Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2009, 14:34   #3721
mamo1984
Member

L'Avatar di mamo1984

Iscritto dal: Feb 2009
[quote=Mauro B.;26478308]
Quote:
Originariamente inviato da mamo1984 Guarda i messaggi

Mi pare avessimenzionato dei problemi, li hai risolti attraverso il cavo dvi-d!? che tipologia di cavo hai preso?

Tra l'anlagico è il digitale la differenza è notevole, sia per definizione di immagine che per tempi di risposta poichè si evita la traduzione del segnale analogico in digitale...
Si in effetti sono migliorati...adesso non ho i problemi che avevo col cavo hdmi...e la differenza la noto piano piano...

Ho preso il cavo standard comprato all essedi dvi-d dual link attaccato sulla scheda video e sul monitor...
mamo1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 14:49   #3722
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
Cosa intendi per ingresso rgb?
Quote:
Il segnale trasmesso dalla scheda è digitale... il tuo tv-lcd in qualche modo deve trasformarlo in analogico... ma come c... hai fatto!?
Con l'uscita TV (SVideo) che ha la scheda

Quote:
Si in effetti sono migliorati...adesso non ho i problemi che avevo col cavo hdmi...e la differenza la noto piano piano...
Allora prob risolto no??
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 14:54   #3723
mamo1984
Member

L'Avatar di mamo1984

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Con l'uscita TV (SVideo) che ha la scheda

Allora prob risolto no??
Si certo grazie mille...
Old 27-02-2009, 15:25   #3724
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
HD3850 CONFIGURAZIONI...

Pare che abbia trovato un buona combinazione nella configurazione dei comandi BIOS e CCC, da verificare ulteriormente...

Se può essere utile la illustro:
  1. BIOS:
    • agp 8x: abilitato;
    • fastwrite: disabilitato;
    • agp driving value: auto;
    • AGP Master 1ws write: abilitato;
    • AGP Master 1ws read: abilitato;
    • DBI Output for AGP trans.: abilitato;
    • DBI Output for frame trans.: abilitato.
  2. CCC
    • Triple Buffering: attivato.

Ultima modifica di Mauro B. : 27-02-2009 alle 15:28.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 20:49   #3725
mamo1984
Member

L'Avatar di mamo1984

Quote:
Pare che abbia trovato un buona combinazione nella configurazione dei comandi BIOS e CCC, da verificare ulteriormente...

Se può essere utile la illustro:
  1. BIOS:
    • agp 8x: abilitato;
    • fastwrite: disabilitato;
    • agp driving value: auto;
    • AGP Master 1ws write: abilitato;
    • AGP Master 1ws read: abilitato;
    • DBI Output for AGP trans.: abilitato;
    • DBI Output for frame trans.: abilitato.
  2. CCC
    • Triple Buffering: attivato.
Per cosa sono queste impostazioni???e come mai le metti??
Old 27-02-2009, 21:01   #3726
Mauro B.
Bannato

Quote:
Per cosa sono queste impostazioni???e come mai le metti??
riproponi la domanda in questo tread...

PROBLEMI TECNICI SCHEDE VIDEO - COMPATIBILITà HARDWARE & ALTRO:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1930713
Old 28-02-2009, 15:44   #3727
Xetry
Senior Member

L'Avatar di Xetry

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Riposto(CT)
palle non ne posso + di queste ventole che fastidio no ntrovo il modo per regolarle!
Old 28-02-2009, 17:20   #3728
Xetry
Senior Member

L'Avatar di Xetry

Ragazzi una domanda... la mia scheda video su windwos sta sui 50° anche meno (45°) circa... dato che non sopporto le ventole girare a velocità sostenuta(60%) (impostate su auto con rivatuner) se io li impostassi manualmente sempre con riva a 0, e quando gioco li aumentassi al max(100%), posso rischiare qualcosa??? quali sono i valori max di temp ??
cosa mi consigliate??
Old 28-02-2009, 17:28   #3729
Xetry
Senior Member

L'Avatar di Xetry

altra domanda... su everest per vedere la temp della scheda grafica è quella che si chiama diodo gpu giusto??
Old 28-02-2009, 18:23   #3730
esticbo
Bannato

La Sapphire ha sempre la ventola al 100%, se sei abituato ad un pc silenzioso ti consiglio di cambiare il dissi, nel caso vuoi farlo attraverso software puoi provare ad utilizzare Rivatuner, ATT o i driver DNA, come ultima cosa puoi cambiare i valori presenti nella bios per regolare le velox a tuo piacimento
Old 01-03-2009, 13:10   #3731
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Xetry Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda... la mia scheda video su windwos sta sui 50° anche meno (45°) circa... dato che non sopporto le ventole girare a velocità sostenuta(60%) (impostate su auto con rivatuner) se io li impostassi manualmente sempre con riva a 0, e quando gioco li aumentassi al max(100%), posso rischiare qualcosa??? quali sono i valori max di temp ??
cosa mi consigliate??
se ti compri lo Zalman Z-machine VG1000, come feci io per la mia Sapphire, non avrai più alcun problema di rumore dovuto alla ventola originale del dissipatore e neanche di calore...

e tutto questo anche se tieni la scheda in continuo overclock...

Ultima modifica di Energia.S : 01-03-2009 alle 13:33.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 13:20   #3732
sustin89
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Viterbo
Quote:
La Sapphire ha sempre la ventola al 100%, se sei abituato ad un pc silenzioso ti consiglio di cambiare il dissi, nel caso vuoi farlo attraverso software puoi provare ad utilizzare Rivatuner, ATT o i driver DNA, come ultima cosa puoi cambiare i valori presenti nella bios per regolare le velox a tuo piacimento
Guarda che la velocità non arriva mai al 100%. Questa aumenta proporzionalmente alla temperature della gpu. Per arrivare al 100% la gpu deve toccare i 95° mi sembra
sustin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 15:25   #3733
Xetry
Senior Member

L'Avatar di Xetry

Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
se ti compri lo Zalman Z-machine VG1000, come feci io per la mia Sapphire, non avrai più alcun problema di rumore dovuto alla ventola originale del dissipatore e neanche di calore...

e tutto questo anche se tieni la scheda in continuo overclock...
si uno zalman gia c'è l'ho a casa. cmq a che temp mi devo preoccupare?? la mia tiene in windwos 37° su gioco arriva ai 50 60 max.
Old 01-03-2009, 22:16   #3734
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Ragazzi sto pensando di cambiare il monitor e prendere un bel 16:10 26" pollici con risoluzione nativa a 1920x1200...

Che dite la nostra HD3850 a quella risoluzione mi consentirà di continuare a giocare a PES 2009 a 60 fps costanti come gioco ora a 1280x1024 e tutti i filtri al massimo... Considerate che giocherei con la scheda overcloccata a 835mhz di GPU e 2x1030mhz di memorie...in teoria con una risoluzione cosi alta dovrebbe diminuire anche la dipendenza per certi giochi anche del cpu limited o sbaglio?

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
...Io ho gli 8.6 normali e gioco pes 2009 a 1920x1200.
Vorrei sapere se a quella risoluzione ci giochi senza l'opzione nel setting.exe del "salto del fotogramma" e quindi il gioco ti restituisce gli effettivi 60fps costanti testati magari con FRAPS... Io sono un appassionato di PES e so per certo ed esperienza che con il salto del fotogramma (esempio va a 30fps), cambia molto anche la giocabilità e le risorse utilizzate per l'ia, quindi vorrei continuare a godermelo a 60 fps reali... I filtri sono attivati?!?

Quote:
si uno zalman gia c'è l'ho a casa. cmq a che temp mi devo preoccupare?? la mia tiene in windwos 37° su gioco arriva ai 50 60 max.
considera che in estate se non sei climatizzato in gioco potrebbe aumentare di altri 15° ed allora potresti preouccuparti...

Ultima modifica di Energia.S : 02-03-2009 alle 13:25.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 14:28   #3735
Xetry
Senior Member

L'Avatar di Xetry

Quote:
Ragazzi sto pensando di cambiare il monitor e prendere un bel 16:10 26" pollici con risoluzione nativa a 1920x1200...

Che dite la nostra HD3850 a quella risoluzione mi consentirà di continuare a giocare a PES 2009 a 60 fps costanti come gioco ora a 1280x1024 e tutti i filtri al massimo... Considerate che giocherei con la scheda overcloccata a 835mhz di GPU e 2x1030mhz di memorie...in teoria con una risoluzione cosi alta dovrebbe diminuire anche la dipendenza per certi giochi anche del cpu limited o sbaglio?

Vorrei sapere se a quella risoluzione ci giochi senza l'opzione nel setting.exe del "salto del fotogramma" e quindi il gioco ti restituisce gli effettivi 60fps costanti testati magari con FRAPS... Io sono un appassionato di PES e so per certo ed esperienza che con il salto del fotogramma (esempio va a 30fps), cambia molto anche la giocabilità e le risorse utilizzate per l'ia, quindi vorrei continuare a godermelo a 60 fps reali... I filtri sono attivati?!?

considera che in estate se non sei climatizzato in gioco potrebbe aumentare di altri 15° ed allora potresti preouccuparti...
ma se io volessi cambiare il bios ed impostare chessò che fino ai 45° di non azionare le ventole poi man mano che aumenta aumentare la cycle delle ventole... si può fare???
Old 02-03-2009, 14:48   #3736
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sustin89 Guarda i messaggi
Guarda che la velocità non arriva mai al 100%. Questa aumenta proporzionalmente alla temperature della gpu. Per arrivare al 100% la gpu deve toccare i 95° mi sembra
Si hai ragione, mi sono confuso , nn mi ricordavo bene se era la velox della ventola o della gpu che nn cambiava con la nuova bios

Quote:
ma se io volessi cambiare il bios ed impostare chessò che fino ai 45° di non azionare le ventole poi man mano che aumenta aumentare la cycle delle ventole... si può fare???
Sí, vedi nelle faq

Quote:
Per poter giocare ci puoi giocare, ma credo che nn passeresti dei 30 fps Clicca qui...
Old 02-03-2009, 15:21   #3737
Mauro B.
Bannato

hd3850 sapphire modding

Quote:
Considera che la ventola svolge una funzione importante.... quella di evitare che il surriscaldamento bruci processore grafico o comprometta parti sensibili della scheda..., per il rumore ti capisco, tuttavia sto notando mentre gioco a gears of war ad esempio, o vedo qualche film, che il volume del gioco prevale... in fase quieta invece il rumore della ventola è rilevante, tuttavia trascorsi alcuni minuti ci si abitua.

Sul mio pc la temperatura riscontrata da GPUZ è 45 gradi... è tanto? immagino che durante il gioco aumenti abbastanza.... in gears of war a volte l'immagina scatta, ciò dipenderà dal gioco stesso oppure è la scheda grafica ad avere dei limiti? Dimenticavo di riferire che gioco a risoluzione 1900x1080 (16:9)...

Attualmente attrraverso il tweak presente nel CCC ho elevato il coreclock a 709 e il memory clock a 936.

ps: ho concluso di giocare a gears of war da alcuni minuti ed il voltaggio delle ventole è diminuito... e di conseguenza anche la rumorisità.

pss: sono in contatto con il produttore della HIS ICEQ 3 stesso modello (HD3850 AGP)e spero di recuperarla inviandola ai loro laboratori. Dovesse essere riparata ritengo di ovviare anche alla questione rumorosità.

Ultima modifica di Mauro B. : 02-03-2009 alle 15:29.
Old 02-03-2009, 15:32   #3738
esticbo
Bannato

Quote:
Sul mio pc la temperatura riscontrata da GPUZ è 45 gradi... è tanto? immagino che durante il gioco aumenti abbastanza.... in gears of war a volte l'immagina scatta, ciò dipenderà dal gioco stesso oppure è la scheda grafica ad avere dei limiti?
La colpa é della Cpu

Quote:
pss: sono in contatto con il produttore della HIS ICEQ 3 stesso modello (HD3850 AGP)e spero di recuperarla inviandola ai loro laboratori. Dovesse essere riparata ritengo di ovviare anche alla questione rumorosità.
La His é la scheda video che ha il dissi + silenzioso, in + butta fuori dal case tutta l'aria calda generata dalla gpu
Old 02-03-2009, 15:38   #3739
Mauro B.
Bannato

sarebbe il massimo...

Quote:
La colpa é della Cpu

La His é la scheda video che ha il dissi + silenzioso, in + butta fuori dal case tutta l'aria calda generata dalla gpu
sarebbe il massimo recuperarla lo so, io lo spero.

Per quanto riguarda i driver nell'eventulità i catalyst 9.2 son validi per la HIS!?

Al momento sto gestendo i parametri riguardanti l'AI (attualmente posto su advanced) e Mipmap Detail Level (attualmente posto su quality, anzichè high quality), Wait for vertical refresh (posto da off su on quality) ed infine ho attivato su OPEN GL il triple buffering. nel gioco gears of war il vsync è attualmente disattivato, perchè non ho riscontrato miglioramenti...

La cpu, al massimo potrei cercarne una rarissima a 3,8 ghz...
Old 02-03-2009, 15:41   #3740
esticbo
Bannato

Quote:
sarebbe il massimo recuperarla lo so, io lo spero.

Per quanto riguarda i driver nell'eventulità i catalyst 9.2 son validi per la HIS!?
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian