Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-01-2011, 14:52   #401
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Quote:
Originariamente inviato da mirmeleon Guarda i messaggi
Infatti!
Ha senso passare a sandy bridge 1155 solo se si viene da piattaforme precedenti agli i7/i5 (1366/1156) come me che ho un 775....

Straquoto!

@Brattak aspetta un paio di mesi e ti torna la scimmia per il socket 2011...lì si che vedrai differenze.
A me basta un buon 2600k (o 2500k me la sto pensando )

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline  
Old 08-01-2011, 14:53   #402
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
come potete vedere il mio entusiasmo per queste cpu e arrivato a zero ho quasi regalato la mia mobo e la mia cpu ( msi gd80 e i5 750) per passare a sandy ma mi sono reso conto in tempo che tutto questo entusiasmo era solo la mia enorme scimmia che mi accecava e quindi anche se con dispiacere abbandono la corsa e mi tengo la mia piattaforma

ci risentiamo a fine anno se mai uscira un chip con possibilita di okkare il blck e una cpu serie k senza grafica integrata ........
Scusami, ma non ti capisco.
A risoluzioni alte non è certamente il processore a fare la differenza.
cito dall'articolo di HWU di qualche giorno fa (primi test... pag 7) "D'altro canto un videogiocatore utilizzerà, soprattutto con schede video di questa potenza elaborativa, risoluzioni più elevate di 1280x1024 pixel. La risultante sarà di avere non un annullamento delle differenze prestazionali esistenti tra i vari processori ma una loro sensibile riduzione, in quanto i frames diventano sempre più dipendenti dalla potenza di calcolo della scheda video".

nei test è stata usata una GTX 480.

Le vere differenze con la generazione precedente di core i5/i7 sono i minori consumi e la più facile overcloccabilità.

Posso essere d'accordo con te sull'inutilità della scheda video integrata, ma capisci che nella fascia medio bassa, Intel aveva interesse ad introdurre CPU con video integrato di qualità migliore delle serie precedenti a costi contenuti.

Quello che cerchi tu si vedrà con la fascia alta (ovvero il nuovo socket che andrà a sostituire il 1366).

Vista la tua configurazione, non avrai difficoltà ad aspettare qualche mese.

Diverso è il caso di chi ha PC vecchi di almeno due/tre anni (come il sottoscritto), che vedrebbe già ora significativi incrementi prestazionali.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline  
Old 08-01-2011, 14:54   #403
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Quote:
Originariamente inviato da KevinL Guarda i messaggi
Devo decidere quale cpu prendere, quindi sto facendo alcune considerazioni:
1) da quanto ho capito un 2500k si dovrebbe riuscire a tenere in daily a 4.5;
2) un 2500 liscio dovrebbe arrivare a 3.8/4.0, sempre in daily;
3) non usando il pc per giocare ma solo per editing video e foto, montando un 2500liscio su MOBO H67 risparmieriei anche i soldi della VGA;

Se quanto ho scritto nei punti 1 e 2 è vero forse le prestazioni tra un 2500 e un 2500k non sono poi tanto lontane, a questo punto non è poi tanto scontato scegliere un K come pensavo prima........... Voi che dite?
In base a quello che hai scritto credo ti convenga effettivamente 2500 liscio + h67.

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline  
Old 08-01-2011, 14:57   #404
lorenzo.90
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
ma vi dico la verita

l entusiasmo iniziale e stato veramente incredibile se avessi avuto la possibilita di acquistare tutto il giorno stesso il giorno dopo 2\3 giorni dopo lo avrei fatto tante che la mobo lho presa subito ..
ad oggi le cpu serie k sono ancora introvabili e parlando con un amico titolare di uno shop online fino al 13 sara cosi i pochi esemplari visti in rete negli shop sono gia spariti e noi restiamo ad aspettare ....

ad oggi nelle rece che ho visto le cpu sono molto buone in quanto consentono di tenere un daily di 4.5 giga cosa che con la serie 1156\1366 non era cosi semplice a meno di cpu selezionate e impianti a liquido

noto pero che a livello di prestazioni in game alla risoluzione di 1920x1080 non si ottiene nessuna miglioria (in pratica un i5 2500k@4000 va come un i5 760@4 giga ) l unico cambiamento e

avere una gpu interna inutilizzabile su mobo p67

come potete vedere il mio entusiasmo per queste cpu e arrivato a zero ho quasi regalato la mia mobo e la mia cpu ( msi gd80 e i5 750) per passare a sandy ma mi sono reso conto in tempo che tutto questo entusiasmo era solo la mia enorme scimmia che mi accecava e quindi anche se con dispiacere abbandono la corsa e mi tengo la mia piattaforma ........che oltretutto mi da molte soddisfazioni e ad oggi mai avuto sorprese......

ci risentiamo a fine anno se mai uscira un chip con possibilita di okkare il blck e una cpu serie k senza grafica integrata ........
bisogna sempre valutare tutto

passare da un i5 750 a sandy ha ben poco senso in ambito gaming
Old 08-01-2011, 14:59   #405
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
In base a quello che hai scritto credo ti convenga effettivamente 2500 liscio + h67.
Ma per 10$ di differenza conviene comunque prendere il 2500k che, vista l'overcloccabilità, risulta un pò più longevo!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2300014

CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
mirmeleon è offline  
Old 08-01-2011, 14:59   #406
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da KevinL Guarda i messaggi
Devo decidere quale cpu prendere, quindi sto facendo alcune considerazioni:
1) da quanto ho capito un 2500k si dovrebbe riuscire a tenere in daily a 4.5;
2) un 2500 liscio dovrebbe arrivare a 3.8/4.0, sempre in daily;
3) non usando il pc per giocare ma solo per editing video e foto, montando un 2500liscio su MOBO H67 risparmieriei anche i soldi della VGA;

Se quanto ho scritto nei punti 1 e 2 è vero forse le prestazioni tra un 2500 e un 2500k non sono poi tanto lontane, a questo punto non è poi tanto scontato scegliere un K come pensavo prima........... Voi che dite?
da quanto ho capito meglio scordarsi di occare una versione liscia tramite bclok (si alzano tutti gli altri bus, con conseguente possibile perdita di dati o altro); è pure vero che se non giochi in maniera "pesante" avere una cpu occata (che imho serve a "sostenere" ubervga singole o multi) non ti serve a nulla...

nel tuo caso io andrei di versione liscia e bona (senza occare) oppure di skt 1556 magari di occasione

certo, a questo giro Intel ha fatto schifo, ha tolto il 90% della flessibilità che fino ad oggi si aveva con i proci (nel caso di un tenete poco interessato al mega oc, questo poteva cmq prendere una cpu e occarla in tranquillità giusto per coprire le sue esigenze, risparmiando sull'acquisto di un procio più potenete di suo) , quasi quasi passerei ad Amd solo per questo

Quote:
Originariamente inviato da lorenzo.90 Guarda i messaggi
bisogna sempre valutare tutto

passare da un i5 750 a sandy ha ben poco senso in ambito gaming
non sono d'accordo, nel senso che non si può generalizzare, secondo me.
Old 08-01-2011, 15:07   #407
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
da quanto ho capito meglio scordarsi di occare una versione liscia tramite bclok (si alzano tutti gli altri bus, con conseguente possibile perdita di dati o altro); è pure vero che se non giochi in maniera "pesante" avere una cpu occata (che imho serve a "sostenere" ubervga singole o multi) non ti serve a nulla...

nel tuo caso io andrei di versione liscia e bona (senza occare) oppure di skt 1556 magari di occasione

certo, a questo giro Intel ha fatto schifo, ha tolto il 90% della flessibilità che fino ad oggi si aveva con i proci (nel caso di un tenete poco interessato al mega oc, questo poteva cmq prendere una cpu e occarla in tranquillità giusto per coprire le sue esigenze, risparmiando sull'acquisto di un procio più potenete di suo) , quasi quasi passerei ad Amd solo per questo

sono d accordo con apple ci sono cpu e cpu

cmq ragazzi vi diro girando per il forum si vedono occasioni assurde ( tipo mobo e cpu di k) a prezzi veramente da fusi di testa ok la passione e passione (basta guardare me nel 3d delle schede video...... ) pero sinceramente la verita io cambio per avere la posssibilita di mettermi li e cercare di arrivare al miglior compromesso possibile dei miei componenti

okkare un sandy odierno sarebbe come tornare alle elementari dopo aver fatto l universita quindi non fa per me ...........

fatevi un giro sul mercatino ne vedrete delle belle ....
brattak è offline  
Old 08-01-2011, 15:10   #408
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Iscritto dal: Jul 2002
anche le versioni lisce si possono overcloccare ma soloincrementando di +4 il moltipticatore

tenete ?? forse intendevi dire utonto
Asus P8P67 DLX, I7-2600K @ 4.00 Ghz, Thermalright True120, 8Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz; gtx 760 DCII 2gb, Corsiar 520W, Cooler Master Cosmos 1000, SSD Corsair GT sata3 120Gb, 2 x WD 2TB + WD 500Gb+400Gb+ ..+ ..~ƒ☺
bertani8 è offline  
Old 08-01-2011, 15:13   #409
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Personalmente, non so neanch'io quanto convenga il cambio, rimanendo esclusivamente in ambito gaming...

Cioè dalle recensioni si parla di un 15 % di prestazioni tra il 760 e il 2500k a favore ovviamente del secondo - non sto mettendo dentro l'overclock, perchè se su Sandy Bridge abbiamo un daily che pare accettabile fino ai 4,5 ghz, e non conosco su Lynnfield a quanto corrisponda; quest'ultimo parte da 2,8 ghz, contro i 3,3 del 2500k.

I consumi sono totalmente allineati, idem per le temperature.

Insomma, visti i costi attuali, mi sa che è difficile fare questo upgrade con meno di 70-80 €, e quel 15 % di prestazioni non mi pare esattamente la migliore delle motivazioni, soprattutto considerando che non penso proprio sia un 760 a limitare nei giochi attuali...
michelgaetano è offline  
Old 08-01-2011, 15:24   #410
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Personalmente, non so neanch'io quanto convenga il cambio, rimanendo esclusivamente in ambito gaming...

Cioè dalle recensioni si parla di un 15 % di prestazioni tra il 760 e il 2500k a favore ovviamente del secondo - non sto mettendo dentro l'overclock, perchè se su Sandy Bridge abbiamo un daily che pare accettabile fino ai 4,5 ghz, e non conosco su Lynnfield a quanto corrisponda; quest'ultimo parte da 2,8 ghz, contro i 3,3 del 2500k.

Insomma, visti i costi attuali, mi sa che è difficile fare questo upgrade con meno di 70-80 €, e quel 15 % di prestazioni non mi pare esattamente la migliore delle motivazioni, soprattutto considerando che non penso proprio sia un 760 a limitare nei giochi attuali...
alt okkio alle valutazioni quel 15% in ambito gaming e dato a risoluzioni di 800x600 e 1280x1024 quindi non fa testo ad oggi chiunque gioca almeno a 1440x900 la maggioranza 1680x1050 e qui la differenza gia scende intorno al 5% per azzerarsi o quasi a 1920

certo se uno poi tiene la cpu in daily a 4.5 le performance le notera comunque ci mancherebbe altro pero ragazzi queste cpu sono a mia opinione come si dice "uno specchietto per le allodole" in quanto se esaminiamo veramente tutta la serie spiegatemi che senso ha avere sulla serie k la gpu integrata...cioe ma vi rendete conto chi fa oc prima della serie k sandy non avrebbe mai e poi mai acquistato una cpu con grafica integrata........

e per questo che vi dico ne riparliamo a fine anno.....

adesso posso concentrarmi sulle nuove bimbe in arrivo da nvidia ...le 560
brattak è offline  
Old 08-01-2011, 15:25   #411
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

di media 3.8ghz

se appunto metti che a parità di clock c'è un 15% in più (che imho non è strabiliante, ma può fare la differenza), se aggiungi che SB si occa mediamente di più, e dunque il divario è destinato ad aumentare vedi che un minimo di senso (non parlo di convenienza, quella è relativa e dipende a cosa rapporti i discorsi, uno se vuole può giocare bene ancora con un dual 775/k10 e una vga da 100 euro oggi come oggi) lo acquista; certo per chi ha la cpu 1156 culata che gli stà in daily a 4/4.2ghz senza fare una grinza e senza v-core pazzeschi, il senso già diminuisce sino a diventare mero sfizio

ecco cosa intendevo col dire che non bisogna generalizzare

ineteressante notare come a 1680x1050 un 2600k default stà al livello del 980x default, un 2500k default poco distante http://www.computerbase.de/artikel/p...formancerating

aspetto rece serie in multigpu e fullhd per vedere (sopratutto i minimi fps) benefici, poi -visto che imho molti livellamenti son singola vga possono essere dati da un discorso di gpu-limited con SB occato-

Quote:
Originariamente inviato da bertani8 Guarda i messaggi
anche le versioni lisce si possono overcloccare ma soloincrementando di +4 il moltipticatore

tenete ?? forse intendevi dire utonto
volevo dire utente, non è che uno solo perchè non è interessato all'oc è utonto eh?

Ultima modifica di appleroof : 08-01-2011 alle 15:37.
appleroof è offline  
Old 08-01-2011, 15:36   #412
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

si ce da contare anche che ciononostante queste cpu (serie k 2600) vengono posizionate nella fascia media ......un po come le gtx 460 di nvidia o le 68xx di ati che anche se in fascia media hanno prestazioni notevoli

sicuramente sono straconsigliate a chi fa uso di sli o cross in quanto ho personalmente constatato quanto rendano di piu all aumentare della frequenza tipo un daily a 4.5 con sli di 570 okkate e veramente una bestia da paura poi in triple sli non ne parliamo

con scheda singola da buon vecchieeto genovese quale sono vi dico okkio al mercatino.....
brattak è offline  
Old 08-01-2011, 15:38   #413
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
si ce da contare anche che ciononostante queste cpu (serie k 2600) vengono posizionate nella fascia media ......un po come le gtx 460 di nvidia o le 68xx di ati che anche se in fascia media hanno prestazioni notevoli

sicuramente sono straconsigliate a chi fa uso di sli o cross in quanto ho personalmente constatato quanto rendano di piu all aumentare della frequenza tipo un daily a 4.5 con sli di 570 okkate e veramente una bestia da paura poi in triple sli non ne parliamo

con scheda singola da buon vecchieeto genovese quale sono vi dico okkio al mercatino....
.
quoto
Old 08-01-2011, 15:40   #414
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da mirmeleon Guarda i messaggi
Ma per 10$ di differenza conviene comunque prendere il 2500k che, vista l'overcloccabilità, risulta un pò più longevo!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2300014

certo che overclock e longevità sono due parole che si scontrano sopratutto quando parliamo di oc da serie K non possibili sulle lisce.
in ogni caso non tutti vogliono perdere le estensioni di cui parlavo nel primo post.
sblantipodi è offline  
Old 08-01-2011, 15:40   #415
michelgaetano
Senior Member

Quote:
alt okkio alle valutazioni quel 15% in ambito gaming e dato a risoluzioni di 800x600 e 1280x1024 quindi non fa testo ad oggi chiunque gioca almeno a 1440x900 la maggioranza 1680x1050 e qui la differenza gia scende intorno al 5% per azzerarsi o quasi a 1920
Parlavo a 1680, dove Computerbase da un 13 % tra il 750 e il 2500k.

Se prendiamo in considerazione il Full HD la cosa (l'upgrade) acquista pure meno senso, col divario prestazionale a scendere...

Quote:
certo se uno poi tiene la cpu in daily a 4.5 le performance le notera comunque ci mancherebbe altro pero ragazzi queste cpu sono a mia opinione come si dice "uno specchietto per le allodole" in quanto se esaminiamo veramente tutta la serie spiegatemi che senso ha avere sulla serie k la gpu integrata...cioe ma vi rendete conto chi fa oc prima della serie k sandy non avrebbe mai e poi mai acquistato una cpu con grafica integrata........
La gpu non c'entra un bel niente, non siamo certo solo noi gamers/overclockers il target di queste CPU. È una concezione sbagliata data da quel che ha creato Intel, ovvero mettere sul mercato solo delle CPU con grafica integrata (nella CPU stessa, intendo), e poi creare due serie di schede madri differenti (H e P) dove in una puoi avere la VGA, Quick Sync) etc ma non overclockare, e un'altra dove puoi overclockare ma dici addio alla vga. L'ideale sarebbe stato avere all'uscita CPU con e senza VGA, semplicemente, oppure fare in modo che chi non sia interessato alla grafica integrata possa almeno sfruttarla quando serve (il Quick Sync) di cui sopra.

Quote:
di media 3.8ghz

se appunto metti che a parità di clock c'è un 15% in più (che imho non è strabiliante, ma può fare la differenza), se aggiungi che SB si occa mediamente di più, e dunque il divario è destinato ad aumentare vedi che un minimo di senso (non parlo di convenienza, quella è relativa e dipende a cosa rapporti i discorsi, uno se vuole può giocare bene ancora con un dual 775/k10 e una vga da 100 euro oggi come oggi) lo acquista; certo per chi ha la cpu 1156 culata che gli stà in daily a 4/4.2ghz senza fare una grinza e senza v-core pazzeschi, il senso già diminuisce sino a diventare mero sfizio

ecco cosa intendevo col dire che non bisogna generalizzare
Il punto è che se parliamo di "convenienza" dell'upgrade (quindi costo e prestazioni ottenute), non mi pare stiamo generalizzando, è un ambito specifico...

La differenza in prestazioni di cui parlavo *non* è a parità di clock, ma è tra 750 (2,66 ghz) e 2500k (3,3 ghz).

Computerbase riporta il 13 % tra 760 (2,8 ghz) e il 2500k. Confrontando questi numeri con le rece di HWU (escluso HAWX2) e Anandtech i numeri mi tornano...

Volendo affrontare (visto il topic ) il discorso anche dal punto di vista dell'OC, abbiamo un daily a 3,8 contro un daily a 4,5, però entrambe le architetture guadagnano praticamente 1,2 ghz. Insomma, il divario grossomodo è quello, non dovrebbero esserci stravolgimenti.

Insomma, Sandy mi sembra una scelta obbligata per chi vuole acquistare ora, una scelta da tenere fortemente in considerazione per chi può aspettare Bulldozer, e un upgrade "sfizio" per chi viene da Lynnfield e Nehalem...

Edit: ecco, in multigpu già è da vedere se con schede mostruosamente potenti non si inizi a registrare qualcosa di diverso...
michelgaetano è offline  
Old 08-01-2011, 15:43   #416
michelgaetano
Senior Member

Sempre sul versante OC:

Segnalo ancora da Andrea, che col nuovo bios per la UD4 (F6E) è stabile dopo 2 ore di linx a 4,6 mhz a 1,32 di vcore - senza toccare il PLL voltage.

Col vecchio, se non erro, era a 100 mhz in meno.
michelgaetano è offline  
Old 08-01-2011, 15:45   #417
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:

e per questo che vi dico ne riparliamo a fine anno.....

adesso posso concentrarmi sulle nuove bimbe in arrivo da nvidia ...le 560
non sono per niente d'accordo...
sandy bridge è una nuova eccellente architettura, più flessibilità, più istruzioni, più potenza a parità di clock, clock maggiorati, consumi ridotti al prezzo di una cpu di fascia bassa.
se hai già un I7 ovviamente non hai tutti i motivi del mondo per cambiare ma dire che sono uno specchietto per le allodole significa non aver capito i reali vantaggi di questa architettura.
sblantipodi è offline  
Old 08-01-2011, 15:46   #418
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Sempre sul versante OC:

Segnalo ancora da Andrea, che col nuovo bios per la UD4 (F6E) è stabile dopo 2 ore di linx a 4,6 mhz a 1,32 di vcore - senza toccare il PLL voltage.

Col vecchio, se non erro, era a 100 mhz in meno.
imho con l'uscita di bios sempre più perfezionati i 4.8 in daily saranno alla portata
Old 08-01-2011, 15:50   #419
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Quote:
imho con l'uscita di bios sempre più perfezionati i 4.8 in daily saranno alla portata

Gui35 è offline  
Old 08-01-2011, 15:53   #420
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Quote:
Parlavo a 1680, dove Computerbase da un 13 % tra il 750 e il 2500k.

Se prendiamo in considerazione il Full HD la cosa (l'upgrade) acquista pure meno senso, col divario prestazionale a scendere...

La gpu non c'entra un bel niente, non siamo certo solo noi gamers/overclockers il target di queste CPU. È una concezione sbagliata data da quel che ha creato Intel, ovvero mettere sul mercato solo delle CPU con grafica integrata (nella CPU stessa, intendo), e poi creare due serie di schede madri differenti (H e P) dove in una puoi avere la VGA, Quick Sync) etc ma non overclockare, e un'altra dove puoi overclockare ma dici addio alla vga. L'ideale sarebbe stato avere all'uscita CPU con e senza VGA, semplicemente, oppure fare in modo che chi non sia interessato alla grafica integrata possa almeno sfruttarla quando serve (il Quick Sync) di cui sopra.

Il punto è che se parliamo di "convenienza" dell'upgrade (quindi costo e prestazioni ottenute), non mi pare stiamo generalizzando, è un ambito specifico...

La differenza in prestazioni di cui parlavo *non* è a parità di clock, ma è tra 750 (2,66 ghz) e 2500k (3,3 ghz).

Computerbase riporta il 13 % tra 760 (2,8 ghz) e il 2500k. Confrontando questi numeri con le rece di HWU (escluso HAWX2) e Anandtech i numeri mi tornano...

Volendo affrontare (visto il topic ) il discorso anche dal punto di vista dell'OC, abbiamo un daily a 3,8 contro un daily a 4,5, però entrambe le architetture guadagnano praticamente 1,2 ghz. Insomma, il divario grossomodo è quello, non dovrebbero esserci stravolgimenti.

Insomma, Sandy mi sembra una scelta obbligata per chi vuole acquistare ora, una scelta da tenere fortemente in considerazione per chi può aspettare Bulldozer, e un upgrade "sfizio" per chi viene da Lynnfield e Nehalem...

Edit: ecco, in multigpu già è da vedere se con schede mostruosamente potenti non si inizi a registrare qualcosa di diverso...
metti i 4 giga per i 760 avendo molti 21 tutti lo tengono

il daily a 4.5 giga per sandy e ancora da verificare per ora si parla giusto di daily ma nel senso di qualche giorno di uso ci sono molti fattori che ancora devono essere confermati tipo le vecchie ram a 1.65 ........tenute in daily sempre a 1.65 certo chi compra anche ram a 1.5 questo problema non se lo pone ma attualente sopra le 1600 sono tutte almeno 1.6 di voltaggio e non si sa se portera conseguenze o meno l uso in daily ....

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
non sono per niente d'accordo...
sandy bridge è una nuova eccellente architettura, più flessibilità, più istruzioni, più potenza a parità di clock, clock maggiorati, consumi ridotti al prezzo di una cpu di fascia bassa.
se hai già un I7 ovviamente non hai tutti i motivi del mondo per cambiare ma dire che sono uno specchietto per le allodole significa non aver capito i reali vantaggi di questa architettura.
infatti io non li ho capiti visto che la guardo solo ed esclusivamente dal lato overclock games...
brattak è offline  
 Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian