Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2008, 16:02   #361
Car|o
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
che scheda hai?
powercolor o sapphire?

perchè avevo letto che la powercolor dava in certi casi problemi di artefatti, ma nulla a proposito di sapphire...anche io l'ho overcloccata con l'autoregolatore e nulla di strano è successo...giocando con tutti i filtri al massimo per diverso tempo...

hai xp o vista? perchè i driver per vista sembrano una versione più recente, almeno sulla sapphire...
Sapphire sotto XP, scusate l'omissione.
Old 03-03-2008, 16:04   #362
esticbo
Bannato

Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da melkio Guarda i messaggi
si ho provato anche con quelli, anche se sono uguali a quelli del cd di installazione...il pc è aggiornato, non saprei, magari è collegato anche al fatto che non partono neanche i 3dmark
Prova i nuovi fix:

Futuremark 3DMark03|05|06 - PCMark05 hotfix

Quote:
Originariamente inviato da Car|o Guarda i messaggi
Controllo il pannello e mi mostra una temperatura intorno ai 52 gradi, il che mi convince che non si tratti di un problema di overclock.
Poco dopo il problema si ripresenta, ad intervalli quasi regolari. Decido quindi di provare a reimpostare le frequenze predefinite ed il problema non si ripete...
Che sia un surriscaldamento delle memorie e non del core?
Spero di non aver già fatto danni...
Hai guardato la temperatura dei VR??
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 16:11   #363
Car|o
Member

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Prova i nuovi fix:

Futuremark 3DMark03|05|06 - PCMark05 hotfix

Hai guardato la temperatura dei VR??
VR?
Old 03-03-2008, 16:17   #364
esticbo
Bannato

si scusa i vrm (voltage regulator module)
Old 03-03-2008, 16:23   #365
Car|o
Member

Quote:
si scusa i vrm (voltage regulator module)
Dove ne trovo le temperature? Scusa l'ignoranza.
Old 03-03-2008, 16:37   #366
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Molto rumore per... molta potenza

Questo il mio contributo alla discussione:
  • Scheda Sapphire HD3 850 ricevuta giovedì scorso.
  • Installata sul PC al posto di una Radeon X800XTPE.
  • Usati i driver WindowsXP forniti con il CD senza disinstallare quelli precedenti ATI e nemmeno quelli per schede nVidia.
  • Lanciato 3DMark03 e 3DMark05 ma entrambi non si avviano, si bloccano immediatamente. Dopo aver sbattuto la testa un po' qui e un po' là alla ricerca della causa, ho scoperto che il blocco è da imputarsi alla fase raccolta delle informazioni sul sistema che 3DMark effettua tramite i moduli Direcpll.dll ed Entech.sys ( Entech64.sys ).
    E' quindi neccessario aggiornare i succitati files mediante l'hotfix disponibile qui, sul sito della FutureMark
  • Eseguito il benchmark con 3DMark03 con impostazioni tutte a default. Ho scelto 3DMark03 per motivi comparazione con i risultati di tutte le altre schede precedentemente testate.
  • Eseguito il benchmark 3DMark05 per pura curiosità senza archiviarne il risultato
  • A questo punto la HD3 850 è stata rimossa dal PC e riposta a tempo indeterminato nella sua scatola a causa dell'eccessiva rumorosità del dissipatore anche con la scheda in idle ( la X 800, che uso da più di quasi tre anni, è stata fin dall'inizio dotata di dissipatore Arctic Cooling ATI Silencer 5 termoregolato mediante Atitool... quasi inaudibile; il dissipatore Sapphire della HD3 850 emette un ronzio continuo ben udibile e fortemente fastidioso, almeno per le mie orecchie ).

Quindi ho controllato i dissipatori Arctic Cooling disponibili per i modelli ATI HD3 8xx ma l'unico esistente, a differenza dei modelli serie Silencer che spingono l'aria calda della scheda fuori dal cabinet, lascia il calore dissipato tutto all'interno del cabinet.

Ho visto il dissipatore usato dalla HIS sui suoi modelli HD3 850, per molti versi simile al Silencer, e, di conseguenza, sono rimasto alquanto deluso dalla soluzione adottata dalla Sapphire.

Cercando tra i prodotti Zalman e Thermaltake e provando personalmente la compatibilità dimensionale tra i fori della HD3 850 e un dissipatore AC Silencer NV5 ( per schede nVidia 6800 ), mi sono accorto che, con un leggero adattamento*, il dissipatore TGM ND1 potrebbe essere un'alternativa silenziosa ed efficiente; unico problema: il costo!
Su infomaniak.it viene venduto a più di 40 Euro che, sommati al prezzo della scheda, rendono la soluzione Sapphire+Thermaltake decisamente più costosa della HIS.

*Si tratterebbe di rimuovere una piccola porzione della piastra di rame per far posto al condensatore in alto a destra; tutto sommato un lavoretto facile e veloce se paragonato a quello che, tempo addietro, ho fatto per adattare un Silencer NV5 ad una 6600GT AGP.

Queste le foto che ho scattato:

Nell'ordine: HD3850 GPU; modulo di memoria GDDR3; HD3850 priva di dissipatore; studio di compatibilità tra TMG ND1 e scheda

Questo il risultato del benchmark con 3DMark03:

a sinistra il risultato relativo alla HD3 850, a destra, per comparazione, quello della X 800 XTPE. Una differenza del 118% a vantaggio della HD3850

Questa la configurazione del PC:
Athlon64 X2 4200+ (2.2GHz)
Scheda madre Asus A8V Deluxe
2GB RAM DDR400
WindowsXP SP2

Spero che questo mio piccolo contributo possa risultare utile a qualcuno.
Saluti.

Alessio

Ultima modifica di halnovemila : 27-03-2016 alle 21:02. Motivo: Correzione Link
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 17:15   #367
melkio
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino
Quote:
grazie mille! provo subito!
Old 03-03-2008, 17:39   #368
melkio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
  • A questo punto la HD3 850 è stata rimossa dal PC e riposta a tempo indeterminato nella sua scatola a causa dell'eccessiva rumorosità del dissipatore anche con la scheda in idle ( la X 800, che uso da più di quasi tre anni, è stata fin dall'inizio dotata di dissipatore Arctic Cooling ATI Silencer 5 termoregolato mediante Atitool... quasi inaudibile; il dissipatore Sapphire della HD3 850 emette un ronzio continuo ben udibile e fortemente fastidioso, almeno per le mie orecchie ).

Saluti.

Alessio
magari tu hai un pc silenziosissimo e quindi questa scheda ti è sembrata un po' troppo rumorosa.
La mia impressione invece è stata completamente opposta, è cioè che avendo avuto negli ultimi anni sempre schede di fascia medio/alta, questa mi è sembrata decisamente meno rumorosa delle altre. Il mio pc è un po' rumoroso ma almeno non scalda, ho in tutto 7 ventole che girano a bassa velocità (2 del case, 2 dell'ali, 1 del rack dell'hdd, 1 della mobo e 1 della cpu), solo che sommate provocano un tot di decibel, che puntualmente le schede montate in precedenza superavano è cioè in load andavano sopra il rumore di base del pc, mentre con questa non capita...
Old 03-03-2008, 18:31   #369
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Un PC da non tenere in una sala letture

Quote:
Il mio pc è un po' rumoroso , [...] ho in tutto 7 ventole [...] 2 del case, 2 dell'ali, 1 del rack dell'hdd, 1 della mobo e 1 della cpu
Il mio PC ne ha tre: una per la CPU, una per l'alimentatore, e una per la scheda grafica.
L'aria calda prodotta dalla CPU viene "estratta" dall'azione aspirante combinata delle ventole dell'alimentatore e del dissipatore della scheda video.
Tutte le ventole girano entro i 2500rpm.

Penso si possa dire che, in termini di rumorosità, i nostri sistemi si pongono ad opposti estremi.

Con l'occasione aggiungo che l'assorbimento elettrico della HD3850 è veramente consistente quando la GPU è sotto carico.
Durante alcune scene del benchmark 3dMark03, la cicalina di allarme del mio UPS ( Tecnoware Power ADV 800 ) si è attivata per segnalarmi che l'assorbimento di corrente aveva superato la soglia massima.

Ho provato CoD4 ( a 1024x768 con 4xAA e tutti gli effetti attivi al max ) con la HD3 850 prima di rimuoverla.
Rispetto alla X800, nella grafica del gioco si è aggiunto il riflesso dinamico sulla lente del mirino dell'arma; con la X800 il riflesso è assente ( lente completamente trasparente ) o "statico" ( un'immagine fissa in cui non è riconoscibile niente ).
Dal punto di vista delle prestazioni, però, devo dire che, sinceramente, mi aspettavo di più.
In effetti nelle scene più complesse il frame rate è risultato essere visibilmente basso ( probabilmente sotto i 15f/s ); molto similmente a quanto succede quando uso la X800.

Evidentemente non è tutta colpa della mia "vecchia" X 800 se, in determinate scene, il gioco mi va "a scatti".

Saluti.

Alessio
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 19:58   #370
raekwon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: padova
questo è quello che totalizzo io con la x1950 pro e dothan 780 @2.82
la vga è a 641 di gpu e 770 mem, volendo potrei testare aumentando ancora un po, ma non credo cambi molto, proverò
Old 03-03-2008, 20:02   #371
+Lonewolf+
Senior Member

L'Avatar di +Lonewolf+

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
  • Scheda Sapphire HD3 850 ricevuta giovedì scorso.
  • Installata sul PC al posto di una Radeon X800XTPE.
  • Usati i driver WindowsXP forniti con il CD senza disinstallare quelli precedenti ATI e nemmeno quelli per schede nVidia.
  • Lanciato 3DMark03 e 3DMark05 ma entrambi non si avviano, si bloccano immediatamente. Dopo aver sbattuto la testa un po' qui e un po' là alla ricerca della causa, ho scoperto che il blocco è da imputarsi alla fase raccolta delle informazioni sul sistema che 3DMark effettua tramite i moduli Direcpll.dll ed Entech.sys ( Entech64.sys ).
    E' quindi neccessario aggiornare i succitati files mediante l'hotfix disponibile qui, sul sito della FutureMark
  • Eseguito il benchmark con 3DMark03 con impostazioni tutte a default. Ho scelto 3DMark03 per motivi comparazione con i risultati di tutte le altre schede precedentemente testate.
  • Eseguito il benchmark 3DMark05 per pura curiosità senza archiviarne il risultato

Quindi ho controllato i dissipatori Arctic Cooling disponibili per i modelli ATI HD3 8xx ma l'unico esistente, a differenza dei modelli serie Silencer che spingono l'aria calda della scheda fuori dal cabinet, lascia il calore dissipato tutto all'interno del cabinet.

Ho visto il dissipatore usato dalla HIS sui suoi modelli HD3 850, per molti versi simile al Silencer, e, di conseguenza, sono rimasto alquanto deluso dalla soluzione adottata dalla Sapphire.

Cercando tra i prodotti Zalman e Thermaltake e provando personalmente la compatibilità dimensionale tra i fori della HD3 850 e un dissipatore AC Silencer NV5 ( per schede nVidia 6800 ), mi sono accorto che, con un leggero adattamento*, il dissipatore TGM ND1 potrebbe essere un'alternativa silenziosa ed efficiente; unico problema: il costo!
Su infomaniak.it viene venduto a più di 40 Euro che, sommati al prezzo della scheda, rendono la soluzione Sapphire+Thermaltake decisamente più costosa della HIS.

*Si tratterebbe di rimuovere una piccola porzione della piastra di rame per far posto al condensatore in alto a destra; tutto sommato un lavoretto facile e veloce se paragonato a quello che, tempo addietro, ho fatto per adattare un Silencer NV5 ad una 6600GT AGP.

Queste le foto che ho scattato:

Nell'ordine: HD3850 GPU; modulo di memoria DDR3; HD3850 priva di dissipatore; studio di compatibilità tra TMG ND1 e scheda

Questo il risultato del benchmark con 3DMark03:

a sinistra il risultato relativo alla HD3 850, a destra, per comparazione, quello della X 800 XTPE. Una differenza del 118% a vantaggio della HD3850

Questa la configurazione del PC:
Athlon64 X2 4200+ (2.2GHz)
Scheda madre Asus A8V Deluxe
2GB RAM DDR400
WindowsXP SP2

Saluti.

Alessio
con un procio migliore forse ti avvicineresti al 150%...cmq bei punteggi in ogni caso
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt
+Lonewolf+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 20:43   #372
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Car|o Guarda i messaggi
Dove ne trovo le temperature? Scusa l'ignoranza.
Puoi provare a vederle con Everest (io le vedo con questo programma), RivaTuner.... sempre se la scheda ha dei sensori di temperatura per i vrm

Halnovemila grazie x le immagini e per i test, li ho giá messi in prima pagina.

+Lonewolf+ c'era veramente bisogno di quotare tutto quello che ha scritto Halnovemila ??
Old 03-03-2008, 20:44   #373
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
mi sa che per silenziare la mia Sapphire HD 3850 e overclockarla, prenderò questo:

ZALMAN Z-Machine GV1000
Rame - Ventola 80 mm Led - Heatpipe - Regolatore Fan Mate 2 incluso - ATI / NVIDIA

ATI X1600 Series
ATI X1300 Series
ATI Radeon 9*** Series (except 9550/9600)
ATI Radeon X*** Series
NVIDIA Geforce4 MX Series
NVIDIA Geforce FX 5200
NVIDIA Geforce FX 5500
NVIDIA Geforce FX 5600(FX 5700)
NVIDIA Geforce 6600 Series (except 6600 AGP Series)

NVIDIA Geforce4 TI 4 Series
NVIDIA Geforce FX 5700(Ultra) Series
NVIDIA Geforce FX 5800 Series

