Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2020, 22:48   #124221
Nexus 6
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catanzaro
Problema upload

Salve a tutti,
Ho Tim fttc 100/20Mb. Modem di TIM (smart modem bianco) ho sempre avuto 20Mb pieni in upload, da più di un mese ho notato un calo netto fino ad arrivare sotto i 2-4mb, una sera ero a 700k. Ho fatto decine di speedtest su server e siti diversi, con un solo pc connesso in ethernet, testate tutte le porte, cavi diversi, pc diversi, nulla. In download 65-68Mb fissi, latenza ottima.
Ho contattato il 187. L'operatore ha fatto un reset sul suo apparato e sul modem ma niente. Ha detto che deve passami un tecnico di livello 2 ma che se il problema non è di tim pagherò una penale di 29€. Lunedì dovrebbe chiamarmi.

Secondo voi può essere il modem TIM?

Questi sono i parametri. La linea è buona, portante massima in upload ed errori bassissimi.

Quote:
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 71300 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
29075 [kbps] / 73645 [kbps]
Margine di rumore
9.2 [dB] / 6.5 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-13.6 [dBm] / 13.9 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
61 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols]
attenuazione loop
2.7 [dB] / 8.3 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
13
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
0
SES
0
FEC
13
CV
0
LPR
0
UAS
79
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
13
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
n.a.
Nexus 6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 11:58   #124222
nuke1969
Junior Member

L'Avatar di nuke1969

Iscritto dal: Aug 2020
Quote:
Originariamente inviato da Nexus 6 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Ho Tim fttc 100/20Mb. Modem di TIM (smart modem bianco) ho sempre avuto 20Mb pieni in upload, da più di un mese ho notato un calo netto fino ad arrivare sotto i 2-4mb, una sera ero a 700k. Ho fatto decine di speedtest su server e siti diversi, con un solo pc connesso in ethernet, testate tutte le porte, cavi diversi, pc diversi, nulla. In download 65-68Mb fissi, latenza ottima.
Ho contattato il 187. L'operatore ha fatto un reset sul suo apparato e sul modem ma niente. Ha detto che deve passami un tecnico di livello 2 ma che se il problema non è di tim pagherò una penale di 29€. Lunedì dovrebbe chiamarmi.

Questi sono i parametri. La linea è buona, portante massima in upload ed errori bassissimi.
Ho avuto io il tuo stesso problema e mi è stato risolto solo grazie a un tecnico TIM che è collegato al mio stesso armadio e si è accorto del problema.Sia 187 che vari tecnici al telefono continuavano a dirmi che era tutto ok dai valori perchè guardano solo quello che scrive il modem.Continuavano a volere chiudere il ticket che ho tenuto aperto per 2 mesi.Pure il tecnico TIM collegato al mio armadio mi ha detto lascia perdere quello che ti dicono non capiscono.....e non continuo.... problema risolto da lui e stava in centrale sulla rete internet mi ha detto.Il modem segnava sempre 21,6 anche se in realta andavo a 2 mega.Ho avuto la fortuna che nell'armadio è collegato un tecnico TIM altrimenti sarei ancora a livelli in up da adsl.

Ultima modifica di nuke1969 : 02-11-2020 alle 12:04.
nuke1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 12:19   #124223
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Nexus 6,
benvenuto nel thread,
premesso che darei un'occhiata al cablaggio domestico,
se può essere utile vedi FAQ
"Cosa può portare l'abbassamento della portante upload?"
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 12:19   #124224
Nexus 6
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nuke1969 Guarda i messaggi
Ho avuto io il tuo stesso problema e mi è stato risolto solo grazie a un tecnico TIM che è collegato al mio stesso armadio e si è accorto del problema.Sia 187 che vari tecnici al telefono continuavano a dirmi che era tutto ok dai valori perchè guardano solo quello che scrive il modem.Continuavano a volere chiudere il ticket che ho tenuto aperto per 2 mesi.Pure il tecnico TIM collegato al mio armadio mi ha detto lascia perdere quello che ti dicono non capiscono.....e non continuo.... problema risolto da lui e stava in centrale sulla rete internet mi ha detto.Il modem segnava sempre 21,6 anche se in realta andavo a 2 mega.Ho avuto la fortuna che nell'armadio è collegato un tecnico TIM altrimenti sarei ancora a livelli in up da adsl.
Quindi sarà un problema hw o sw sulla scheda in centrale, accidenti speriamo mi vada bene stasera. Ieri sera ho cercato di fare il nemesys per tutelarmi legalmente ma non mi funzionava su nessun sistema operativo. Incrocio le dita..

Grazie

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se può essere utile vedi FAQ
"Cosa può portare l'abbassamento della portante upload?"
Grazie, riprovo a dare un'occhiata, avevo visto veloce ma mi sarà sfuggito.
Old 02-11-2020, 13:22   #124225
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Salve a tutti,

Se hai sempre avuto 20Mbit/s e non hai modificato nulla in casa quale potrebbe essere a tua idea il problema??

Fai pure venire il tecnico di secondo ed anche di terzo livello..

Sai quante volte li ho fatti venire in casa.. e poi gli offrivo pure un caffè!

Ma siccome il problema non era mio mai pagato un centesimo...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 21:16   #124226
Nexus 6
Senior Member

Il tecnico di lv. 2 mi ha detto che posso fare due cose:

1. Accettare la sua assistenza e quindi pagare
"ma scusate, il modem è vostro la linea pure perchè devo pagare?"
e lo so, però si paga. Farò un hard reset al router e aggiornerò il fw (si, e voglio vedere se esistono ancora upgrade fw per sto router) e probabilmente risolveremo in qualunque caso

2. Ti posso consigliare di non richiedere la mia assistenza, richiami il 187 e chiedi di aprire una pratica per linea lenta in upload, così i tecnici faranno controlli in centrali.

Con la due risparmi soldi ma si allungano i tempi.

Ho accettato la due, vediamo..
Old 02-11-2020, 22:02   #124227
ebeb
Bannato

Quote:
Il tecnico di lv. 2 mi ha detto che posso fare due cose:

1. Accettare la sua assistenza e quindi pagare
"ma scusate, il modem è vostro la linea pure perchè devo pagare?"
e lo so, però si paga
. Farò un hard reset al router e aggiornerò il fw (si, e voglio vedere se esistono ancora upgrade fw per sto router) e probabilmente risolveremo in qualunque caso

2. Ti posso consigliare di non richiedere la mia assistenza, richiami il 187 e chiedi di aprire una pratica per linea lenta in upload, così i tecnici faranno controlli in centrali.

Con la due risparmi soldi ma si allungano i tempi.

Ho accettato la due, vediamo..
..come sempre sarà che sbaglio io...

Ma perché?!?!?

É sicuro che la rete di casa non ha nulla??

Ha collegato il modem alla presa dove arriva il cavo TIM?

Lasciando solo quello?

Si? Se si allora..

E per quale ragione il tecnico potrebbe pretendere un pagamento di 29€?

Ma che fischio di assistenza è?

Per me ha sbagliato lei a non pretendere che venisse a controllare, accettando la soluzione farlocca (la busta n.° 2 !! ).
Old 03-11-2020, 01:04   #124228
Nexus 6
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
..come sempre sarà che sbaglio io...

Ma perché?!?!?

É sicuro che la rete di casa non ha nulla??

Ha collegato il modem alla presa dove arriva il cavo TIM?

Lasciando solo quello?

Si? Se si allora..

E per quale ragione il tecnico potrebbe pretendere un pagamento di 29€?

Ma che fischio di assistenza è?

Per me ha sbagliato lei a non pretendere che venisse a controllare, accettando la soluzione farlocca (la busta n.° 2 !! ).
L'assistenza era da remoto. Lui è andato a botta sicura di reset router. E lo so che è strano, me l'ha detto che se resetta il router e risolve pago, "ma scusate è vostro e devo pagare io? Eh si, funziona così, se accettate ditemelo che dobbiamo fare una registrazione di 20 secondi che lei acconsente".

Per ora tento col numero 2, se risolvo risparmio 29€ xD e se non va ritento col tecnico di secondo livello.
Old 03-11-2020, 01:15   #124229
ebeb
Bannato

Quote:
L'assistenza era da remoto. Lui è andato a botta sicura di reset router. E lo so che è strano, me l'ha detto che se resetta il router e risolve pago, "ma scusate è vostro e devo pagare io? Eh si, funziona così, se accettate ditemelo che dobbiamo fare una registrazione di 20 secondi che lei acconsente".

Per ora tento col numero 2, se risolvo risparmio 29€ xD e se non va ritento col tecnico di secondo livello.
...poi sono io che ce l'ho con TIM.

Contenti Voi.
Old 03-11-2020, 01:40   #124230
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:

pensa che oggi mi è arrivato il tecnico a casa TIM per fare il passaggio ADSL-> FTTC, prima di andar via era entrato nel discorso delle chiamate per risolvere problemi alla fine banali che gli capitano, ma tra uscita del tecnico e risoluzione problema ha tirato fuori qualcosa come 96€...ora non so quanto abbia sparato alto giusto per far impressione, ma secondo me non c'è andato neanche poi tanto lontano dalla verità

comunque linea più che discreta, sono già quasi soddisfatto a 100/20, ma appena disponibile chiedo per l'upgrade a 200 speriamo un giorno si decidano ad alzare l'upload da contratto a 30/40Mbps

Per la cronaca sono passato da una """"fantastica""""" ADSL 4.5/0.4Mbps

I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF

Ultima modifica di ste-87 : 03-11-2020 alle 01:46.
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 09:10   #124231
Nexus 6
Senior Member

96€ di attivazione (non era gratuita?) o di cablaggi fatti in casa?

Complimenti per la linea. "Quasi soddisfatto", ammazza xD parti da una 4mb, buon divertimento per la tua nuova banda
Old 03-11-2020, 10:27   #124232
ebeb
Bannato

Quote:

Complimenti per la linea. "Quasi soddisfatto", ammazza xD parti da una 4mb, buon divertimento per la tua nuova banda

Probabilmente quel tecnico intendeva che il costo medio di un intervento di assistenza tecnica sul campo sia di 96 €.
Mah..
Old 03-11-2020, 11:03   #124233
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:

Si riferiva al fatto che venga chiamato per interventi che alla fine erano banalità assolute, ma quando poi arrivi a pagarle considerando l'uscita del tecnico sono 96€ di intervento.

L'attivazione è "gratuita" trall'altro gli è anche andata bene, alla fine ha solo rifatto gli attacchi sul doppino alla presa principale per scrupolo e cambiato presa con una nuova, all'impianto avevo già fatto il ribaltamento io anni fa, idem in chiostrina e poi è andato all'armadio, (non essendo di zona gli ho indicato dov'era sia la chiostrina che l'armadio in questione) se l'è cavata con 40-45 minuti di intervento di cui 10 di chiacchere dato che gli ho provato a fare alcune domande sul vectoring e altro

Sono soddisfattissimo, scherzavo...se Dio vuole l'incubo adsl è finito. peccato solo per l'up castrato contrattualmente, 20 Mbps si fanno alla svelta a saturare in alcune occasioni e crea qualche bega a chi usa internet per altro anche se per pochi secondi/minuti, servirebbe un QoS sul fritz
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 12:27   #124234
frankrb78
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2013
confronto 2 vdsl tim

ciao ragazzi mi sapete aiutare? vi spiego il mio problema.
ho 2 appartamenti:
1 al piano terra della casa vdsl tim direi la 30 / 3
1 al terzo piano della casa vdsl tim avevo 100/20 ora direi 50/10 (me lo hanno abbassato?)
stesso modem tim quello rettangolare bianco con tanti forellini sopra
allego fotografia delle 2 linee internet
https://gyazo.com/fe5bdbf3ac2f85be50328e3d8d989251
ora come vedete piano terra ho upload possibile a 18 ma castrato a 3
terzo piano upload possibile a 15 ma castrato a 10
le mie domande sono:
- posso chiedere di tornare dal 50/10 al 100/20 raggiungendo almeno i 15 di upload?
- piano terra se passo da 30/3 a 100/20 devo pagare?
a cosa può essere dovuto che solo 2 piani sopra ho meno upload? e al piano sotto avrei meno download?

Ultima modifica di frankrb78 : 03-11-2020 alle 12:36.
frankrb78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 14:02   #124235
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Iscritto dal: Sep 2008
Salve, per caso conoscete questo modello di antenna wifi ? Sapete se viene fornita dalla Tim o da qualche altro operatore ?

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=570

Ultima modifica di marck120 : 03-11-2020 alle 14:10.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 15:55   #124236
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da frankrb78 Guarda i messaggi
ciao ragazzi mi sapete aiutare? vi spiego il mio problema.
ho 2 appartamenti:
1 al piano terra della casa vdsl tim direi la 30 / 3
1 al terzo piano della casa vdsl tim avevo 100/20 ora direi 50/10 (me lo hanno abbassato?)
stesso modem tim quello rettangolare bianco con tanti forellini sopra
allego fotografia delle 2 linee internet
https://gyazo.com/fe5bdbf3ac2f85be50328e3d8d989251
ora come vedete piano terra ho upload possibile a 18 ma castrato a 3
terzo piano upload possibile a 15 ma castrato a 10
le mie domande sono:
- posso chiedere di tornare dal 50/10 al 100/20 raggiungendo almeno i 15 di upload?
- piano terra se passo da 30/3 a 100/20 devo pagare?
a cosa può essere dovuto che solo 2 piani sopra ho meno upload? e al piano sotto avrei meno download?
per entrambe puoi chiedere il profilo della 100/20.
Adesso lo danno anche ai clienti distanti dietro semplice richiesta.
Che tu lo riesca a sfruttare o meno è un altro discorso (nel tuo caso certamente si).
Io l'ho chiesto per mio cognato via twitter e l'han fatto istantaneamente
se hai un piano tariffario dove è presente l'opzione massima velocità, la variazione è gratuita, diversamente dovresti aggiornare la tariffa
se guardi il massimo ottenibile nelle foto postate le linee mi sembrano buone, è tutta questione di differenza dei cavi (coppia) e andranno più che bene entrambe col profilo 100/20

Ultima modifica di dmann9999 : 03-11-2020 alle 16:12.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 16:25   #124237
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

domanda profilo 200 mega / fritzbox

Buongiorno, vedo che col fritzbox 7590 qui nel forum
da statistiche di linea c'è gente che con il profilo della 200 mega alla voce
velocità di trasferimento min (kbit/s) in down a 16200 e altri a 1080.
evidentemente sono 2 profili diversi.
Quale è il profilo "giusto" per la 200 mega tim?
se lo sono entrambi come credo, sarebbe interessante saperne le differenze

Ultima modifica di dmann9999 : 03-11-2020 alle 16:32.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 17:05   #124238
frankrb78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
per entrambe puoi chiedere il profilo della 100/20.
Adesso lo danno anche ai clienti distanti dietro semplice richiesta.
Che tu lo riesca a sfruttare o meno è un altro discorso (nel tuo caso certamente si).
Io l'ho chiesto per mio cognato via twitter e l'han fatto istantaneamente
se hai un piano tariffario dove è presente l'opzione massima velocità, la variazione è gratuita, diversamente dovresti aggiornare la tariffa
se guardi il massimo ottenibile nelle foto postate le linee mi sembrano buone, è tutta questione di differenza dei cavi (coppia) e andranno più che bene entrambe col profilo 100/20
guarda ora ora ho chiamato il 187 per la linea che da 100/20 mi hanno portato a 50/10 ... ho richiesto il 100/20 e adesso ho questi valori che ti allego in foto.

https://gyazo.com/cef315db3687e3de4e95e760a16a8bf9

upload salito da 10 a 14 ma download sceso da 53 a 40...come è possibile?
Old 03-11-2020, 17:13   #124239
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da frankrb78 Guarda i messaggi
guarda ora ora ho chiamato il 187 per la linea che da 100/20 mi hanno portato a 50/10 ... ho richiesto il 100/20 e adesso ho questi valori che ti allego in foto.

https://gyazo.com/cef315db3687e3de4e95e760a16a8bf9

upload salito da 10 a 14 ma download sceso da 53 a 40...come è possibile?
semplicemente ti hanno messo un profilo sbagliato... con 6 di snr in up ma 12 di snr in down. invece serve un profilo con 6 di snr in up e in down
Old 03-11-2020, 17:17   #124240
frankrb78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
semplicemente ti hanno messo un profilo sbagliato... con 6 di snr in up ma 12 di snr in down. invece serve un profilo con 6 di snr in up e in down
ustia... quindi domani chiamo e gli dico di mettere 6 e 6?
ha un nome questo profilo 6 e 6 ?
non c'è un software per farlo manualmente andare a 6?
ricordo che con adsl lo facevo

Ultima modifica di frankrb78 : 03-11-2020 alle 17:21.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian