|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#12041 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Problema configurazione monitor
Salve a tutti,
utilizzo Ubuntu su un Acer Aspire 5920g con scheda video NVIDIA 8600M GT. Dopo pochi minuti di utilizzo cominciano a farmi male gli occhi, e diventa quasi impossibile continuare la sessione. Lo stesso tipo di problema mi è capitato in passato con altre distro e altri pc, e si trattava sempre di configurazione sbagliata solitamente imputabile alla frequenza di aggiornamento troppo bassa. Ma ora la cosa è diversa, in quanto la frequenza dichiarata a 1280x800 è di 60hz, cioè quella ottimale da me utilizzata sotto windows e che non mi procura alcun problema nemmeno dopo ore di lavoro. Ho provato ad installare i driver NVIDIA, la frequenza viene abbassata di default a 53hz ( almeno con gli ultimi appena scaricati, con i vecchi se non ricordo male la frequenza rimaneva invariata ) ma editando xorg.conf son sempre riuscito a riportarla alla normalità. Qualcuno di voi ha qualche idea in merito? Forse la frequenza segnalata, colpa di qualche strano bug, non corrisponde a quella reale? Grazie per l' attenzione. |
|
|
|
|
#12042 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
|
Quote:
(o funziona e basta ma è spento?) cmq grazie per i complimenti ^_^
Bench demo di Crysis sul mio 5920g - Main Pc: Case: NZXT-Apollo Orange♦Cpu: Intel E2160 1,8GHz @2,52GHz♦Ram: 2*1GB Geil Black Dragon 800MHz♦VGA: Nvidia Manli 9600GT by AC♦HDD: Seagate 250 GB♦Mobo: Asrock 4Core1333-GLAN♦Mast. DVD: Nec AD-7200S♦Monitor: lcd Fujitsu-iemens 22'' & NoteBook: Acer Aspire 5920g: Nvidia 8600GT/T7300
|
|
|
|
|
|
#12043 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Con media player, media center, e se nn sbaglio anke con l'arcade.
Cmq da me normalmente è spento. ma quando ho la tv aperta e schiaccio il tasto rosso si accende e inizia a registrare come fosse normale.
|
|
#12044 |
|
Senior Member
Città: Zurigo
|
Non mi funzionano i tasti play/pause stop etc con windows vista..."sentono" il comando ma non lo attuano...help
PC C4-sfx|R7 5700X3D|NH-C14S|2x16Gb Ripjaws-V 3600CL16|Aorus B550i Pro AX|RX7800XT Hellhound|SN770 1Tb + NM710 2tb|SF750 Platinum|LG 27GP850P-B + Benq RL2460HT NB Santech N87 Prema i7-4700MQ|2x8Gb DDR3|GTX770M 3Gb|840Pro SSD 128Gb|1TB HDD 7200rpm |
|
|
|
|
#12045 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
hai già messo i drivcer synaptic?
|
|
#12046 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
|
|
|
|
|
#12047 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
#12048 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
ciao orlroc |
|
|
|
|
|
#12049 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Ciao...
Vorrei avere qualche feedback sulla tastiera del portatile. A me capita molto spesso che quando scrivo il cursore salta ad un'altra riga, quindi mi trovo frasi spezzettate su più righe. E' solo un mio problema? oppure c'è qualche problema con queste tastiere Acer? Bye. |
|
|
|
|
#12050 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
la mia funziona bene, flette al centro come tutte, tende a sporcarsi essendo bianca, ma scrive precisamente. I salti forse sono dovuti alla vicinanza del touchpad che magari lo si sfiora scrivendo e sposa il cursore, io lo disabilito sempre avendo un piu' comodo mouse a portata di mano
|
|
|
|
|
#12051 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Quote:
La mia sensazione è che, a causa della flessione della parte centrale, talvolta vengano premuti più tasti contemporaneamente invece del singolo tasto su cui si è sditazzato. Bye. |
|
|
|
|
|
#12052 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
A qualcuno è mai capitato che all'avvio di windows lo scherma rimanga nero? e dopo semplicemente riavviando ritorna tutto normale
|
|
|
|
|
#12053 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Grazie (1)
Quote:
Lo so, ma... tentar non nuoce (spero non sia nemmeno motivo di sospensione...? :-) ); il forum mi sembrava opportuno, mentre per quanto concerne il prezzo di 1100, so che online costa anche 899 (il mio, non il 602/25), però non ci sono i 4 (ne rimangono ad oggi c.ca 3,5) anni di garanzia con "kasko" per 1 danno accidentale, e poi c'è il disco da 5400 in più... non voglio assolutamente approfittarmi di alcuno, specie di appassionati di forum come questo. Just to point this out... ;-) Happy nb computing!
|
|
|
#12054 | |
|
Member
|
Grazie (2)
Quote:
1) l'avevo notato immediatamente, ma avendo letto su "posts" esteri che si tratta di un progetto Intel/Nokia che non è andato in porto, mi chiedevo se ci fossero novità "last minute" espresse in qualcuna delle 600 pagine di questo forum che, perdonatemi, onestamente non ho tempo di leggere tutte 2) consigli pratici anyone (modello certamente compatibile, etc.)? 3) anche a riguardo di quest'argomento avevo notato velocemente alcuni posts esteri che suggerivano una sorta di "one way communication" dal dispositivo CIR verso il portatile e speravo di avere almeno una (consolante) indicazione sul fatto che fosse possibile fare qualcosa in tal senso (il Treo ha 2 o 3 voci diverse per gli infrarossi, da quanto ricordo, quindi ho pensato che 1+1 potesse fare 2 anche in questo caso... :-) ) 4) ehm... prestazioni... intrese come funzionalità, sorry! :-))) 5) e proprio di accelerazione parlavo... :-) a me non è mai andata, nel senso che non abilita l'acc. hw 3D per Compiz, etc.; ho letto alcune guide online, ma non c'è stato verso, e i driver nVidia da prendersi via nvidia-install mettevano sempre, fino a qualche tempo fa', una versione nettamente inferirore della 169... anyway, tra un po' reinstallo di nuovo e spero che tutto sia stato risolto (anche un mio amico emiliano sistemista di Linux ha provato con la sua adorata Kubuntu 7.10 e non è riuscito a fare nulla... :-) ) 6) non ho proprio notato le guide per Linux, sorry again, ma... vado immantinente a controllarle... si sa mai... ;-) Tchuss!
|
|
|
#12055 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
|
|
|
|
|
#12056 |
|
Member
|
pout pourri
Scusate se nella guida e/o nelle 600 pagine postate finora quello che sto per enunciare fosse già scritto, ma è il solito piccolo contributo che, repetita juvant, potrebbe tornare in ausilio di quanto detto/fatto da "missionari" del forum di certo più sistematici/pazienti e, perché no, in gamba... ;-)
1) se usate XP, fate andare il disco in AHCI; non basta scaricare i driver Intel Matrix, scaricate la versioen floppy, decomprimetela con WinImage e poi avete bisogno di un .REG come questo: Windows Registry Editor Version 5.00 ; Der Treiber iaStor.sys muss vorher in das Verzeichnis ; (Windows\system32\drivers\iaStor.sys) kopiert werden ; Erstellt am 29.07.2006 von www.jzelectronic.de ; Für ICH8R: www.intel.com ; Trademarks: Intel (www.intel.de), Microsoft (www.microsoft.de) [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\CriticalDeviceDatabase\pci#ven_8086&dev_2829&cc_0106] "Service"="iaStor" "ClassGUID"="{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}" [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor] "Type"=dword:00000001 "Start"=dword:00000000 "Group"="SCSI miniport" "ErrorControl"=dword:00000001 "ImagePath"="system32\\drivers\\iaStor.sys" "tag"=dword:00000019 "DisplayName"="Intel AHCI Controller" [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor\Parameters] "queuePriorityEnable"=dword:00000000 [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\iaStor\Enum] "0"="PCI\\VEN_8086&DEV_2829&SUBSYS_B0051458&REV_02\\3&13c0b0c5&0&FA" "Count"=dword:00000001 "NextInstance"=dword:00000001 (notate il codice DEV_2829!!! Al riavvio, riabilitate l'AHCI dal BIOS e poi reinstallate il driver Intel Matrix "normale", e sistemerà tutto lui; il chipset è l'ICH8M, badate) 2) per le temperature, a meno che non ci siano altre indicazioni + tecnologicamente valide, consiglio di trovare un sistema "pratico" per alzare di almeno 1 cm la parte posteriore(ne esistono di commerciali, ma di solito costano, tipo i Logitech)... mettendo anche una ventolina (USB), nella parte sinistra dove si vedono le feritoie (avendo il portatile di fronte), le cose andranno di certo abbastanza meglio; vi consiglio infine di usare uno splendido software chiamato l8kfanGUI, per la gestione delle ventole interne 3) se usate WIN (in ogni salsa), andate ASSOLUTAMENTE su laptovideo2go e scaricatevi the "latest unofficial nVidia drivers", così potete sfruttare appieno la vostra magica schedina video... io uso la 169.28 per XP 32 (NON METTERO' MAI VISTA - anche se devo supportarlo, sigh - soprattutto in attesa di Windows 7) che va DD (lascio a voi sbrogliare l'acronimo... :-) ) anche per l'overclock con gli appositi sw di terzi ed il coolbits "ufficiale" 4) AGGIORNATE IL BIOS ALLA 308; molte magagne del ripristino dello schermo, oltre che dal driver video, spesso "bacato" in tal senso, dipendevano anche dall'interazione con il firmware su mobo 5) SOLO dei driver Synaptics specifici vi consentono di controllare per bene anche le lucine laterali a DX (multimedia bar? nn ricordo il nome, sorry), e i driver ufficiali Acer hanno tale funzione; inoltre, caricando i driver per il touchpad si GESTISCE LA SENSIBILITA' ed altri parametrini specifici per evitare fastidi dovuti al pad (per rispondere a chi dice che il cursore "salta", poiché questo difetto comune è dovuto all'approssimarsi del palmo, anche facendo bene attenzione a non finirci sopra, basta sfiorare...) Sono di fretta, ma se questo tipo di posts è gradito, cercherò di contribuire ancora. Saludos, hombres!
|
|
#12057 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Triplo boot
Ciao a tutti, vorrei una consulenza!
L'hard disk del mio 5920 è attualmente così suddiviso: C: VISTA (con windows vista) D: XP (con windows xp) E: DATA (partizione dati) Ora, per necessità di università, ho bisogno di installare anche Linux (Fedora 5), quindi dovrei avere un triple boot. Come posso fare? Basta ke installo Linux e poi ci pensa a tutto lui, oppure è complicato come lo è stato fare il dual boot Vista (preinstallato) + XP? e i driver per linux dove li posso trovare? |
|
|
|
|
#12058 | ||
|
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
Bench demo di Crysis sul mio 5920g - Main Pc: Case: NZXT-Apollo Orange♦Cpu: Intel E2160 1,8GHz @2,52GHz♦Ram: 2*1GB Geil Black Dragon 800MHz♦VGA: Nvidia Manli 9600GT by AC♦HDD: Seagate 250 GB♦Mobo: Asrock 4Core1333-GLAN♦Mast. DVD: Nec AD-7200S♦Monitor: lcd Fujitsu-iemens 22'' & NoteBook: Acer Aspire 5920g: Nvidia 8600GT/T7300
|
||
|
|
|
|
#12059 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
I driver per Linux non li devi "trovare", sono già inclusi nel kernel, che dovrai comunque configurare, a parte qualcuno in forma binaria e chiusa come ad esempio i driver nVidia (che comunque puoi reperire dal sito) o quelli che non vengono forniti con una particolare versione del kernel. Dubito che con Fedora 5 riuscirai a fare gran che su questo portatile, è molto vecchia. Perchè non Fedora 8? |
|
|
|
|
|
#12060 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
scusate, non ricordo bene la questione degli hard disk del 5920......
quello da 200 GB è quello meno veloce rispetto a quello da 160 GB?
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.