|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5021 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Ho fatto un po' di prove con il case aperto e furmark. La scheda è arrivata a 98° con la stanza a un po' più di 30 gradi. Non è un po' troppo? Mi sa che il dissipatore scelto da sapphire non sia un granchè
|
|
|
|
|
|
#5022 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Eeee Opppla'....
Quote:
Ciao < esticbo > Andrebbe bene anche lo spoiler...??? ![]() Scherzi a perte..., se e' proprio necessario...faccio, diversamente lascio qst. Fermo restando che x le pros volte usero' sempre e solo i pm.... Ciao < Mauro B. > Prova e posta posta... Quote:
Ciao < Shivan man > Io ti sugerisco viviamete di non continuare piu' dato che non e' evidentemente un caso ma una consuetudine di questo tool stressarla a tal punto.... Il problema e' che queste 'temperature' sono troppo troppo elevate e il rischio di rottura e' dietro l'angolo Io ho una HIS e non l'ho ancora stressata cosi', ma ho da poco acquistato il dissy Thermalright HR-03 GT, che nei primi post un utente l'aveva montato sulla mia e garantisce un ottima temperatura.... vedi qui il link. Ciao e alla prossima Nio04 Ultima modifica di Nio04 : 04-08-2009 alle 09:18. Motivo: Ritocchi stilistici... |
||
|
|
|
|
|
#5023 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
ti rispondo riportandoti una parte di un mio vecchio post nel quale ho raccontato la mia esperienza di "overheating" sulla HD3850. Temperature intorno ai 100° non sono insostenibili da parte della GPU, ma nel tuo caso credo comunque che la temperatura massima sia ben sopra la media. Dovresti assicurarti che il regime di rotazione della ventola aumenti con l'aumentare della temperatura fino ad arrivare al suo massimo... Se la ventola arriva al suo massimo, e quindi il surriscaldamento non dipende da una insufficiente ventilazione, è probabile che il dissipatore non sia stato montato correttamente e che non faccia bene contatto con la superficie della GPU (non sarebbe il primo caso di dissipatore non installati correttamente in fabbrica). Quote:
Mi associo con Nio04 nel dirti che un alimentatore da 300W sarebbe sicuramente "a rischio"... se non di "esplosioni", di spegnimenti di protezione per sovraccarico o, alla peggio, di guasto definitivo. In ogni caso un alimentatore che funziona al limite delle proprie possibilità non è mai da consigliarsi perchè si potrebbero verificare problemi "occulti", invisibili immediatamente, come malfunzionamenti "intermittenti" dei dispositivi alimentati e conseguenti danneggiamenti ai file system e perdita di dati. Vorrei sottolineare una cosa che credo sia poco intuitiva e possa generare confusione. I componenti di un PC, come la HD3850 AGP, hanno bisogno di un minimo di POTENZA energetica per funzionare correttamente. La potenza è data dai Watt (che nel caso della HD3850 al massimo di assorbimento sono circa 110W). Ai Watt corrispondono una certa quantità di Ampere che dipendono dalla tensione utilizzata. 110W a 12V, in corrente continua, corrispondo a circa 9A. Quindi, un alimentatore che alimenti SOLAMENTE la HD3850 dovrebbe erogare ALMENO 9A sui +12V. Ora, sulle etichette che riportano le caratteristiche degli alimentatori, si leggono gli amperaggi massimi per ciascuna tensione. L'equivoco consiste nel credere che quei numeri si riferiscano agli amperaggi effettivamente "erogabili" dall'alimentatore, mentre in realtà si riferiscono agli amperaggi "sostenibili" dall'alimentatore su quella linea. Se su un etichetta troviamo scritto 12V 22A (che corrispondono a 264W), non significa che l'alimentatore è in grado di erogare 264W su quella linea, significa solo che SE su quella linea passassero fino 22A, l'alimentatore non si guasterebbe perchè è in grado "reggere" fino a quella quantità di "passaggio" di corrente. E' facile verificare quanto dico, perchè la somma delle potenze ottenute moltiplicando i Volt per gli Ampere di ciascuna linea di tensione è sempre di molto maggiore della potenza massima dichiarata dell'alimentatore. Prendiamo ad esempio queste due etichette (tratte dal post #2471) ![]() La somma delle potenze ottenute dalla moltiplicazione degli Ampere per le relative tensioni sono le seguenti: Allied 450W (etichetta gialla): 3.3*28+5*50+12*24+ABS(-12*1+-5*0.8)+5*2.5=658.9W Allied 500W (etichetta bianca):3.3*28+5*50+12*18+ABS(-12*1+-5*0.8)+5*2.5=586.9W Come si spiega? La potenza massima dichiarata (300W o 500W o 600W, etc...) è quella "effettivamente" erogabile, mentre gli amperaggi indicati corrispondono a quelli "sostenibili"... ma SOSTENIBILI, non significa che EFFETTIVAMENTE l'alimentatore è in grado di "erogarli". La capacità di "erogazione" dipende dalla potenza massima associata (in Watt) e dagli assorbimenti "combinati" delle altre linee di tensione collegate (nelle etichette prese ad esempio, le linee di tensione "collegate" tra loro, a cui fa riferimento un unica potenza massima, sono i 3.3V e i 5V). In conclusione un alimentatore "adatto" non deve avere SOLO una amperaggio "sostenibile" sufficiente, ma deve avere anche una POTENZA Massima (in Watt) sufficiente. Saluti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 05-08-2009 alle 09:44. |
|
|
|
|
|
|
#5024 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
|
vabbè penso di immolarmi, se si rompe pagate voi
@ esticbo: il dubbio origina dal fatto che DVI trasporta i dati video e quindi con l'adattatore non so come possano essere trasmessi anche i dati audio ma ci deve essere un modo altrimenti l'audio HD come sarebbe processato nella scheda inquestione!? altro dubbio: i dati sono trasmessi al monitor, ma il monitor è privo di diffusori audio, pertanto non capisco come sia esso processato.... ecco perchè stavo considerando altri metodi di trasferimento.... pensavo piuttosto che la scheda trasmettesse al chipset e che questi provvedesse al forwarding.... bhà! cmq la periferica è presente, la sola cosa che ho fatto è disabilitarla.... il discorso del cavo hdmi... installando l'adattatore sull'ingresso dvi della scheda la conversione genera latenze e/o errori di trasferimento dati!? In una recensione online ho letto quanto segue: HDMI Video and Audio The ATI Radeon™ HD 3850 Series GPU further enhances the HD entertainment experience by making it easy to make the connection to a big- screen or home theater system. With built-in 5.1 surround audio (AC3) pass-through capabilities, the new GPUs and graphics cards support a single HDMI connection direct to a compatible TV or receiver. This single cable carries both the HD video and 5.1 surround audio for a clean, high definition connection. Some graphics cards will have an HDMI connector built in, while others will use a special ATI Radeon DVI-I to HDMI adapter. These options mean greater choice and flexibility for consumers when connecting to PC monitors or home theaters for maximum enjoyment of full HD 1080p content. probabilmente occorre l'apparecchio di ricezione adeguato e non è sufficiente come ipotizzavo che un monitor disponga di ingresso hdmi anche perchè il monitor è privo di amplificatore audio ed altri aggeggi di campionamento, come farebbe!? Ultima modifica di Mauro B. : 04-08-2009 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
#5025 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Prima cosa il tuo pc deve vedere una scheda audio HD che viene sopportata, se nn sbaglio, da gli ultimi driver (anche se prima dovevi utilizzare dei driver Realtek). Poi bisogna utilizzare l'adattatore DVI=>HDMI fornito con il quale si collega il cavo HDMI che va ad un monitor TV (compatibile alla recezione immagini ed audio) LCD o Plasma. L'uscita DVI solo grazie all'adattatore ed alla tecnologia Ati (UVD+ ) riesce ad inviare dati audio e video alla TV.
Per maggiori info ti spedisco qui: Clicca qui... e Clicca qui... |
|
|
|
|
|
#5026 | |
|
Bannato
|
Quote:
l'ingresso hdmi quindi campiona solo l'immagine....:il monitor non supporta audio almeno credo... nel senso che ignoro il fatto che ad esso possa essere abbinata componentistica sonora. |
|
|
|
|
|
|
#5027 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Grazie Nio04 e halnovemila. La ventola l'ho impostata con ATT di arrivare al 100% a partire da 75°. Ho provato a sparare il ventilatore davanti al case aperto e la temperatura è scesa a 92/93° dai 98° senza ventilatore, con la stanza a 30°. Magari quando avrò tempo rivedrò ancora meglio la ventilazione del case
Peccato che all'epoca non ho trovato una HIS! |
|
|
|
|
|
#5028 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Un saluto a tutti prima di tutto.
Leggevo dal topic iniziale: "Quali sono le Cpu che possono sfruttare dal 30% al 60% la HD3850 AGP: * AMD 64 socket 754 fino al 3700+" Inutile pensare quindi ad un aggiornamento della sola SV sul mio sistema composto da AMD 64 3400 + (core Newcastle- 2400 Mhz) GeForce 6800 Ultra 1 GB RAM ? Considerato che il target era quello di non usare i titoli della ultimissima generazione ma qualcuno del passato prossimo (tipo Stalker), ci sono margini di miglioramento partendo dalla 6800 Ultra ? Leggevo anche che in caso di sistemi CPU-limited sarebbe consigliabile orientarsi verso la 3650. Grazie in anticipo per le risposte. |
|
|
|
|
|
#5029 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
La 6800Ultra è già un ottima scheda grafica per l'abbinamento con l'Athlon64 di cui disponi (io ce l'ho... ed è, tra l'altro, l'ultima e più potente scheda grafica in grado di funzionare anche con NT4 e Windows98
Il passaggio alla HD3850 ti permetterebbe di utilizzare risoluzioni maggiori e maggiori intensità di filtri AA e AF rispetto a quelli da te utilizzati ora. Il supporto DX10 della HD3850, se abbinata ad una CPU non recente, è più utile sulla carta che in pratica. Crysis, per esempio, attiva gli effetti DX10 solo alla qualità "Very high", la massima, (infatti i test dimostrano che in qualità High, non c'è quasi differenza di prestazioni tra DX9 e DX10... mentre in qualità Very High la differenza di prestazioni è enorme) ma a quel livello di dettaglio il gioco risulta quasi ingiocabile anche su PC dotati di CPU molto più potenti della tua. Puoi provare a simulare i benefici del passaggio dalla GF6800Ultra alla HD3850 giocando i titoli che ti interessano a risoluzione e intensità AA e AF diminuiti (tipo da 1280x1024 a 1024x768 e da AAx4 a AAx2) Se otterrai un aumento di fluidità (fps) allora probabilmente il passaggio alla HD3850 comporterà un certo miglioramento... in caso contrario (nessuno o quasi impercettibile aumento di fluidità) l'upgrade alla HD3850 rischierebbe di risultare inutile, dato che IN QUEI GIOCHI da te utilizzati è già la CPU e non la scheda grafica a determinare il limite delle prestazioni. Ovviamente, man mano che ci si rivolge ai giochi via via più recenti, la CPU diventa sempre più importante... il dual core è ormai consigliatissimo. Sostituire la 6800Ultra con la HD3650 è, secondo me, una scelta sconveniente. Saluti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 07-08-2009 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
#5030 | ||||
|
Senior Member
|
Uhma'.... un pensiero in piu'....
Quote:
Quote:
Ciao < pocket >, < halnovemila > -> Quoto il Grande halnovemila sul fatto che la HD3650 non è assolutamente conveniente per prestazioni/prezzo... -> Beh, certo c'e` da dire anche che....: - Vedi mio post #4944 - Vedi mio post #4953 Quote:
Quote:
Cmq ho letto che un AMD 64 3400+ (2400 Mhz) occato arriva senza problemi al freq. di un 3700+ (2600 Mhz) effettivi Io lo raffredderei meglio per sicurezza Quindi essendo che sono da poco uscite le nuove sorelle maggiori le HD4660 AGP e la HD4670 AGP il costo delle HD3850 AGP scendera' ancor di piu'... In base al sistema da te descritto, dovresti aggiungere 1GB di RAM da mettere in Dual-Channel, e... punto critico rimarrebbe solo l'Ali del quale non hai detto nulla... Per maggiori info ti rimando "qui" alla grande guida di halnovemila "Quanto consuma un pc con la HD 3850 by halnovemila"Quindi se dopo aver letto la sua guida capisci che devi cambiare anche l'Ali, a qst punto cambiare tutto il sistema sarebbe auspicabile.... ...e per il vecchio ... .... o quasi Saluti e alla prossima Nio04 Ultima modifica di Nio04 : 10-08-2009 alle 07:35. Motivo: Smiles qua e la... |
||||
|
|
|
|
|
#5031 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Piccola nota a scopo informativo, anche la 7800GS, attraverso un piccolo modding dei file Nvidia (un po come si fa con i Catalyst per le schede con id 9515) gira benissimo su win 98 e NT4, anche se Nvidia nn sopportava giá quei S.O.
|
|
|
|
|
|
#5032 |
|
Senior Member
|
Altra piccola nota (per la serie: ogni tanto ritorno
Dato che ormai tutti i miei sistemi sono diventati a pieno titolo Windows 7 x64 dipendenti Ho rischiato, ma posso confermare che winflash 2017 aggiorna perfettamente il bios anche con Windows 7 x64 PS: Attenzione!!! Per aggiornare il bios semmai qualcuno avesse ancora come avevo io il vecchio ID device, da dentro 7x64, bisogna avviare l'exe di Winflash in modalità amministratore...stessa cosa se lo usate con Vista x64... |
|
|
|
|
|
#5033 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
salve a tutti, mi aggiungo alla discussione in quanto ho comprato da poco una sapphire 3850 agp, e vi informo che sono usciti i catalyst 9.7 hotfix.
http://support.amd.com/us/kbarticles...AGPHotfix.aspx solo una domanda, io sono con seven a 32 bit, è normale che se lancio l'installer mi installa solo il ccc e le menate di controno mentre per i drivers devo andare in gestione dispositivi e aggiornare da lì mettendo come sorgente la cartella in cui l'installer mi ha scompattato i drivers? |
|
|
|
|
|
#5034 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ringrazio Halnovemila e Neo04 per le risposte.
Proverò a fare qualche prova con i titoli che uso attualmente con i filtri per valutare se l'upgrade è conveniente. Per quanto riguarda l'ali è un Enermax di 325W con un amperaggio di: min/max 3.3 0/32A +5 8/32A +12 4.25/17A -5 0/1A -12 0/1A +5sv 0/2,2A 3.3+5 185W Total 350W Il sistema prevede già 1 GB di ram Corsair C2, ma non è dual channel perchè la M/B non lo supporta (Asus K8N - Deluxe) L'overclock del processore l'ho provato il sistema di raffreddamento è quello stock di serie ma con pasta termica ad hoc ho sfiorato i 2,7. Dovrei sostituire il dissipatore per avere un sistema stabile e freddo a quelle frequenze e non ne vale la pena credo. Ultima modifica di pocket : 10-08-2009 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
#5035 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questi sono alcuni dei motivi (SEVEN Domanda: "sei sicuro che tu dovessi utilizzare gli HOTFIX come driver?" L' ID device della tua scheda se l'hai appena comprata ed è nuova dovrebbe essere 9505, e se fosse cosi potresti installare tranquillamente i driver originali catalyst 9.7 nativi per seven (nei nuoivi Catalyst 9.7 per Win7, è stato riprogettato completamente anche il CCC) PS: quando installi driver ATI per Vista in Seven, ti consiglio di usare la seguente procedura... 1) disinstallare qualsiasi driver precedente con CAT UNINSTALLER 2) riavviare e far partire l'installazione dei driver per vista solo per estrarli in una cartella sul desktop, poi fermare l'installazione nella prima richiesta della GUI di proseguire...L'importante è avere ridirezionato l'estrazione dei driver in una cartella sul desktop 3) andare dentro la cartella dove abbiamo eseguito l'estrazione dei driver e con il tasto destro selezionare il file SETUP.exe e il comando del menù contestuale di Seven relativo alla risoluzione di problemi di compatibilità con altri sistemi... 4) far avviare il setup exe in compatibilità Vista SP1 o Sp2 e installare i driver In genere i problemi da te indicati, con seven e driver per Vista si risolvono in questo modo Ultima modifica di Energia.S : 10-08-2009 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
|
#5036 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che poi i catalyst sono uguali per seven o vista, o no? a me sembra che sul sito ati il file sia lo stesso (parlo di quelli ufficiali non gli hotfix). la procedura per flashare il bios è sicura su tutte le 3850 AGP vecchie oppure su particolari modelli può dare problemi? (oppure non è sicura su nessuna scheda? Ultima modifica di Mr_Paulus : 10-08-2009 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
|
#5037 |
|
Bannato
|
ma quale elemento discrimina tra codice 9515 e 9505? il bios?
e perchè ati si ostina ad avere queste due differenti versioni, senza provvedere semmai ad uniformare i driver!? |
|
|
|
|
|
#5038 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ho flashato il bios dopo più di un anno che avevo la scheda, solo l'altro giorno, in quanto hotfix nativi per seven non ne uscivano e anche modificando il file inf, seven non riusciva ad installare i driver... I driver originali catalyst escono UNIFORMATI come installazione sia per SEVEN che per VISTA, ma non gli hotfix... Praticamente AMD/ATI, segue lo sviluppo dei driver solo per le schede video che non necessitano di HOTFIX... Quest'ultima tipologia di driver viene sviluppata fuori da ATI/AMD dai singoli produttori che hanno deciso di investire ancora sull'AGP... Ultima modifica di Energia.S : 10-08-2009 alle 14:46. |
||
|
|
|
|
|
#5039 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie mille per le dritte |
|
|
|
|
|
|
#5040 |
|
Senior Member
|
Un dubbio insorge....
Ciao a tti,
< Mr_Paulus >, < Energia.S > Ma a parte la facilita' - fattibilita' di flascaire la bios, e ammesso che ci si riesca, ma non si perde la possibilita' di poter fare qualcosa di imortante.... ???Un utente un bel po' di post addietro lamentava un problema... di cui rammento solo che (oltre al pericolo dovuto al flascaire), ti poteva capitare anche.... ma ricordo piu' cosa.... Voi sapete per caso cosa... Ps: Comunque andro' a curiosare nelle pagine prec.... Saluti e alla prossima Nio04 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.

e se ti funziona la parte audio della HIS sei uno dei primi al mondo a farla andare. ...

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod
l'ingresso hdmi quindi campiona solo l'immagine....:
halnovemila "Quanto consuma un pc con la HD 3850 by halnovemila"
???
ma
ricordo piu' cosa....