Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2006, 09:10   #1461
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
sei in 1T?metti da bios,se non l'hai gia fatto il vdimm per le ram su high!!
prova a mettere cpuz quello aggiornato 1.33 mi sembra cosi ti segna se sei 1T o no
hai fatto i vari test(prime e memtest)per vedere se sei stabile?
io sto testando a 252x11 la cpu e le ram le ho messe a 166(198mhz a 2-2-2-6)1T
prova a mettere le ram a 166 e prova a salire a 240x11 e vedi se regge con vcore a default
Prima di tutto ti ringrazio per l'infinita pazienza.....
credo che fra poco rimetterò tutto a default , la pratica dell'overclock non fa per me e rischio di rovinare un sistema nuovo di zecca che ha solo 2 settimane di vita....
Ho configurato le ram come mi hai suggerito, ho installato la versione 1.33 di cpu-z ed in effetti avevo le kingmax settate a 2T.
Le ho portate a 1T ma continuano a non andare oltre i 233mhz in sincrono con la cpu.
Sicuramente ho ampiamente superato il loro limite fisico, ed anzi, è già una fortuna che reggano stabilmente a 233.

Ma il vero problema è un altro.
Posso mettere le ram in asincrono come voglio, posso abbassare il moltiplicatore o fermarlo a 11x, posso cambiare i timings delle ram fino a domani ma resta un fatto:
a 247 di clock del 3700+ (cioè una bazzecola rispetto a tanti di questo forum che lo hanno portato a frequenze pazzesche) iniziano i primi riavvii forzati di XP, a 248 non fa più il boot (e non funziona neppure il tasto di reset) e mi tocca spegnere e riaccendere forzatamente il computer per riuscire a premere F2 ed accedere alla schermata di configurazione del bios (che nel frattempo si è resettato ai valori di default).
Questa è la situazione, ecco perchè non potrò mai provarlo a 252x11 a prescindere dalle ram....
Quanto al voltaggio, sto già a 1.450v ed il bios me lo segnala come il valore massimo impostabile.

Cmq non importa, era solo per fare qualche esperimento, in fin dei conti il pc a me sta già benissimo così e riesco a fare tutto quello che voglio, solo che questo thread mi aveva incuriosito vedendo certi settaggi "pazzeschi" del 3700+ da parte di alcuni di voi (anche in possesso della mia stessa scheda madre).

P.S
Io ho sempre usato goldmemory 6.68 da floppy (quick test, continous) lo sai che il memtest da dos che parte da floppy non riesco a trovarlo?
trovo solo quello da usarsi in ambiente Windows, ma è lentissimo e ti fa passare la voglia (tipo scansionare lo 0.1% di 1024 mb di ram in 25 minuti).
Potresti mandarmi il memtest da dos in PM?

Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata.
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 09:15   #1462
GIASAN
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Insert coin
credo che fra poco rimetterò tutto a default , la pratica dell'overclock non fa per me e rischio di rovinare un sistema nuovo di zecca che ha solo 2 settimane di vita....
Ho configurato le ram come mi hai suggerito, ho installato la versione 1.33 di cpu-z ed in effetti avevo le kingmax settate a 2T.
Le ho portate a 1T ma continuano a non andare oltre i 233mhz in sincrono con la cpu.
Sicuramente ho ampiamente superato il loro limite fisico, ed anzi, è già una fortuna che reggano stabilmente a 233.

Posso mettere le ram in asincrono come voglio, posso abbassare il moltiplicatore o fermarlo a 11x, posso cambiare i timings delle ram fino a domani ma resta un fatto:
a 247 di clock del 3700+ (cioè una bazzecola rispetto a tanti di questo forum che lo hanno portato a frequenze pazzesche) iniziano i primi riavvii forzati di XP, a 248 non fa più il boot (e non funziona neppure il tasto di reset) e mi tocca spegnere e riaccendere forzatamente il computer per riuscire a premere F2 ed accedere alla schermata di configurazione del bios (che nel frattempo si è resettato ai valori di default).
Questa è la situazione, ecco perchè non potrò mai provarlo a 252x11 a prescindere dalle ram....
Quanto al voltaggio, sto già a 1.450v ed il bios me lo segnala come il valore massimo impostabile.

Cmq non importa, era solo per fare qualche esperimento, in fin dei conti il pc a me sta già benissimo così e riesco a fare tutto quello che voglio, solo che questo thread mi aveva incuriosito vedendo certi settaggi "pazzeschi" del 3700+ da parte di alcuni di voi (anche in possesso della mia stessa scheda madre).

P.S
Io ho sempre usato goldmemory 6.68 da floppy (quick test, continous) lo sai che il memtest da dos che parte da floppy non riesco a trovarlo?
trovo solo quello da usarsi in ambiente Windows, ma è lentissimo e ti fa passare la voglia (tipo scansionare lo 0.1% di 1024 mb di ram in 25 minuti).

Prova a mettere tutti i valori delle ram su auto, tranne la voce che ti fa scegliere tra 1t e 2t quella la metti su 2t.

Le ram le metti su High e procio a 1.45.
Poi metti i valori di moltiplicazione del chipset a 600mhz 16/16 600mhz e riprova.

Io 2 banchi di S3+ rasse viaggiano tranquillamente a 240mhz.
Old 18-05-2006, 12:10   #1463
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Quote:

P.S

allora se non ricordo hai aggiornato con il bios 1.90,prova a cambiare le ram e metterle tutte e due sugli slot blu!!!
stasera se ha te va bene ti mando in pvt(via mail metest+86),fammi sapere!!
non stare a dannarti l'anima e non guardare i risultati di altra gente,conta prima che molti hanno come mobo la dfi,il top per l'OC e costa 2 volte e piu' della asrock,poi va anche a con la cpu ogni processore ha una storia a se!!!!
ricorda che cmq il sandiego gia' a default ti da un bel boost prestazionale,ovviamente dipende da che config arrivi,quindi provare a tirarlo su non e' un obbligo,soprattutto se si e' raffreddati ad aria non si puo' pretendere di fare degli estremismi!!!
prova a vedere se ti tiene cosi:
cpu 220x11
vcore default
nb o sb non ricordo a 4x
metti le ram a 200(che andranno a 220)
vdimm su high
spostale negli slot blu
e timings su auto
fai un paio di spi da 32mb
e lascialo girare un qualche ora con prime95

fammi sapere ok
Old 18-05-2006, 13:00   #1464
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
allora se non ricordo hai aggiornato con il bios 1.90,prova a cambiare le ram e metterle tutte e due sugli slot blu!!!
stasera se ha te va bene ti mando in pvt(via mail metest+86),fammi sapere!!
non stare a dannarti l'anima e non guardare i risultati di altra gente,conta prima che molti hanno come mobo la dfi,il top per l'OC e costa 2 volte e piu' della asrock,poi va anche a con la cpu ogni processore ha una storia a se!!!!
ricorda che cmq il sandiego gia' a default ti da un bel boost prestazionale,ovviamente dipende da che config arrivi,quindi provare a tirarlo su non e' un obbligo,soprattutto se si e' raffreddati ad aria non si puo' pretendere di fare degli estremismi!!!
prova a vedere se ti tiene cosi:
cpu 220x11
vcore default
nb o sb non ricordo a 4x
metti le ram a 200(che andranno a 220)
vdimm su high
spostale negli slot blu
e timings su auto
fai un paio di spi da 32mb
e lascialo girare un qualche ora con prime95

fammi sapere ok
Ma infatti, come ho già detto, in sincrono ram e cpu vanno ben più in alto (233x11), alla fine le terrò così...

Hai detto bene, inutile farsi prendere dalla febbre dell'overclock anche perchè quando già arrivi stabilmente con un Athlon64 a 2550mhz, alla fine è la scheda grafica a fare la differenza nei giochi più pesanti, il processore è già oltre i requisiti richiesti...

Inoltre un 3700+ San Diego alle frequenze da me raggiunte è già ai livelli, se non superiore, di un 4000+ sempre San Diego a frequenze standard.
Le ram sono già installate negli slot blu.
In serata finisco gli ultimi test e domani ti faccio sapere.

Aspetto con curiosità il memtest...

Ciao, a domani!
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 13:12   #1465
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Iscritto dal: Sep 2001
Città: cantina
Quote:
Ma infatti, come ho già detto, in sincrono ram e cpu vanno ben più in alto (233x11), alla fine le terrò così...

Hai detto bene, inutile farsi prendere dalla febbre dell'overclock anche perchè quando già arrivi stabilmente con un Athlon64 a 2550mhz, alla fine è la scheda grafica a fare la differenza nei giochi più pesanti, il processore è già oltre i requisiti richiesti...

Inoltre un 3700+ San Diego alle frequenze da me raggiunte è già ai livelli, se non superiore, di un 4000+ sempre San Diego a frequenze standard.
Le ram sono già installate negli slot blu.
In serata finisco gli ultimi test e domani ti faccio sapere.

Aspetto con curiosità il memtest...

Ciao, a domani!
prova anche a metterli in quelli neri
avido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 16:31   #1466
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Quote:
Originariamente inviato da avido
prova anche a metterli in quelli neri
si esatto io ho dovuto fare prove su prove per gli slot
Old 18-05-2006, 18:04   #1467
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
x la cronaca sono usciti i nuovi driver x AMD64 compani la release è la 1.3.1

http://www.warp2search.net/modules.p...icle&sid=28522

non vorrei fosse stata una coincidenza ma da quando l'ho installati mi si sono abbassate le temperature di processore e northbridge di 4/5 °C

Ultima modifica di akiramax2 : 18-05-2006 alle 18:49.
akiramax2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 23:02   #1468
romange
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da akiramax2

non vorrei fosse stata una coincidenza ma da quando l'ho installati mi si sono abbassate le temperature di processore e northbridge di 4/5 °C
Ma in poche parole che dovrrebbero fare questi file???

Avendo un 3700 devo scaricare il secondo link ( AMD Athlon 64/FX Processor Driver 1.3.1 ) o il terzo (Mobile AMD Athlon 64 Processor Driver 1.3.1)???

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOO
Thermaltake Kandalf Nero - LC Power 650W silent giant 14cm GP3 V2.3 - ASUS PRIME B360-PLUS - Intel Core i5-8500 (3.00GHz) Skt1151 - Kingston HyperX Fury 2x4GB - Samsung SSD 850 EVO 250GB + Seagate 1TB BarraCuda SATA - SAPPHIRE Radeon RX 570 4 GB GDDR5 Nitro+ ------->il tutto visto su un SAMSUNG P2770HD
romange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 23:04   #1469
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Quote:
Originariamente inviato da akiramax2

sai che non ho ancora capito a che servono sti file?
dovrebbero centrare con il C&Q forse?
Old 18-05-2006, 23:05   #1470
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Quote:
Originariamente inviato da romange
Ma in poche parole che dovrrebbero fare questi file???

Avendo un 3700 devo scaricare il secondo link ( AMD Athlon 64/FX Processor Driver 1.3.1 ) o il terzo (Mobile AMD Athlon 64 Processor Driver 1.3.1)???

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOO
heyla romange
Old 19-05-2006, 00:21   #1471
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

allora adesso bestemmio

265x11 con 1,45..........273x11 o 300x10 neanche con 1,65
Old 19-05-2006, 00:41   #1472
JOILNUVEN
Senior Member

L'Avatar di JOILNUVEN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: sud
Quote:
allora adesso bestemmio

probabilmente vuol dire che è arrivato...più o meno mi fa la stessa cosa...che sigla ha?
Armor black#DFI LanParty UT X58-T3eH8#cooler master real power M850#core i7 920 D0#Termalright ultra 120Ex#Corsair Dominator GT 1866 c7 3x2#X-fi Titanium pci-e#Crossfire 2xSapphire 5870#4x74gb raptor 10k 2x raid0#Seagate (2x500gb 32m) sata2#Display Hannspree 28"+Philips 42PFL7404H 42"#Logitech g25#SO XP32+WIN7x64
JOILNUVEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 08:24   #1473
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
allora adesso bestemmio

Amen....il processore non ce la fa...
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 09:59   #1474
GIASAN
Senior Member

Quote:
allora adesso bestemmio

Il moltiplicatore dell'htt a quanto lo hai messo?
Old 19-05-2006, 10:29   #1475
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Quote:
Originariamente inviato da GIASAN
Il moltiplicatore dell'htt a quanto lo hai messo?
3x
Old 19-05-2006, 10:30   #1476
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Amen....il processore non ce la fa...
Ciao
noooooooooo io volevo i 3 giga
Old 19-05-2006, 10:48   #1477
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
noooooooooo io volevo i 3 giga
devi cambiare processore o scoperchiarlo...
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 11:05   #1478
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
devi cambiare processore o scoperchiarlo...
Ciao
ma che cambia scoperchiato o no?
Old 19-05-2006, 11:11   #1479
GIASAN
Senior Member

Quote:
3x

Alllora amen.
Old 19-05-2006, 11:12   #1480
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Quote:
Originariamente inviato da GIASAN
Alllora amen.

tu come lo tieni il tuo??300x10?
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian