Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2014, 20:11   #2401
joeka2
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Norton Ghost con Windows 7

Scusate, Norton Ghost 15 a quanto pare è compatibile col sistema Windows 7, ma non so perchè a me non funziona..
Cioè lo installo e quando lo apro mi dà un messaggio d'errore.. Ora non ricordo di preciso, ma come se non ho autorizzazioni per aprirlo.
Ho provato ad avviarlo come amministratore ma fa lo stesso..
Ho formattato e reinstallato di nuovo, ma nulla..
Ora sto utilizzando la vecchia versione con una partizione di WIN XP e faccio con quella le immagini. Ma vorrei risolvere il problema con Win 7.
Qualcuno di voi lo usa su Win 7?
joeka2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2014, 14:32   #2402
boygrunge
Member

L'Avatar di boygrunge

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Basso Piave (VE)
ciao,
io a casa ho un laptop con dati "che-non-si-possono-perdere" che fa il backup di una particolare cartella su mega.co.nz (almeno non regala i dati all'NSA americana) e di tutta la cartella del profilo utente su un WD MBL 2.0 tramite WD SmartWare.

sto attendendo che mi arrivi un NAS con 2 dischi nel quale sposterò i dati "condivisi" che attualmente sono nel MBL "monodisco", mentre il MBL conterrà i backup del laptop.

la mia idea è poi di impostrare MBL che faccia un "Safepoint" (termine di WD) sul NAS, come ulteriore copia di salvataggio, e a sua volta effettuare un backup del NAS nel MBL, così da incrociare le repliche.

non escludo di utlizzare anche il disco USB da 1,5TB che ho parcheggiato come ulteriore backup esterno.

che ne pensate?
boygrunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2014, 17:41   #2403
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da tonydm Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
vi spiego la mia esigenza:

voglio mettere a sicuro i miei file, quindi documenti, foto e video che si trovano tutti in una partizione solo dati, la classica "D" ed ho acquistato un box esterno e due hard disk.

vorrei che ogni fine settimana, si avvii una sincronizzazione automatica, quindi cancellando dal backup i file che cancello su PC.

il tutto ripetuto nel secondo hard disk, quindi con due processi separati, in modo tale da avere un backup di tutto a casa, ed uno uguale da consegnare ai miei genitori come copertura da eventuale furto in casa...

foto e video della bambina piccola, non hanno prezzo !

sto guardando:

Cobian backup
Comodo backup
fbackup
SyncBackup

tutti free.

grazie.
Ciao.
Schedulati un robocopy ad una determinata ora con l'opzione /mir sui due dischi su cui vuoi andare a copiare.
A sto punto però, alternali: una settimana usa l'uno e la successiva l'altro (robocopy su disco singolo se valuti questa opzione).

Quote:
Originariamente inviato da Optik Guarda i messaggi
Un saluto a tutti.

L'anno scorso ho sostituito il disco di sistema del mio W7-64 Pro con un SSD da 120GB.
Nella confezione c'era un DVD con un mini-Acronis per fare la clonazione, e ha funzionato alla grande.
Così ora ho deciso a smetterla di rompermi con Backup e Ripristini, Immagini di sistema e quant'altro
(i miei dati sono tutti su altri HD sempre duplicati) e ho preso un altro SSD da 120GB.
Ho intenzione di farmi ogni settimana una clonazione (stessa cadenza che avevo con i Backup).
Prenderò anche un altro SSD da 120GB -tanto tra poco te li tirano dietro- così non resterò scoperto.
Beninteso, ogni settimana lo monterò un attimo per prova, tanto sul Desktop traffico di continuo.

Domandona1: I programmi di clonazione lavorano tutti ANCHE da SSD a SSD? E' un caso che non ho ancora
mai incontrato sui manuali di istruzione.
Domandona2: Sarà il caso di rimettere il file di paging su C: o non è influente?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Optik
Ciao.

1) Sì.

2) Io ti consiglio, se hai abbastanza ram, di abbassare il pagefile (2000-2048 min-max) e di rimetterlo su pc.
Non è indicato disabilitarlo, piuttosto tenerlo basso se vuoi recuperare spazio (e non lasciare le grosse dimensioni che windows si configura in automatico quando installi molta ram).
Anche perchè la disabilitazione del pagefile potrebbe far verificare problemi di instabilità.
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2014, 23:19   #2404
Optik
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da 3l3v3n Guarda i messaggi
Ciao.

1) Sì.

2) Io ti consiglio, se hai abbastanza ram, di abbassare il pagefile (2000-2048 min-max) e di rimetterlo su pc.
Non è indicato disabilitarlo, piuttosto tenerlo basso se vuoi recuperare spazio (e non lasciare le grosse dimensioni che windows si configura in automatico quando installi molta ram).
Anche perchè la disabilitazione del pagefile potrebbe far verificare problemi di instabilità.
Grazie!!
Per la 2), non l'avevo disabilitato, ma solamente ridotto a 512-1024 (senza avere noie, peraltro) però spostato su altro HD per non lasciarlo sull'SSD.
Un saluto
Optik
Optik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2014, 13:53   #2405
MrEnrich
Senior Member

L'Avatar di MrEnrich

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
Quote:
Originariamente inviato da tonydm Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
vi spiego la mia esigenza:

voglio mettere a sicuro i miei file, quindi documenti, foto e video che si trovano tutti in una partizione solo dati, la classica "D" ed ho acquistato un box esterno e due hard disk.

vorrei che ogni fine settimana, si avvii una sincronizzazione automatica, quindi cancellando dal backup i file che cancello su PC.

il tutto ripetuto nel secondo hard disk, quindi con due processi separati, in modo tale da avere un backup di tutto a casa, ed uno uguale da consegnare ai miei genitori come copertura da eventuale furto in casa...

foto e video della bambina piccola, non hanno prezzo !

sto guardando:

Cobian backup
Comodo backup
fbackup
SyncBackup

tutti free.

grazie.
mi servirebbe una cosa simile alla tua.
ho preso un hd esterno.
vorrei innanzitutto che i file e le cartelle che copio siano tranquillamente consultabili sull'hd esterno (senza creare un unico file per intenderci).

vorrei inoltre che, quando parte il backup schedulato delle cartelle su C ad esempio, copi su D (box esterno) solo i nuovi file delle cartelle di C

esiste un software che fa questa cosa? grazie
Old 24-10-2014, 07:29   #2406
ZANA41
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Firenze
Ciao a tutti.
Sto Cercando un Software free o che costi poco per eseguire backup.
Finora ho usato Norton Ghost 15 (ma non so neanche se funziona sotto windows 8.1 e tra l'altro non mi riesce pagarlo).
Comunque quello di cui ho bisogno è questo: Ho installato il s.o. e tutti i miei software su una partizione e devo creare un immagine di backup su un disco esterno (e mi serve un recovery disk per il ripristino.)

sapete consigliarmi qualcosa?
TNX!!!
ZANA41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 08:27   #2407
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Mi pare che ti sia limitato ad un copia e incolla del tuo precedente messaggio. Questa è una discussione ufficiale: mi chiedo a che servono queste discussioni se uno non si prende la briga di leggere la prima pagina e magari le ultime 10/20...
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2014, 09:58   #2408
ZANA41
Senior Member

emmedi hai perfettamente ragione e mi dispiace.

Adesso ho visto la prima pagina ma mi sembra di aver capito che l'unico free compatibile con win 8.1 64bit sia clonezilla. Possibile?
Old 24-10-2014, 13:05   #2409
ZANA41
Senior Member

Grazie Mille!!
Old 27-10-2014, 16:14   #2410
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
come spieghereste l'impossibilità di creare backup integri su un HD che funziona bene e su cui non risultano settori danneggiati?

Todo, Reflect e Paragon danno lo stesso risultato, backup corrotto, da windows e da live.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 17:16   #2411
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
se è un hd esterno, potrebbe essere il cavo o la presa usb che fanno scherzi?
magari sui brevi accessi sembra funzionare, e poi su trasferimenti importanti
come l'immagine di un s.o. il problema salta fuori.
Interno, con windows (ho anche reinstallato) e tanti GB di dati sopra, mai problemi anche con uso intensivo, mai un file corrotto, il test dei settori poi è abbastanza lungo.

Sembra perfetto eppure i backup vengono corrotti, quindi un problema c'è

Possibile che abbia a che vedere con il partizionamento in se e crea problemi solo con i software di backup?
Senno davvero non mi spiego, è un malfunzionamento anomalo
Old 27-10-2014, 21:38   #2412
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

fallisce anche backuppando su se stesso

backup di MBR+partizione win su altra partizione dello stesso hard disk
così come salvando su periferica USB

dopo 3 programmi ho perso un po' le speranze, qualcosa c'è...
a questo punto forse non mi resta che cancellare tutto ricreando la tabella delle partizioni, reinstallare windows e provare un backup
Old 28-10-2014, 13:39   #2413
lucamariagr
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
come spieghereste l'impossibilità di creare backup integri su un HD che funziona bene e su cui non risultano settori danneggiati?

Todo, Reflect e Paragon danno lo stesso risultato, backup corrotto, da windows e da live.
Quote:
se è un hd esterno, potrebbe essere il cavo o la presa usb che fanno scherzi?
magari sui brevi accessi sembra funzionare, e poi su trasferimenti importanti
come l'immagine di un s.o. il problema salta fuori.
Quote:
Interno, con windows (ho anche reinstallato) e tanti GB di dati sopra, mai problemi anche con uso intensivo, mai un file corrotto, il test dei settori poi è abbastanza lungo.

Sembra perfetto eppure i backup vengono corrotti, quindi un problema c'è

Possibile che abbia a che vedere con il partizionamento in se e crea problemi solo con i software di backup?
Senno davvero non mi spiego, è un malfunzionamento anomalo
Quote:
ma anche l'hd di backup è interno? Il mio dubbio è sul disco di destinazione, non su quello di origine.
Se hai voglia potresti provare con clonezilla, io l'ho usato anche per fare immagini di hd con dual boot, quindi
con più partizioni, e addirittura in formato diverso (ntfs e ext4) e non mi ha mai dato problemi
Quote:
fallisce anche backuppando su se stesso

backup di MBR+partizione win su altra partizione dello stesso hard disk
così come salvando su periferica USB

dopo 3 programmi ho perso un po' le speranze, qualcosa c'è...
a questo punto forse non mi resta che cancellare tutto ricreando la tabella delle partizioni, reinstallare windows e provare un backup
Quote:
come ultimo tentativo, prima di formattare, potresti provare a vedere con una live di gparted
se c'è qualcosa di strano...altro non mi viene in mente, mi dispiace.
prova a clonare con HDCLONE della Miray, a me ha risolto parecchi errori ...
lucamariagr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2014, 12:19   #2414
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Buongiorno ragazzi ho ordinato un portatile con windows 8 e ho preso insieme anche il crucial mx100 da 256gb, volendo mantenere il sistema operativo originale che programma consigliate per fare una clonazione dello stesso?

HD di provenienza 500GB meccanico
HD di destinazione 256GB SSD Crucial Mx100

ieri ho fatto delle prove tra due dischi meccanici con EaseUS Disk Copy che non mi sembra male ma l'ho fatto con un HD che aveva Windows 7 che consigliate voi per clonare un HD con windows 8?
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 21:30   #2415
lucamariagr
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi ho ordinato un portatile con windows 8 e ho preso insieme anche il crucial mx100 da 256gb, volendo mantenere il sistema operativo originale che programma consigliate per fare una clonazione dello stesso?

HD di provenienza 500GB meccanico
HD di destinazione 256GB SSD Crucial Mx100

ieri ho fatto delle prove tra due dischi meccanici con EaseUS Disk Copy che non mi sembra male ma l'ho fatto con un HD che aveva Windows 7 che consigliate voi per clonare un HD con windows 8?
Clonezilla, hdclone, acronis...
lucamariagr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2014, 10:08   #2416
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Ho trovato il problema e non è hardware, è un problema delle live per il ripristino sulla scheda madre di quel PC.

Senza abilitare l'AHCI le live di Reflect, Todo e Paragon funzionano a caso, creano backup corrotti e backup in realtà integri risultano corrotti e non vengono ripristinati.
Abilitandolo tutto ok.

A questo punto continuo a usare Reflect che non ha mai dato problemi, creo il backup solo da Windows e per ripristinarlo da live attivo momentaneamente l'AHCI.
Old 18-11-2014, 00:51   #2417
flai
Member

Iscritto dal: Jun 2008
real-time?

Salve a tutti,

quali sono quelli che fanno backup real-time? Possibilmente free...

Grazie
flai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2014, 09:01   #2418
weaponX
Senior Member

L'Avatar di weaponX

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Salve a tutti.
Volevo alcuni consigli.
Volevo creare un file ISO o una copia immagine del mio hardisk, che ho intenzione di formattare, con tutti gli aggiornamenti e i driver, così da avere una copia pulita in caso succeda qualcosa.
Non so se entrerà in un DVD e volevo sapere intanto quale programma consigliate e se è possibile mettere l'immagine del drive in un hd esterno.
E se era possibile, in caso di formattazione, che il programma di backup potesse utilizzare l'immagine conservata nell'hd esterno.
Grazie per i chiarimenti.

edit: leggendo la scheda comparativa in prima pagina ho visto che forse Macrium Reflect FREE Edition è quello che fa quello che ho richiesto, confermate?
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908

Ultima modifica di weaponX : 20-11-2014 alle 09:08.
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 20:28   #2419
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
io uso clonezilla sia con linux che con 8.1 pro e finora non ho mai avuto problemi.
Ma quando si un clone l'hard disk di destinazione viene formattato o semplicemente si aggiunge un file/cartella?

Volevo fare la copia sull'hard disk esterno di backup ma senza perdere i file
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2014, 20:46   #2420
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Secondo voi è possibile clonare perfettamente anche un filesystem particolare + contenuti?

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian