|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2461 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
@Alan: Ti ringrazio della risposta, è un bell'overvoltaggio 1,75 io al massimo ero arrivato a 1,6 ma non cambiava quasi nulla, farò un pò di prove. Intanto per la hd3850 dagli fps ballerini, ho provato a installare ati tray tools con gli 8.8 agp fix, anzichè il ccc. Vediamo un pò come si comporta così...in ogni caso mi diresti che bios della mobo hai e che driver usi sulla hd3850 ?
Ultima modifica di Angel1981 : 11-09-2008 alle 19:00. |
|
|
|
|
|
#2462 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
A quanto pare i sistemi basati su CPU P4 "soffrono" di una scarsa larghezza di banda della RAM perchè, a confronto con una CPU Core2 Duo che raggiunge lo stesso CPU score al 3DMark06, gli fps prodotti dalla HD3 850 sono sensibilmente inferiori. Non c'è dubbio, comunque, che le CPU Dothan hanno una marcia in più rispetto ai Pentium4. A titolo di esempio il Dothan 2,8GHz di raekwon raggiunge gli stessi punteggi SM2.0 e HDR/SM3.0 di un Core2 Duo E4600 a 2.0GHz, sebbene il CPU score del Dothan è pari a quello di un solo core del Core2 Duo alla frequenza di 2,6GHz. Lo scarto è veramente alto ma per il P4 a 4GHz, di inkpapercafe il confronto è ancora più impietoso. Il CPU score del P4@4GHz (un overclock quasi da record) corrisponde all'incirca a quello del Dothan@2,8GHz di raekwon ma i punteggi SM2.0 e HDR/SM3.0 (e, ovviamente, gli fps prodotti nei singoli test) sono sensibilmente inferiori perfino a quelli prodotti da un solo core del C2D alla frequenza di 1,7GHz A conti fatti, quindi, il passaggio da un P4 3,8GHz ad un Dothan 3GHz rappresenta quindi un bel passo avanti in termini di prestazioni CPU ma rimane insufficiente per sfruttare appieno la HD3 850 (si può immaginare che il Dothan@3GHz corrisponda ad un core di un C2D a 2,2GHz) laddove il gioco 3D (o il simulatore di volo Tanto per fare un esempio al test CoD4_Arc (vedi ultimo grafico del post #2363), per far produrre alla HD3 850 il massimo degli FPS di cui è capace (in assenza di overclock), sono necessari entrambi i core di un Core2 Duo E4XXX@2,9GHz; ovviamente ciò dipende dal fatto che CoD4 è un gioco "pesante" per la CPU a causa della quantità e complessità dei modelli geometrici e fisici e dell'elevato numero di elementi AI in scena. A te comunque interessa Flight Simulator X e non CoD4... Saluti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 12-09-2008 alle 00:27. |
|
|
|
|
|
|
#2463 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ieri ho installato la hd3850 al posto della x1950pro... nessun problema... nessun percettibile aumento di performance, ma questo già me l'aspettavo (non ho una gran cpu) però siccome faccio uno scambio quasi alla pari alla fine mi conveniva comunque...
Un particolare comunque mi lascia perplesso: ho un monitor CRT Trinitron della Sony professionale da 21'' (un gioiello che non cambierei con nessun lcd). Con la x1950pro è sempre stato un mostro di nitidezza, ma ora con la hd3850 (stessa risoluzione e refresh) è leggermente più "sfuocato"... Niente di tragico, ma i caratteri e i contorni non sono più nitidi come prima (ho provato entrambe le uscite video, ma non cambia una mazza). Devo rassegnarmi a tenermelo così o c'è qualcosa che si può fare?! |
|
|
|
|
|
#2464 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sicily
|
Alessio Grazie, effettuvamente per quello che vedo l'incremento nei giochi a livello di cpu dovrebbe essere sul 40-50% anche se non mi convincono i risultati nelle altre tipologie di test
cmq ci penso su qualche giorno e poi decido Ancora grazie per la tua disponibilità Agostino |
|
|
|
|
|
#2465 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
Quote:
|
|
|
|
#2466 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
|
Quote:
Ha isettato la scheda almeno a 75 hz ?
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W Lumia 520 Redstone A.U. hacked Lumia 650 Insider Redstone2 |
|
|
|
|
|
|
#2467 |
|
Senior Member
|
Con un dual sei in una botte di ferro
VINTAGE HW LOVER: PentiumD 830 3.4 Ghz + Arctic Alpine7 - Asus P5P800SE - RAM 4 GB VData DDR400 - VGA Sapphire HD3850 Agp - HD Maxtor DMax 320 GB - Case Hantol beehived Full Tower Black + 240 mm plexifan + yellow fluotube - Power Unit Trust GOLD 550W Lumia 520 Redstone A.U. hacked Lumia 650 Insider Redstone2 |
|
|
|
|
|
#2468 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Ho impostato la stessa rosiluzione e lo stesso refresh di prima: 100hz (a 1280x960). Addirittura a 85Hz mi fa come delle "bande" (linee) verticali fastidiose anche alla vista. |
|
|
|
|
|
|
#2469 |
|
Senior Member
|
Prova a 75 hz.
non mi risulta che la scheda possa farcela a 100 hz !!!
|
|
|
|
|
#2470 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ciao a tutti,
tempo fa provai una 3650 su agp che ridiedi indietro in quanto non correttamente funzionante avevo una cpu load del 20% senza fare nulla. Oggi a distanza di mesi ho comprato una Sapphire 3850 HD su AGP. Premetto che l' uso che ne faccio prevalentemente è per vedere contenuti in alta definizione e noto con piacere che i codec cyberlink sgravano il processore di una buona parte del carico. Sapete se esistono altri codec che supportano l'accelerazione hardware per contenuti h.264/AVC? Vi posto inoltre il punteggio fatto segnare da 3DMark2006 chiedendovi se è nella norma: 3dmark 06 score: 7531 SM 2.0 Score 3392 SM 3.0 Score: 3688 Ho un opteron 175 che gira per limitazioni scheda madre a 2'200 Mhz, 1 Gb di ram Dual Channel 400 Mhz, la sapphire HD 3850 512 MB DDR3, e Windows XP Professional X64. Ah volevo chiedervi come aumentare l' AGP aperture size visto che da bios della mia scheda non trovo tale voce e da finestra relativa alla configurazione di sistema di 3dMark2006 pare sia impostato solo a 20 MByte. Un sultuto a tutti e grazie a chi mi risponderà.. ^__________^ P.s Hal9000 come hai fatto a integrare l' immagine nel finestra testo html (ti chiedo cosi perchè non vedo link esterno a sito su cui dovresti aver uplodato immagine) Ultima modifica di Diego72 : 12-09-2008 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
#2471 | |||
|
Senior Member
|
Vatti a fidare delle etichette
Quote:
Non c'è dubbio che la HD3 850 supporti i 100Hz (per curiosità, l'ho appena provata a 120Hz su di un Samsung SyncMaster 997DF). Solitamente l'immagine a monitor si degrada se il cavo VGA, è troppo lungo o non sufficientemente schermato o i contatti elettrici dei connettori/adattatori che si interpongono tra scheda video e monitor non sono perfetti. E' possibile che la HD3 850 produca dei segnali video leggermente più deboli della tua precedente scheda e pertanto più "sensibili" alla lunghezza dei cavo VGA ed agli atri fattori succitati. Il mio consiglio è quindi quello di assicurarti che i contatti dei connettori/adattatori siano puliti e non ossidati ed, eventualmente, provare a sosituire il cavo VGA con uno più corto o meglio schermato (meglio se con i conduttori avvolti a cilindri in ferrite alle estremità). C'è poi la possibilità che durante le "concitate" fasi di "upgrade" del PC qualche apparecchiatura elettrica presente sul tavolo (alimentatori vari, casse amplificate, telefono cord-less) sia stata inavvertitamente avvicinata troppo al monitor. Dacci un'occhiata Quote:
Certo che è curioso che il mio alimentatore da 450W sia in grado (stando all'etichetta) di erogare il 33% in più di Ampere, sui +12V, del tuo da 500W ![]() Edit 13/09/08: Tra l'altro i conti non tornano nemmeno guardando i valori della potenza combinata 3,3V & +5V & +12V: 422W per entrambi i modelli Altra cosa "notevole" è l'amperaggio sui +5V... ben 50A! Il mio Enermax ELT400AWT arriva a 28A, mentre un Nexus NX-8050 da 500W (4 rail +12V e cablaggi modulari; comprato circa quattro mesi fa per poco più di 100Euro) si spinge fino a 30A. Aldilà da queste "stranezze", cè da notare che gli assorbimenti elettrici dei componenti di un PC sono coperti in buona parte dalle linee a +12V, ma il contributo delle linee +5V e +3,3V non è affatto marginale e non va sottovalutato. Quote:
Tratto dal manuale di una scheda madre Gigabyte: "When the power is turned on, pushing the <Del> button during the BIOS POST (Power-On Self Test) will take you to the CMOS SETUP screen. You can enter the BIOS setup screen by pressing "Ctrl +F1" ... Note: If you can't find the setting you want, please press "Ctrl+F1" to search the advanced option hidden." In altre parole... prova a premere Ctrl+F1 Per quanto riguarda l'immagine inserita nel mio precedente post, il link esterno c'è e punta al server di hosting delle immagini di P2PForum... guarda bene Saluti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 04-08-2009 alle 14:40. |
|||
|
|
|
|
|
#2472 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
|
Quote:
Leggo di gente che con un sistema come il mio non sa se cambiare la vecchia scheda oppure no Avevo montata una 9700 radeon e con quella non andavo oltre i 670 punti sempre al 3dmark 06 Io sono soddisfatto , tanto piu che la 3850 me l'hanno mandata al posto della x1950pro che aveva fuso i vrm. |
|
|
|
|
|
|
#2473 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
|
Mi capita una cosa strana impostando i profili con atitrytool
Ho messo le frequenze piu basse per quando sono in 2d che aumentano automaticamente in 3d Ebbene , quando mi si abbassano le frequenze di lavoro, inspiegabilmente mi si alzano le temperature di 10-12 °c Passando al 3d le temperature restano normali , quindi sui 73-75° Non penso che sia un problema del sensore , in quanto altri programmi di monitoraggio mi indicano temperature identiche. |
|
|
|
|
|
#2474 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
Quote:
|
|
|
|
#2475 | |
|
Member
|
Quote:
Per il discorso immagine sul tuo precedente post parrà strano ma nell' ultimo tuo post vedo il link a sito dove è immagine mentre nel penultimo no.. Saluti e ancora grazie Diego |
|
|
|
|
|
|
#2476 |
|
Senior Member
|
Sull'effettiva incidenza dell'AGP aperture size sulle prestazioni della HD3 850 ho anch'io espresso le mie riserve (vedi il post #2324), anche se nell'ultima risposta della sezione FAQ, realizzata da esticbo, in prima pagina, si lascia intendere che portare l'AGP a 256MB dovrebbe aumentare gli FPS nei giochi.
Indipendentemente dal fattore "prestazioni", in questa discussione c'è stata più di una testimonianza che ha riferito di aver risolto problemi di avvio del sistema operativo o di crash nei giochi dopo aver portato l'AGP aperture size a 256MB. Tornando all'altro "argomento" Non confondere il link all'immagine "a piene dimensioni" con l'url dell'immagine inserita nel post (quella che vedi visualizzata all'interno del post). Il primo è presente solo nelle immagini in cui cliccandoci si viene reindirizzati, il secondo fa parte delle "proprietà" dell'immagine. Saluti. Alessio .
|
|
|
|
#2477 |
|
Member
|
Hal grazie della precisazione adesso ho capito il discorso etichette di reindirizzamento
|
|
|
|
|
|
#2478 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
|
Quote:
Quote:
Quote:
incredibile e riceve schede migliori da un RMA.@ federico89, secondo l'etichetta del tuo ali é al limite dello sfruttamento, e per verificare questa situazzione prova a mettere la mano dietro alla ventola di espulsione dell'aria e verifica se l'aria che esce é tiepida o caldissima. @ ocram3, in alcune schede quando abbassi le frequenze via software e nn in bios, succede questo inspiegabile alzamento delle temp, io ti consiglio di lasciarle a default. @ halnovemila grazie per avermi sostituito in questi giorni. Ultima modifica di esticbo : 14-09-2008 alle 22:29. |
|||
|
|
|
|
|
#2479 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: italia (Firenze)
|
Ragazzi Mega Problemone..
Ho la Sapphire HD3850 AGP e non funziona più Dungeon keeper 2 "si vede tutto nero ed è pieno di artefatti" a volte crascia tutto. Anche con la Sapphire HD3870 PCI-E di un mio amico non funziona più. stesso problema stessi sintomi, su pc diversi. Tutto con driver Catalyst 8.8 con CCC o ATT Abbiamo stra provato e riprovato ma nulla.. abbiamo anche scritto ad ATi sul Forum! Forse ci sono problemi anche con altri giochi vecchi.. ![]() Date una occhiata!! PS abbiamo anche notato che su un altro pc con scheda NVidia di 2 anni fa di fascia alta con driver aggiornati, DK2 da gli stessi problemi ma con artefatti diversi.. e prima funzionava.. saranno i driver e il supporto alle dx10?!?!?!? mah! io delle DX10 me ne batto! che roba da urlo! SONO STRA DELUSO
|
|
|
#2480 |
|
Senior Member
|
GULP... dice il saggio...
C'è un vecchio proverbio, molto noto, che con un minimo di adattamento a questo contesto fa così:
Chi lascia la versione driver vecchia per quella nuova sa quello che perde ma non quello che trova. Del resto non sarebbe la prima volta che, provata la versione nuova, si constata che è meglio fare come i gamberi... tornare indietro (vedi il post #2348). @esticbo Ecco, mi pareva strano che fosse passato più di un giorno senza nemmeno un tuo nuovo post! Allora ti eri assentato senza avvisare!? Che non succeda più! Saluti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 15-09-2008 alle 12:25. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod

incredibile e riceve schede migliori da un RMA.