Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2008, 15:25   #26541
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Spaventarmi non mi spaventa, oramai ci sono abituato, cambio componenti ogni mese tra una cosa e l'altra! ma i 2 radiatori andrebbero montati uno dietro l'altro o il secondo dove si mette si mette? sen sonso...lo devo mettere subito dopo il primo oppure anche radiatore bi ventola - vaschetta - radiatore monoventola???
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 16:03   #26542
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
in un circuito in serie non fa differenza l'ordine dei componenti...

detto questo, li metti come sei più comodo, cercando di minimizzare la lunghezza dei tubi e di evitare l'uso di gomiti e curve troppo strette.

ciao
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 16:37   #26543
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
La mia camera ha la brutta abitudine di essere un forno d'estate e gelata in inverno, tu dici che con un doppia ventola tra inverno ed estate avrei uno sbalzo di 10°? da quello che ho letto il liquido si mantiene + o - alla temperatura ambiente (dici che in inverno mi potrebbe creare condenza???), ora (con quello che vedi in firma) ho le temperature di cpu e northbridge a 40 gradi (anche se la tempereatura del chipset non sò davvero da dove la prende, prima con la pipe era bollente ed il pc si riavviava, ora con il noctua e ventola da 6 è gelato ma mi segna sempre la stessa temperatura + o -) a riposo e sinceramente non è nel mio interesse primario overclockare (b'è...magari in inverno..... ) e adesso come adesso non mi interessa raffreddare a liquido la vga, io spero che un biventola (soprattutto per lo spazio che occupa) mi basti...casomai se vedo che la temperatura non mi aggrada magari ne compro un'altro quando passo anche alla vga!
un buon monoventola basta e avanza per cpu e nb. Semmai se hai intenzione di montare anche un wb per vga allora prenditi in piu un biventola da montare subito dopo il wb della gpu.
in pratica così. pompa----> wb cpu---->wb nb--->rad mono--->wb gpu---->rad biventola----vaschetta
Nulla vieta far partire il tutto al contrario iniziando dalla scheda video per poi andare verso cpu e nb.

Ultima modifica di xathanatosx : 16-08-2008 alle 16:41.
xathanatosx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 21:28   #26544
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

già che mi avete spiegato che l'ordine dei componenti non varia l'efficenza è davvero una gran cosa...ma un'altra domanda che mi è venuta in mente dalle vostre ultime risposte....
Quote:
cercando di minimizzare la lunghezza dei tubi
+ il circuito è corto e meglio è?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 16-08-2008, 21:36   #26545
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

da quello che ho capito io, più di tanto la pompa non può fare...tranne se hai una sano

sopratutto se vai in verticale, come succede nei case!
Old 16-08-2008, 21:46   #26546
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

a capisco...ora non ci avevo pensato che era la pompa a fare tutto il lavoro NB:appuntarsi di prendere una pompa adeguata all'impianto!
Old 17-08-2008, 10:43   #26547
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
NB:appuntarsi di prendere una pompa adeguata all'impianto!
vedo che ci siamo capiti
Old 17-08-2008, 12:50   #26548
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Quote:
già che mi avete spiegato che l'ordine dei componenti non varia l'efficenza è davvero una gran cosa...ma un'altra domanda che mi è venuta in mente dalle vostre ultime risposte.... + il circuito è corto e meglio è?
praticamente vorrebbe dire che piu il liquido si trattiene nel radiatore e piu sarà bassa la temperature, mentre se il liquido rimane a lungo nei tubi, che essi siano in gomma o silicone o altro, la temperatura sarà piu alta visto le temperature che regnano nel case e la facilità alla quale si riscaldano.
Old 17-08-2008, 15:10   #26549
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Si, ora capisco, ma le mie domande sono infinite
Meglio tubi in silicone? I crystal? Insomma quali sono i migliori?
La Zalman com' è come componenti? mi interessava per il suo wb per chipset!
Old 17-08-2008, 15:54   #26550
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Si, ora capisco, ma le mie domande sono infinite
Meglio tubi in silicone? I crystal? Insomma quali sono i migliori?
La Zalman com' è come componenti? mi interessava per il suo wb per chipset!
1) bene o male si equivalgono, i primi piu flessibili, i secondi piu resistenti e miglior trasparenza

2) mediocre

guarda la EK
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 16:46   #26551
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

wohooo...grande....sono ancora poco informato sul raffreddamento a liquido (come avete potuto notare) e la EK mi era davvero sfuggita...com'è come marca?
Old 17-08-2008, 20:21   #26552
robertcan
Utente sospeso

Iscritto dal: Jul 2002
Radiatori affidabili Quali?

Salve,
Sono già 2 volte che i radiatori della Ybris mi lasciano in panne perchè perdono . Il primo è questo il secondo questo.
Il primo la perdita è avvenuta dalle alette, mentre il secondo nella parte trasparente dove va avvitato il raccordo. La cosa strana è accaduto dopo 4 mesi, una leggera perdita che poi è fuoriscita dalla base del case. Anche se l'assistenza è eccellente ma nel caso che il liquido va a compromettere i circuti , il danno chi lo paga?
Avrei bisogno di un radiatore da 120 affidabile.
Case WH 6000- Asus StrikerII Formula-CPU 9650q-DDR2 G-Skill 1066 8G-Gainward GTX275- Ali Thermatalke 1200W-3 Monitor LG Flatron 22"- Sistema Multimonitor Matrox TripleHead2Go Digital Edition-Raffredamento Liquido Ybris-S.O. Vista 64Bit.

Ultima modifica di robertcan : 17-08-2008 alle 20:33.
robertcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 20:27   #26553
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Ragazzi finalmente mi sono deciso a montare il mio impianto liquido, composto da:
vaschetta, pompa, radiatore triventola, wb cpu e gpu.
Ho messo le fascette stringitubo ed ho uato in alcuni punti i tubi crystal in altri quelli con l'anima in metallo.
Ho messo le fascette in plastica (2 per ciascun "raccordo") ed ho iniziato il riempimento..
Il sistema perde acqua e molta!!!
In particolare tra il tubo con anima in metallo e il wb gpu..
mi si è allagata la mobo, per fortuna spenta! basterà aspettare un paio di giorni che asiughi tutto credo (giusto? )
per il resto come risolvere il problema nei punti in cui l'impianto perde?
potrei provare a sigillare con il silicone? oppure sostiruire i tubi con l'anima in metallo con normali tubi crystal (che ho notato che vendono stretti meglio dalle fascette per cui credi sia più difficile che perdano..
Vi ringrazio!!
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 20:38   #26554
robertcan
Utente sospeso

Sono sempre più convinto che è meglio un sistema a liquido Collaudato bello e pronto. I Kit per il fai da te spesso sono pericolosi appunto per le perdite.
Case WH 6000- Asus StrikerII Formula-CPU 9650q-DDR2 G-Skill 1066 8G-Gainward GTX275- Ali Thermatalke 1200W-3 Monitor LG Flatron 22"- Sistema Multimonitor Matrox TripleHead2Go Digital Edition-Raffredamento Liquido Ybris-S.O. Vista 64Bit.
Old 17-08-2008, 20:42   #26555
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Sì ma ora che mi consigli di fare per risolvere questo problema?
come arginare la perdita (leggi il mio prrcedente post magari dove esponevo la cosa in maniera più approfondita..)
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 20:53   #26556
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
come arginare la perdita (leggi il mio prrcedente post magari dove esponevo la cosa in maniera più approfondita..)
ma i tubi sono piu grossi dei raccordi?
Old 17-08-2008, 20:54   #26557
robertcan
Utente sospeso

Hai possibilità di postare qualche foto del problema? o dove hai preso il materiale?
Old 17-08-2008, 21:15   #26558
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
stranissima questa cosa... io ne ho visti di tubi spiralati e non ho mai sentito di perdite cosi...
sicuro di aver stretto bene e che i raccordi siano giusti come misure?

Quote:
Originariamente inviato da robertcan Guarda i messaggi
Salve,
Sono già 2 volte che i radiatori della Ybris mi lasciano in panne perchè perdono . Il primo è questo il secondo questo.
Il primo la perdita è avvenuta dalle alette, mentre il secondo nella parte trasparente dove va avvitato il raccordo. La cosa strana è accaduto dopo 4 mesi, una leggera perdita che poi è fuoriscita dalla base del case. Anche se l'assistenza è eccellente ma nel caso che il liquido va a compromettere i circuti , il danno chi lo paga?
Avrei bisogno di un radiatore da 120 affidabile.
direi pure sfiga... un radiatore bucato può capitare(o lo puoi bucare mooolto facilmente) e poi l'altro di plexy è molto facile che si incrini nell'avvitarci un raccordo. come affidabilità i radiatori che si usano sono tutti al top secondo me.
Old 17-08-2008, 21:22   #26559
robertcan
Utente sospeso

Si incrini dopo 4 mesi? Poi i raccordi erano già inseriti , non li ho mai avvitati. Doppia sfiga allora!
Old 17-08-2008, 21:32   #26560
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Originariamente inviato da robertcan Guarda i messaggi
Si incrini dopo 4 mesi? Poi i raccordi erano già inseriti , non li ho mai avvitati. Doppia sfiga allora!
beh così è più difficile... però ti assicuro che basta una micro scheggiatura quando avviti il raccordo che può saltare in ogni momento. Chiedere a Soul per info( scusami soul se tiro fuori sempre questa storia )
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian