Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2008, 01:30   #1301
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Aggiornamento sulla mia K10N78FullHD-hSLI R3.0:
Ho eseguito qualche test sulle SATA2 e le prestazioni in modalità AHCI sono davvero ottime...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 08:01   #1302
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Mi è arrivata la K10N78FullHD-hSLI R3.0 per il mio muletto; vediamo come si comporta la nuova IGP di Nvidia...
aspetto con ansia tua notizie :-D

Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
è il GeF 8200 vero, non l'8300...
si 8200

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Aggiornamento sulla mia K10N78FullHD-hSLI R3.0:
Ho eseguito qualche test sulle SATA2 e le prestazioni in modalità AHCI sono davvero ottime...
sei riuscito a downvoltare la cpu "x bene" su questa mobo?
Old 15-05-2008, 09:24   #1303
zacx
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Guarda, l'ho ordinata senza prima chiederlo altrimento non finivo più ... tanto secondo me con il dissipatore nuovo non cambia una mazza, non è molto più grande ... l'ho presa su HRW ... al limite se scotta ne metto io uno serio
Io rimango dell'idea che con la rev 1.1 abbiano risolto il problema, il dissi diverso lascia presupporre che giga sia intervenuta sulle temperature della mobo. Alcuni utenti pur piazzando delle ventole sul chipset (rev 1.0), non hanno riscontrato un significativo calo delle temperature, ergo un dissi più performante, a mio avviso, inficerebbe solo la garanzia.
ACER lcd AL2423WD full hd - THERMALTAKE Mozart sx Slim VC7000SNS - ASUS m3a-h/hdmi 780G -AMD 4850e - SCYTHE shuriken - CORSAIR "Xms2" 6400 2x2GB - 0x2 SAMSUNG HD250HJ - ASUS My Cinema-P7131 Hybrid (TV Dig.Terr.+analog.) - Technisat SkyStar HD 2 (TV satell. alta definizione)
zacx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 11:12   #1304
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Ecco una cosa che mi stà sulle pelotas della Mobo Giga è il fatto che nella scatola non abbiano messo le staffe aggiuntive per le porte firewire e USB
Neanche sulla Sapphire... credo che per queste Mb economiche non se ne preoccupino neanche...
Old 15-05-2008, 12:59   #1305
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da zacx Guarda i messaggi
Io rimango dell'idea che con la rev 1.1 abbiano risolto il problema, il dissi diverso lascia presupporre che giga sia intervenuta sulle temperature della mobo. Alcuni utenti pur piazzando delle ventole sul chipset (rev 1.0), non hanno riscontrato un significativo calo delle temperature, ergo un dissi più performante, a mio avviso, inficerebbe solo la garanzia.
Si può sempre rimettere il vecchio dissi prima di mandarla in RMA
Old 15-05-2008, 13:31   #1306
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
Quote:
a mio avviso le temperature non calano xchè il sensore non rileva la giusta temperatura... infatti il sistema di monitoraggio utilizzato da gigabyte non la monitorizza...
senza ventola rilevavo 81/82° mentre con la ventola 79/80 quando invece generalmente sul chipset avrebbe dovuto perdere una ventina di gradi
Old 15-05-2008, 14:32   #1307
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
sto aspettando che mi passi la rabbia... primo perchè se la scrivo adesso rischio una denuncia secondo perchè non so l'inglese, quindi devo mettermi a tradurre tutto, e se sono incavolato faccio una traduzione del piffero

stasera o domani li informo

Jacopo, hai avvertito Sapphire?
Old 15-05-2008, 15:57   #1308
zacx
Member

Quote:
Originariamente inviato da akiramax2 Guarda i messaggi
a mio avviso le temperature non calano xchè il sensore non rileva la giusta temperatura... infatti il sistema di monitoraggio utilizzato da gigabyte non la monitorizza...
senza ventola rilevavo 81/82° mentre con la ventola 79/80 quando invece generalmente sul chipset avrebbe dovuto perdere una ventina di gradi
Le temperature intorno ai 70° sono state rilevate sul dissi con altri rilevatori, durante un lavoro di decodifica.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...656873&page=60 Conclusione, le temperature elevate sono quelle, e il dissi è a contatto con il chipset, altrimenti non avrebbe raggiunto quelle temperature
ACER lcd AL2423WD full hd - THERMALTAKE Mozart sx Slim VC7000SNS - ASUS m3a-h/hdmi 780G -AMD 4850e - SCYTHE shuriken - CORSAIR "Xms2" 6400 2x2GB - 0x2 SAMSUNG HD250HJ - ASUS My Cinema-P7131 Hybrid (TV Dig.Terr.+analog.) - Technisat SkyStar HD 2 (TV satell. alta definizione)
Old 15-05-2008, 16:04   #1309
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Quote:
Le temperature intorno ai 70° sono state rilevate sul dissi con altri rilevatori, durante un lavoro di decodifica.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...656873&page=60 Conclusione, le temperature elevate sono quelle, e il dissi è a contatto con il chipset, altrimenti non avrebbe raggiunto quelle temperature
allora non hai seguito il mio discorso ...non sto teorizzando è un dato di fatto xchè l'ho provato ...

-senza ventola diciamo che poggiandoci il dito e scotta ....approssimando direi che stiamo come hai detto tu sui 70°C circa (rilevata dal sensore 82°C)
- con ventola poggiandoci il dito si mantiene solo caldo ... diciamo circa 50°C (rilevata 79°C)

allora vedi che qualcosa non torna... poi cmq non vorrei peccare di modestia ma dammi retta chipset dissipato con dissipatori di questo tipo con una ventola che gli soffia sopra abbassano la propria temperatura di decine di gradi non 1/2°C...

cmq domani mi portano un rilevatore di temperatura ad infrarossi e vediamo che dice
Old 15-05-2008, 16:17   #1310
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
Quote:
Originariamente inviato da LoneRunner Guarda i messaggi
Jacopo, hai avvertito Sapphire?
ho qualche problema a tradurre il tutto.. lo sto facendo comunque, oltretutto l'unico modo che ho di arrivare all'assistenza è il forum della sapphire, che ovviamente è in inglese... sto pensando di far tradurre il tutto alla mia compagna che è madrelingua spagnola, e poi aprire un thread nella sezione spagnola del forum...
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!
jacopo147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 16:35   #1311
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

questa è la bozza in italiano, sto cercando di semplificare ma è difficile spiegare una cosa complessa più facilmente di così apparendo serio...

"salve, volevo segnalare un problema abbastanza grave che ho riscontrato con la scheda madre PC-AM2RS780G dopo aver aggiornato

il bios alla versione del 12 maggio che oltretutto riportava tra le note di rilascio "AOD compatibility".

Utilizzando AmdOverDrive per variare i valori di voltaggio delle ram da Windows XP Pro (S.P. 2) al riavvio del pc i banchi

ram sono stati bruciati, uno per volta in 2 riavvi distaccati nel tempo di un giorno. Tengo a precisare che entrambi banchi

erano NUOVI e di un certo valore (90-100$), marca OCZ modello gold xtc rev2 800mhz 4.5.5 (ocz2g800r22gk), preciso anche che i

valori di voltaggio impostati da AOD erano sotto il limite massimo garantito per quel modello di ram di ben 0,17V e sotto il limite massimo consentito dalla scheda madre di ben 0,5
V...

Vi informo delle cosa sperando che ritiriate immediatamente quella versione del bios per evitare che altre persone si vedano

bruciare senza motivo centinaia di dollari di Hardware, sperando anche che risolviate, in tempi brevi, i problemi di

instabilità e valori fasulli che ho riscontrato sia nella versione precedente del bios sia in quella attuale, segue un breve

elenco dei problemi riscontrati nelle 2 versioni del bios:

ver. 2
errato riconoscimento degli HD p-ata (impossibile il Boot da ben 2 HD su 3 in mio possesso, ok con samsung da 4,3Gb, niente

boot da WD 250Gb e Maxtor da 80G)
valori di V-core errati, se impostato per esempio 1,375 viene rilevato, sia da bios che da Windows 1,400.
V-drop sul V-core elevatissimo, con punte di 0,080V
impossibilità di modificare i parametri avanzati delle latenze delle RAM

ver. 12 maggio
errato riconoscimento degli HD p-ata (impossibile il Boot da ben 2 HD su 3 in mio possesso, ok con samsung da 4,3Gb, niente

boot da WD 250Gb e Maxtor da 80G)
valori di V-core errati, se imostato per esempio 1,375 viene rilevato, sia da bios che da Windows 1,400.
V-drop sul V-core elevatissimo, con punte di 0,080V
impossibilità di modificare i parametri avanzati delle latenze delle RAM.
ram bruciate al riavvio dopo modifica valore di V-dimm tramite Amd Over Drive."
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
Old 15-05-2008, 16:36   #1312
valerio993
Senior Member

L'Avatar di valerio993

Iscritto dal: Jun 2004
su un noto shop italiano (con un nome di 3 lettere) è stata appena aggiunta a listino la Ecs A780gm-A, basata su amd 780g/sb700 full-atx. Prezzo 69 euro.

Il dissipatore del northbridge mi sembra bello grande rispetto a quello gigabyte:

Old 15-05-2008, 17:57   #1313
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Ragazzi/e (in caso ci siano dolci fanciulle ) non è che qualcuno ha sottomano un indirizzo e-mail per l'assistenza tecnica della sapphire? perchè io no ho trovato niente a parte il forum....

nel sito sapphire alla voce "contatti" c'è solo questa frase che sembra un pò una presa per il cul@:

" Teniamoci in contatto!

Volete porre una domanda? Volete saperne di più sulla nostra azienda? Volete essere in costante contatto con una della aziende tecnologiche a più rapida evoluzione? Visitate la vostra filiale SAPPHIRE e riceverete una risposta tempestiva su tutte le vostre questioni urgenti."

e come mi tengo in contatto se in tutto il sito non c'è uno straccio di indirizzo....
Old 15-05-2008, 17:59   #1314
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Quote:
Originariamente inviato da valerio993 Guarda i messaggi
su un noto shop italiano (con un nome di 3 lettere) è stata appena aggiunta a listino la Ecs A780gm-A, basata su amd 780g/sb700 full-atx. Prezzo 69 euro.

Il dissipatore del northbridge mi sembra bello grande rispetto a quello gigabyte:

attenti coi phenom e le ecs come quella, purtroppo come potete vedere hanno un reparto di alimentazione un pò scarso, non sono pochi i casi in cui durante sedute di gioco con phenom 125W la mobo si sia arresa bruciandosi.. se poi occate anche solo di poco un phenom come il 9750 entro breve si arrende senza dubbio..
Old 15-05-2008, 18:16   #1315
zacx
Member

Quote:
Originariamente inviato da akiramax2 Guarda i messaggi
allora non hai seguito il mio discorso ...non sto teorizzando è un dato di fatto xchè l'ho provato ...

-senza ventola diciamo che poggiandoci il dito e scotta ....approssimando direi che stiamo come hai detto tu sui 70°C circa (rilevata dal sensore 82°C)
- con ventola poggiandoci il dito si mantiene solo caldo ... diciamo circa 50°C (rilevata 79°C)

allora vedi che qualcosa non torna... poi cmq non vorrei peccare di modestia ma dammi retta chipset dissipato con dissipatori di questo tipo con una ventola che gli soffia sopra abbassano la propria temperatura di decine di gradi non 1/2°C...

cmq domani mi portano un rilevatore di temperatura ad infrarossi e vediamo che dice
Non sto dicendo assolutamente che hai torto, sò benissimo il comportamento dei dissi (es. vedi quelli che ho in firma), ma bisogna vedere dove viene rilevata la temperatura del chipset. E' logico a mio avviso che con una ventola (anche se per un htpc è uno sfreggio) la temperatura del dissi si abbassi, ma non sarebbe tanto anomalo poi che il dissi non raffreddi il chipset in tutti i punti. Comunque le mie sono ipotesi, per ora sono in attesa di una asus, visto che ho rinunciato con rammarico alla giga
Old 15-05-2008, 18:49   #1316
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
e come mi tengo in contatto se in tutto il sito non c'è uno straccio di indirizzo....
Ho trovato sul sito americato la seguente mail:
[email protected]

corrispondente a "USA technical service".

Se vuoi proviamo a darti una mano con l'inglese: se hai gmail shariamo un docs e ci lavoriamo sopra.

Scusa: "V-drop sul V-core" cos'è?

Ultima modifica di LoneRunner : 15-05-2008 alle 18:59.
LoneRunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 18:50   #1317
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Quote:
Non sto dicendo assolutamente che hai torto, sò benissimo il comportamento dei dissi (es. vedi quelli che ho in firma), ma bisogna vedere dove viene rilevata la temperatura del chipset. E' logico a mio avviso che con una ventola (anche se per un htpc è uno sfreggio) la temperatura del dissi si abbassi, ma non sarebbe tanto anomalo poi che il dissi non raffreddi il chipset in tutti i punti. Comunque le mie sono ipotesi, per ora sono in attesa di una asus, visto che ho rinunciato con rammarico alla giga
domani spero di fare un po di prove col termometro ad infrarossi

riguardo al negozio che ha messo i sensori alla sk madre del ragazzo del forum direi che non vanno bene perche sono stati appoggiati sul dissipatore mentre dovrebbero essere frapposti tra il chipset ed il dissi per una rilevazione veritiera
Old 15-05-2008, 19:12   #1318
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Quote:
Ho trovato sul sito americato la seguente mail:
[email protected]

corrispondente a "USA technical service".

Se vuoi proviamo a darti una mano con l'inglese: se hai gmail shariamo un docs e ci lavoriamo sopra.

Scusa: "V-drop sul V-core" cos'è?
il v-drop è la differenza tra il voltaggio impostato e il voltaggio realmente erogato/rilevato.. in genere tutte le mobo rilevando, sia da bios che da winzoz, il voltaggio della cpu hanno un v-drop di 0,015-0,025V.. così poco è normale in genere aumenta
se, l'ali è uno schifo e quindi cala di voltaggio sulla linea dei 12V,
se, si è in overclock spinto con processori molto avidi di W,
se, la scheda madre non è in grado di fornire una alimentazione adeguata al wattaggio del procio,
e in ultimo caso se, il bios gestisce male l'alimentazione, che è il caso della sapphire il v-drop esiste per qualsiasi voltaggio, in genere però è nella cpu che si fa sentire di più

stasera provo a fare una traduzione approssimativa, una volta fatta al massimo domattina la posto, così mi date una mano a sistemarla se avete voglia
Old 15-05-2008, 22:23   #1319
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

D'accordo, grazie!

Vedrò di dare il meglio in Inglese...
Old 15-05-2008, 22:50   #1320
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Quote:
D'accordo, grazie!

Vedrò di dare il meglio in Inglese...
grazie a te per l'aiuto
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP