Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2008, 21:17   #761
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da raekwon Guarda i messaggi
prendo in considerazione crysis:
con la x1950pro occata al max era ingiocabile a 1680x1050 dettaglio medio
con la hd3850 stessa risoluzione ma dettaglio molto + alto, quello riportato nei miei bench, il gioco è giocabilissimo e godibile al max!
quindi per me il miglioramento è abba elevato, stesso dicasi per altri giochi.
ora ho rimontato la mia 1950pro potrei fare un bench con crysis con i stessi settagli di quello fatto con la 3850 e vediamo la differenza.
se ho tempo lo faccio!
secondo me con la x1950 e settaggi tutto su medio, shaders compresi si gioca bene, almeno per quanto ho potuto verificare sulla config con e4400.

Attualmente ho questi settaggi:

1440x900(volendo a 1280x800 si guadagna qualche altro fps prezioso), no aa, af 8x, tutto su very high tranne fisica e texture, e la natural mod che aggiunge altri effetti senza penalizzare troppo le prestazioni..
FPS da 15 a 22 e grafica spettacolare (praticamente tutti gli effetti dx10 attivi)

Se hai modo potresti cortesemente fare qualche test con i miei stessi settaggi(magari anche con la natural mod... ) e ris 1680x1050 ? (con la hd3850)

P.S. per tutti i giocatori di crysis, c'è un thread
dove si parla dei livelli più belli, e volendo si possono postare anche dei video..
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 11:50   #762
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
ciao.

1° quale marca di 3850 consigliate

2° qualcuno ha verificato se funziona l'accelerazione h264?versione di driver?

3° mi sapete dire quanti cm è lunga e larga la + grossa delle 3850?in prima pagina leggo solo la sapphire

4° un ali con queste caratteristiche riesce a reggerla?
http://galeria.purepc.pl/d/2860-4/ch...20W_zdj_05.jpg

5° il dissi stock è sufficiente?

**facendo questo test http://www.extreme.outervision.com/p...ulatorlite.jsp con una 3850 mi da come consigliati 346w

grazie a tt

Ultima modifica di REPERGOGIAN : 15-04-2008 alle 11:56.
REPERGOGIAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 12:50   #763
raekwon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN Guarda i messaggi
ciao.

1° quale marca di 3850 consigliate

2° qualcuno ha verificato se funziona l'accelerazione h264?versione di driver?

3° mi sapete dire quanti cm è lunga e larga la + grossa delle 3850?in prima pagina leggo solo la sapphire

4° un ali con queste caratteristiche riesce a reggerla?
http://galeria.purepc.pl/d/2860-4/ch...20W_zdj_05.jpg

5° il dissi stock è sufficiente?

**facendo questo test http://www.extreme.outervision.com/p...ulatorlite.jsp con una 3850 mi da come consigliati 346w

grazie a tt
1) shappire
4) no
5) dipende dall'uso che intendi farne, la ventola della shappire per es. non è molto rumorosa ma nenche troppo silenziosa, come temperature mi sembravano accettabili, però a prima vista il dissipatore originale lo cambierei...(parlo per opionione personale)
Old 15-04-2008, 14:35   #764
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Io nn sono completamente d'accordo con raekwon:
  1. La His.
  2. Sí, angarosh con una sapphire (ora nn mi ricordo che risultati ha ottenuto con gli 8.3 Hotfix) che nn tiene il DVI=>HDMI (la His ce l'ha).
  3. É 1 cm + grande che la 7800GS Agp (la puoi vedere nella 1 pag nell'appartato delle Altre info Review della His HD 3850 Agp
  4. Sí e No, ho visto questa sche funzionare con un'ali Asus con 19A sulla linea dei 12V
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 15:23   #765
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raekwon Guarda i messaggi
....
4) no
...
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi

.....
....[*]Sí e No, ho visto questa sche funzionare con un'ali Asus con 19A sulla linea dei 12V
4)terrei conto del fatto che, a parer mio, se non è abbinata ad una cpu che la sfrutta al 100% il consumo in watt è inferiore.

cmq grazie
nel caso vi farò sapere
Old 15-04-2008, 15:42   #766
angarosh
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Volevo confermare che l'accelerazione video ad alta definizione a me funziona (la CPU con un video a 1080p sta al 3-5%).

Sicuramente con XP Sp2 + Cyberlink PowerDVD 8.x ULTRA (ma non sono sicuro se basta, considerate che ho anche il Nero).

Con Vista SP1 ancora non so, se a qualcuno interessa potrei fare la prova con Vista nudo e crudo (+ updates) + 8.3 hotfix + Cyberlink PowerDVD 8.x ULTRA (E BASTA, così siamo sicuri).

Voglio infine specificare che ho fatto il test con vari trailer 1080p trovati in rete, non ho ancora un DVD ad alta definizione (tanto per essere precisi).

In definitiva, io sono MOLTO MA MOLTO soddisfatto per la scheda in sé per sé e le sue prestazioni, ma mi fa incacchiare come una iena il fatto che, ad oggi, NESSUNO fra ATI - AMD e Sapphire (e altri costruttori) vogliano sobbarcarsi lo sviluppo di driver specifici . A mio parere, infatti, la PCI-Ex e la AGP sono schede che necessitano di driver diversi. Sarebbe interessante sapere se qualcuno con la 3850 PCI-Ex potesse testare i giochi che a me danno noie, sono sicuro che a lui funzionerebbero.

Saluti a tutti
Old 15-04-2008, 15:51   #767
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da angarosh Guarda i messaggi
Volevo confermare che l'accelerazione video ad alta definizione a me funziona (la CPU con un video a 1080p sta al 3-5%).

Sicuramente con XP Sp2 + Cyberlink PowerDVD 8.x ULTRA (ma non sono sicuro se basta, considerate che ho anche il Nero).
grazie per la conferma.

però sono stranito sull'occupazione della cpu.
il video a 1080p è disponibile al pubblico in rete?(se si linkamelo cosi lo provo)
perchè che il tuo pentium 4 stia solo a 5% di occupazione durante la riproduzione mi pare poco(ma spero sia cosi!!!).
oppure con il 5% indichi un processo preciso?
Old 15-04-2008, 15:56   #768
esticbo
Bannato

Se la cpu viene occupata solo un 5% é grazie alla tecnologia UVD che é nella scheda; questa tecnologia si occupa del video e nn + la cpu (cosí si spiega il basso untilizzo durante una riproduzione video).

In prima pagina nelle Faq trovi dove andare per trovare video HD
Old 15-04-2008, 15:58   #769
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Se la cpu viene occupata solo un 5% é grazie alla tecnologia UVD che é nella scheda; questa tecnologia si occupa del video e nn + la cpu (cosí si spiega il basso untilizzo durante una riproduzione video).

In prima pagina nelle Faq trovi dove andare per trovare video HD
ahhh okkk
io mi ero focalizzato solo sull'h264 e l'AVIVO con powerdvd.
se mi dici che ha altra tecnologia in aggiunta allora ottimissimo!
Old 15-04-2008, 16:24   #770
angarosh
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quoto Esticbo, inoltre:

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN Guarda i messaggi
ahhh okkk
io mi ero focalizzato solo sull'h264 e l'AVIVO con powerdvd.
se mi dici che ha altra tecnologia in aggiunta allora ottimissimo!
posso aggiungere che, oltre ai 2 filmati nella guida in prima pagina, l'ho provato con i trailer di Spider-man 3, del prossimo Star-Trek, del gioco Medal of Honor - Airborne (credo), di un promo sulla Svizzera ed altri ancora. Purtroppo non ho più i link ma basta che scrivi trailer 1080p su google e ne trovi uno scatafascio. Sappi che all'inizio NON mi funzionava, poi ho istallato l'Intel Chipset Utility giusto per il mio chipset, prove su prove poi, miracolosamente, tutto ok. Sicuramente, con quanto scritto sopra, funziona bene.
Ciao
Old 15-04-2008, 16:56   #771
davide-1
Member

L'Avatar di davide-1

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Palermo
Salve a tutti, forummandi. E' da qualche giorno che mi informo per l'upgrade del pc. Dovrei comprare CPU, mobo, RAM, alimentatore e, ovviamente scheda video PCI-Express, ma non vorrei spendere oltre 500 euro in tutto.

Ecco allora la domanda.
Considerando che potrebbe anche starmi bene la config in firma (non ho particolari esigenze dopotutto, solo qualche partita a counter strike) mi conviene:

1) spendere 500 euro e rinnovare tutto

o

2) spendere 166 euro e sostituire unicamente la GPU?

Al momento il mio punteggio in 3DMark è questo: http://img168.imageshack.us/my.php?i...00prooczm6.jpg

Quanto potrei guadagnare approssimativamente in termini prestazionali con la sola sostituzione della scheda video? (N.B.: ho un AMD64 3400+ ...)
davide-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 17:07   #772
esticbo
Bannato

davide-1 se vuoi rinnovare solo la scheda video ti consiglio + una 1950 Pro che una HD3850 (saresti abbastanza cpu-limited e nn notoresti + di molto il cambio), nel caso puoi spendere 500€ é meglio cambiare tutto e passare al PCI-E.

Aggiornate le Faq della 1º Pagina
Old 15-04-2008, 17:16   #773
davide-1
Member

L'Avatar di davide-1

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Palermo
Ti ringrazio, stavo proprio per chiedere a proposito della 1950 PRO. Esiste qualche bench che mette a confronto le due schede? Mi sa cmq che andrò per rinnovare tutto...
davide-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 17:32   #774
esticbo
Bannato

Sí, l'Unigine v0.4 che é un test che nn dipende dalla cpu come i 3dmark, il database di questo bench lo puoi incontrare qui ed i nostri test per fare comparazioni li trovi in prima pagina
Old 15-04-2008, 17:56   #775
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Interessante... unigine: un bench non dipendente dalla cpu, che pero' e' dipendente dalla cpu
Non e' che e' comunque dipendente dalla cpu, ma che i calcoli che deve fare vengono fatti "in tempo" in tutte le configurazioni, nella sequenza di prove, che contribuiscono a stabilizzare il vaolre di fps al massimo ottenibile ?
E' solo un mio dubbio...
In pratica e' un programma come un altro (se vogliamo... piu fps stabile).
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 18:08   #776
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

A proposito, imho, anche con un quad strapompato la scheda video piu' infima puo' essere cpu limited rispetto ad un determinato programma.
Non basta fare eseguire alla cpu calcoli pesanti a sufficienza ...?

Tra l'altro parlerei di gioco cpu limited a questo punto e non di scheda video cpu limited.
O al limite di situazione cpu limited.

Ultima modifica di mirkonorroz : 15-04-2008 alle 18:15.
Old 15-04-2008, 19:04   #777
esticbo
Bannato

mirkonorroz spiegami un po' meglio il post 775

Rispondendo al tuo post 776:

Se tu hai un quad e per esempio una TNT2 sarai solo e sempre GPU limited, cpu-limited significa che la tua cpu durante un gioco o bench nn riesce a stare dietro ai calcoli richiesti dalla GPU e xció lavorerá sempre al 100%, limitando la potenza reale della scheda (esempio un PIII sará cpu limited con una 1950 Pro).
Old 15-04-2008, 19:46   #778
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Il post 775 e' un po' caotico e scritto male, pero' mi risulta difficile spiegarlo con altri termini
Il succo e' che se il fps dovuto ad un programma(costante) varia(si abbassa) nel momento che ci si comincia a
trovare in una situazione di cpu(variabile) limited e la scheda video(costante) e' sempre la stessa, non vuol dire
che il programma ha parti(costanti ovviamente) computazionalmente dipendendenti dalla cpu ?
coff... coff...

Quote:
ai calcoli richiesti dalla GPU
Qui non capisco molto io, ma non vorrei portarvi troppo ot
Old 15-04-2008, 20:14   #779
esticbo
Bannato

mirkonorroz leggi qui, spero che ti possa aiutare a risolvere i tuoi dubbi.

Chiudiamo qui l'Ot

Ultima modifica di esticbo : 15-04-2008 alle 20:22.
Old 15-04-2008, 20:21   #780
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Grazie del link, ma era proprio da quel thread che mi sono venuti i dubbi
Lasciamo stare
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian