12-2006, 18:01   #5973
vik
Senior Member

L'Avatar di vik

Iscritto dal: Aug 2006
Città: milano
raga sono in procinto di prendere un scheda audio e vorrei qualche consiglio
il massino che sono disposto a spendere sono 200 euri
quale x-fi mi consigliate non mi interressa il pannello frontale e vorrei sapere se cè differenza fra quella con e quella senza
la mia alternativa alla x-fi sarebbe la nuova scheda della barracuda ac-1
tenete presente che il pc lo uso principalmente per giocare
grazie per i vostri consigli
Tt armor, p5w dh delux , x6800 , 2 x 1gb corsair 6400 xms ,raptor 74gb,seagate 250gb, evga 7950gx2 superclok ,zalman 9500 led , toughpower 750w , harcano 13 ,Dell 2407 , di novo ,razer barracuda AC-1 + hp-1
vik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 21:08   #5974
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ste_jon
scusate ma non ci sto capendo molto... in definitiva con la creative x-fi se attacco l'xbox360 all'ingresso ottico e lo faccio uscire in dolby digital lo decodifica o no?
Edit : in teoria si, ma potrebbe non funzionare (visto quello che ha detto Murakami)

Edit2 : ho preso uno sfondone

Ultima modifica di GabrySP : 27-12-2006 alle 21:25.
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 23:41   #5975
DreyMIX
Member

L'Avatar di DreyMIX

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Non capisco: hai impostato SPDIF bypass o no? Hai disattivato il decoder dei driver? Se è così e la connessione digitale è corretta, tutto quello che devi fare è deselezionare e riselezionare "usa connessione digitale" ad ogni riavvio del sistema (è un bug dei driver: trovi la voce nelle proprietà avanzate del mixer)...e lascia perdere la configurazione guidata altoparlanti.
Allora praticamente ho attaccato il cavo SPDIF dall'impianto 5.1 al frontalino esterno SPDIF OUT giusto?
Poi dal programma "Creative audio console -> SPDIF I/O" e su "Impostazione ingresso SPDIF" ho impostato SPDIF bypass. Ma appena lo seleziono la lucetta accesa (selezionata su 2-ch) che appare sulla cassa 5.1 si spenge. Il decoder dei driver non capisco come disattivarli però, magari mi manca solo questo e poi la lucetta magari mi si riaccende.
Sorry

PS: non è che mi serve un decoder esterno poi? Non sapendo molto in questo campo chiedo per sicurezza.
DreyMIX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 23:54   #5976
DreyMIX
Member

L'Avatar di DreyMIX

Iscritto dal: Aug 2005
No forse ci sono riuscito, però invece di attaccare il cavetto sul frontalino esterno, lho attaccato di dietro sull'uscita digitale, è lo stesso?
DreyMIX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 01:32   #5977
vik
Senior Member

L'Avatar di vik

Iscritto dal: Aug 2006
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da vik
raga sono in procinto di prendere un scheda audio e vorrei qualche consiglio
il massino che sono disposto a spendere sono 200 euri
quale x-fi mi consigliate non mi interressa il pannello frontale e vorrei sapere se cè differenza fra quella con e quella senza
la mia alternativa alla x-fi sarebbe la nuova scheda della barracuda ac-1
tenete presente che il pc lo uso principalmente per giocare
grazie per i vostri consigli
visto che non mi risponde nessuno mi quoto da solo
Tt armor, p5w dh delux , x6800 , 2 x 1gb corsair 6400 xms ,raptor 74gb,seagate 250gb, evga 7950gx2 superclok ,zalman 9500 led , toughpower 750w , harcano 13 ,Dell 2407 , di novo ,razer barracuda AC-1 + hp-1
vik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2006, 01:55   #5978
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Le alternative ci sono e comunque non e' detto che si debba prendere
X-Fi per forza.
Io l'ho presa e chiaramente il salto da un chip integrato a una scheda audio
e' grosso e si sente parecchio, sia dal punto di vista CPU
che nei giochi non diventa stupido a fare decodifica, sia dal lato qualitativo,
francamente chi mi dice che non sente differenze tra un chip integrato
e una scheda audio, o ha un cono delle casse bucato...o il timpano.
Sul lato creative, lascerei perdere i 64 mega di Xram
servono ad aumentare il costo, anche perche' a meno che tu non voglia uno
dei 4/5 giochi che le sfruttano rimarranno bellamente li a fare la muffa.
Quindi prenditi una platinum con il frontalino o la versione senza frontalino (io pero' lo trovo comodo, telecomando ed entrate aggiuntive).
Oltre alla Barracuda ti direi di dare un occhio anche a questa
http://auzentech.com/site/products/x-meridian.php che se non erro
usa lo stesso tipo di chip.

P.S. Creative con alcune schede aggiuntive nel pc puo' avere problemi di
segnale che faranno frusciare le casse quando non c'e' nessuna riproduzione in corso.
Peccato che la famosa scheda della Onkio non sia mai arrivata sul mercato europeo ^_^
Old 28-12-2006, 08:08   #5979
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da DreyMIX
No forse ci sono riuscito, però invece di attaccare il cavetto sul frontalino esterno, lho attaccato di dietro sull'uscita digitale, è lo stesso?
Beh, si, è lo stesso (usando l'apposito adattatore): adesso ti funziona? Sicuro che il frontalino è collegato correttamente? Che casse hai?
Old 28-12-2006, 09:05   #5980
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
domanda...
fino a qualche tempo fa volevo comprare una Audigy 2ZS (normale, non pro) per poter sfruttare le mie casse 6700 creative come si deve... fino a un mese fa c'era ancora in un negozio, adesso sono sparite tutte, trovo solamente queste X-fi.
Mi conviene comprare una "Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme PCI Bulk" oppure alla peggiore delle ipotesi mi conviene farmi una "Creative - AUDIGY SE 7.1 BULK" la quale sebbene inferiore alla X-Fi e alla 2Zs è lo stretto indipensabile per sfruttare al meglio quelle casse ?

PS: Premetto che attualmente non le sfrutto in quanto la scheda integrata sulla A7N8X DX non ha i connettori a 3 canali.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian