Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2015, 16:13   #8661
daniel00
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao a tutti. Da qualche settimana mi è arrivato il DGND4000 e appena spacchettato ho provveduto subito ad installare amod. Il firmware è ottimo e stabiliscono come già preannunciato da voi, trovo fantastica la possibilità di settare permanentemente l'snr e poter variare i firmware ADSL, ho trovato così un connubio perfetto per la mia linea. Colgo l'occasione per ringraziare afonsor per l'ottimo lavoro svolto
Avrei delle domande da fare. Esiste in amod la possibilità di tenere un grafico dell'andamento del SNR durante la giornata, tipo come fa il programma routerstats ma senza dover tenere acceso un PC? o qualche comando telnet per vedere i picchi minimi e massimi?
Mi interessava anche provare a far girare un client torrent sul router, sapete indicarmi una guida al riguardo??
Grazie a tutti per le eventuali risposte
daniel00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2015, 16:17   #8662
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@alfonsor

Perchè -i wl0 country GB e non-i wl0 country IT?
perché nel menù di selezione del paese esiste un generico Europe che viene tradotto in GB in seguito
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2015, 16:20   #8663
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da daniel00 Guarda i messaggi
Esiste in amod la possibilità di tenere un grafico dell'andamento del SNR durante la giornata, tipo come fa il programma routerstats ma senza dover tenere acceso un PC? o qualche comando telnet per vedere i picchi minimi e massimi?
no; devi raccoglierti i dati a mano con una macro da lanciare al boot e salvarli, magari su una usb, nel formato che desideri e quindi farli trasformare in grafico da qualche programma vario.

Quote:
Mi interessava anche provare a far girare un client torrent sul router, sapete indicarmi una guida al riguardo??
amod non permette l'installazione di pacchetti di programmi; prima di tutto perché non ha una base di utenti così grande da generare una tale cosa, secondo perché queste cose sono di solito disponibili per alcuni router mipsel ed amod gira su router mips; un client torrent c'è, transmission; il suo uso è intuitivo per cui devi solo provarci; ricorda che un router, qualsiasi router da 15 a 500 euro non è fatto per queste cose.
Old 23-06-2015, 21:06   #8664
passator (S)cortese
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna
bug connessione wifi

Quote:
Originariamente inviato da Dr.Speed Guarda i messaggi
Scusa alfonsor se rompo ancora con questa storia ma ci sono delle funzioni che mi mancano moltissimo su amod, ma fin che non viene risolto questo "bug" non posso tornare ad usarla, c'è qualche novità a riguardo del problema che hanno molti sui dispositivi che non si connettono al wifi dopo un tot di tempo?
E' lo stesso problema che rilevo anch'io, praticamente tutti gli apparecchi che si collegano in wifi al router non riescono più a prendere l'ip dopo alcuni giorni di accensione continua del router.

Quote:
Originariamente inviato da Alfonsor
Nella rete wifi la vedi?

se ti connetti con un pc via cavo, vedi le pagine del router? se entri in telnet e fai
ifconfig

alla fine vedi un'interfaccia che si chiama wl0?

dhcp è attivo? ne sei certo? controlla

tutte le periferiche wifi non si connettono? hai una chiavetta usb wifi da attaccare ad un computer desktop per provare? oppure solo i telefonini non si connettono?

hai provato a cambiare (cioé se è selezionato, de selezionarlo e viceversa) l'opzione Enable WMM (Wi-Fi multimedia) settings in wireless advanced?
nel mio caso, la rete è visibile da tutti i device ma nessuno (un tablet e 2 smartphone Android e un notebook con Seven) riesce ad ottenere l'indirizzo ip, sia con dhcp che con dnsmasq (nota: ho provato anche ad impostare IP fissi ma anche così nessuna connessione).
Ho provato, come già suggerito da qualcuno, ad attivare/disattivare l'opzione Enable WMM senza alcun effetto.
Per quanto riguarda i collegamenti wired, ho un desktop che, in una precedente occasione, alcuni mesi fa, sono quasi certo che rimaneva connesso, però aveva IP fisso ed una connessione già attiva quando si è verificato il problema sul wifi; alla prossima occasione faccio un controllo ma ne sono quasi certo perchè ricordo di essermi letto un log che diceva (vado a memoria e traduco perchè era in inglese) che dnsmasq era attivo ma pareva non funzionare ma, ripeto farò controllo puntuale alla prossima occasione.

Comunque una soluzione temporanea (almeno nel mio caso) è stata spegnere fisicamente il 2200v3 per un 30 secondi circa e successivamente riprende tutto a funzionare almeno per 4-5 giorni.

Dr.Speed dice che gli mancano alcune funzioni di amod, per me è quasi indispensabile perchè ho una linea pessima che con il driver adsl originale cade continuamente mentre con il più recente presente in amod xxx39xxx cala il rate ma rimane connessa.

PS: non uso il limiter a cui fa riferimento dr sped

Ultima modifica di passator (S)cortese : 23-06-2015 alle 21:18.
passator (S)cortese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2015, 01:01   #8665
MinistryofLife
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Modena
Qualcuno conosce una buona guida per capire OpenVPN e configurarla per bene? Grazie
MinistryofLife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2015, 08:37   #8666
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
la rete wifi la vedi?

se ti connetti con un pc via cavo, vedi le pagine del router? se entri in telnet e fai
ifconfig

alla fine vedi un'interfaccia che si chiama wl0?

dhcp è attivo? ne sei certo? controlla

tutte le periferiche wifi non si connettono? hai una chiavetta usb wifi da attaccare ad un computer desktop per provare? oppure solo i telefonini non si connettono?

hai provato a cambiare (cioé se è selezionato, de selezionarlo e viceversa) l'opzione Enable WMM (Wi-Fi multimedia) settings in wireless advanced?
Nel fine settimana faccio alcune prove, ora nn posso lasciare mia sorella senza internet perché sta finendo di preparare degli esami all'università!

Comunque si i dispositivi connessi in LAN funzionano alla perfezione, il DHCP è acceso e sono sicuro che qualsiasi periferica che tenta a connettersi alla rete wifi non ci riesce, ho provato da più di un tablet con vari OS e da cellulari, anche su un fisso che uso come HTPC con win 7 vede la rete ma non si connette, non credo centri col cambiare le impostazioni WMM perché sono abbastanza sicuro di averle provate tutte, appena posso rimettere amod per fare altri test ne sarò al 100% sicuro, intanto grazie dell'aiuto e non vedo l'ora di tornare a utilizzare amod!
Old 24-06-2015, 10:59   #8667
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MinistryofLife Guarda i messaggi
Qualcuno conosce una buona guida per capire OpenVPN e configurarla per bene? Grazie
be il web è strapieno di guida su openvpn; nota che openvpn in amod si può usare in qualsiasi configurazione, ma la pagina di impostazione prevede soltanto la modalità p2p, che vuol dire due e solo due host che si connettono (un server ed un client), per cui è molto semplice; per modalità più complesse, come un server a cui si connettono tanti clienti, le cose vanno fatte a mano
Old 24-06-2015, 11:02   #8668
alfonsor
Senior Member

per il problemi wifi, il fatto è che se non riesco a replicare le cose è difficile affrontarle; la varietà di cosi che si connettono in wifi è oramai talmente ampia che ogni caso fa storia a sé; qui la wifi del 2200V3 con svarieti clienti mi funziona; non ho niente con una mela sopra, tanto per dire, quindi sono limitato nelle prove, ma ho diverse chiavette, diversi cellulari e tablet e un paio di portatili e tutti funzionano, nei limiti del 2200V3, che certo non è un ap che userei stabilmente
Old 24-06-2015, 17:30   #8669
alfonsor
Senior Member

chi sul 2200V3 ha problemi con la wireless, mi farebbe il piacere di provare questo

http://alfie.altervista.org/amod2200...3.2.16.img.zip
Old 24-06-2015, 18:32   #8670
passator (S)cortese
Member

Quote:
per il problemi wifi, il fatto è che se non riesco a replicare le cose è difficile affrontarle; la varietà di cosi che si connettono in wifi è oramai talmente ampia che ogni caso fa storia a sé; qui la wifi del 2200V3 con svarieti clienti mi funziona; non ho niente con una mela sopra, tanto per dire, quindi sono limitato nelle prove, ma ho diverse chiavette, diversi cellulari e tablet e un paio di portatili e tutti funzionano, nei limiti del 2200V3, che certo non è un ap che userei stabilmente

Premesso che mi sono letto tutto il thread, mi pare di poter dire che quelli che qui hanno lamentato il problema sul 2200v3 sia una percentuale piuttosto limitata, probabilmente saremo meno di 10, per cui è facile che tu sia fra i NON sfortunati...

Se dettagli le istruzioni per i test che servono, sarò lieto di poterti aiutare (ad aiutarci), anche se non sono granchè pratico di linux, la prossima volta che si verifica il bug....

Saluti

Edit
non avevo ancora visto la release .16.
Scaricata ed installata.
C'è qualcosa di particolare da tenere d'occhio?

Ultima modifica di passator (S)cortese : 24-06-2015 alle 18:34.
Old 24-06-2015, 18:41   #8671
alfonsor
Senior Member

niente di particolare; a chi non andava la wifi deve provare se ora gli va :P
Old 25-06-2015, 00:18   #8672
MinistryofLife
Member

Quote:
be il web è strapieno di guida su openvpn; nota che openvpn in amod si può usare in qualsiasi configurazione, ma la pagina di impostazione prevede soltanto la modalità p2p, che vuol dire due e solo due host che si connettono (un server ed un client), per cui è molto semplice; per modalità più complesse, come un server a cui si connettono tanti clienti, le cose vanno fatte a mano

Quindi se configuro il server su amod dopo in vpn posso collegare un pc per volta? Grazie come sempre alfonsor, spulcieró sul web in cerca di guide dettagliate
Old 25-06-2015, 08:27   #8673
alfonsor
Senior Member

il senso della vpn in amod è quello di darti la possibilità di entrare nella lan di casa da fuori casa; cioé entrare nelle risorse condivise della lan, per dire scaricare un file di testo di non grandi dimensioni dal computer di tua moglie mentre sei in ufficio

ogni altro uso è troppo oneroso per un routerino
Old 25-06-2015, 08:31   #8674
bonmario
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Scusate la domanda scema, ma non ho capito una cosa: quando cambio il driver ADSL, per far "attivare quello nuovo", devo riavviare il modem?

Grazie in anticipo, Mario
bonmario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 08:36   #8675
alfonsor
Senior Member

dipende dal router; in questo momento non mi ricordo cosa accade sul 2200V4; sul 3500 e sul 2200V3 basta un retrain; sul 4000 ci vuole un reboot; in ogni caso, la pagina di status, principale o adsl, ti mostra il firmware in uso; per cui dopo che hai salvato e fatto un retrain, se la pagina ti dice che stai usando X, stai usando X.

Volerci o no un reboot dipende da come le altre cose che usano il driver adsl sono implementate; se possono essere tutte chiuse senza problemi, quindi il driver in uso cambiato, quindi riavviate, allora è possibile cambiare il driver adsl senza il reboot; per dire sul 4000 si freeza il router se si tenta di fare la cosa in quella maniera, per cui non si fa nulla e tutto avviene al successivo avvio.

Ultima modifica di alfonsor : 25-06-2015 alle 08:38.
Old 25-06-2015, 09:41   #8676
MinistryofLife
Member

Quote:
dipende dal router; in questo momento non mi ricordo cosa accade sul 2200V4; sul 3500 e sul 2200V3 basta un retrain; sul 4000 ci vuole un reboot; in ogni caso, la pagina di status, principale o adsl, ti mostra il firmware in uso; per cui dopo che hai salvato e fatto un retrain, se la pagina ti dice che stai usando X, stai usando X.

Volerci o no un reboot dipende da come le altre cose che usano il driver adsl sono implementate; se possono essere tutte chiuse senza problemi, quindi il driver in uso cambiato, quindi riavviate, allora è possibile cambiare il driver adsl senza il reboot; per dire sul 4000 si freeza il router se si tenta di fare la cosa in quella maniera, per cui non si fa nulla e tutto avviene al successivo avvio.

Sul v4 confermo che serve il reboot perché con un semplice retrain il fw non viene cambiato
Old 25-06-2015, 12:03   #8677
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Putipower Guarda i messaggi
Firmware: A2pD039f.d24a
DSLAM: Infineon Huawei (IFTN - 0x82b3)
ultimamente vado meglio col drivers adsl 39f,pochi errori,ottimo ping
io invece confermo che nel mio caso (a parita' anche di dslam tra l'altro) il 38, pur rilevando piu' errori, e' piu' stabile, o meglio piu' 'tollerante'

in ogni caso gran parte del mio 'ultimo miglio' e' su cablaggio aereo con 'tralicci' che meriterebbero foto, pertanto la cosa introduce ulteriori variabili che non permettono confronto esatto (fermo restando che poi anche il dslam avra' le sue impostazioni di fino...)

certo una cosa ottima e' che la immediatezza con cui si cambia il firmware adsl e' un valore aggiunto notevolissimo di amod
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 23:29   #8678
iLARiO1987
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
chi sul 2200V3 ha problemi con la wireless, mi farebbe il piacere di provare questo

http://alfie.altervista.org/amod2200...3.2.16.img.zip
Grazie... Provo e ti faccio sapere. Eseguo solo l'upgrade del FW senza reset.
iLARiO1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2015, 00:20   #8679
passator (S)cortese
Member

Quote:
niente di particolare; a chi non andava la wifi deve provare se ora gli va :P

Normalmente, dopo un riavvio, le connessioni sono regolari per almeno 4 giorni-una settimana circa per cui, avendo fatto l'ultimo riavvio ieri, vedremo cosa succederà la settimana prossima.

Magari sarà solo un'impressione ma mi pare che dopo l'installazione della 3.2.16 le connessioni in wifi siano più rapide rispetto ai precedenti firmware (anche quelli ufficiali).

Saluti
Old 26-06-2015, 11:34   #8680
alfonsor
Senior Member

mahhhh allora cambia un pò la faccenda...

contro opinione comune, io ritengo che questi cosi giocattolo non siano fatti per essere sempre accesi; non hanno proprio le capacità, partendo dall'alimentatore, passando per il progetto, per i componenti, per il software, non sono apparati fatti per assicurare un servizio 24/24

quattro giorni sono tanti, soprattutto se si usano le varie cose che amod offre, la memoria può scarseggiare in qualsiasi momento, un programma qualsiasi, un modulo qualsiasi, può avere un bug che viene innescato in qualsiasi momento e portare giù tutto il sistema o buona parte di quello

non sono apparecchiature medicali, non sono sensori di rilevazione militari, sono giocattoli
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Fire TV Stick 4K Select a prezzo da urlo...
IBM presenta i nuovi processori quantist...
Amazon Haul esplode di sconti: con l'off...
Dacia Sandriders, incontro con piloti e ...
Quanto costerà la Steam Machine? ...
QNAP TS-h1655XeU-RP: filesystem ZFS e co...
Etica e software libero protagonisti a S...
Il reattore che ricarica le batterie sca...
AMD FSR Redstone: la nuova tecnologia ba...
Meta Quest 3S a un prezzo senza preceden...
Rischio per gli SSD? I driver chipset AM...
Quanto sono 'woke' le intelligenze artif...
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su...
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glen...
Regali di Natale spendendo poco con il B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian