Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2008, 21:01   #1861
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da GROVE Guarda i messaggi
La cosa strana e che se è veramente andato quel condensatore..come fa il sistema a lavorare anche 2-3 giorni senza riavvio,senza alcun problema.L'unico gioco che da problemi è cod4
E' una questione di assorbimenti e di "sensibilità"; le schede grafiche hanno assorbimenti diversi sul bus AGP e diverse "suscettibilità" alla qualità dei segnali o dell'alimentazione che ricevono.
Caratteristiche che dipendono dalla progettazione della scheda e dal tipo di componenti utilizzati.
E' diverso anche il "carico" in termini di "traffico dati" che pongono a carico del Bus e, quindi, del chipset.

Uno o più condensatori non efficienti mancano di filtrare, pulire, a dovere i segnali o le linee di alimentazione a loro collegate.
Ciò comporta delle "anomalie" di funzionamento "latenti" che possono non manifestare segni evidenti della loro presenza fino al momento in cui qualche applicazione costringe il sistema a compiere lo "sforzo critico".

Probabilmente sul tuo PC CoD4 è un po' il Prime95 della situazione: un'applicazione che pone sottosforzo il sistema al punto tale che ne svela l'anomalia "latente".

Così parlò halnovemila

.

Ultima modifica di halnovemila : 10-07-2008 alle 22:11.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 21:01   #1862
Stefanox92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Per questa bella hd3850 vanno bene gli ultimi driver che ci sono sul sito della ati?
approposito io ho vista le prestazioni saranno minori?
Stefanox92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 23:27   #1863
GROVE
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Ho fatto fare al PC 3 ore di prime95,nessun problema,temp massima 49 gradi.Ora manca solo l'adattatore per verificare se mi risolve il problema di CoD4
GROVE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 01:40   #1864
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Non c'è mai nulla di certo

Quote:
Ho fatto fare al PC 3 ore di prime95,nessun problema,temp massima 49 gradi.Ora manca solo l'adattatore per verificare se mi risolve il problema di CoD4
Prime95 stressa CPU e RAM...
CoD4 stressa CPU, RAM, Chipset, Bus AGP, scheda grafica, alimentatore e tutti i regolatori di tensione e i "filtri" coinvolti nelle comunicazioni tra i vari componenti.

Poi, ti dirò... è più di un mese che sto sperimentando varie configurazioni in overclock e le verifico con Orthos e/o GoldMemory...
ebbene... ho avuto più casi in cui l'errore è apparso dopo oltre dieci ore di test.

E poi, come dice esticbo, Prime95 è un test pesante ma non quello "definitivo"; nel senso che sottopone a stress solo una parte specifica del sistema; in un gioco come CoD4, invece, ad essere sottoposto a stress è quasi tutto il PC ( eccetto il controller IDE ).

Comunque, spero per te che tutto dipenda dall'adattatore... non mi pare probabile ma... perchè no? neanche impossibile.

Dopo più di vent'anni passati ad affrontare l'impenetrabile e inconoscibile mondo dell'informatica, una cosa l'ho imparata...

l'unica certezza è che non c'è nulla di certo

Saluti.

Alessio
.
Old 11-07-2008, 06:36   #1865
GROVE
Senior Member

Beh di certo c'è che non spenderò altri soldi per un pc vecchiotto, e che presto passerò al quad, quindi se posso risolvere i miei problemi temporaneamente ben venga, altrimenti sticaxxi.Per ora il comp è stabilissimo per tutto quello che faccio, tranne che cod4, e nel caso di cod4 mi sembra plausibile la teoria di esticbo.Se con il connettore attuale nn posso dare piu di 75Watt ad una scheda che quando è in full richiede 100 e passa watt, è normale che essa vada in tilt.Comunque c'è solo da aspettare 'st'adattatore che nn arriva mai!
GROVE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 11:21   #1866
inkpapercafe
Senior Member

L'Avatar di inkpapercafe

Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
Quote:
Originariamente inviato da Stefanox92 Guarda i messaggi
Per questa bella hd3850 vanno bene gli ultimi driver che ci sono sul sito della ati?
approposito io ho vista le prestazioni saranno minori?
Sì, ed abbastanza anche....
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W

Lumia 520 Redstone A.U. hacked
Lumia 650 Insider Redstone2
inkpapercafe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 11:40   #1867
GROVE
Senior Member

Cavetto arrivato,testato,sembra di aver risolto. 4 ore di CoD4 nessun problema.La scheda andava probabilmente in protezione per mancanza di Watt
Old 12-07-2008, 12:12   #1868
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Adattatore in dotazione... che non funziona?

Quote:
Cavetto arrivato,testato,sembra di aver risolto. 4 ore di CoD4 nessun problema.La scheda andava probabilmente in protezione per mancanza di Watt
Bene
Avevi centrato la causa del problema fin dall'inizio allora...
e tutte le mie elucubrazioni... alla prova dei fatti... si sono dimostrate sbagliate!

Però c'è qualcosa che mi sfugge...
Io ho insistito nel cercare le cause del tuo problema in qualcos'altro che non fosse un'insufficienza di alimentazione della scheda perchè tu avevi affermato che già possedevi un adattatore 2Molex->PCI-E_6pin e che quell'adattatore era in dotazione alla scheda.

Quote:
Attualmente sto utilizzando i due rails che hanno VGA scritto sopra,sull'adattatore 2molex>6pin che c'era nella scatola.Spero che sia proprio questo il problema,pare di facile soluzione!A trovarli pero questi adattatori 2molex>8pin non so dove
Che differenza c'è tra la situazione precedente e quella attuale?
Mi sembra inverosimile che l'adattatore in dotazione alla scheda avesse solo 2 fili gialli sul connettore PCI-E (in tal caso una "sotto alimentazione" della HD3 850 sarebbe stata comprensibile); ma se ne aveva tre di fili gialli... sarebbe molto strano che ci fosse un insufficienza di alimentazione a causa dell'adattatore (che io mi ricordi nessuno dei partecipanti a questa discussione che ha usato il cavo PCI-E dell'alimentatore ha avuto problemi di alimentazione della scheda se al connettore c'erano tre fili gialli).

A questo punto mi viene da dubitare sull'efficienza dei contatti dell'adattore che avevi già a disposizione.
In altre parole mi viene il sospetto che il tuo problema non dipendesse dal "tipo" di adattatore che avevi a disposizione ma, piuttosto, da un difetto di "quel" adattatore.

Saluti.

Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 12-07-2008 alle 12:26.
Old 12-07-2008, 12:54   #1869
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Mi sembra inverosimile che l'adattatore in dotazione alla scheda avesse solo 2 fili gialli sul connettore PCI-E
.
Se non mi ricordo male il cavo che aveva in bundle grove aveva solo 2 fili gialli. Comunque aspettiamo la sua conferma.

Ultima modifica di maxsin72 : 12-07-2008 alle 13:32.
maxsin72 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 13:07   #1870
GROVE
Senior Member

2 fili gialli, 2 neri e 2 marroni che andavano a finire nello stesso pin...solo 5 dei 6 pins erano in uso.La scheda ha un conettore PCI-E 2.0 ovvero 8 pin.
Old 12-07-2008, 13:30   #1871
maxsin72
Senior Member

Quote:
2 fili gialli, 2 neri e 2 marroni che andavano a finire nello stesso pin...solo 5 dei 6 pins erano in uso.La scheda ha un conettore PCI-E 2.0 ovvero 8 pin.
Ma ti riferisci al connettore pci-e del tuo alimentatore oppure all'adattatore fornito con la scheda?
Old 12-07-2008, 13:56   #1872
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
maxsin72 parla dell'adattatore della scheda video, nn so xché ma His nn fornisce il giusto adattatore,

Una domanda GROVE adesso si é attivato l'overdrive??

x halnovemila, GROVE aveva il 6 pin PCI-E con 5 fili avendo un OCZ PowerStream 600 W delle prime versioni che sono uscite nel mercato
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 14:10   #1873
maxsin72
Senior Member

Il fatto che his non dia l'adattatore in bundle non è molto bello, soprattutto per il fatto che la scheda ha pure l'attacco a 8 pin presente solo sugli alimentatori più recenti. Il che è in netta contraddizione col fatto che la scheda è AGP!!!

Ultima modifica di maxsin72 : 12-07-2008 alle 14:14.
maxsin72 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 14:15   #1874
esticbo
Bannato

Giá, nn é fatto bello.

Ma credo che il prob + grande sia che nn si riesce a trovare un adattatore a 8 pin VGA in internet, sono tutti con 6 pin e quasi tutti a 5 fili.
Old 12-07-2008, 14:29   #1875
GROVE
Senior Member

Infatti io l'ho ordinato dagli stati uniti.Ho sentito che i costruttori nn forniscono adattatori a 8 pin per spingere all'acquisto di PSU nuovi.
Old 12-07-2008, 15:10   #1876
sustin89
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Viterbo
Quote:
Infatti io l'ho ordinato dagli stati uniti.Ho sentito che i costruttori nn forniscono adattatori a 8 pin per spingere all'acquisto di PSU nuovi.
La solita trovata per fatti spender soldi in +
sustin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 15:22   #1877
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
x halnovemila, GROVE aveva il 6 pin PCI-E con 5 fili avendo un OCZ PowerStream 600 W delle prime versioni che sono uscite nel mercato
Sì, questo lo immaginavo... quello che mi sorprende, e che non immaginavo, è che l'adattatore in dotazione alla scheda fosse palesemente sottodimensionato.

Un tale grossolano "errore" nella dotazione che forse vale la pena di segnalarlo direttamente in prima pagina.

.

Ultima modifica di halnovemila : 12-07-2008 alle 15:28.
Old 12-07-2008, 15:36   #1878
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Un tale grossolano "errore" nella dotazione che forse vale la pena di segnalarlo direttamente in prima pagina.
Messo nella sezione accessori
Old 12-07-2008, 15:46   #1879
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Che ne dici di postare una foto dell'adattatore?
Così la si potrebbe aggiungere in prima pagina per documentare meglio l'"errore" della HIS.

Come ti viene... se poi non riesci a ridimensionarla... esticbo è pronto ad intervenire

Saluti.

Alessio
.
Old 12-07-2008, 16:00   #1880
GROVE
Senior Member

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian