|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4441 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Carrara
|
fate finta che non ho scritto nulla
se si impostano ahci oppure raid...il masterizzatore dvd viene comunque visto in automatico e basta selezionarlo dal boot del bios a cui si aggiunge appunto la voce(settato su eide non compariva la voce specifica ma solo un cd-rom generico) A questo punto quindi il problema diventa un'altro: o faccio la configurazione ahci rinunciando al raid (per il quale potrei magari comprare un controller esterno) oppure faccio la configurazione raid In questo secondo caso xo cosa dovrei fare?? è possibile creare un array con 1 disco solo? se si, in quale modalità lo devo fare? |
|
|
|
|
|
#4442 |
|
Senior Member
Città: Verona
|
Ho formattato il sistema e a sto giro ho installaro il K-Lite Codec Pack ... c'è una guida per le centinaia di impostazioni ... ?
|
|
|
|
|
|
#4443 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
Quote:
non riesci ad ingannarlo? solo i dischi per fare la config raid poi a sistema installato modifichi |
|
|
|
|
|
|
#4444 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
|
#4445 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
b) come mAtx consiglio la gigabyte 780g ha pure esata e firewire un gioiello d) va benissimo c-e) niente d'aggiungere Quote:
e5200+9300 significa spendere quasi 170euro 4850e+780g circa 120euro con risparmio di 50euro forse la migliore scelta è e5200+g31 gigabyte+ ati 4670= 190euro Quote:
dipende dal budget che uno ha a disposizione... Quote:
io non ho problemi con la 780g tutto perfetto Quote:
l'abit non farà più schede madri, ti consiglio di prendere la gigabyte però costa 70euro |
|||||
|
|
|
|
|
#4446 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
@manga81 non la penso come te... aggiungere una scheda video quando il tutto lo può fare la mobo è inutile e anche se silenziosa aumenta il calore/consumo watt... e5200 + nvidia 9300 è vero spendi 50euro in + ma hai il miglior compromesso per un htpc che legge tutto... sono contrario alle schede video discrete... meglio 780g o nvidia9300... il tutto per uso esclusivamente htpc... insomma se si vuol spendere poco 780g+4850E se si vuole qualcosa in + e5200+nvidia9300
|
|
|
#4447 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
allora ho provato, prima ancora di vedere la risposta, a usare il metodo di capitan_crasy...ero quasi sicuro di aver risolto ma ad inizio di istallazione vista, prima di partire con la copia dei file, mi dice che per continuare devo mettere i driver per il cd/dvd........... ho provato tramite usb a mettergli tutti i driver del cd (ata,ide,s-ata,raid..insomma provati tutti) ma non ne ha preso nemmeno 1 e quindi non ho potuto continuare l'istallazione... Poi ho provato a settare tutto su ahci ....parte l'istallazione vista, mi compaiono i tre hard disk... scelgo l'ssd e mi dice che in quel drive non posso istallarci il sistema operativo... Insomma l'unico modo che ho per far funzionare l'ssd è mettere tutto quanto in ide...cosi perdo due canali s-ata e non posso provare a fare nessun raid.... come se non bastasse ho anche un sacco di problemi tra la scheda video onboard e la scheda video discreta.... per sfruttare l'hybrid sli...ma questo è un problema secondario: quello che mi preme adesso è risolvere il problema storage... |
||
|
|
|
|
|
#4448 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
adesso il negoziante mi ha dato 2 opzioni : o m manda in garanzia la scehda e attendo 20 gg,oppure anticipo l acquisto di un altra mb uguale (90 euro) ed eventualmente poi se la garanzia passa m i da un buono di 90 euro,quando gli rigirano la scheda e assurdo!!! tutto cio xke sul northbridge sn presenti dei graffietti sul dissipatore,dato ke ho messo una ventolina avvitandola con 2 viti!!! tutto cio dopo appena 3 settimane dall acuquiisto del pc veramente io nn ho parole...sicuramente mandero la scehda in garanzia ma nn spendero sti 90 euro...mi obbligano a spendere soldi cosi.avrei capito se avessi anticipato i soldi ,ma poi li rigiravano,ma cosi no. sto optando x l acquisto di una asus m3a-h hdmi,che ne pensate? la giga da troppi problemi a qnt ho capito..
HO TRATTATO CON: nemesis_76 , falcao 3 , kappao , m4rko , iceeyes80 , scibiscenco , feroz , topo.campestre , the matrix m+ , lele1990 , fantonimanuel , mazä , crazy rider89 , cuorern , redbaron , xdevilmanx , superpepe , kalama , pianomagic0 , leland gaunt , papuasja , vixen , spiderman4 , fabiuscom , franklar ,wallace78 e un altro paio di cui non ricordo i nomi |
|
|
|
|
|
|
#4449 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
|
slash...purtroppo quella è la procedura standard visto che son passate 3 settimane
nei casi in cui i negozi cambiano l'hardware guasto sull'unghia, lo fanno come "favore" verso il cliente e non son tenuti a farlo
studio:990X-ud3 PhenomII950x4-G-skill ripjaws 2x2gb@1600mhz-gtx 460-xigmatek s1284-CM silent pro 500-asus vh226h salotto:780G-amd Be-2400@1V (pass)-Mushkin 2x2gb@800mhz 4-4-4-15-hitachi 3.5" 500gb-antec EA 380W-tv lcd 32" hdmi |
|
|
|
|
|
#4450 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
come htpc basterebbe anche un semplice sempron monocore (se vai su THG o altri siti che hanno fatto dei test lo vedi con i tuoi occhi) se anzichè sfruttare la cpu sfrutti il 780g (il 4850e è già sovradimensionato) per l'applicazione dei filmati in HD a 1080p ti ho consigliato la soluzione con 4670 perchè consuma solo 12w in idle (solo 5 w in più delle integrate 780g/9300 di recente generazione) e 59w in full e ti permetterebbe pure di giocare a giochi recenti a 1680x1050 (cosa che nessuna integrata può fare) arrivo al dunque il mio consiglio è prendere 4850e+780g a 120euro circa se lo scopo è di fare htpc/mulo/p2p se però si vuole anche giocare puntare alla soluzione e5200+g31 gigabyte+4670 poi ognuno è libero di fare come ritiene opportuno |
||
|
|
|
|
|
#4451 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
l'htpc non serve solo a visionare film, certo è la moda del momento e quindi chiunque abbia qualcosina di soldi si "atteggia" dicendo di avere un htpc ma ripeto che tale tipologia di pc non è nata e non ha lo scopo di riprodurre film, siano essi dvd che br. il vero htoc richiede di passare ore e ore nel settare e trovare i parametri giusti per i migliori risultati mentre la maggior parte degli utenti, una volta assemblato lo pseudo-htpc mettono su il mediaplayer e fanno partire i film @slash_83 tutto ciò non esiste proprio. è la solita "truffa" dei rivenditori che ti costringo a spendere sempre soldi su soldi pur di vendere. in molti pensano "va be mi fa il buono quindi recupero i soldi" ma in realtà quei soldi non si recuperano perchè sono un surplus (per il venditore). in pratica invece che spendere 90 si spende 180 ma il trabocchetto del buono fa pensare di spendere solo 90. è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. proponigli di darti una mobo nuova e quando torna quella dal rma o se la tiene lui e la vende come nuova oppure gli ridai quella che ti ha "prestato" |
|
|
|
|
|
|
#4452 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il negoziante la manda in rma (a sue spese per giunta...) la scheda di slash è graffiata quindi rma potrebbe pure non sostituirla, mi sembra logico che il negoziante si comporti così |
||
|
|
|
|
|
#4453 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non esiste che mi proponi di spendere altri 90€. e poi perchè dovrei prendere la stessa mobo?perchè così speri che quando torna l'altra dall'rma ta la lasci in modo che tu possa venderla come nuova?ma va la va la. è logico che il negoziante si comporti così nel momento in cui ci si vuole far inc.lure e si accettano come pacifiche situazioni che non lo sono affatto. ma questo fa parte della mentalità bacata di questo paese (non mi riferisco a te). cmq, non mi sembra il caso di andare avanti in questa discussione sia perchè siamo ot sia perchè genererebbe dei flame. abbiamo entrambi espresso la propria opinione in merito e come spesso accade, risultano divergenti. beviamoci su va
|
|
|
|
|
|
|
#4454 |
|
Senior Member
|
che disperazione!!
sto sistema non vuol proprio funzionare.... se provo a istallare windows vista in modalita ahci, non mi fa istallare il sistema operativo nell'ssd...mentre in tutti gli altri dischi lo fa perfettamente... ho provato tutte e 6 le porte s-ata...ho collegato solo l'ssd ma mi viene sempre la stessa solita frase: "è possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. verificare che il controller sia abilitato nel menu del bios del computer" funziona solo se imposto ide.... ma in questo modo perdo 2 canali s-ata....e perdo anche la possibilita di fare hot-swap...insomma TROPPO... |
|
|
|
|
|
#4455 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
@manga81 ci sono anche mkv a 1080p che non sfruttano l'accelerazione hardware quindi serve un processore decente... il tuo discorso non fa una piega se parli di gioco... è ovvio che bisogna aggiungere una scheda video discreta... ma molti che fanno l'htpc non lo utilizzano per scopi prettamente ludici... quindi vai di upscaling fino a 1080p per i dvd e lettore multimediale compresi mkv a 1080p e il resto con front end quali mediaportal (il mio preferito)... tra l'altro spesso si utilizzano microatx e già se si vuole aggiungere una scheda digitale terrestre e una satellitare (le floppy sono le mie preferite) già si occupano quasi tutti gli slot... l'aggiunta di un'altra scheda video per chi non vuole giocare serve a ben poco... questo è il mio discorso... semplicemente un punto di vista
|
|
|
#4456 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
|
Quote:
loro in teoria dovrebbero solo ritarti la mobo e mandarla in rma.stop Poi se tu sei a piedi con il pc sarebbero azzi tua... tu per non rimaner a piedi dovresti acquistarla e poi magari tra 30 giorni ti ritrovi con 2 mobo uguali. Invece con la loro proposta ti ritroveresti con una mobo funzionante e 1 buono da 90 euro. (che poi loro ci guadagnino diciam 2 volte, ok, ma non ti obbligano mica a ricomprarne un'altra subito)
studio:990X-ud3 PhenomII950x4-G-skill ripjaws 2x2gb@1600mhz-gtx 460-xigmatek s1284-CM silent pro 500-asus vh226h salotto:780G-amd Be-2400@1V (pass)-Mushkin 2x2gb@800mhz 4-4-4-15-hitachi 3.5" 500gb-antec EA 380W-tv lcd 32" hdmi |
|
|
|
|
|
|
#4457 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
Quote:
un HTPC, nasce anche per questo scopo...non è la solita moda del momento...o per pochi che vogliono buttare soldi. E poi, sono parecchi anni che gira questa "moda", ma forse qualcuno se ne sta accorgendo solo adesso, che queste mobo all-in-one, sono diventate abbastanza performanti, quindi è pure logico che il fenomeno sia dilagato. Poi, chi dice che un HTPC, costi di più di hardware nato espressamente per la riproduzione HD ? Ci sono HTPC da 1000 euro, e anche da 200-300.
|
|
|
|
#4458 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
si loro essenzialmente si parano il c*lo,e in piu si buscano 90 euro tranquilli tranquili..in un modo o nell altro.
logico che tutto il discorso e incentrato sul rispetto del cliente e la cortesia . quindi nn si sgarra,certe cose o le si ha o non le si ha. cio che nn capiscono loro è che per non rischiare 90 euro(anche meno)cosi facendo hanno perso un cliente.semplice. poi il discorso dei graffi del nortbridge,x aver usato la ventola,è una semplice scusa: se monto uno spoilerone su un auto e poi il motore scoppia xke nn ci ho messo l olio,posso mai imputare il danno allo spoiler? no..ma purrtroppo si agggrappano a tutto,pur di inc*larti. per 90 euro non vado in rovina,fatto sta che nn andro piu nello stesso negozio e probabilmente non acquistero gigabyte,visto e considerato pure che sta scheda madre ha subito altre 2 revisioni dopo la mia,x problemi di surriscaldamento(quindi è un dato di fatto ke tali schede siano soggette a guasti) fine ot
HO TRATTATO CON: nemesis_76 , falcao 3 , kappao , m4rko , iceeyes80 , scibiscenco , feroz , topo.campestre , the matrix m+ , lele1990 , fantonimanuel , mazä , crazy rider89 , cuorern , redbaron , xdevilmanx , superpepe , kalama , pianomagic0 , leland gaunt , papuasja , vixen , spiderman4 , fabiuscom , franklar ,wallace78 e un altro paio di cui non ricordo i nomi |
|
|
|
|
|
#4459 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
lo scopo dell'htpc è tutt'altro che la semplice riproduzione di un dvd. ci sono persone che spendono giornivicino un htpc alla ricerca dei settaggi migliori, che sono dei folli o persone che non hanno nulla da fare?perchè lo farebbero se basterebbe semplicemente inserire il dvd nel lettore e avviare media player? forse lo fanno perchè l'htpc serve per qualcosa più. da un settaggio all'altro cambia moltissimo. ovvio che un'occhio/orecchio niubbo non trovi alcuna differenza, ma gli audiofili o videofili (passami i termini) colgono una bella differenza. l'htpc è nato per questo, per loro, gli altri sono pseudo-htpc ma il vero htpc ha quello scopo e utilizzo. richiede passione e ore e giorni di pazienza vicino i settaggi. è un pò come il discorso "perchè spendere 100€ per una bottiglia di vino quando il contadino me la vende a 3?tanto sempre uva è". oppure: che cambia tra una sorgente nakamichi ed una jvc?sempre la musica ci ascolto Quote:
io andai da un negoziante per un cavo di rete incrociato e lui per forza di cose voleva vendermi un sistema per lan usb, non solo non l'ho comprato, ma non sono mai più andato in quel negozio. |
|||
|
|
|
|
|
#4460 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
Quote:
ma non capisco dove sta il problema? Quello di settare i vari filtri? E anche se fosse? E' destinato ad utenti che non hanno nulla di meglio da fare, che settare filtri su filtri, per "tentare" di riprodurre qualcosa? Bene, non vuoi far parte di quella fetta di mercato?...prenditi un lettore stand-alone, e aggiorna ogni tanto il firmware. HTPC è sinonimo di riproduttore multimediale, certo che paragonarlo ad una sorgente nata a tale scopo, è un pò fuori luogo. Sono tipologie di prodotti, che pur con lo stesso fine, sono destinate a fruitori differenti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.