ATI X2600 Series
ATI X2400 Series
ATI X1650 Series
ATI X1600 Series
NVIDIA Geforce 8600 Series
NVIDIA Geforce 8500 Series
NVIDIA Geforce 7600 Series
NVIDIA Geforce 7300 Series

NVIDIA Geforce FX 5900 Series
NVIDIA Geforce FX 5950 Series

NVIDIA Geforce 8800GT, 8800GTS (G92)
ATI HD 3870, HD3850
ATI X1950 Series, ATI X1900 Series
ATI X1800 Series
NVIDIA Geforce 7950 Series
NVIDIA Geforce 7900 Series
NVIDIA Geforce 7600 Series
NVIDIA Geforce 7800 Series
NVIDIA Geforce 6800 Series

NVIDIA Geforce 8800 Series (G80)

voi che ne dite, andrà bene?
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 20:57   #374
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
voi che ne dite, andrà bene?
Forse toccherá con il condensatore che sta vicino alle memorie, credo che andrebbe meglio un VF900-Cu LED
Old 03-03-2008, 21:05   #375
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
Forse toccherá con il condensatore che sta vicino alle memorie, credo che andrebbe meglio un VF900-Cu LED
eppure la danno compatibile con la HD 3850, pensi, che non sia cosi?

a quale condensatore ti riferisci ? (se puoi mostra una foto )

le dimensione di questo zalman sono: 160(L) X 80(W) X 30(H)

Ultima modifica di Energia.S : 03-03-2008 alle 21:10.
Old 03-03-2008, 21:14   #376
esticbo
Bannato

Nella 3850 pci-e questi condensatori sono un po' + a destra

Ultima modifica di esticbo : 03-03-2008 alle 21:17.
Old 03-03-2008, 22:12   #377
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

ok ora come trovo le misure in scala dello zalman?!?

Quote:
Originariamente inviato da alan72 Guarda i messaggi

Io sto aspettando la HD3850-AGP ... a breve... ma nel frattempo ho comprato (da 1 mese) lo Zalman VF1000 LED che monterò al posto di quello originale insieme ai chipsink, e in seguito troverò in termini do clock il miglior compromesso tra performance e stabilità, e infine flashio il bios con le nuove frequenzze.
http://www.silentpcreview.com/article769-page1.html
e poi vediamo quanto la his è più veloce.......

scusate, ma dove troverei le nuove frequenze e come flascherei il bios come dice alan72?

Ultima modifica di Energia.S : 03-03-2008 alle 22:32.
Old 03-03-2008, 23:07   #378
melkio
Junior Member

finalmente con l'hotfix della futuremark sono riuscito a far partire i 3dmark...mentre per unigine continua a non andare con l'AA attivato.
Dai test si nota come la cpu datata single core limiti di molto le prestazioni (soprattutto nel 06), comunque nonostante ciò ho migliorato del 18% circa le prestazioni rispetto a prima (gecube x1950xt 256mb agp).

Old 03-03-2008, 23:14   #379
raekwon
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: padova
Quote:
finalmente con l'hotfix della futuremark sono riuscito a far partire i 3dmark...mentre per unigine continua a non andare con l'AA attivato.
Dai test si nota come la cpu datata single core limiti di molto le prestazioni (soprattutto nel 06), comunque nonostante ciò ho migliorato del 18% circa le prestazioni rispetto a prima (gecube x1950xt 256mb agp).

ti limita di brutto il p4, al 05 per esempio faccio di + io con la x1950pro (10500pt)
però a risoluzioni alte non dovresti soffrire troppo dai!
Old 03-03-2008, 23:22   #380
melkio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da raekwon Guarda i messaggi
ti limita di brutto il p4, al 05 per esempio faccio di + io con la x1950pro (10500pt)
però a risoluzioni alte non dovresti soffrire troppo dai!
sì almeno quello, riesco a giocare a tutto a 1680x1050, poi a seconda dell'esigenza del titolo attivo o disattivo i filtri (soprattutto l'AA)...

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Offertona Amazon sulla DJI Osmo Action 4...
I 3 super robot Dreame Aqua10 tornano ai...
Tekken perde il suo papà: Katsuhi...
Un tablet definitivo: XIAOMI Redmi Pad 2...
Natale in casa Engwe: e-bike scontate fi...
Anche il Cile dice 'NO!' allo smartphone...
Disastro IA: Google Antigravity cancella...
Windows 11 fa marcia indietro sull'IA: M...
Los Angeles spegne l'ultimo impianto a c...
Where Winds Meet: dicembre ricco di novi...
AirPods 4 a 99€ e 4 AirTag a 79€: sono g...
I migliori robot aspirapolvere ECOVACS D...
Si è spento l'influencer Alessand...
TSMC frena, Google costretta a correre d...
Intel e Tata uniscono le forze per raffo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian