|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5221 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Rieccomi.... e nn con good news.... :-((
Ciao a tti,
Quote:
< esticbo > Uhmmmm, ed io che pensavo ad un upgrade per il prossimo anno, ma scopro che l'agognata mobo ha i seguenti Chip: - Northbridge: NVIDIA® M1695 - Southbridge: NVIDIA® nForce3 250 Quindi potrei avere lo stasso problema anche se uso un quad-core... , e pensare che sarebbe statoun bellissimo upgrade per la mia piccola HIS .... ( Un vero mostro per l'AGP )Cmq WWW la "ASRock".... Il sistema sarebbe del tipo:
X tutti, che ne pensate di qst soluzione...??? Ps: Ricordi la prova da fare per alimentare la mia HIS e provare a fare OC.... Codice HTML:
20-08-2009, 12:17 #5060 esticbo Senior Member Messaggi: 4057 Quote: Originariamente inviato da Nio04 -> Si ho la HIS, fortunato , ma sfigatello.... Ma é la 1º cosa che dovevi ricordarmi , fai direttamente la prova con l'adattatore 6 pin => 6+2 pin, e poi le altre anche se credo che con la 1º basti Purtroppo non è stato sufficiente Quote:
Ho indagato e ho scoperto il colpevole o meglio dire i colpevoli.... e cioè AMD e Microsoft che in tre anni nn sono stati capaci di eliminare il fastidiosissimo problema detto "Atikmdag" riportato da vari blog.... ...che si muovessero una buona volta...Cn Crysis e Crysis Warhead (originale) nn ho potuto giocare con le DX10. Ma ho usato XP con le mod x l'emulazioni DX10 che nn è lo stesso... Ancora però debbo provare cn nuovi diver 9.9... bene....Quote:
< Mauro B. > Che bella qst tua immag. vorrei vederla anch'io sul mio Pc. Io ho una HIS come te, e ti chiedo se tu l'hai alimentata con un connettore PCI-E 8 poli fornito direttamente dall' Ali... o cmq come hai fatto...??? Beh, che dire di più per il momento... ![]() Ciao e alla prossima Nio04 Ultima modifica di Nio04 : 20-09-2009 alle 12:40. |
|||
|
|
|
|
|
#5222 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
|
Nio04, ma stai parlando di assemblare un nuovo sistema o comunque di acquistare una scheda madre con slot AGP?
CASE: Cooler Master Centurion 590 PSU: Cooler Master iGreen Power 600W MB: Asus A7N8X-E Deluxe CPU: AMD Athlon XP 3200+@2400MHz 1.725v | Cooler Master X Dream II RAM: Corsair XMS TWINX 2048-3200C 2.5-3-3-7 @436MHz 2.8v VGA: Sapphire Radeon HD3850 512MB HDD: 2 Maxtor DiamondMax Plus 10 160GB S-ATA [Raid0] AUDIO: Creative Sound Blaster Audigy 4 ODD: LG GDR8163B | LG GH22 |
|
|
|
|
|
#5223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Che non è stato sufficiente per attivare l'Overdrive dal CCC o che non è stato sufficiente a rendere la scheda stabile (ammesso che l'instabilità sperimentata dipenda dalla scheda grafica)?
|
|
|
|
|
#5224 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
Beh... se vuoi continuare ad utilizzare la tua HIS HD3850 AGP fino all' ultimo è sicuramente un idea condivisibile, tra l' altro a parte gli ottimi Processori che monta la Scheda Madre in questione, come anche la 4CoreDualSata2 ha anche lo Slot PCIEx. Quindi alla fine l' idea non è male. Non rimani confinato e costretto alle poche soluzioni AGP ma ti metti nelle condizioni di poter passare tranquillamente a Schede Video PCIEx nel Futuro, questa volta però tutto supportato da processori più potenti e in grado di dare il giusto equilibrio a tutto il tuo sistema. Non so se adesso hai un Procio AMD ma suppongo di si quindi magari adesso puoi iniziare con quello per ammortizzare la spesa (sempre se la ALiveDual-eSATA2 lo supporta, ma credo di si perchè la forza di queste schede madri è proprio quello di partire dalla preistoria e arrivare anche ai processori più moderni......) Ammortizzare la spesa poi relativamente perchè comunque queste soluzioni (intelligenti e utili ) di Asrock Non costano poi tanto.... Condivido la tua scelta. Ti rimane l' unico dubbio della incompatibilità sottolineata da esticbo, ma questo devi valutarlo tu e sopratutto approfondirne maggiormente la questione. Anche se la lista delle VGA date come compatibili sulla Scheda Madre in questione Non promette nulla di buono(almeno Ufficialmente): Guarda qui: http://www.asrock.com/mb/vga.asp?Mod...l-eSATA2&s=AM2 e qui: http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Mod...l-eSATA2&s=AM2 - Paragone con altra scheda madre( una a caso.... Guarda qui: http://www.asrock.com/mb/vga.asp?Mod...2%20R2.0&s=775 e qui: http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Mod...2%20R2.0&s=775 Quindi è da capire perchè la lista di GPU supportate dalla Scheda Madre da te scelta Non è stata aggiornata e se quindi effettivamente esistono problemi CPU Dual e Quad Core AMD e GPU di ATI..... su chipset nVidia e con W. Vista. Una bella e-mail ad Asrock la vedo proprio bene.... Di solito Asrock risponde.....a volte non ti dice nulla di nuovo ma a volte sono anche utili. (Esperienza personale Saluti Six1 Ultima modifica di Six1 : 19-09-2009 alle 11:11. |
|
|
|
|
|
|
#5225 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Io ho seri dubbi che un Nforce3 possa supportare un PhenomII...tanto meno un procio come quello che ha anche un certo consumo...
Contento di essere smentito cmq...
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
|
|
|
|
|
#5226 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
scusa ma devo dirtelo:.... già ti smentiscono.... Sul sito Asrock appunto perchè Ufficiale Non possono scrivere cose Non vere o quanto meno Non completamente corrette. Comunque te lo ripropongo: http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Mod...l-eSATA2&s=AM2 Saluti Six1. Ultima modifica di Six1 : 19-09-2009 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
|
#5227 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
|
Alimento la scheda video con connettore 8 pin integrato che conduce 150 watt circa di potenza del PSU indicato in firma.
|
|
|
|
|
|
#5228 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Già mi sembrava di montare roba vecchia quando ho messo un athlonII su un nf6 mi sembrava assurdo che andasse pure sul 3!
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
|
|
|
|
|
|
#5229 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Quote:
Il prob con win Vista e 7 si puó risolvere con dei driver come hanno fatto i chipset Via, ma Nvidia per costringere agli utenti a passare ai suoi nuovi chipset, ha smesso di dare supporto al NF3 |
|
|
|
|
|
|
#5230 | |||||
|
Senior Member
|
Risposte...
Ciao a tti,
Quote:
Quote:
<< I motivi sn presto spiegati dal fatto che oltre a mancanza di 2 fili di massa aggiuntivi, vi e' una differenza di Amper tra i due connettori...: 6 pin PCI Express power cable: +12 (volts) x 3 (linne) x 2.083 (amps) = 75 watts 8 pin PCI Express power cable: +12 (volts) x 3 (linne) x 4.167 (amps) = 150 watts >> Info raggiungibili al link proposto alla pagina 1 del 3D...: 35. A. Qual'é la differenza tra il 6 Pin e l'8 Pin PCI-E?? B. Clicca qui... Quindi nn mi resta che creare il cavo alla 'Alan72' partendo dal connettore 8 poli per mobo e stando attento alla posizione dei cavi gialli e neri, tanto per l'assorbimento massimo di Amper, nn è un problema dato che come dicevi tu giustamente la scheda video preleverà ciò che necessita.... Ps: Che ne pensi della prossima soluzione hw per il prossimo anno...??? Quote:
Quote:
Quote:
Ciao e alla prossima Nio04 Ultima modifica di Nio04 : 20-09-2009 alle 13:21. Motivo: Correzioni e motivi stilistici... |
|||||
|
|
|
|
|
#5231 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
|
@ nio
se il connettore in cui transita la corrente supporta 75w circa dubito che l'adattatore consenta di incrementarne il valore... dovresti pertanto applicargli il cavo che ottiene i 150 watt direttamente dall'allimentatore... Ultima modifica di Mauro B. : 20-09-2009 alle 20:06. |
|
|
|
|
|
#5232 | |
|
Senior Member
|
E' proprio corretto... cosa?
Quale delle due condizioni si è verificata? a)che non è stato sufficiente per attivare l'Overdrive dal CCC b)che non è stato sufficiente a rendere la scheda stabile (ammesso che l'instabilità sperimentata dipenda dalla scheda grafica)? Quote:
La potenza massima erogabile dipende dall'alimentatore, non dal connettore. Intanto, come ho già detto al post #5058, "il connettore PCIe v.1, che "ufficialmente" supporta fino a 75W, prevede SOLO 2 fili gialli a 12V, mentre il PCIe 2.0 a 8 poli prevede 3 fili gialli e un paio di contatti in più per la massa"; quindi la differenza di Watt e Ampere sostenibili non si calcola come hai fatto tu ma: PCIe v.1 con 2 poli +12V = 75W/12/2_poli_fili_gialli = 3,12A Max su ciascun filo giallo PCIe v.2 con 3 poli +12V = 150W/12/3_poli_fili_gialli = 4,16A Max su ciascun filo giallo Nella pratica ci sono molti alimentatori (come nel tuo caso) con connettori PCIe v.1 (6poli) dotati di tre poli +12V, al pari del PCIe v.2, e, dato che la sezione dei fili non cambia passando dai 3 ai 4 Ampere, sono senz'altro in grado di reggere anche 150W di potenza in transito. PCIe v.1 (2 fili gialli) Ma, comunque, ribadisco che NON E' IL CONNETTORE a determinare la potenza massima transitabile... sul connettore PCIe "standard" (con solo 2 fili gialli) volendo ci si possono far transitare anche 1500W (ammesso che l'alimentatore fosse in grado di erogarli), il chè, molto semplicemente, si traddurebbe in un passaggio di 62A di corrente su ciascuno dei due fili gialli... l'unica infelice consenguenza è che i fili e il connettore si scalderebbero al punto tale da far colare la plastica del connettore e del rivestimento isolante dei fili, e fondere il metallo dei contatti. Esempio di effetto da sovracorrente sul connettore ![]() Cercando qualche immagine sui connettori PCIe ho trovato questa pagina (clicca qui) che documenta come, per esempio, sulle ASUS EAH3870X2 1G (HD3870 x2) l'attivazione dell'Overdrive sul CCC non dipenda dalla capacità della scheda di "misurare" la potenza erogabile dall'alimentatore (funzione che, ho detto, è alquanto improbabile possa essere implementata) ma dallo stato di continuità sulla massa di uno dei due pin di massa aggiuntivi del connettore PCIe v.2
|
|
|
|
|
#5233 | ||
|
Senior Member
|
Thanks della bella news - "halnovemila"
Ciao a tti,
Quote:
"halnovemila" nn ce ne sara' di bisogno... Quote:
La risposta e' la a) La b) per mia fortuna nn si e' mai verificata In riguardo alla questione capacita' in corrente/connettore, adesso si che mi e' chiaro, sei stato davvero molto molto esaustivo .Quindi adesso nn mi resta da fare che creare un piccolo circuito per misurare i Watt reali dati dal connettore PCI-E che mi ritrovo... 1) Realizzare il poncicello come riportato nelle stupende immaggini riportate nel sito da te postato. 2) Se il precedente nn dovesse funzionare passero' alla mod del cavo che ho e del connettore "8 pin EPS +12 volt power cable" dell'Ali per la mobo... Ciao e alla prossima Nio04 Ultima modifica di Nio04 : 21-09-2009 alle 14:35. Motivo: Aspetti estetici... |
||
|
|
|
|
|
#5234 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Visto che con il PAD termico della AKASA 2 memorie non ne volevano sapere di restare incollate al dissipatore ho dovuto rimoddare la scheda video ed ho applicato dei singoli dissipatori in rame della TT BG2... ora è pure + bella da vedere... Trovate le immagini nei link sottostanti:
http://www.webalice.it/tigre652/scheda4.jpg http://www.webalice.it/tigre652/scheda5.jpg http://www.webalice.it/tigre652/scheda6.jpg Durante i brevi Test non ha dato problemi di stabilità ed usando la funzione Autoregonte del CCC si riesce pure ad overclokkare. Tra l'altro ho pure cambiato la Cpu con AMD x2 6000+, arrivando a 9100 punti in 3dMark2006... Magari ora girerà pure FSX in maniera semidecente. Mi spiace solo aver speso tutti sti soldi perchè pure la mia sheda madre monta l'nforce3... Lunga vita ad XP !!!
|
|
|
#5235 |
|
Senior Member
|
Belli i dissipatori in rame della Thermaltake!
ed anche le foto... molto meglio stavolta Oltretutto con il dissipatore in rame direttamente attaccato al chip di memoria l'efficacia è maggiore.
Ultima modifica di halnovemila : 21-09-2009 alle 19:58. |
|
|
|
|
|
#5236 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Cambiate le foto di tigre652 (parlo sempre della 1º pag 1º post).
@ tigre652, adesso puoi utilizzare i dissipatori Akasa per raffreddare il chip Rialto. Se vuoi facci uno screen dei tuoi test (come viene indicato in 1º pag 2º post) e li aggiungo agli altri |
|
|
|
|
|
#5237 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ragazzi, il mio pc va in protezione se gioco a gta4(dopo 20 minuti di gioco)!!!
Quindi devo cambiare alimentatore(le temperature sono buone), ecco il mio sistema: pentium d945 3,40ghz,2gbddr1,asrock775i65G e naturalmente la mitica "hd3850 agp" adesso ho un alimentatore cinese da "450 watt cinesi" ma che sulla +12v ha solo 18A! siccome non voglio spendere molto(sulle 50€)ma voglio un ottima qualità, avevo pensato a un corsair CX 400W che ha 30A! Raga secondo voi è sufficente questo corsair per la mia hd3850? Grazie |
|
|
|
|
|
#5238 |
|
Senior Member
|
Alle soglie del 2010 comprare un alimentatore, seppur di ottima marca, da 400 watt non ha il minimo senso.
Magari ti basta per il sistema attuale (magari), ma ha longevità zero. Io ho comprato l'alimentatore che vedi in firma ormai quasi due anni fa, e posso stare tranquillo ancora per un bel po'. P.S.: L'alimentatore è una parte fondamentale del sistema, puntare a spendere quella cifra non è un buon presupposto.
CASE: Cooler Master Centurion 590 PSU: Cooler Master iGreen Power 600W MB: Asus A7N8X-E Deluxe CPU: AMD Athlon XP 3200+@2400MHz 1.725v | Cooler Master X Dream II RAM: Corsair XMS TWINX 2048-3200C 2.5-3-3-7 @436MHz 2.8v VGA: Sapphire Radeon HD3850 512MB HDD: 2 Maxtor DiamondMax Plus 10 160GB S-ATA [Raid0] AUDIO: Creative Sound Blaster Audigy 4 ODD: LG GDR8163B | LG GH22 |
|
|
|
|
|
#5239 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
grazie per la risposta
Parlando di alimentatori qui siamo un pò ot la mia macchina è vecchia(ma fa il suo lavoro) e non posso spenderci molto sopra,e avendo un notebook non ho necessita di rifarmi il pc nuovo fra due anni |
|
|
|
|
|
#5240 |
|
Senior Member
|
Hai un PM
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.

, e pensare che sarebbe stato
....
( Un vero mostro
per l'AGP )
...che si muovessero una buona volta...
bene....

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod

"halnovemila" nn ce ne sara' di bisogno...