Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2012, 15:53   #25961
Saka
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
raga ma secondo voi la x-fi titanium è ancora valida oppure ci sono modelli xonar, auzentech, ecc.. molto migliori?
Io con una X-FI Titanium PCIe non mi posso lamentare dell'uscita audio anche se per film e giochi uso delle Logitech Z506 (roba base insomma). Però devo dire che per la musica con i monitor ed il sub in firma, dopo aver installato l'X-FI support pack 2.5 (drivers moddati quindi) l'audio è migliorato tantissimo specie nei bassi che adesso sono molto più profondi (ma anche merito dei componenti in quanto un 2.1 così non ti costa meno di 400€). Certo che un pensierino ad una Xonar D2X però...

Ultima modifica di Saka : 12-02-2012 alle 16:48.
Saka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 06:39   #25962
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Volevo migliorare l'ascolto della musica dal mio portatile, che e dove ascolto la musica principalmente (dal fisso gioco solo)
Per ovvie ragioni puntavo alla x-fi HD USB, scheda audio che secondo le recensioni ottiene risultati davvero ottimi per quel che riguarda pulizia del suono e via dicendo

A me interessa per lo più l'ascolto di musica, sono brani di ituns quindi non loseless ma AAC a 256kb

Come la vedete voi? Il fatto che non ha un chip x-fi quanto e penalizzante per i miei scopi? Tnx
Old 15-02-2012, 08:49   #25963
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da Saka Guarda i messaggi
...Però devo dire che per la musica con i monitor ed il sub in firma, dopo aver installato l' X-FI support pack 2.5 (drivers moddati quindi) l'audio è migliorato tantissimo...

ma ci confermi la piena compatibilità con windows seven 64bit?
non perdi nessuna delle funzionalità, CMSS-3D, decodifica DTS multicanale, etc...?
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 19:30   #25964
Leatherscraps
Senior Member

L'Avatar di Leatherscraps

Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
Qual è la Migliore scheda audio?

Salve attualmente posseggo la scheda audio Creative x-fi extreme music del 2004 con il pacchetto DDL e DTS connect per l'encoding che mi serve per codificare in dts o dolby il suono dei giochi pc al sintoamplificatore.

Dal momento che ho rinnovato l'impianto ht acquistando delle B&W serie CM9 e CM5 e CMC2, e dal momento che la scheda audio creative ha da sempre il fastidioso problema delli scoppietii che si sentono provenire uscendo in digitale, vorrei sapere qual'è la migliore scheda audio in circolazione che mi permetta di ascoltare a un buon livello musica (so che per quello è meglio usare un DAC esterno e musica liquida) ma avere un eccellenza sul piano della riproduzione audio dei giochi(e quindi supportare tutti gli ultimi standard).

Attualmente ho visto che quasi tutte le schede audio codificano solo in ddl e già storgo il naso visto che il dts è superiore...

consigli? xonar,auzen,creative.. purtroppo non conosco altre marche
Budget non più di 300€

mi sono state consigliate anche
RME, MOTU, X-Fi Titanium HD, Essence STX

ma su queste volgio sollevare i seguenti dubbi:
la x-fi non è di fatto uguale come componentistica a quella che ho già?
- Xonar essence l'avevo vista e mi sembrava buona.. le perplessità sono che credo che non abbia la codifica 5.1 ma solo 2.0 che è del 2008 e quindi ha 4 anni e non sono sicuro supporti tutti gli effetti EAX

Faccio una precisazione: esco sempre e solo in digitale!
Uscita ottica per la precisione, mi sono fatto dare da un mio amico che ha la fatality il pannello anteriore e l'ho collegato alla extreme music che ho.
Inoltre
Temo che l'unico modo per avere gli effetti EAX 5.0 gestiti via hardware è prendere schede con chip x-fi quindi o creative o auzen. altrimenti vengono gestiti via software e quindi presumo con un calo di livello prestazionale e qualitativo. Vi risulta?

Grazie dei consigli
Old 15-02-2012, 22:02   #25965
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Volevo migliorare l'ascolto della musica dal mio portatile, che e dove ascolto la musica principalmente (dal fisso gioco solo)
Per ovvie ragioni puntavo alla x-fi HD USB, scheda audio che secondo le recensioni ottiene risultati davvero ottimi per quel che riguarda pulizia del suono e via dicendo

A me interessa per lo più l'ascolto di musica, sono brani di ituns quindi non loseless ma AAC a 256kb

Come la vedete voi? Il fatto che non ha un chip x-fi quanto e penalizzante per i miei scopi? Tnx
Io l'ho presa i primi di gennaio e la sto utilizzando con itunes e audio per ora solo MP3 a 192kb...
Le uso in abbinata a delle Logitech X-540 e l'unica cosa in cui peccano secondo me è il volume massimo che non è elevatissimo (prima sulla X-Fi Titanium che avevo sul fisso spingevano decisamente di più) però magari con un'altro impianto cambia la situazione...
Se hai qualche info o domanda chiedi pure
AntecX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 22:06   #25966
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da AntecX Guarda i messaggi
Io l'ho presa i primi di gennaio e la sto utilizzando con itunes e audio per ora solo MP3 a 192kb...
Le uso in abbinata a delle Logitech X-540 e l'unica cosa in cui peccano secondo me è il volume massimo che non è elevatissimo (prima sulla X-Fi Titanium che avevo sul fisso spingevano decisamente di più) però magari con un'altro impianto cambia la situazione...
Se hai qualche info o domanda chiedi pure
secondo te vale la spesa? e un po cara per quello che offre ma c'e poca alternativa... sono molto combattuto

dalla integrata (se la usavi) si nota molta differenza?
Old 15-02-2012, 22:37   #25967
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Salve a tutti, ho una X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro series, ormai da molti anni, ultimamente sento degli schioppetii sia mentre riproduco musica che non, mi era già successo ma dopo un breve periodo non li sentivo più, c'è un modo per evitare ciò?
Old 15-02-2012, 22:44   #25968
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
secondo te vale la spesa? e un po cara per quello che offre ma c'e poca alternativa... sono molto combattuto

dalla integrata (se la usavi) si nota molta differenza?
Ti chiedo scusa tu nel post chiedevi info sulla X-Fi HD e io invece possiedo la Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro
Comunque sia rispetto alla X-Fi integrata l'unica grande differenza è il volume massimo...comunque sia la X-Fi HD è solo stereo se non ho visto male e come qualità audio è superiore rispetto a quella che possiedo io quindi dovresti andare sul sicuro

Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro
Specifiche tecniche:
Riproduzione
USB 2.0: stereo/surround: fino a 24 bit/96 kHz
USB 1.1:
stereo: 24 bit/96 kHz
surround: 16 bit/48 kHz
Registrazione: fino a 24 bit/96 kHz
Controllo volume
Connettività
Ingresso microfono/linea
Uscita cuffie/altoparlante anteriore sinistro e destro
Uscita altoparlante centrale/sub
Uscita altoparlante posteriore sinistro e destro
Uscita ottica digitale
USB
Garanzia
Garanzia limitata di un anno sui componenti hardware

Sound Blaster X-Fi HD
Specifiche tecniche:
Riproduzione: conversione da digitale ad analogico a 24 bit delle sorgenti digitali a 24 bit con frequenza di campionamento fino a 96 kHz senza monitoraggio audio
Registrazione: conversione da analogico a digitale a 24 bit delle sorgenti analogiche a 24 bit con frequenza di campionamento fino a 96 kHz senza monitoraggio audio
Rapporto segnale/rumore (filtro passa-basso 20 kHz, ponderato "A")
Uscita canale anteriore/cuffia: 114 dB
Tecnologia THX TruStudio Pro
Connettività:
ingresso microfono (jack 1/4")
ingresso cuffia (jack 1/4")
ingresso linea/ingresso audio* (2 jack RCA)
uscita linea (2 jack RCA)
ingresso e uscita SPDIF ottico (2 connettori ottici)
Interfaccia: USB 2.0
AntecX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 22:47   #25969
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
se usassi una piattina ide da 40 poli al posto del cavo per il bay della x-fi platinum, andrebbe lo stesso vero?
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 23:37   #25970
Leatherscraps
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
Salve attualmente posseggo la scheda audio Creative x-fi extreme music del 2004 con il pacchetto DDL e DTS connect per l'encoding che mi serve per codificare in dts o dolby il suono dei giochi pc al sintoamplificatore.

Dal momento che ho rinnovato l'impianto ht acquistando delle B&W serie CM9 e CM5 e CMC2, e dal momento che la scheda audio creative ha da sempre il fastidioso problema delli scoppietii che si sentono provenire uscendo in digitale, vorrei sapere qual'è la migliore scheda audio in circolazione che mi permetta di ascoltare a un buon livello musica (so che per quello è meglio usare un DAC esterno e musica liquida) ma avere un eccellenza sul piano della riproduzione audio dei giochi(e quindi supportare tutti gli ultimi standard).

Attualmente ho visto che quasi tutte le schede audio codificano solo in ddl e già storgo il naso visto che il dts è superiore...

consigli? xonar,auzen,creative.. purtroppo non conosco altre marche
Budget non più di 300€

mi sono state consigliate anche
RME, MOTU, X-Fi Titanium HD, Essence STX

ma su queste volgio sollevare i seguenti dubbi:
la x-fi non è di fatto uguale come componentistica a quella che ho già?
- Xonar essence l'avevo vista e mi sembrava buona.. le perplessità sono che credo che non abbia la codifica 5.1 ma solo 2.0 che è del 2008 e quindi ha 4 anni e non sono sicuro supporti tutti gli effetti EAX

Faccio una precisazione: esco sempre e solo in digitale!
Uscita ottica per la precisione, mi sono fatto dare da un mio amico che ha la fatality il pannello anteriore e l'ho collegato alla extreme music che ho.
Inoltre
Temo che l'unico modo per avere gli effetti EAX 5.0 gestiti via hardware è prendere schede con chip x-fi quindi o creative o auzen. altrimenti vengono gestiti via software e quindi presumo con un calo di livello prestazionale e qualitativo. Vi risulta?

Grazie dei consigli
informandomi un po la X-Fi Titanium HD penso sia la scelta migliore.. convenite?
Old 16-02-2012, 03:05   #25971
Saka
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
ma ci confermi la piena compatibilità con windows seven 64bit?
non perdi nessuna delle funzionalità, CMSS-3D, decodifica DTS multicanale, etc...?
A me va tutto. Considera che per installare i drivers moddati ho fatto una pulizia dei drivers togliendo prima questi e tutti i prog. creative annessi, uno ad uno, poi in modalità provvisoria passatina di Driver Sweeper e CCleaner ed infine installazione dei drivers mod. Al massimo perdi alcuni programmi Creative i quali puoi comunque installare manualmente. Ma CMSS-3D, DTS, DDL, THX, ecc... funzionano tutti.
Saka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 19:35   #25972
kevinprince
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Mi hanno regalato da poco la nuova scheda audio, la Sound Blaster X-FI Titanium HD, ma ho notato che ha solo le uscite RCA e 2 uscite ottiche (non so manco a cosa servano).

Io ho a disposizione soltanto le Logitech G51, un impianto 5.1 abbastanza buono.

Conoscete qualche modo per collegare queste casse alla Titanium HD?

Posto le immagini delle uscite delle casse e le uscite della scheda audio.

Ovviamente vorrei poter utilizzare le casse in 5.1 soprattutto per la visione di film e per il gioco online.
Ogni tanto anche per sentire musica.

Se le casse non vanno bene per questa scheda audio, potreste consigliarmi un impianto HIFI che faccia al mio caso? Budget non molto elevato, intorno ai 100-150€ (meglio se 100€).
kevinprince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 20:04   #25973
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da kevinprince Guarda i messaggi
Mi hanno regalato da poco la nuova scheda audio, la Sound Blaster X-FI Titanium HD, ma ho notato che ha solo le uscite RCA e 2 uscite ottiche (non so manco a cosa servano).

Io ho a disposizione soltanto le Logitech G51, un impianto 5.1 abbastanza buono.

Ovviamente vorrei poter utilizzare le casse in 5.1 soprattutto per la visione di film e per il gioco online.

Se le casse non vanno bene per questa scheda audio, potreste consigliarmi un impianto HIFI che faccia al mio caso? Budget non molto elevato, intorno ai 100-150€ (meglio se 100€).
quella scheda (che comunque è un prodotto già buono) è stereo non 5.1
è una scheda pensata per un uso più professionale, non so come puoi collegare delle cuffie 5.1 ma forse non si può
Old 16-02-2012, 21:47   #25974
Leatherscraps
Senior Member

Quote:

non è compatibile, ti ci vuole un sistema dotato di decoder che accetti il cavo ottico o coassiale tipo logitec z5500 o un sintoamplificatore.. se hai intenzione di usarlo con quelle casse è impossibile, al massimo ascolti in stereo.
Per 100€ inoltre non trovi nulla che abbia un decoder, ci volgiono almeno 300-400 €

se ti può interessare io stavo per acquistare quella scheda che hai tu e vendere la mia creative x-fi extreme music, proprio perchè la devo collegare a un sintoamplificatore tramite uscita ottica, la mia scheda audio avrebbe tutto quello che fa al caso tuo, possiamo accordarci per uno scambio con conguaglio a tuo favore se sei interessato sentiamoci in privato
Old 16-02-2012, 22:15   #25975
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

x-fi usb hd prese ^^
Old 17-02-2012, 05:31   #25976
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Originariamente inviato da Saka Guarda i messaggi
A me va tutto. Considera che per installare i drivers moddati ho fatto una pulizia dei drivers togliendo prima questi e tutti i prog. creative annessi, uno ad uno, poi in modalità provvisoria passatina di Driver Sweeper e CCleaner ed infine installazione dei drivers mod. Al massimo perdi alcuni programmi Creative i quali puoi comunque installare manualmente. Ma CMSS-3D, DTS, DDL, THX, ecc... funzionano tutti.

OTTIMO!
Grazie mille per l' informazione preziosa (sarebbe da mettere nel primo post)
tienici aggiornati se insorgono problemi o altro..

Quote:

al di là del tipo di impianto, che ci metti, ti hanno regalato quella che probabilmente è una delle 3 migliori schede da audiofilo presenti sul mercato consumer..
siccome ha il pass-through del DTS ti conviene sì utilizzarla in due modi:
-Analog out L-R su una bella coppia di casse per l' ascolto superlativo di musica +
- Digital out per veicolare il 5.1 verso un sinto/ampli multicanale dedicato al surround per film/gaming..
Old 17-02-2012, 12:37   #25977
kevinprince
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
se ti può interessare io stavo per acquistare quella scheda che hai tu e vendere la mia creative x-fi extreme music, proprio perchè la devo collegare a un sintoamplificatore tramite uscita ottica, la mia scheda audio avrebbe tutto quello che fa al caso tuo, possiamo accordarci per uno scambio con conguaglio a tuo favore se sei interessato sentiamoci in privato
Mandami PM con proposta. La mia scheda è stata acquistata nella prima settimana di febbraio, quindi si può considerare nuova visto che non l'ho nemmeno installata in quanto subito mi sono accorto delle uscite RCA di cui è dotata.

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80
al di là del tipo di impianto, che ci metti, ti hanno regalato quella che probabilmente è una delle 3 migliori schede da audiofilo presenti sul mercato consumer..
siccome ha il pass-through del DTS ti conviene sì utilizzarla in due modi:
-Analog out L-R su una bella coppia di casse per l' ascolto superlativo di musica +
- Digital out per veicolare il 5.1 verso un sinto/ampli multicanale dedicato al surround per film/gaming..
Potresti essere più preciso? Non me ne intendo molte di componenti audio.
1) Che coppia di casse mi consigli? Magari per fasce di budget (fascia 100€, fascia 150€, fascia 200€)
2) Non so cosa sia un sinto/ampli, cosa dovrei acquistare? E come dovrei collegarli?
kevinprince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2012, 15:15   #25978
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Potresti essere più preciso? Non me ne intendo molte di componenti audio.
1) Che coppia di casse mi consigli? Magari per fasce di budget (fascia 100€, fascia 150€, fascia 200€)
2) Non so cosa sia un sinto/ampli, cosa dovrei acquistare? E come dovrei collegarli?

1) per la scheda che hai almeno almeno dovresti prendere delle casse da 150 euro...usate!!nuove dovresti spendere di piu', ma ti invito a chiedere per le case nell' apposito thread..

2) esempio di un sintoampli A/V economico (ma valido) che puoi trovare nei centri commerciali:
PIONEER VSX-S300

nota i tanti ingressi HDMI, toslink, coassiale..
alcuni modelli vengono venduti già in coppia con un sistema 5.1 dello stesso produttore.

in alternativa potresti valutare di uscire in 2.1 dalla Creative, e di uscire video+audio in HDMI 1.4 verso il sintoampli A/V tramite l' uscita HDMI della tua scheda video..
Old 18-02-2012, 13:57   #25979
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
A breve sostituiro' la scheda madre con una Rampage 4 extreme, ed a malincuore dovro' fare a meno della x-fi platinum pci.
Vorrei sostituirla con :
Sound Blaster Recon3D Fatal1ty Champion
o
Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series
Quale mi consigliate?
Uso visione blu-ray 3d, ascolto musica videogames.
il prezzo sembrerebbe lo stesso per entrambi i modelli... attendo consigli..
grazie!
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2012, 16:06   #25980
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

prendi la Recon3D , così fai da "cavia" per tutto il forum!
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian