|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#381 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Frequenze e "quoting"
Quote:
Grazie a te. Vorrei fare un'appunto sulle frequenze GPU e RAM della Sapphire; a me risultano essere rispettivamento 668 e 829, esattamente come le altre ( ad esclusione di HIS ). @+Lonewolf+ Quoto in pieno l'osservazione di esticbo. Ma non puoi editare il tuo post e rimuovere la quotatura al mio? Il quoting superfluo ( sopprattutto di Post contenenti immagini come il mio ), appesantisce inutilmente le pagine della discussione e le rende difficili da leggere e visualizzare nella loro interezza a chi ( come me ) non può usufruire di una connessione a banda larga ed è costretto a navigare a 5KByte/s. Un po' di rispetto per i meno fortunati... prego. Saluti. Alessio Ultima modifica di halnovemila : 04-03-2008 alle 08:48. Motivo: Correzione ortografica |
|
|
|
|
|
|
#382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
abbassate a 668 (la cpu), poi dal CCC le ho reimpostate di fabbrica... forse l'overdrive non è ancora maturo su sta scheda, e ogni tanto sballa le impostazioni... o che l'autoregolatore le regola in base alla necessità?!? Ultima modifica di Energia.S : 04-03-2008 alle 09:28. |
|
|
|
|
|
|
#383 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Treviso
|
Ciao ragazzi, ho installato ieri la HD 3850 AGP, che ho sostituito alla mia "vecchia" e amata 1950 PRO....
Comincia la saga: disinstallo completamente tutti i vecchi drivers ATI, scarico gli ultimi cathalyst dal sito AMD e provo ad installarli...Non sono supportati dalla scheda!!!! Mi scarico allora i "421" DAL SITO SAPPHIRE, gli installo e tutto va a buon fine...Apro l' ATI OVERDRIVE, e noto con stupore che riconosce per la ram 850 Mhz di frequenza, 668 per la gpu...Ma, cosa ancor più strana, nell' ultimo riquadro in basso mi dice che la frequenza della GPU è di 300 Mhz....Ma che c@@@o, come mai??Qualcuno mi sa dare una spiegazione??
Opty 175@2695Mhz-ZeroTherm NV-120 Nirvana+HR 05-SLI on the chipset -Mb MSI K8N-Neo 2 platinum edition-2x 1 Gb OCZ Platinum DDR 400-2x 80 Gb W.D. SATA-Enermax 460W-Monitor Samsung Syncmaster 941MW-SAPPHIRE HD 3850 AGP 512Mb.
|
|
|
|
|
|
#384 | |
|
Senior Member
|
Frequenze di default Sapphire HD8350 AGP
Quote:
Per quanto riguarda il clock di default della GPU, sul sito della Sapphire, nella pagina web relativa alla HD3 850 AGP, cliccando sul pulsante "Spec",si scarica una tabella MS Excel che riporta le specifiche dei modelli HD3 8xx PCI-e e nelle colonne relative alle HD3 850 le frequenze GPU e RAM riportate sono rispettivamente 668 e 1656 (829). Non sono riuscito a trovare alcuna altra fonte ufficiale_o_attendibile che mi confermasse che le Sapphire HD3 850 AGP hanno il clock della GPU impostato a 700MHz di default. Se tu sei in grado di indicarne una sarebbe utile. Io comunque, sono sicuro di aver eseguito il benchmark 3DMark03 con GPU a 668 e RAM a 829. Saluti. Alessio |
|
|
|
|
|
|
#385 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sicily
|
Quote:
Ciao il fatto che ti ritrovi la scheda con frequenze inferiori dipende dalle temperature in certe condizioni, infatti la scheda ha un sistema diverso rispetto alle precedenti questo abbassa il voltaggio e il clock in base al profilo (low clock) quando riscalda, per questo tutti i vecchi vari mod per il bios non funzionano perchè questa possiede più profili di clock per ogni tipo di uso... 2D Clock 3D Clock (low Profile) 3D Clock (hight power) UDV Clock (decoder HW per i DVD) (vorrei rispondere anche ad Energia.S) Praticamente se si trova un compromesso tra performance e stabilità (magari dopo aver sostituito il dissipatore) usando es. ATiTool per le rispettive frequenze di GPU e MEM e in segiuto con ATiFlash si fa una copia di backup del proprio bios con ATiBiosEditor si può aprire questo file è impostare le frequenze precedentemente testate con ATiTool per poi in seguito flashiare il nuovo bios con le nuove frequenze. cosi senza bisogno del overdrive o atitool ci ritroviamo subilto all'avvio le nuove impostazioni, in pratica dovermmo agire esclusivamente solo sulle frequenze 3D Nell'immagine ho aperto un bios sempre di una HD3850 ma PCX solo per dare l'idea di come è fatto.. http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1204622430 Ultima modifica di alan72 : 04-03-2008 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
|
#386 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Ragazzi, io aspetto ancora che l'importatore la renda disponibile; perchè in 3 gg hanno finito le scorte! Intanto, volevo chiedervi, dato che io sicuramente la userò col dissipatore originale, il sistema di controllo automatico della velocità della ventola, senza applicare alcun tool (es. RivaTuner e/o AtiTool) funziona correttamente? Il rumore della scheda, soprattutto sotto stress, è accettabile o è molto forte? Per intenderci, io nel case ho 2 ventole da 120mm + la ventola Zalman sul procio e le 2 ventoline dell'alimentatore. Col case "aperto", di rado sento la ventola della mia 9800XT quando è "stressata"! Se Sapphire avesse introdotto, come per le PCI-ex, un'altra versione AGP a doppio slot fan (...le PCI-ex col PCB rosso, per intenderci!), sarebbe stato meglio secondo voi, sia in termini di riduzione dei decibel sia per un miglior raffreddamento? Ultima modifica di wolfyangen : 04-03-2008 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
|
#387 | |
|
Member
|
Quote:
Qualcuno sa se funziona l'Ati Tray Tools con questa scheda??
Opty 175@2695Mhz-ZeroTherm NV-120 Nirvana+HR 05-SLI on the chipset -Mb MSI K8N-Neo 2 platinum edition-2x 1 Gb OCZ Platinum DDR 400-2x 80 Gb W.D. SATA-Enermax 460W-Monitor Samsung Syncmaster 941MW-SAPPHIRE HD 3850 AGP 512Mb.
|
|
|
|
|
|
|
#388 |
|
Member
|
Basta che setti 3D Clock (low Profile) e il 3D Clock (hight power) allo stesso modo in maniera tale che se la scheda va in (low profile) a causa delle temperature praticamente non ti cambiano le frequenze.
il pacchetto lo trovi quà: http://www.computerbase.de/downloads...i_bios-editor/ dentro c'è tutto compreso ATIWinFlash.v2.0.0.2 per flashiare il bios da Win |
|
|
|
|
|
#389 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#390 | ||
|
Senior Member
|
Firmware: chi sbaglia... rimane senza
Quote:
Comunque, se noti, alla fine dell'annuncio si legge la dicitura: "Le specifiche sono da considerarsi corrette al momento della redazione del presente documento, ma potrebbero essere soggette a modifiche." Quote:
Per il resto, ti rimando a pag. 19 di questa discussione, al post n.366, ho già scritto le mie impressioni. @alan72 A mio parere flashare il BIOS della scheda video è una pratica che comporta SEMPRE dei rischi, seppur minimi, di insuccesso... nel qual caso sono dolori; quando va bene si rimane senza scheda per tutto il tempo necessario a farsela sostituire. Qualsiasi imprevisto che provochi il blocco del PC durante la fase di Upload del nuovo BIOS, potrebbe rendere la scheda inservibile. Tra le cause di blocco ci possiamo mettere: fluttuazioni della tensione di alimentazione del PC, alimentatore vecchio, programmi in background ( virus ) che interferiscano con le attività del sistema operativo, problemi di lettura dei dati dal disco rigido, errori in qualche cella di qualche modulo di memoria del PC. Io ritengo che si debba intervenire sul BIOS solo quando non ci sono alternative via SW ( in questo caso ci sono ); non ci si prende rischi e, se rivendi la scheda, non ci sono ombre sulla validità della garanzia. Oltrettutto, sconsiglio anche di impostare le frequenze "Low profile" allo stesso livello di quelle "High Power"; Prima di tutto, se si blocca la ventola, o il flusso d'aria del dissipatore è interrotto da accumuli di polvere ( come mi è successo ), la scheda si surriscalda e, passando al profile "Low Profile" non ha modo comunque di "salvarsi" da un burn out. Inoltre, ricordo che questa scheda dissipa molto calore e consuma molta energia elettrica quando funziona al massimo della sua potenza... di questi tempi è meglio tenere un'occhio anche sul consumo energetico e sulla bolletta; meglio tenere calma la "belva" e fargli sprigionare tutta la sua potenza solo quando serve. Saluti. Alessio |
||
|
|
|
|
|
#391 |
|
Member
|
Sicuramente queste operazioni hanno tutte in minimo di rischio ma cmq trascurabile e specialmente risolvibile sempre al 99,99% dei casi, la stessa cosa potrebbe capitere come hai detto tu se aggiorni il bios della mobo da windows.
Se per caso per qualche strano motivo si dovesse corrompere il bios della vga durante un'operazione di flash e quindi all'avvio del pc non si vedrebbe + niente basta crearsi un floppy d'avvio con un autoexec.bat che lancia da dos la procedura di ripristino del bios automatica, oppure se qualcuno ha una vecchia vga pci può far partire il pc da quella e lanciare a video la procedura di ripristino sull device "0" cioe la AGP che non si vede. Poi per quanto riguarda il fatto di modoficarlo o no, questo dipende da diversi fattori, per prima cosa l'esperienza nell'effettuare questo tipo di operazioni, e poi la potenzialità della VGA, se consideri che la 3850 e la 3870 a livello di GPU sono identiche le differenze sono nella tipologia di memorie e nelle frequenze adoperate, non dico che si trasformano da HD3850 in 70 ma sicuramente equipaggiate di un buon dissipatore possono rendere di più, vedi es. le 9800 Pro 256MB trasformate in XT semplicemente mettendo il bios, oppure le X850GTO in XTPE sbloccando tutte le pipeline.. lo so altri tempi.. ma la regola è sempre quella. |
|
|
|
|
|
#392 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Quote:
Ci sono situazioni reversibili dove in caso di "bad flash" si risolve tutto avviando con una vecchia scheda pci, e ci sono anche situazioni dove non è più possibile riprogrammare la rom... ed addio scheda. Quindi concordo sul fatto che bisogna sapere bene tutto ciò che si fa, anche se a mio parere flashare una scheda nuova solo per variarne le freq. il gioco non vala la candela.. |
|
|
|
|
|
|
#393 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli
|
Ciao a tutti
Ho l'idea di comprarmi questa agp, ho come cpu un pentium 4 2.4 ghz e un monitor 22" con max risoluzione 1680*1050, quello che vorrei sapere e che giocando con tale risoluzione la mia cpu ce la fa? Non vorrei spendere soldi per poi nn andare ad una buona risoluzione Grazie in anticipo
|
|
|
#394 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: padova
|
Quote:
|
|
|
|
#395 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Quote:
Quote:
Perché nessuno legge mai le prime pagine dei Thread ufficiali??? Quote:
Energia.S il ZALMAN Z-Machine GV1000 é largo 16 cm, alto 8 cm fai un po' tu i conti dal centro della Gpu e vedrai se ti puó toccare da qualche parte |
|||
|
|
|
|
|
#396 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#398 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#399 |
|
Senior Member
|
Ben fatto
Sia benedetto colui che sa dare ascolto al popolo!
esticbo for president!
|
|
|
|
#400 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.

-Mb MSI K8N-Neo 2 platinum edition-2x 1 Gb OCZ Platinum DDR 400-2x 80 Gb W.D. SATA-Enermax 460W-Monitor Samsung Syncmaster 941MW-SAPPHIRE HD 3850 AGP 512Mb.

Perché nessuno legge mai le prime pagine dei Thread ufficiali???
- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod