Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2007, 20:24   #1061
Wawacco
Senior Member

L'Avatar di Wawacco

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
ragazzi, la vostra motherboard è leggermente diversa dalla mia..ma se sapreste darmi info su questo fatto mi fate un favore
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1467327
Old 07-05-2007, 21:22   #1062
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
io ho il case lianli pc-201b con ventola laterale su rotaia x posizonarla dove fa piu caldo e inorltre ho solo una ventola che tira dentro invece di tirare fuori.
poi il reparto ali hdd è al piano terra e non fa riscaldare la mobo.
su questo case avevo il quad core in firma e le cpu al max le ho viste a 40 gradi ma di solito stavano a 32 x uso normale.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 00:00   #1063
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
io ho il case lianli pc-201b con ventola laterale su rotaia x posizonarla dove fa piu caldo e inorltre ho solo una ventola che tira dentro invece di tirare fuori.
poi il reparto ali hdd è al piano terra e non fa riscaldare la mobo.
su questo case avevo il quad core in firma e le cpu al max le ho viste a 40 gradi ma di solito stavano a 32 x uso normale.
anche io come te ho fatto lo stesso e identico errore!
ho messo una ventola da 12 a 1200 giri in faccia alla scheda madre. che prendeva in pieno tutti i dissipatori, ma la temp rimaneva sempre a 42/45 gradi!

ci puoi metere anche delle turbine sopra ma se l'aria calda non la butti fuori , tutte le ventole che metterai continueranno a pescare aria calda, e sei punto e a capo!
Se fai come ti ho detto gli heat pipe si raffeddano magicamente! l'importante e' buttare fuori l'aria calda.
vedrai che ti bastano due ventole e la temp ti rimane costante a 34/ 35 gradi.
ciao.
adasdisasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 17:35   #1064
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

ok giro la ventola laterale in modo che butti fuori ma x il resto nisba. no ho ventole entranti. spetta che ti allego sta foto cosi capisci.

ok allora quella posteriore butta dentro aria fredda e con lo scivolo la direzione sopra la cpu e chipset o almeno spero che ci arrivi, mentre con la laterale la metto in estrazione ma mi sa che estraggo solo il caldo dalle schede video.

Ultima modifica di thecatman : 13-05-2007 alle 22:09.
Old 08-05-2007, 17:49   #1065
dansam
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pescara e Chieti
Scausate la domanda da ignorante ma avendo anch'io problemi di temperatura di è venuto il dubbio di aver montato l'alimenatore in posizione sbagliata ovvero:

Sul mio case l'alimenatore viene alloggiato nella parte alta per intenderci.
L'alimentatore e un Corsair HX520W

L'ho monatto con la ventola da 12 cm rivolta verso il basso .

Mi confermate che è giusto??
dansam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 18:25   #1066
darietto84
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: como
Sentite questa: ho ordinato una P5n-e sli e invece mi è arrivata una p5n32-e sli PLUS ci ho perso o guadagnato?
darietto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 18:28   #1067
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Originariamente inviato da darietto84 Guarda i messaggi
Sentite questa: ho ordinato una P5n-e sli e invece mi è arrivata una p5n32-e sli PLUS ci ho perso o guadagnato?
perso
Old 08-05-2007, 18:30   #1068
darietto84
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: como
Come mai ci avrei perso? Questa ha heatpipe sul NB ecc ecc mentre la p5n-e sli no.
darietto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 20:19   #1069
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
ok giro la ventola laterale in modo che butti fuori ma x il resto nisba. no ho ventole entranti. spetta che ti allego sta foto cosi capisci.

ok allora quella posteriore butta dentro aria fredda e con lo scivolo la direzione sopra la cpu e chipset o almeno spero che ci arrivi, mentre con la laterale la metto in estrazione ma mi sa che estraggo solo il caldo dalle schede video.
okay. praticamente la scheda madre risulta capovolta.
ecco fai cosi' , la ventola posteriore deve buttare fuori e la ventola laterale butta dentro! cosi' crei un flusso d'atia fresca che investe tutti gli heat pipe.
poi dimmi come va.
..ma scusa con quella ventola laterale non risci a inondare hli heatpipe? e quella posteriore butta fuori. perche' il caldo tende a salire, quindi dovrebbe andare cosi.
cmq tu prova tutti e due i sistemi e vedi quello che va bene. cmq vada una deve buttare dentro ed una fuori. Considerando che il cadlo sale forse e' meglio che la ventola laterale butti fuori.

Ultima modifica di adasdisasd : 08-05-2007 alle 20:27.
Old 08-05-2007, 20:22   #1070
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:
Originariamente inviato da dansam Guarda i messaggi
Scausate la domanda da ignorante ma avendo anch'io problemi di temperatura di è venuto il dubbio di aver montato l'alimenatore in posizione sbagliata ovvero:

Sul mio case l'alimenatore viene alloggiato nella parte alta per intenderci.
L'alimentatore e un Corsair HX520W

L'ho monatto con la ventola da 12 cm rivolta verso il basso .

Mi confermate che è giusto??
anche io ho il corsair hx520w, certo che e' giusto come lo volevi montare?
Old 08-05-2007, 20:27   #1071
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

ottimo! sabato vado in fiera e se non la trovo in fiera me la ordino dal negoziante e speriamo bene!
Old 08-05-2007, 21:01   #1072
dansam
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pescara e Chieti
Quote:
Originariamente inviato da MaurizioSalonis Guarda i messaggi
anche io ho il corsair hx520w, certo che e' giusto come lo volevi montare?

ok grazie ero indeciso tra orientare la ventola verso l'alto o verso il basso
sono un po' scarsino è il mio primo PC montato in autonomia.

Grazie per la risposta.

Ciao
dansam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 21:04   #1073
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Quote:
Come mai ci avrei perso? Questa ha heatpipe sul NB ecc ecc mentre la p5n-e sli no.
La p5n32e-sli plus non ha il chipset 680i!! ma ha un misto di 650 e 670.

quella che ha il chipset 680i e' solo la p5n32-e sli senza plus. Attenzione a questa differenza.
Old 08-05-2007, 21:40   #1074
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Quote:
p5n-e sli : NVIDIA nForce® 650i SLI :
http://www.asus.it/products.aspx?l1=...74&modelmenu=2

p5n32-e sli plus: NVIDIA® nForce4 SLI Intel® Edition
NVIDIA® nForce4 SLI (650-670)
http://www.asus.com/products.aspx?l1...45&modelmenu=2

P5N32-E sli: 680i http://www.asus.com/products.aspx?l1...59&modelmenu=2

Tra le due sicuramente ci hai guadagnato, in confronto alla scheda del thread invece no.

Nel sito italiano di Asus non c'e' piu' la versione PLUS
Old 09-05-2007, 01:27   #1075
jonnyl
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
ragazzi spero sia il posto giusto dove postare altrimenti vi chiedo scusa in anticipo...cmq sto montando un pc in autonomia...mobo p5n32-sli premium wifi, hd maxtor 320 sata, dimm super talent ddr2 800 1gbx2, atix1550 512m, intel cpu core2 e6600, alim. rev.2 420w...
NON SI AVVIA
e vero 420w sono pochi ma dovrebbe avviarsi.....o no!! partono le ventole, il led si accende ma il monitor niente non da segni di vita, del bip neanche a parlarne, testata scheda video e ddr2 su altra mobo funzionano correttamente. vi prego aiutatemi, grazie in anticipo
jonnyl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 11:32   #1076
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:
Originariamente inviato da jonnyl Guarda i messaggi
ragazzi spero sia il posto giusto dove postare altrimenti vi chiedo scusa in anticipo...cmq sto montando un pc in autonomia...mobo p5n32-sli premium wifi, hd maxtor 320 sata, dimm super talent ddr2 800 1gbx2, atix1550 512m, intel cpu core2 e6600, alim. rev.2 420w...
NON SI AVVIA
e vero 420w sono pochi ma dovrebbe avviarsi.....o no!! partono le ventole, il led si accende ma il monitor niente non da segni di vita, del bip neanche a parlarne, testata scheda video e ddr2 su altra mobo funzionano correttamente. vi prego aiutatemi, grazie in anticipo
hai provato a fare un reset cmos?
L'alimentatore e' un 24pin e 8pin oppure e' uno di quelli con gli adattatori?
per me al 90% sono i voltaggi!!
Old 09-05-2007, 11:42   #1077
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

domanda rivolta ai + esperti.

tipo black sli

questi giorni mi sto cimentando con un po di overclock, pero' ho alcuni dubbi che riguardano i voltaggi e il mcp.

la mia domanda e' : a quanto deve stare il mcp in mhz se decido di settarlo a mano?( default)
inoltre cpu-z io non ho capito che cavolo legge tra i voltaggi della cpu!! legge il vcore? il 1.2vht? il cpuvtt? inotre quando si parla di aumentare il fsb ho notato che se lascio i voltaggi in automatico questi aumentano da soli.! pero' la temp (49 a default) della cpu sale troppo.! il vcore a 1700 sale fino a 1.4v.
poi i 12v sono sfasati?? a me segna 11.76 v credo che siano un po pochini perche' avvolte le ventole fanno fatica a partire.
Inoltre quando si parla di aumentare il voltaggio della cpu a cosa ci si riferisce? al vcore? al cpuvtt? al 1.2vht??

qualcuno dei + esperti puo' spiegare per favore la sezione dei voltaggi in maniera che i meno esperti riescano a capire senza fare danni.
grazie in anticipo.
Old 09-05-2007, 12:15   #1078
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da MaurizioSalonis Guarda i messaggi
domanda rivolta ai + esperti.

tipo black sli

questi giorni mi sto cimentando con un po di overclock, pero' ho alcuni dubbi che riguardano i voltaggi e il mcp.

la mia domanda e' : a quanto deve stare il mcp in mhz se decido di settarlo a mano?( default)
inoltre cpu-z io non ho capito che cavolo legge tra i voltaggi della cpu!! legge il vcore? il 1.2vht? il cpuvtt? inotre quando si parla di aumentare il fsb ho notato che se lascio i voltaggi in automatico questi aumentano da soli.! pero' la temp (49 a default) della cpu sale troppo.! il vcore a 1700 sale fino a 1.4v.
poi i 12v sono sfasati?? a me segna 11.76 v credo che siano un po pochini perche' avvolte le ventole fanno fatica a partire.
Inoltre quando si parla di aumentare il voltaggio della cpu a cosa ci si riferisce? al vcore? al cpuvtt? al 1.2vht??

qualcuno dei + esperti puo' spiegare per favore la sezione dei voltaggi in maniera che i meno esperti riescano a capire senza fare danni.
grazie in anticipo.

avevo già affrontato la questione nelle prime pagine del 3d. me ne accorsi subito di questo strano overvolt di tutti i voltaggi nel caso in cui si settano in automatico e si esegua un overclock. inoltre l'overvolt automatico della scheda è troppo elevato e per questo comporta un aumento considerevole della temp del NB e SB nonchè della cpu. per i settaggi fissi potete fare riferimento a quelli che io postai (mi sembra pagina 24 o 25). quando si dice di aumentare il voltaggio della cpu ci si riferisce in ogni caso al vcore, gli altri valori li ho sempre lasciati ad impostazionidi base.
premetto che i valori di default li ho presi impostando tutto a default e all'avvio del so ho avviato pc-probe e rilevato i valori che leggeva da bios e da lì ho iniziato a fare un pò di prove.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 12:27   #1079
jonnyl
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
alim 24 pin +4 pin si o resettato il cmos da jumper + estrazione pila o provato anche a tirare via un banco di ddr e staccato hd e dvd ma niente
jonnyl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 13:40   #1080
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Ma questa PLUS è da evitare o è comunque una buona Mobo?

Effettivamente al il prezzo a cui viene venduta (180€) non mi sembra malaccio per una scheda SLI con 2 PCI-E 16x...

Quasi quasi cambio direzione, invece di farmi striker/dfi 680i, ram team x-treem e q6600, mi faccio una ASUS P5N32-E SLI Plus, DDR800 "normale", e6600@3500 e con i soldi che risparmio ci piazzo una seconda 8800GTX e parto direttamente con lo SLI, che alla fine è la cosa che mi darebbe il maggior beneficio nei giochi...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 09-05-2007 alle 14:32.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP