|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1041 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Da quanto ho letto pare che il cavo in dotazione con il monitor non sia dei migliori; comunque per ogni evenienza leggi il threadone su http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1066372 e vedrai che troverai risposta alla tua domanda
|
|
|
|
|
|
#1042 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Tutti gli LCD hanno nitidezza perfetta quando si usa la risoluzione nativa quindi è normale che il parametro sharpness sia disattivato. (non ha proprio senso) Gli aloni sono una cosa anomala, sei sicuro di usare la risoluzione nativa ? Forse è il caso di provarlo su un altro PC o almeno con una scheda video diversa. Quote:
Ultima modifica di GabrySP : 03-04-2007 alle 20:47. |
||
|
|
|
|
|
#1043 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Grazie per le risposte: avevo già spulciato il mega-thread su Hardforum, ma lì pare che il cavo DVI possa essere responsabile dei brevi "blackout" che alcuni esemplari del Benq 241W sembrano accusare.
Ho - parzialmente - risolto i miei problemi (poi spiego Premetto che non ho capito su che basi "in DVI il cavo non conta" (cioé, non dico né che sia giusto né che non lo sia, ma magari se mi si spiega perché sarebbe vero, magari capisco... Altra cosa: quando si regola il parametro "sharpness" (che può variare da 1 a 5), "1" è il più alto (massima nitidezza) e 5 il più basso (minima nitidezza). Sembra una sciocchezza, ma solitamente è il contrario (le scale crescono da sx a destra...). Ciò premesso, ho fatto qualche test a cleartype attivato e disattivato. Probabilmente, dato anche che io uso questo monitor standoci "troppo vicino" (40-50 cm), la mia impressione di scarsa nitidezza è data dalla combinazione del cleartype attivo (che migliora in effetti la qualità del testo, ma osservandolo da vicino appare un po' "sfuocato") e dalla "interpolazione" di programmi come Word o Acrobat reader nel rappresentare il testo su schermo. Cerco di spiegarmi: il testo "normale" (es. le scritte sotto le icone sul desktop) è nitidissimo. Quello di un documento Word o di un PDF restituisce una impressione di minor nitidezza, come se si usasse o meno un filtro per l'aliasing. La situazione migliora sufficientemente con l'impostazione sharpness più aggressiva, ma non credo sia un difetto del monitor, quanto un discorso di pixel pitch e rappresentazione a schermo dei caratteri a grandezze diverse. Il puntatore del mouse, ad esempio, è nitidissimo, così come lo sono le foto, quindi non credo che il problema sia il monitor. Mi chiedo quindi - avendo escluso il monitor - se con una scheda video più recente della mia vetusta Radeon 9100, il monitor "renderebbe meglio": giocando poco o nulla, non stavo prendendo in considerazione l'upgrade della scheda video, ma secondo voi la qualità dell'uscita in DVI cambia sensibilmente nelle scehde più recenti? Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#1044 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Io sono lì lì per ordinare questo monitor, però ho ancora mille dubbi, soprattutto riguardo l'uso delle console (Xbox 360 e PS3). Ho letto numerose recensioni favorevoli qua e là e anche spulciando altri forum in lingua inglese (in primis il già citato hardforum) mi è parso di capire che comunque si tratta di un monitor egregio per uso giochi con le console
Lo so che sotto questo punto di vista una TV LCD sarebbe meglio, però, per questioni di spazio (leggi: ho un Sony CRT da 25'' seminuovo che non saprei dove mettere) ero deciso a cambiare il monitor (attualmente ho un Samsung 940BW da 19'', più facilmente "occultabile") e rimpiazzarlo con questo Benq per farci tutto (a parte vedere i film, visto che non sono un grande appassionato e poi me li vedrei sulla TV comodamente spaparanzato sul letto La tentazione è tanta (scusate il gioco di parole L'ideale sarebbe vederlo in azione, ma è più facile a dirsi che a farsi, a meno che non si abbia un amico che ce l'ha già |
|
|
|
|
|
#1045 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
scusate apro una piccola parentesi,qualcuno mi può dire se benq da garanzia per i pixel bruciati?
|
|
|
|
|
|
#1046 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Mi è arrivato non più di dieci minuti fa, naturalmente l'ho immediatamente acceso e queste sono le mie prime impressioni:
Collegato via VGA perchè sono in attesa della nuova scheda video, non ho notato il benchè minimo difetto! La questione "caratteri" secondo me può essere risolta, e questo vale per qualunque monitor IMHO, semplicemente disattivando la funzione per smussare i caratteri dello schermo--->niente clear type! ....certo che è veramente IMMENSO! PS Tra l'altro la paura che abbia un dot pitch troppo basso non sembra essere un problema, diciamo che con questo a 1920x1200 si vede tutto un pò (..un pò!) più grande rispetto al mio vecchio CRT LG F900P (19") settato a 1280x1024! Ora ci collego la XBox 360 in component poi magari vi posto le impressioni... |
|
|
|
|
|
#1047 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Puoi postare anche uno screen dello schermo (completo) dove si vede, oltre alla barra di windows, anche una finestra qualsiasi con icone e caratteri?? Saresti gentilissimo! Grassie in anticipo
|
|
|
|
|
#1048 |
|
Senior Member
|
Ottimo...
Posso chiederti una cortesia? Non è che potresti provare il collegamente con l'Xbox 360 anche tramite VGA, per vedere la resa dei colori? (da più parti ho letto che sono abbastanza slavati, un po' come sul mio LCD 19''). |
|
|
|
|
|
#1049 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Per g4dual: vedi se ti piace questo...purtroppo l'ho dovuta salvare in formato GIF per tentare di ridurre le dimensioni del file. ![]() |
|
|
|
|
|
|
#1050 |
|
Senior Member
|
Vorrà dire che mi "accontenterò" di conoscere le tue impressioni con l'Xbox 360 collegato in component...
P.S.: scusa se apporofitto della tua gentilezza e grazie in anticipo per gli eventuali commenti |
|
|
|
|
|
#1051 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
@axl69: grazie sei stato gentilissimo!
EDIT: se vuoi puoi anche rimuoverla, me la sono salvata sul PC - così magari la pagina torna normale ... ghghghg
Ultima modifica di g4dual : 04-04-2007 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
#1052 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Aspettiamo le impressioni con le console!
Postate su!!!!
My Rig: i7 3770k - ASUS ROG GENE V - 16GB Corsair Vengenace 1600 cl9 - Gigabyte Windforce 670 GTX Ultima modifica di Spike Spiegel : 06-04-2007 alle 21:20. |
|
|
|
|
|
#1053 |
|
Member
|
Questo è il monitor adatto per giocare e nessuno ha scritto un test approfondito con le ultime console??! What a shame!!!!!
|
|
|
|
|
|
#1054 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
Quote:
Anzi, se qualcuno è interessato PM ( ho preso il monitor due giorni fa ). |
|
|
|
|
|
|
#1055 | |
|
Member
|
Quote:
Senza parole... ma perché lo vendi? La qualità non ti soddisfa pienamente?! Si vede "male" (sfocato ecc...)??! Continuo a rimanere basito. Ciao ciao |
|
|
|
|
|
|
#1056 | |
|
Junior Member
|
Quote:
il monitor è pressoche perfetto per l'utilizzo pc ( ma questo credo che lo sappiate già ) non sto a dilungarmi sulla qualità dei colori e sulla luminosità quando si utilizza in 1920x1200. Purtroppo io non uso il pc ma solo le console e i difetti nei quali incappa il benq non sono imputabili a lui ma alle console stesse. a) Il component dell'xbox è pessimo ,la vga come sapete non viene agganciata correttamente a 1920x1080 quindi avete o una immagine 1.1 in component che fa pena ( spixellata, senza speranze di regolazione ) o una immagine migliore ( ma coi colori slavati del vga 360 ecc ecc ) che pero dovete scalare full screen con aspect ( ma appunto si parla di immagine scalata ). b) La ps3 NON ha lo scaler come il 360, se un gioco non va in 1080 non viene upscalato come su xbox ma lo vedete piu piccolo ( se usate 1.1 mapping ovvio ) oppure usate lo scaler con aspect ( ma appunto si parla nuovamente di immagine scalata ). c) Il firmware fix mappa 1.1 PERFETTAMENTE col pc ma , non chiedetemi perchè ( chiediamolo tutti a quei minchioni della benq ) effetua un crop dell' immagine in 1.1 ai lati e in alto sia per 360 che per ps3 in hdmi. La cosa bella è che i fix firmware sono presenti da gennaio , la gente ci ha messo la bellezza di 3 mesi ad accorgersi che non veniva inviata l'immagine completa in 1.1, full e aspect mode nel caso di 360 e ps3 ( dico io , mettere una immagine di prova di test no?) . Come vedete sono difetti più lato console che lato pc, e il benq è sopratutto un monitor pc che fa ANCHE altro, non credo si possano dare piu di tanto colpe al monitor in sè....... |
|
|
|
|
|
|
#1057 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
la tua recensione in effetti mette molti molti dubbi per chi volesse acquistare il monitor per uso console;pensi che il wz possa essere migliore e riparare ai difetti che hai notato?
|
|
|
|
|
|
#1058 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1059 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Io non uso questo monitor con console ma con PC (e soprattutto per lavorare nel campo della grafica) e lo trovo strepitoso.
Senza nulla togliere alla voglia di qualità che possono avere alcuni utenti di console credo che il risultato non possa che essere deludente per alcuni fattori tecnici. Se la console infatti raggiunge la risoluzione massima orizzontale di 1080 è evidente che la resa non potrà essere perfetta dato che quella nativa di questo Benq è di 1920. O ci si accontenta di una porzione di schermo nitida (che vanifica le dimensioni dello schermo) oppure lo stretch per forza è deludente, come per tutti gli LCD fuori dalla loro risoluzione nativa. A parer mio non c'è niente di meglio dei vecchi CRT per esigenze di flessibilità di risoluzione. Certo è anche una questione di spazio, ma il risparmio in danaro è notevole. Insomma le console sono disegnate per funzionare su televisori più che su monitor, e il ghosting degli LCD nei framerate elevati fa ancora una volta rimpiagere i CRT. Ora non dico che dobbiate tutti tornare a utilizzare il "televisore del nonno", però a parer mio comprare questo Benq per giocare con console significa buttare i soldi. Giocarci con un pc invece a risoluzione nativa 1920x1200 (e una buona scheda video sotto) è davvero un'esperienza fenomenale, da cinema! In definitiva torno a consigliare questo monitor a chi ne vuole fare un uso professionale, specialmente collegato a un PC e specialmente nel campo della grafica. |
|
|
|
|
|
#1060 |
|
Senior Member
|
Veramente la risoluzione massima supportata dalle console di nuova generazione (Xbox 360 e PS3) è 1920x1080 (il 1080P 16:9), mentre il monitor in questione supporta 1920x1200 che è l'equivalente ma in formato 16:10. Il problema dello stretch delle immagini (che, se non erro, dovrebbe verificarsi solo sui modelli col firmware non aggiornato) è che alla massima risoluzione i 1080 punti delle console in verticale vengono "stirati" fino a 1200 (120 pixel di differenza che si noteranno, ma non so fino a che punto)
Comunque, se qualcuno ha altre esperienze dirette in ambito console, che le posti per cortesia... volevo regalarmi questo monitor per il mio compleanno (domani ), ma purtroppo sono ancora più indeciso di prima...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.

][ Samsung Galaxy S - Google Nexus 5 ]

), ma purtroppo sono ancora più indeciso di prima...