Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2007, 20:39   #1041
Emmenem
Member

L'Avatar di Emmenem

Iscritto dal: Jan 2004
Da quanto ho letto pare che il cavo in dotazione con il monitor non sia dei migliori; comunque per ogni evenienza leggi il threadone su http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1066372 e vedrai che troverai risposta alla tua domanda !
Emmenem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 20:43   #1042
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ilmando Guarda i messaggi
Salve a tutti: ho finalmente fatto il grande passo e ho comprato il monitor in questione. Mi è arrivato, ma sono piuttosto deluso dalla nitidezza: premetto che ho una scheda un po' datata (Radeon 9100) e sto usando il cavo DVI fornito con il monitor. E' normale che l'opzione per settare il parametro "sharpness" sia disabilitata (in grigio)? Credevo succedesse solo per l'ingresso VGA, ma io sto usando il DVI... La scarsa nitidezza è colpa della mia scheda video? Mi sembra di vedere "artefatti" specie nelle scritte, con aloni più luminosi attorno alle lettere. Insomma, è il monitor con qualche problema o la mia scheda video?

Tutti gli LCD hanno nitidezza perfetta quando si usa la risoluzione nativa quindi è normale che il parametro sharpness sia disattivato. (non ha proprio senso)

Gli aloni sono una cosa anomala, sei sicuro di usare la risoluzione nativa ?

Forse è il caso di provarlo su un altro PC o almeno con una scheda video diversa.

Quote:
Originariamente inviato da Emmenem
.....Da quanto ho letto pare che il cavo in dotazione con il monitor non sia dei migliori...
In DVI la qualità del cavo non conta nulla.

Ultima modifica di GabrySP : 03-04-2007 alle 20:47.
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 11:59   #1043
ilmando
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Grazie per le risposte: avevo già spulciato il mega-thread su Hardforum, ma lì pare che il cavo DVI possa essere responsabile dei brevi "blackout" che alcuni esemplari del Benq 241W sembrano accusare.
Ho - parzialmente - risolto i miei problemi (poi spiego ). La mia preoccupazione era data dal fatto di aver comprato on-line questo monitor, quindi dato che oggi scadevano i 7 giorni del diritto di recesso, ero piuttosto "nervoso" per capire se i problemi che mi sembrava di avere fossero riconducibili o meno al monitor.
Premetto che non ho capito su che basi "in DVI il cavo non conta" (cioé, non dico né che sia giusto né che non lo sia, ma magari se mi si spiega perché sarebbe vero, magari capisco... ). Lavoravo ovviamente a risoluzione nativa (sennò il degrado sarebbe stato ovvio...), in DVI-D, e in modalità "Photo". Proprio questa ultima cosa impedisce di settare il parametro "sharpness", che invece è definibile dall'utente in modalità standard. Quindi settare "Movie", "Photo", "Dynamics" o uno qualsiasi degli altri preset, riporta a "3" in parametro sharpness, senza possibilità di modificarlo (non è menzionato nemmeno nel manuale, per quel che ho visto...).
Altra cosa: quando si regola il parametro "sharpness" (che può variare da 1 a 5), "1" è il più alto (massima nitidezza) e 5 il più basso (minima nitidezza). Sembra una sciocchezza, ma solitamente è il contrario (le scale crescono da sx a destra...).
Ciò premesso, ho fatto qualche test a cleartype attivato e disattivato. Probabilmente, dato anche che io uso questo monitor standoci "troppo vicino" (40-50 cm), la mia impressione di scarsa nitidezza è data dalla combinazione del cleartype attivo (che migliora in effetti la qualità del testo, ma osservandolo da vicino appare un po' "sfuocato") e dalla "interpolazione" di programmi come Word o Acrobat reader nel rappresentare il testo su schermo. Cerco di spiegarmi: il testo "normale" (es. le scritte sotto le icone sul desktop) è nitidissimo. Quello di un documento Word o di un PDF restituisce una impressione di minor nitidezza, come se si usasse o meno un filtro per l'aliasing. La situazione migliora sufficientemente con l'impostazione sharpness più aggressiva, ma non credo sia un difetto del monitor, quanto un discorso di pixel pitch e rappresentazione a schermo dei caratteri a grandezze diverse. Il puntatore del mouse, ad esempio, è nitidissimo, così come lo sono le foto, quindi non credo che il problema sia il monitor.
Mi chiedo quindi - avendo escluso il monitor - se con una scheda video più recente della mia vetusta Radeon 9100, il monitor "renderebbe meglio": giocando poco o nulla, non stavo prendendo in considerazione l'upgrade della scheda video, ma secondo voi la qualità dell'uscita in DVI cambia sensibilmente nelle scehde più recenti?
Grazie ancora!
ilmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 12:11   #1044
jax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Io sono lì lì per ordinare questo monitor, però ho ancora mille dubbi, soprattutto riguardo l'uso delle console (Xbox 360 e PS3). Ho letto numerose recensioni favorevoli qua e là e anche spulciando altri forum in lingua inglese (in primis il già citato hardforum) mi è parso di capire che comunque si tratta di un monitor egregio per uso giochi con le console

Lo so che sotto questo punto di vista una TV LCD sarebbe meglio, però, per questioni di spazio (leggi: ho un Sony CRT da 25'' seminuovo che non saprei dove mettere) ero deciso a cambiare il monitor (attualmente ho un Samsung 940BW da 19'', più facilmente "occultabile") e rimpiazzarlo con questo Benq per farci tutto (a parte vedere i film, visto che non sono un grande appassionato e poi me li vedrei sulla TV comodamente spaparanzato sul letto )

La tentazione è tanta (scusate il gioco di parole ), però non vorrei "buttare" altri soldi (visto che praticamente mi sono rifatto il PC da poco spendendo uno sproposito) per qualcosa che alla fine non mi risolve di molto la situazione (l'Xbox 360 collegato al Samsung in VGA si vede bene, ma non benissimo. Non so se con un contrasto migliore e un pannello PVA la qualità video migliori).

L'ideale sarebbe vederlo in azione, ma è più facile a dirsi che a farsi, a meno che non si abbia un amico che ce l'ha già
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 13:05   #1045
Erma
Member

Iscritto dal: Dec 2006
scusate apro una piccola parentesi,qualcuno mi può dire se benq da garanzia per i pixel bruciati?
Erma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 14:51   #1046
axl69
Member

L'Avatar di axl69

Iscritto dal: Apr 2006
Mi è arrivato non più di dieci minuti fa, naturalmente l'ho immediatamente acceso e queste sono le mie prime impressioni:
Collegato via VGA perchè sono in attesa della nuova scheda video, non ho notato il benchè minimo difetto! La questione "caratteri" secondo me può essere risolta, e questo vale per qualunque monitor IMHO, semplicemente disattivando la funzione per smussare i caratteri dello schermo--->niente clear type!

....certo che è veramente IMMENSO!

PS
Tra l'altro la paura che abbia un dot pitch troppo basso non sembra essere un problema, diciamo che con questo a 1920x1200 si vede tutto un pò (..un pò!) più grande rispetto al mio vecchio CRT LG F900P (19") settato a 1280x1024!
Ora ci collego la XBox 360 in component poi magari vi posto le impressioni...
axl69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 15:02   #1047
g4dual
Senior Member

L'Avatar di g4dual

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da axl69 Guarda i messaggi
Mi è arrivato non più di dieci minuti fa, naturalmente l'ho immediatamente acceso e queste sono le mie prime impressioni:
Collegato via VGA perchè sono in attesa della nuova scheda video, non ho notato il benchè minimo difetto! La questione "caratteri" secondo me può essere risolta, e questo vale per qualunque monitor IMHO, semplicemente disattivando la funzione per smussare i caratteri dello schermo--->niente clear type!

....certo che è veramente IMMENSO!

PS
Tra l'altro la paura che abbia un dot pitch troppo basso non sembra essere un problema, diciamo che con questo a 1920x1200 si vede tutto un pò (..un pò!) più grande rispetto al mio vecchio CRT LG F900P (19") settato a 1280x1024!
Ora ci collego la XBox 360 in component poi magari vi posto le impressioni...

Puoi postare anche uno screen dello schermo (completo) dove si vede, oltre alla barra di windows, anche una finestra qualsiasi con icone e caratteri?? Saresti gentilissimo!
Grassie in anticipo
Old 04-04-2007, 15:04   #1048
jax
Senior Member

Ottimo...

Posso chiederti una cortesia?
Non è che potresti provare il collegamente con l'Xbox 360 anche tramite VGA, per vedere la resa dei colori? (da più parti ho letto che sono abbastanza slavati, un po' come sul mio LCD 19'').
Old 04-04-2007, 16:38   #1049
axl69
Member

L'Avatar di axl69

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da jax Guarda i messaggi
Ottimo...

Posso chiederti una cortesia?
Non è che potresti provare il collegamente con l'Xbox 360 anche tramite VGA, per vedere la resa dei colori? (da più parti ho letto che sono abbastanza slavati, un po' come sul mio LCD 19'').
Mi dispiace, non ho il cavo VGA.....

Per g4dual: vedi se ti piace questo...purtroppo l'ho dovuta salvare in formato GIF per tentare di ridurre le dimensioni del file.

axl69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 16:49   #1050
jax
Senior Member

Vorrà dire che mi "accontenterò" di conoscere le tue impressioni con l'Xbox 360 collegato in component...

P.S.: scusa se apporofitto della tua gentilezza e grazie in anticipo per gli eventuali commenti
Old 04-04-2007, 16:58   #1051
g4dual
Senior Member

L'Avatar di g4dual

Iscritto dal: Oct 2004
@axl69: grazie sei stato gentilissimo!

EDIT: se vuoi puoi anche rimuoverla, me la sono salvata sul PC - così magari la pagina torna normale ... ghghghg

Ultima modifica di g4dual : 04-04-2007 alle 17:07.
g4dual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 21:12   #1052
Spike Spiegel
Member

L'Avatar di Spike Spiegel

Iscritto dal: Aug 2005
Aspettiamo le impressioni con le console!

Postate su!!!!

Ultima modifica di Spike Spiegel : 06-04-2007 alle 21:20.
Spike Spiegel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 09:00   #1053
Emmenem
Member

L'Avatar di Emmenem

Questo è il monitor adatto per giocare e nessuno ha scritto un test approfondito con le ultime console??! What a shame!!!!!
Old 07-04-2007, 10:05   #1054
SNK2k3
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Emmenem Guarda i messaggi
Questo è il monitor adatto per giocare e nessuno ha scritto un test approfondito con le ultime console??! What a shame!!!!!
I test approfonditi con le ultime console li ho fatti io con 360 e PS3 , l'ho preso escusivamente per giocare con le sudette console ; so che sono eccessivamente pistino ma non sono soddisfatto e lo sto mettendo in vendita.
Anzi, se qualcuno è interessato PM ( ho preso il monitor due giorni fa ).
SNK2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 17:38   #1055
Emmenem
Member

L'Avatar di Emmenem

Quote:
Originariamente inviato da SNK2k3 Guarda i messaggi
I test approfonditi con le ultime console li ho fatti io con 360 e PS3 , l'ho preso escusivamente per giocare con le sudette console ; so che sono eccessivamente pistino ma non sono soddisfatto e lo sto mettendo in vendita.
Anzi, se qualcuno è interessato PM ( ho preso il monitor due giorni fa ).

Senza parole... ma perché lo vendi? La qualità non ti soddisfa pienamente?! Si vede "male" (sfocato ecc...)??!
Continuo a rimanere basito.
Ciao ciao
Old 07-04-2007, 19:04   #1056
SNK2k3
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Emmenem Guarda i messaggi

Senza parole... ma perché lo vendi? La qualità non ti soddisfa pienamente?! Si vede "male" (sfocato ecc...)??!
Continuo a rimanere basito.
Ciao ciao
Innanzitutto premetto che seguo questo monitor e il topic su hardforum da 6 mesi: l'odissea del firmware fix, la gente che si lamentava per lo stand che inclinava ecc ecc, aspettavo solo che arrivassero in ITA i modelli aggiornati e finalmente giovedi arriva il monitor che seguivo da mesi....
il monitor è pressoche perfetto per l'utilizzo pc ( ma questo credo che lo sappiate già ) non sto a dilungarmi sulla qualità dei colori e sulla luminosità quando si utilizza in 1920x1200.
Purtroppo io non uso il pc ma solo le console e i difetti nei quali incappa il benq non sono imputabili a lui ma alle console stesse.
a) Il component dell'xbox è pessimo ,la vga come sapete non viene agganciata
correttamente a 1920x1080 quindi avete o una immagine 1.1 in component che fa pena ( spixellata, senza speranze di regolazione ) o una immagine migliore ( ma coi colori slavati del vga 360 ecc ecc ) che pero dovete scalare full screen con aspect ( ma appunto si parla di immagine scalata ).
b) La ps3 NON ha lo scaler come il 360, se un gioco non va in 1080 non viene upscalato come su xbox ma lo vedete piu piccolo ( se usate 1.1 mapping ovvio ) oppure usate lo scaler con aspect ( ma appunto si parla nuovamente di immagine scalata ).
c) Il firmware fix mappa 1.1 PERFETTAMENTE col pc ma , non chiedetemi perchè ( chiediamolo tutti a quei minchioni della benq ) effetua un crop dell' immagine in 1.1 ai lati e in alto sia per 360 che per ps3 in hdmi.
La cosa bella è che i fix firmware sono presenti da gennaio , la gente ci ha messo la bellezza di 3 mesi ad accorgersi che non veniva inviata l'immagine completa in 1.1, full e aspect mode nel caso di 360 e ps3 ( dico io , mettere una immagine di prova di test no?) .
Come vedete sono difetti più lato console che lato pc, e il benq è sopratutto un monitor pc che fa ANCHE altro, non credo si possano dare piu di tanto colpe al monitor in sè.......
Old 08-04-2007, 11:19   #1057
Erma
Member

Iscritto dal: Dec 2006
la tua recensione in effetti mette molti molti dubbi per chi volesse acquistare il monitor per uso console;pensi che il wz possa essere migliore e riparare ai difetti che hai notato?
Erma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 21:08   #1058
SNK2k3
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Erma Guarda i messaggi
la tua recensione in effetti mette molti molti dubbi per chi volesse acquistare il monitor per uso console;pensi che il wz possa essere migliore e riparare ai difetti che hai notato?
no anzi , il firmware del w è preso a livello di mappatura da quello del wz , il wz aggiunge soltanto qualcosa sul discorso di un possibile ghosting che però non ho notato presente nel modello w provando gears of war, dead or alive e pes.
Old 11-04-2007, 15:18   #1059
Fascino
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Io non uso questo monitor con console ma con PC (e soprattutto per lavorare nel campo della grafica) e lo trovo strepitoso.
Senza nulla togliere alla voglia di qualità che possono avere alcuni utenti di console credo che il risultato non possa che essere deludente per alcuni fattori tecnici.
Se la console infatti raggiunge la risoluzione massima orizzontale di 1080 è evidente che la resa non potrà essere perfetta dato che quella nativa di questo Benq è di 1920.
O ci si accontenta di una porzione di schermo nitida (che vanifica le dimensioni dello schermo) oppure lo stretch per forza è deludente, come per tutti gli LCD fuori dalla loro risoluzione nativa.
A parer mio non c'è niente di meglio dei vecchi CRT per esigenze di flessibilità di risoluzione. Certo è anche una questione di spazio, ma il risparmio in danaro è notevole.
Insomma le console sono disegnate per funzionare su televisori più che su monitor, e il ghosting degli LCD nei framerate elevati fa ancora una volta rimpiagere i CRT. Ora non dico che dobbiate tutti tornare a utilizzare il "televisore del nonno", però a parer mio comprare questo Benq per giocare con console significa buttare i soldi.

Giocarci con un pc invece a risoluzione nativa 1920x1200 (e una buona scheda video sotto) è davvero un'esperienza fenomenale, da cinema!

In definitiva torno a consigliare questo monitor a chi ne vuole fare un uso professionale, specialmente collegato a un PC e specialmente nel campo della grafica.
Fascino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 15:28   #1060
jax
Senior Member

Veramente la risoluzione massima supportata dalle console di nuova generazione (Xbox 360 e PS3) è 1920x1080 (il 1080P 16:9), mentre il monitor in questione supporta 1920x1200 che è l'equivalente ma in formato 16:10. Il problema dello stretch delle immagini (che, se non erro, dovrebbe verificarsi solo sui modelli col firmware non aggiornato) è che alla massima risoluzione i 1080 punti delle console in verticale vengono "stirati" fino a 1200 (120 pixel di differenza che si noteranno, ma non so fino a che punto)

Comunque, se qualcuno ha altre esperienze dirette in ambito console, che le posti per cortesia... volevo regalarmi questo monitor per il mio compleanno (domani ), ma purtroppo sono ancora più indeciso di prima...
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian