Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2007, 11:24   #2701
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Piu che altro non capisco il discorso che c'è dietro la decisione "magari dopo l'estate prendo un thermalright Ultra 120"

Approfitta e fattelo arrivare ora, in estate c'è il problema temperature
mordorozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 11:28   #2702
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

@DonCry

Allora, il "kit" thermalright per la dissipazione della mobo a giorni lo ordino, cerco di "perfezionarlo" per spendere il meno possibile in modo da poter far pesare meno la spesa del liquido!
Per quanto riguarda il mio carissimo liquido assemblato volevo dirti che ho preso TUTTO da lunasio, con una pompa da 700l/h (magari se gli arriva prendo quella da 1200l/h, anche se una 700 va piu che bene per dissipare SOLO il procio..anzi e pure troppo ), la vaschetta visual bay (quella che va messa nello slot 5,25", tubi crystal, radiatore da 360mm (mitiche 3 ventole enermax da 2400rpm)...ma persiste il problema waterblock, volevo ovviamente prendere l'Ybris One Evo che non solo è stupendo ma e anche molto performante, ma costa na cifra...e meglio prendere l'Ybris o magari qche soluzione Lunasio?
Old 05-08-2007, 12:07   #2703
DonCry
Senior Member

L'Avatar di DonCry

Iscritto dal: Oct 2004
@mordorozzo

Onestamente non mi intendo moltissimo di waterblock, pero' penso che il lunasio su cui punterei (X-R1) sia un po meglio, per via dei raccordi piu grossi. Inoltre ha una costituzione piu "massiccia", un altro fattore che potrebbe pesare su un'ottima dissipazione.
Il One evo mi sembra cmq ottimo, e per giunta e' bellissimo...ma costa 12 euri in +.
Se hai intenzione di fare un po di modding punterei sull'ybris...altrimenti vai su lunasio che costa meno e dovrebbe essere + performante!

Ero anche io molto intenzionato a fare un impiantino del genere (e lo sono ancora )...pero' per quel che riesce a fare questa MB con i quad, va benissimo lo Zalmanone...
Se dovessi passare a liquido, me la farei cambiare con una p5k dlx...per tenerlo daily ad almeno 3.2ghz...e provare il 3.6ghz!!

P.S. se c'e' qualcuno piu esperto di WB, si faccia sentire che magari ho detto della castronerie senza limiti
Old 05-08-2007, 12:40   #2704
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Originariamente inviato da DonCry Guarda i messaggi
@mordorozzo

Onestamente non mi intendo moltissimo di waterblock, pero' penso che il lunasio su cui punterei (X-R1) sia un po meglio, per via dei raccordi piu grossi. Inoltre ha una costituzione piu "massiccia", un altro fattore che potrebbe pesare su un'ottima dissipazione.
Il One evo mi sembra cmq ottimo, e per giunta e' bellissimo...ma costa 12 euri in +.
Se hai intenzione di fare un po di modding punterei sull'ybris...altrimenti vai su lunasio che costa meno e dovrebbe essere + performante!

Ero anche io molto intenzionato a fare un impiantino del genere (e lo sono ancora )...pero' per quel che riesce a fare questa MB con i quad, va benissimo lo Zalmanone...
Se dovessi passare a liquido, me la farei cambiare con una p5k dlx...per tenerlo daily ad almeno 3.2ghz...e provare il 3.6ghz!!

P.S. se c'e' qualcuno piu esperto di WB, si faccia sentire che magari ho detto della castronerie senza limiti
Bah non quoto assolutamente per la P5K DLX...il P35 a mio avviso e un chipset di transizione, l'hanno messo per vendere prima dell'arrivo dell'X38!

Cmq...ancora sono molto indeciso (a causa anche del prezzo) se farmi l'impianto su Ybris o Lunasio...per ora ordino i pezzi della thermalright e metto la mobo al fresco, poi verso settembre se ne parla (dato che Ybris sta nei casini con le spedizioni fino a settembre)
L'unica cosa e che nn vorrei che prendendo tutto da lunasio e il WB della ybris si crei qlche incompatibilita!
Old 05-08-2007, 13:04   #2705
DonCry
Senior Member

L'Avatar di DonCry

Quote:
Originariamente inviato da mordorozzo Guarda i messaggi
L'unica cosa e che nn vorrei che prendendo tutto da lunasio e il WB della ybris si crei qlche incompatibilita!
Giusto, se prendi tutto da lunasio, prendi anche il wb lunasio.
In ogni caso aspettero' sicuramente settembre: si saprà gia di piu sia della dfi p35, sia del chipset x38...e magari asus decide di fare un bel bios per quadcore sulla nostra e sulla striker
Old 05-08-2007, 13:56   #2706
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Giusto, se prendi tutto da lunasio, prendi anche il wb lunasio.
In ogni caso aspettero' sicuramente settembre: si saprà gia di piu sia della dfi p35, sia del chipset x38...e magari asus decide di fare un bel bios per quadcore sulla nostra e sulla striker
Eh gia...mi sa che mi oriento su Lunasio, anche perke non voglio un impianto proprio OTTIMO...mi serve che regga un minimo overclock, poi essendo solo CPU e con la pompa a 700l/h dovrebbe andare piu che bene!

Per l'X38 non faccio altro che ripeterti che devi aspettare, ma proprio parekkio...se mai vorro un X38 e faccio il passo di prenderla magari facendo un upgrade completo...aspettero sicuramente le soluzioni DFI che arriveranno cm sempre mesi e mesi dopo!
Old 05-08-2007, 14:34   #2707
DonCry
Senior Member

L'Avatar di DonCry

Quote:
Per l'X38 non faccio altro che ripeterti che devi aspettare, ma proprio parekkio...se mai vorro un X38 e faccio il passo di prenderla magari facendo un upgrade completo...aspettero sicuramente le soluzioni DFI che arriveranno cm sempre mesi e mesi dopo!
Spero mi perdonerete l'OT
Io stavo prensando alla situazione p35/x38...secondo me il p35 e' una soluzione molto valida...tra poco esce la versione dfi, che sarà sicuramente una bomba come al solito
Inoltre supporta le ddr2...ha ampissimi margini di OC e si comporta bene con i quad!
Secondo me il p35 e' una migliore soluzione rispetto all'x38, almeno a breve termime. Non dimentichiamoci che quest'ultimo avrà bisogno di tempo per maturare, e soprattutto (a quanto ne so io) verrà affiancato solo dalle ddr3...e onestamente non mi va di cambiare le mie dominator molto presto
E' vero che la p5n32-e sli supporta i penryn...ma se non li possiamo overcloccare come dio comanda si perde l'80% del divertimento!
Inoltre vi dico la verità, mi sono un po pentito di aver speso 200€ per una scheda che mi permette solo il 25% di OC e scalda come un bue!
Aspettero' a settembre la dfi p35....e se sarà all'altezza come lo sono sempre le dfi...valuterei di fare il passo!!

Scusate ancora l'OT

Ultima modifica di DonCry : 05-08-2007 alle 15:07.
DonCry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 15:31   #2708
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
Spero mi perdonerete l'OT
Io stavo prensando alla situazione p35/x38...secondo me il p35 e' una soluzione molto valida...tra poco esce la versione dfi, che sarà sicuramente una bomba come al solito
Inoltre supporta le ddr2...ha ampissimi margini di OC e si comporta bene con i quad!
Secondo me il p35 e' una migliore soluzione rispetto all'x38, almeno a breve termime. Non dimentichiamoci che quest'ultimo avrà bisogno di tempo per maturare, e soprattutto (a quanto ne so io) verrà affiancato solo dalle ddr3...e onestamente non mi va di cambiare le mie dominator molto presto
E' vero che la p5n32-e sli supporta i penryn...ma se non li possiamo overcloccare come dio comanda si perde l'80% del divertimento!
Inoltre vi dico la verità, mi sono un po pentito di aver speso 200€ per una scheda che mi permette solo il 25% di OC e scalda come un bue!
Aspettero' a settembre la dfi p35....e se sarà all'altezza come lo sono sempre le dfi...valuterei di fare il passo!!

Scusate ancora l'OT
Don mi disp..ma nn ti quoto affatto! Le future soluzioni DFi con X38 per quando usciranno ti avranno gia fatto skifare le tue care dominator...a mio avviso questo P35 e nato per sola questione marketing! E un chip di transizione prima del definitivo arrivo delle DDR3...fossi in te abbandonerei l'idea di cambiare mobo a settembre! IO mi tengo cara la mia, me la perfeziono poi mooolto piu in la, la vendo e mi faccio un sistema overclocking serio
Old 05-08-2007, 17:37   #2709
whitecrowsrain
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Grottammare
Quote:
Piu che altro non capisco il discorso che c'è dietro la decisione "magari dopo l'estate prendo un thermalright Ultra 120"

Approfitta e fattelo arrivare ora, in estate c'è il problema temperature
Problemi di bilancio!

Quote:
Non ho ben capito se quei componenti che hai elencato li hai gia oppure devi ancora ordinarli....
Già presi! Arriveranno domani mattina!!

Quote:
Per le ram non ne ho idea: e' un po schizzinosa con le ram (anche se con l'ultimo bios han sistemato un bel po la situazione) quindi magari controlla che siano sulla lista QVL.
Si, si ho controllato:sono le uniche OCZ presenti nella QVL per questo le ho prese ed anche per l'articolo che ho letto in questo sito su di esse (Articolo)!
Non male come RAM vero?(le ho trovate a 139€ incece che a 160€ come dice l'articolo!!)

Quote:
2) se li hai gia presi: monta tutto e guarda cosa ti imposta di default.

Se hai intenzione di tenere il procio @def ti dico gia che puoi downvoltare alla grande, se lo porti a 3ghz aumenti un poco...xò queste cose le vediamo quando hai messo assieme il tutto.
Per le ram lo stesso, le metti e vedi cosa ti imposta di default.
Se ti mette le impostazioni corrette lasci, altrimenti segui la specifica OCZ per il tuo modello, che generalmente comprende timings-velocità-voltaggio.

Ok, faccio come dici tu..ti farò sapere non appena avrò assemblato tutto!

Per il momento Grazie!

Ultima modifica di whitecrowsrain : 05-08-2007 alle 17:48.
whitecrowsrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 23:22   #2710
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
tenendo in considerazione che tengo il fsb a 333 e 4 banchi di ram da 1gb, a quanto dovrei tenere il voltaggio del nb?
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 23:42   #2711
DonCry
Senior Member

L'Avatar di DonCry

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
tenendo in considerazione che tengo il fsb a 333 e 4 banchi di ram da 1gb, a quanto dovrei tenere il voltaggio del nb?
l'NB non lo so, ma sicuramente non terrei quel voltaggio per la cpu
1.30v bastano e avanzano.
Cmq se vuoi provare a spingere oltre, a me i 3.2ghz li prende...sono 355 di bus, quindi poco piu di 1400fsb da bios. Il limite dovrebbe essere 360/370 di bus.
Premetto pero' che con queste impostazioni non ho fatto il benche minimo bench a parte un 3dmark 2006

P.s. e' cambiata di molto la situazione con i thermalright sul nb/sb/mosfet? quanti gradi hai guadagnato?
Old 06-08-2007, 00:07   #2712
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Quote:
l'NB non lo so, ma sicuramente non terrei quel voltaggio per la cpu
1.30v bastano e avanzano.
Cmq se vuoi provare a spingere oltre, a me i 3.2ghz li prende...sono 355 di bus, quindi poco piu di 1400fsb da bios. Il limite dovrebbe essere 360/370 di bus.
Premetto pero' che con queste impostazioni non ho fatto il benche minimo bench a parte un 3dmark 2006

P.s. e' cambiata di molto la situazione con i thermalright sul nb/sb/mosfet? quanti gradi hai guadagnato?
Beh procede bene con questo overclock..speriamo sl che cn futuri bios si "sfondi il muro"

Per il guadagno col sistema thermalright, ti dico che se ha messo su tutta quella roba, il guadagno sulla mobo dovrebbe essere almeno di 6-7° sulla mobo (se ben ventilati quei dissi sn spettacolari)
Old 06-08-2007, 00:19   #2713
CodeDH
Senior Member

L'Avatar di CodeDH

Iscritto dal: May 2004
Città: Igea Marina (RN)
Quote:
Il procedimento e' questo:
- metti i voltaggi raccomandati dalla casa per le tue ram
- setta il rapporto fsb:ram 1:1
- metti i timings corretti (compreso il trc!!)..per esempio le mie pc8500 vanno a 5-5-5-15 2t 24trc
Importantissimo il 2t, se metti 1t non partiranno mai.

Se cosi non dovesse andare prova a mettere le ram unlinked invece di linked.
Controlla anche di aver disabilitato cose come sli memory e link boost (guarda la prima pagina di questo thread)

Con la prima p5n32-e sli che ho avuto, non sono MAI riuscito a mettere le ram a 1066.
Poi l'ho cambiata (non partiva piu) e me ne hanno data una nuova.
Anche quella nuova mettendo 1:1 non riusciva a partire...mettendo invece unlinked e settando anche il trc vanno una meraviglia!
Ultimamente ho trovato un altro settaggio ottimo: fsb a 1333mhz e ram linked con rapporto 5:8

EDIT: controlla anche di avere l'ultimo bios disponibile, che estende la compatibilità di questa mobo con altre memorie!
Ho aggiornato il bios alla versione 1203 è provato in tutti i modi che mi hai consigliato ma continua a non funzionare! Si avvia solo se mette il voltaggio della ram su auto ma in quel caso viene impostato a 1,9v cosi però il sistema è instabile!! se provo ad aumentare il voltaggio anche solo a 2v già non si riavvia! non capisco cosa possa essere eppure ho delle crucial Ballistix pc 8500 1066 e non mi sembrano ram cosi scarse! Tra l'altro ho visto dei test su internet dove sono state mandate a frequenze e voltaggi molto più alti!
CodeDH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 10:12   #2714
mondino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sasso Marconi (BO)
@mordorozzo
Che temperature hai sulla GTX con l'HR-03 PLUS? Stavo pensado di fare mettere sotto liquido la GTX...
E8500 + Ybris ACS, MSI P7N Diamond, 2*1Gb Crucial Ballistix PC8500, Ali Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series", 2xAsus EN8800GTX@SLI Liquid cooled by Ybris- Raptor 74Gb + 2*500Gb WD Caviar Raid1, Case Cooler Master Cosmos S - Samsung 205BW
mondino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 10:32   #2715
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
raga' non ancora mi arriva tutta quella roba thermalright!

ho messo tutto in firma in anticipo, ma quando monto il tutto faro' un servizio fotografico N°1
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 11:38   #2716
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
Io ho il TR 120 eXtreme e debbo dire che fa il suo lavoro super egregiamente, va molto meglio del Blue Orb II lappato manualmente che avevo prima, ed ora ho montato su anche una ventola tamarra con pochi CFM.
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 14:15   #2717
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Ho avuto un problema a dir poco allucinante .
Avevo su il BIOS 1103 e venerdi' scorso ho aggiornato alla versione 1203.
Solita procedura, carico il bios di default, riavvio e metto su la penna con il bios nuovo, aggiorno e ...... tre bip consecutivi e mobo morta.

Penso subito al chippettino del bios andato e dopo molte prove di reset, decido di ordirnalo su recoverybios e nel frattempo ho smontato tutto e fatto pulizia e piccole modifiche alle heatpipe della mobo.

Ieri smanettando nel vecchio pc, ho acceso anche questo con il 680i e mi ha fatto il post fino a scrivermi "tastiera mancante premere F1 ...etc".
Premetto che uso sia mouse USB che Tastiera.
Con un sorriso spengo e riattacco la tastiera e il mouse che erano sull'altro PC .... ma niente boot come prima.

Prendo la vecchia tastiera PS2, l'attacco e ... boot effettuato.
Sono entrato nel bios e ho fatto il downgrade alla versione 1103, con il 1203 il mio PC non vuole fare il boot con periferiche usb attaccate, per sicurezza ho controllato anche la voce per abilitarle al boot, ma lo era gia', non mi do' spiegazioni del perche'.

Ho fatto qualche foto del lavoro effettuato, appena ho tempo le posto.
Old 06-08-2007, 14:26   #2718
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Umh, strano...ricordo un problema simile con un bios per la mia ex Gigabyte DQ6 risolto con un nuovo bios e qualche preghiera.

Io aspetto le modifiche, io ho solo metto l'artic silver 5 su NB, SN e mosfet.
Old 06-08-2007, 15:13   #2719
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Si molto strano.

anche io ho messo l'artic silver 5 sui chipset, ho tolto quella specie di nastro sui mosfet e messo al suo posto la pasta.
Riposizionato i dissi stock e aggiunto un dissipatore sopra al SB tramite un thermalpad della Chronics, avendo pero' prima tolto l'adesivo metallico AI Lifestyle.
La ventolina che "spara" sul NB l'avevo gia' da prima.
Old 06-08-2007, 16:26   #2720
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Qualche foto se puoi se funzia bene faccio anche io...fino ad ora non ho messo nessuna ventola aggiuntiva nè su NB nè su SB.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian